Log in

View Full Version : Gran Turismo 5 [PS3]

Pages : 1 2 [3]

Shirogane
11th December 2010, 19:42
Come fai a parlare di obiettività se tu il gioco non l'hai manco mai giocato, non hai idea delle sensazioni che da, non hai provato niente con mano? Non ho parole, lol

allora lol 1) il gioco l'ho provato a casa di un mio amico per un paio di volte ho una mia opinione su di esso formatasi in circa 4ore di play e non mi sto basando su di essa (perchè insufficiente per giudicare un gioco nella sua totalità) anche se da essa posso dire (e questa è una mia opinione prima che mi salti al collo) che non è la KA definitiva che mi sarei aspettato o quella che (come mi ero riprosto un po' di tempo fa) mi avrebbe fatto comprare la ps3 a occhi chiusi
2) mi sono basato su video OGGETTIVI e sull'esperienza di altri player (non la tua perchè è palesemtente di parte come lo sarebbe l'opinione di un qualsiasi fanboy sul suo gioco tanto aspettato)
3) hai sviato il discorso 2 volte la prima volta tirando in ballo fm3 la seconda volta dicendomi che non l'ho provato quando sai benissimo che il punto è che se hanno fatto minchiate con il motore fisico ci si fa poco...se invece sono bug sui singoli moduli è abbastanza facile patcharlo...e questo non mi pare di dire nulla di male visto che non sto dicendo cosa è il problema ma è evidente che i problemi ci siano.
Cmq conto di avercelo in mano per fine gennaio magari trovando una combo ps3 + gioco a prezzi decenti e mi auguro per allora siano uscite un po' di patch :)

Kith
11th December 2010, 20:13
axet lo sai meglio di me che cosè un bug.

una macchina che rimbalza come una palla matta non è un bug, ne tantomeno una macchina appoggiata sopra un altra mentre quest'ultima va a 200km/h....

per non parlare dei rimbalzi su guardarail/auto.

vabbè useless continuare, tanto per tè sarà sempre iperrealistico.

Per me (e altri), una roba del genere rasenta il ridicolo, dopo tutti gli anni di ritardo del gioco.

Axet
11th December 2010, 20:46
axet lo sai meglio di me che cosè un bug.

una macchina che rimbalza come una palla matta non è un bug, ne tantomeno una macchina appoggiata sopra un altra mentre quest'ultima va a 200km/h....

per non parlare dei rimbalzi su guardarail/auto.

vabbè useless continuare, tanto per tè sarà sempre iperrealistico.

Per me (e altri), una roba del genere rasenta il ridicolo, dopo tutti gli anni di ritardo del gioco.

Realistico come questo:
ZRE9PlJesn8

:rain:

direi che è molto più probabile che due macchine si ingroppino :sneer:

Hador
11th December 2010, 20:48
http://www.gamemag.it/articoli/2650/gran-turismo-5-croce-e-delizia-dei-fan-di-giochi-di-guida_7.html

Axet
11th December 2010, 20:56
http://www.gamemag.it/articoli/2650/gran-turismo-5-croce-e-delizia-dei-fan-di-giochi-di-guida_7.html

Geniali, modello di guida migliore tra tutti i giochi non hardcore-simulativi e poi dai 2 alla fisica :sneer:

Senza contare:

Forza 3 si rifà ampiamente nel comparto tecnico. Sebbene Forza giri nativamente a 720p con MSAA 2x e GT5 a 720p con MSAA 4x, i modelli poligonali delle vetture di Forza sono più godibili e più realistici nella maggior parte dei casi, gli oggetti a bordo pista maggiormente rifiniti e gli effetti scaturisiti dai danni alle vetture migliori. In entrambi i casi il frame rate è su buoni livelli, sempre considerando che GT5 supporta il 3D stereoscopico.

Falso, GT5 gira a 1080p e 60fps fissi, non 720p. Il paragone tra i modelli poligonali delle auto poi è abbastanza impietoso :sneer:

edit:
idem la parte sull'AI, ai livelli bassi è penosa ma dopo.. beh auguri :sneer:
lo si nota ancora meglio in modalità b-spec, per altro :rolleyes:

Dan Palmer
11th December 2010, 20:58
Uhm. ma state ancora a paragonare FM3 a GT5?

Il mondo si è già ampiamente espresso a riguardo; Forza ha un metacritic di 92, mentre GT5 di "solo" 84.

