Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 21

Thread: Brunetta presenta la PEC

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Brunetta presenta la PEC

http://quotidianonet.ilsole24ore.com...presenta.shtml

i pro sulla carta sono molti.
    Sarà che avere i miei dati in mano allo stato italiano (noto per non avere mai falle) non è che mi rallegri troppo
    searching for free time...

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    http://quotidianonet.ilsole24ore.com...presenta.shtml
    i pro sulla carta sono molti.
    Sarà che avere i miei dati in mano allo stato italiano (noto per non avere mai falle) non è che mi rallegri troppo
    I tuoi dati lo stato italiano ce l'ha già

per il resto mi sembra un piccolo passo in avanti, spero non si perdano per strada.

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    per il resto mi sembra un piccolo passo in avanti, spero non si perdano per strada.
    guarda l'obbligo di legge c'è già da un pezzo e non oso raccontarti quello che s'è sentito rispondere dal tribunale un mio collega (ingegnere) che pensava bello e tranquillo di mandare una perizia via PEC... una scena che manco in namibia
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Quote Originally Posted by Bakaras View Post
    beh, non proprio tutti tutti

Cmq se veramente servisse a far diminuire la quantità di carta INUTILE e gli 800 passaggi per arrivare al risultato ben venga.

Basta che poi il sito non sia facilmente apribile da un attacco di un bambino col Grillo Parlante

Lieutenant Junior Grade

beh, non proprio tutti tutti

Cmq se veramente servisse a far diminuire la quantità di carta INUTILE e gli 800 passaggi per arrivare al risultato ben venga.
    Basta che poi il sito non sia facilmente apribile da un attacco di un bambino col Grillo Parlante
    Infatti al momento parecchi siti di PA sono accessibili con una facilità disarmante... Ne so qualcosa perchè mi sono ritrovato a testarne diversi per il mio tirocinio.
    Lux.
    Dwightz.

Hador's Avatar

sicuramente meglio della minchiata della firma elettronica con la carta.
    Ma ovviamente sia mai che la abilitino loro in automatico per ogni cittadino, c'è da richiederla, presentarsi di persona e FIRMARE. Tra l'altro mi pareva di aver letto che la mail è chiusa, quindi vincolata alla comunicazione solo con la p.a., non può essere usata come posta certificata per altre cose.
    Meglio di niente, ma potevano pensarla meglio.

Warrant Officer gorgon's Avatar

esatto
    così poi mi serve la pec per comunicare con lo stato
    la pec per fare l'ingegnere
    la pec per l'enel
    la pec per l'italgas
    la pec per la telecom...
    vedrai quanto riusciranno a rendere tutto ciò inutilizzabile
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Quote Originally Posted by gorgon View Post
    esatto
    così poi mi serve la pec per comunicare con lo stato
    la pec per fare l'ingegnere
    la pec per l'enel
    la pec per l'italgas
    la pec per la telecom...
    vedrai quanto riusciranno a rendere tutto ciò inutilizzabile

e l'italiano medio (vedi i miei) diranno "ma almeno loro fanno qualcosa!!"
    peccato che come sempre siano cose che hanno all'interno dei grossi fail che rischiano di mandare tutto a p...ane.

(vedi social card e i problemi annessi...)

Master Chief Petty Officer Abby's Avatar

Purtroppo poca informazione e molto fumo.

Si certifica solo il mezzo di trasmissione non il contenuto, quindi servirà comunque una modalità di "firma" del contenuto (vedi appunto smart card di firma etc etc).

La PEC sono già anni che è presente, ed un cittadino la può acquistare a prezzi irrisori (9 euro per esempio) valendo per tutti i destinatari PEC
    Ricordo che la trasmissione è valida solo se mittente e destinatario sono PEC altrimenti decadono tutte le garanzie di sicurezza.

Questa nuova forma CECPAC, non fa altro che creare confusione, visto appunto l'univocità verso i destinatari PA.
    Ora per curiosità qualcuno sa quali siano gli indirizzi validi per la PA?
    Visto che l'indice delle PA è un'accozzaglia di informazioni non aggiornate, visto che una PA può a buon diritto avere più PEC riceventi per vari servizi, siamo sicuri che se uso una CECPAC verso un'indirizzo questo sia ritenuto valido?