La differenza è netta e le chiecchiere stanno a zero. :wave:

Hador
11th December 2010, 21:01
Falso, GT5 gira a 1080p e 60fps fissi, non 720p. Il paragone tra i modelli poligonali delle auto poi è abbastanza impietoso :sneer:

edit:
idem la parte sull'AI, ai livelli bassi è penosa ma dopo.. beh auguri :sneer:
lo si nota ancora meglio in modalità b-spec, per altro :rolleyes:
" Gran Turismo 5 gira alla risoluzione nativa di 720p con anti-aliasing 4x multi-sampling (MSAA) quando nella XMB è impostata la risoluzione 720p. Il sistema esegue l'upscaling delle immagini fino a raggiungere la risoluzione 1080p con la relativa impostazione nella XMB. In questo modo si ottiene la risoluzione 1920x1080 e si passa ad anti-aliasing 2x quincunx (QAA)."

dalla parte "grafica". Son quelli di hwupgrade, imo han ragione loro :sneer:

Warbarbie
11th December 2010, 21:03
in pratica sto gt5 ha preso bastonate aoe
Potevano farlo uscire 2 anni fa se tanto doveva fare merda

Axet
11th December 2010, 21:05
" Gran Turismo 5 gira alla risoluzione nativa di 720p con anti-aliasing 4x multi-sampling (MSAA) quando nella XMB è impostata la risoluzione 720p. Il sistema esegue l'upscaling delle immagini fino a raggiungere la risoluzione 1080p con la relativa impostazione nella XMB. In questo modo si ottiene la risoluzione 1920x1080 e si passa ad anti-aliasing 2x quincunx (QAA)."

dalla parte "grafica". Son quelli di hwupgrade, imo han ragione loro :sneer:

Ehm non funziona così eh.
Se tu metti 720p il gioco viene downscalato a 720p anche se va a 1080p (se è 720p invece ovviamente non succede niente).
Se metti 1080p e il gioco è a 720p, appena lo fai partire la TV passa in automatico su 720p.. non so se mi spiego.

McLove.
11th December 2010, 21:05
Geniali, modello di guida migliore tra tutti i giochi non hardcore-simulativi e poi dai 2 alla fisica :sneer:

be dove starebbe la contraddizione? Definisce, non so se giustamente o meno visto che non ho provato, sto gt5 gioco non simulativo, non simulativo ergo pecca di realismo nel mondo della logica non parallelo (:sneer:) , ci sta dare 2 al modello fisico in quanto non realistico, cioe' fa ridere che tu non lo capisca leggendolo, e nota bene non so se veramente sto modello fisico fa merda o meno resta l'evidenza di quanto si e' visto nei vari video e lascia abbastanza pensare, ma la logica della valutazione e commento dell' articolo e' perfetta.

suvvia proton ne parlano di merda aoe e qua stai facendo il paladino della sony (che novita'), magari era l'hype per l'ultimate driving game che lo sta bastonando nei giudizi, specie visti i predecessori e l'assenza di metri di paragone, ma che questo gt5 non sia quello che si aspettavano in tanti e' palese

edit: ah nota di colore ho ordinato FM3 ultimate edition :sneer:

Dryden
11th December 2010, 21:10
Realistico come questo:
ZRE9PlJesn8

Ma ne sei ossesionato oh.....
Che c'azzecca FM3 col fatto che la fisica di GT5 farebbe cagare, bah.
Se la merda degli altri puzza non significa che la tua profumi.

Shirogane
11th December 2010, 21:10
Realistico come questo:
ZRE9PlJesn8
E questa è la terza volta che sposti l'attenzione e cerchi di far finta di niente.....
è come se uno ti dicesse
UtenteRandom:"forse il motore fisico di gt5 non è proprio il massimo ma potrebbero anche essere dei bug risolvibili non so..."
Axet"si ma mi hanno detto che domani piove e poi fm3 fa cagare....oh guarda guarda ci sono 2 auto che si ingroppano "
cioè forse risposte del genere funzionano giusto in un programma della de filippi lol
tralasciando che fm3 è uscito enne mesi prima generando molte meno incazzature per ritardi e quant'altro (visto che si sono dimostrati seri) non capisco come nella tua mente funzioni il meccanismo logico che se spali merda su fm3 automaticamente gt5 migliora.

Axet
11th December 2010, 21:25
be dove starebbe la contraddizione? definisce non so se fgiustamente o meno visto che non ho rpovato sto gt5 gioco non simulativo, non simulativo ergo pecca di realismo, ci sta dare 2 al modello fisico, cioe fa ridere che tu non lo capisca leggendolo, e nota bene non so se veramente sto modello fisico fa merda o meno resta l'evidenza di quanto si e' visto nei vari video e lascia abbastanza pensare, ma la logica della valutazione e' commento e' perfetta.

lol, cavilloso all'inverosimile giusto per rompere i coglioni alla gente dicendo cose nonsense.

Il modello di guida, a loro dire, è ottimo. Il modello di guida, mi par ovvio, è dato dalla fisica. Le due cose, insieme, non ci possono stare. E nota bene che il tuo discorso è insensato perchè i giochi li raffronti ai loro simili, GT è una sorta di simulatore soft e va paragonato a giochi come forza. Non a GTR.

Altrimenti per fare un parallelismo nelle pagelle dei giochi per console portatili alla voce grafica dovrebbero avere tutti 0 perchè, attenzione attenzione, su pc e console ci sono giochi dalla grafica molto più figa.
La perla delle 20 di mc, grazie ora posso vivere felice :rotfl:

NickZip
11th December 2010, 21:27

Goditela perchè domani alle 14.45 ti sarà passatah!

P.S.
GT5 caccapupù.

Axet
11th December 2010, 21:31
Ma ne sei ossesionato oh.....
Che c'azzecca FM3 col fatto che la fisica di GT5 farebbe cagare, bah.
Se la merda degli altri puzza non significa che la tua profumi.

Significa che i due a cui il video è dedicato continuano a fare il raffronto, lol.
Inoltre un bug è un bug, un po' come la situazione del video postato da non ricordo chi dove fermo in mezzo alla strada le altre macchine gli andavano addosso.. è una situazione limite che nel 99,9% dei casi non si presenta, difatti un po' tutti qui abbiam provato e a nessuno andavano addosso.. chissà come mai.

Btw definisci fisica, perchè qua state tutti cagando fuori dal vaso in maniera allucinante. Al massimo possiamo parlare di fisica delle collisioni, che è un sottoinsieme (per altro molto piccolo) di tutta la fisica che c'è in un gioco di guida.

E questa è la terza volta che sposti l'attenzione e cerchi di far finta di niente.....
è come se uno ti dicesse
UtenteRandom:"forse il motore fisico di gt5 non è proprio il massimo ma potrebbero anche essere dei bug risolvibili non so..."
Axet"si ma mi hanno detto che domani piove e poi fm3 fa cagare....oh guarda guarda ci sono 2 auto che si ingroppano "
cioè forse risposte del genere funzionano giusto in un programma della de filippi lol
tralasciando che fm3 è uscito enne mesi prima generando molte meno incazzature per ritardi e quant'altro (visto che si sono dimostrati seri) non capisco come nella tua mente funzioni il meccanismo logico che se spali merda su fm3 automaticamente gt5 migliora.

Leggi sopra, state dicendo cose che non sono vere, plausibilmente perchè non sapete nel dettaglio quello di cui parlate. Il motore fisico di GT è eccellente: è quello che gestisce come la macchina sta in strada, il peso dell'auto, le forze in gioco, la tenuta delle gomme, TUTTO.
Le collisioni sono una parte, piccola, di questo insieme. Potrebbero esser fatte meglio? Direi di si, anche se a parte i casi estremi dei video non ho mai avuto problemi. Ma da qui a dire che la fisica fa pena ci passano un paio di anni luce, forse anche tre.

Goditela perchè domani alle 14.45 ti sarà passatah!

P.S.
GT5 caccapupù.

Se perdiamo vengo a bologna e ti brucio la macchina.

Pure il duetto in ggggarageeee.

Kat
11th December 2010, 21:40
Ma non vi stancate mai di ripetere le stesse cose in loop?

Axet
11th December 2010, 21:45
Ma non vi stancate mai di ripetere le stesse cose in loop?