L'unico lato positivo è che ritorna alla ribalta un modo di trasmettere che "potrebbe" diminuire il cartaceo... il mio dubbio è che lo strumento è simile a quello che esiste già e che non è stato mai sfruttato appieno (vedi esempio Camere Commercio etc etc).

Insomma un bel Bah P.A.
    Last edited by Abby; 19th April 2010 at 20:27.

Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

I am nerdier than 91% of all people.

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

(vedi social card e i problemi annessi...)
    Ci elenchi questi problemoni ??

Nazgul Tirith's Avatar

http://www.agi.it/repository/struttu...primo-bilancio

Cosi il primo link ricercando su google.

I problemi sono scaglie di reddito alla cazzo, schede che mal funzionano e via dicendo.

Se il tuo intervento e' atto al fatto che non ne conosci nulla, ben venga, se vuoi solo provocare e flammare, t'avviso prima che fai la -solita- brutta fine.
    "not even death can save you from me..."

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Va beh, al di la dei problemi, che ogni software ha, è un fucking win per brunetta.

Stavo giusto pensando "porco ido, sarà mai che mi devo sempre presentare di persona a sti cazzo di sportelli..."...

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    Ci elenchi questi problemoni ??
    io non ho scritto problemONI.
    Quindi capisco lontano un miglio che vuoi solo flammare.
    Per le risposte precisine, ti ha rimandato il link Naz, altrimenti ti posso riportare le bestemmie di mio nonno con i casini che gli sono successi (in primis il malfunzionamento in certe occasioni)

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Va beh, al di la dei problemi, che ogni software ha, è un fucking win per brunetta.
    Stavo giusto pensando "porco ido, sarà mai che mi devo sempre presentare di persona a sti cazzo di sportelli..."...

infatti sulla carta è una grandissima cosa.
    Però come sempre siamo in italia e basta che vai in ogni sportello comunale a vedere come sono abili con i pc.. almeno se vedo di persona, posso correggerli. eheh (sono ironico ovviamente prima che arrivi Hudlok a chiedermi in quale occasione l'impiegato ha sbagliato)

Petty Officer 1st Class brumbrum's Avatar

ma come funziona? mica mi convince
    io magari ho il pc in panne o entro in questa pec ma non mi accorgo(ché son distratta) di raccomandate importanti tipo avvisi di pagamenti vari a me indirizzate. un giorno esco ignara di casa e al ritorno mi ritrovo sotto un ponte perché mi han pignorato tutto dato che, svanita e stordita come sono, non ho guardato bene i messaggi? paura!

Nella piccola realtà in cui lavoro (tutte PA piccole che vanno dai 5k ai 15k abitanti), l'utilizzo della PEC è quasi nullo. Manco tra PA si usa.
    Purtroppo ci sn grosse lacune, formazione del personale quasi pari a zero (esempio quando arriva una PEC con in allegato un documento firmato digitalmente l'ufficio protocollo va in tilt), processi informatizzati ancora tutti da implementare.
    Normativa che si favorisce l'uso di strumenti informatici per lo scambio dati tra PA e cittadino, ma manca una normativa chiara tra i vari enti pubblici (inps, e quantaltro) quindi di fatto rende nullo il beneficio che il cittadino potrebbe averne.
    Esempio pratico domattina sarò a Bologna per partecipare ad un convegno sul SUAP (Sportello dedicato alle imprese), a questo convegno l'Ancitel chiedere chiarimenti ai dirigenti della Regione sull'effetiva utilità di questo servizio dato che le PA si attiveranno per avviare il servizio ma non c'è nessuna iniziativa da parte degli altri enti (parlo per la provincia in cui lavoro le altre non so se sn più avanti), quindi in pratica è solo fumo e niente arrosto.
    Ciaps
    NAZ Culo e pure Mellen
    Non ci sono più le mezze stagioni.

Page 1 of 2 12 LastLast