No, mi piacciono le cause perse :sneer:

Cmq per rimanere in tema di raffronti:
UO-WMxWPhCc&NR=1

Questo come lo giudichi, shirogane? Dato questo video puoi dire che la fisica di FM3 è penosa (perchè qui non devi manco arrampicarti sugli specchi tirando fuori discussioni perlomeno opinabili sulle forze cinetiche in gioco come per quello della TT capottata in Gt5)?
E' una situazione ridicola (molto peggiore di tutte quelle che avete trovato fino ad ora sul competitor) ma in che modo inficia la fisica di guida? Ti aiuto io: in nessuno. Ergo hai voglia a prendere come metro di paragone forza, tanti auguri ;)

edit:
per la serie la pallina impazzita tanto cara a kith:
k9yUzz4k2u4&feature=fvst

Ebbeh

Warbarbie
11th December 2010, 21:51
Io il primo lo giudico bene, quantomeno le macchine coivolte poi restano ferme e non ripartono tipo la TT :dumbnod:

Axet
11th December 2010, 21:57
Io il primo lo giudico bene, quantomeno le macchine coivolte poi restano ferme e non ripartono tipo la TT :dumbnod:

Ma quello si sa, i danni meccanici non ci sono (o meglio dall'ultima patch ci sono solo online e funzionano da dio). E' chiaro che ti cambiano, e non poco, il gameplay.
Su questo direi che siamo tutti d'accordo. Il perchè poi abbian deciso di metterli solo online.. non ne ho idea (anche perchè sono disattivabili, ergo non è che obbligheresti la gente a giocare coi danni), imo è inspiegabile.

Dryden
11th December 2010, 22:28
Significa che i due a cui il video è dedicato continuano a fare il raffronto, lol.
Inoltre un bug è un bug, un po' come la situazione del video postato da non ricordo chi dove fermo in mezzo alla strada le altre macchine gli andavano addosso.. è una situazione limite che nel 99,9% dei casi non si presenta, difatti un po' tutti qui abbiam provato e a nessuno andavano addosso.. chissà come mai.

Btw definisci fisica, perchè qua state tutti cagando fuori dal vaso in maniera allucinante. Al massimo possiamo parlare di fisica delle collisioni, che è un sottoinsieme (per altro molto piccolo) di tutta la fisica che c'è in un gioco di guida.

Leggere che la fisica delle collisioni è una parte molto piccola in un gioco di guida mi basta, ti lascio a postare video di FM3 nel thread di GT5.

Amiag
12th December 2010, 00:50
beh in effetti gli incidenti dovrebbero essere una parte marginale in un simulatore, non e' mica wipeout

il problema son i danni se mai

ps video come quelli postati se trovano per praticamente tutti i giochi di macchine eh ... nessuno e' perfetto

Zl4tan
12th December 2010, 01:17
va beh, altri due post e verrà fuori che sto gioco è stato prodotto e sviluppato interamente da axet, così si capiranno molte cose che noi tutti stupidi pensavamo fossero dettati dal fanboysmo...

Shirogane
12th December 2010, 02:19
Axet io spalerei un po' di merda anche su fm2 e qualche need for speed random ...cosi puoi dimostrare che gt5 è bello ed è valsa la pena aspettare per avere una fisica fatta da dio...oh wait....

Axet
12th December 2010, 02:50
Leggere che la fisica delle collisioni è una parte molto piccola in un gioco di guida mi basta, ti lascio a postare video di FM3 nel thread di GT5.

Hai ragione, molto più importanti le collisioni (che non sono fatte così di merda come pensi/pensate guardando i video eh) che non la fisica di guida. Pofferbacco!
Ti quoto quello che ha replyato amiag, evidentemente qualcuno con un minimo di buonsenso esiste:

beh in effetti gli incidenti dovrebbero essere una parte marginale in un simulatore, non e' mica wipeout

il problema son i danni se mai

ps video come quelli postati se trovano per praticamente tutti i giochi di macchine eh ... nessuno e' perfetto

Win.

Axet io spalerei un po' di merda anche su fm2 e qualche need for speed random ...cosi puoi dimostrare che gt5 è bello ed è valsa la pena aspettare per avere una fisica fatta da dio...oh wait....

Perdonami eh, avete lollato per pagine parlando di video random di gt5 dicendo "minchia guarda che fisica di merda, dopo tutto sto tempo FM3 è inarrivabileeeh" e poi quando saltano fuori video da cui, se si ragionasse in maniera ridicola come stata facendo, si potrebbe dire che la fisica (come la chiamate voi, lol) di forza è una merda più totale cominci a sviare il discorso? Non parli di "eh ma secondo me rotola un po' troppo forte, non mi pare realistico!!" in questo caso? :sneer:

Torno a dire, e bada bene lo faccio anche con un buon italiano quindi mi pare difficile essere frainteso, che tu come molti altri state parlando a vanvera. La fisica in un gioco di macchine è praticamente tutto. Mi vuoi dire che la fisica, ergo tutto l'insieme di esperienza di guida, di GT è una merda? Accomodati, ma poi non ti lamentare se ti rido in faccia.
Come già detto e ripetuto più o meno 50 volte, il modello di guida e tutto quello che sta attorno al guidare è semplicemente eccellente, un feeling migliore l'ho avuto solo da GTR2 ma quello era veramente hardcore come gioco. Le collisioni sono migliorabili (ma ricordiamoci che i limiti computazionali sono quello che sono, le macchine in sti giochi sono dei blocchi unici e non possono assorbire gli urti per via del telaio che si ripiega su stesso come nella realtà, altrimenti servirebbe un supercomputer), da qui a dire che la fisica è una merda ci passa così tanto che è assurdo che ancora sei qua a menarla.

Tanto più che un gioco che a tuo dire ha un'ottima fisica e che prendi come metro di paragone (FM3) ha mostrato problemi molto più pesanti proprio nei video che hai (o meglio, scusami, avete) usato per giudicare. Ma ancora torno a ripetere che sono condizioni limite che non hanno valenza per esprimere un giudizio sulla fisica di un gioco di corse, perchè appunto casi limite e perchè rappresentano una categoria che è un sottoinsieme molto ristretto dell'immensità che è la fisica di un videogame di questo tipo, sia esso forza, gran turismo o salcazzorace.

Rinnovo l'invito: prendi il gioco, una macchina potente e gira al nurburgring col volante, senza nessun aiuto attivato. Allora mi potrai dire senza basarti su video o sentito dire quel che pensi, ma sono sicuro di conoscere già la risposta ^^

Marphil
12th December 2010, 03:11
Ma imho il fail sta già solo nel fatto che si paragoni un gioco uscito 1 anno dopo con immense aspettative e Nimila ritardi e posticipi, quinto capitolo di una saga storica, rispetto ad un gioco uscito un anno prima che gli è superiore in vari aspetti. GT5 sarebbe dovuto uscire superiore in tutto, ed è questa la cosa che molti non mandano giù, visto che non se capisce allora il motivo di nmila ritardi e posticipi. Probabile facessero la fusione tra i 2 giochi uscirebbe il gioco perfetto, poi uno si gioca quello che preferisce, personalmente mancanza di danni, colisioni, il fatto di andar sui binari ecc. ecc. di GT dopo aver provato forza proprio non va giù.

Son curioso di vedere cosa accadrà quando uscirà FM4 lol.

@McLove: preso pure il volante?

Axet
12th December 2010, 03:15
personalmente mancanza di danni, colisioni

Ci sono, lol.
Il punto è questo, parli di vari aspetti. Non sono vari, gli aspetti, è uno e uno solo: la gestione dei danni. Forza è molto più avanti da sto punto di vista, c'è poco da fare. Per il resto, direi di no ^^,

il fatto di andar sui binari ecc. ecc. di GT dopo aver provato forza proprio non va giù.

Andar su binari in che senso?

Marphil
12th December 2010, 03:20
Se me li metti e cmq l'effetto rimbalzella ce l'hai sempre fa cagare a prescindere, personalmente ciò che mi è piaciuto molto di Forza e che premia tantissimo la guida pulita, cosa che non avviene in GT, ma è un problema proprio della saga in se, troppo poco penalizzato anche quando fai errori piuttosto evidenti.

Axet
12th December 2010, 03:24
Se me li metti e cmq l'effetto rimbalzella ce l'hai sempre fa cagare a prescindere, personalmente ciò che mi è piaciuto molto di Forza e che premia tantissimo la guida pulita, cosa che non avviene in GT, ma è un problema proprio della saga in se, troppo poco penalizzato anche quando fai errori piuttosto evidenti.

Eh quello è un problema di danni meccanici, come già detto è inspiegabile che li abbiano messi online (e funzionano alla grande) ma non in single.
Nelle gare ad alti livelli cmq o guidi pulito oppure non vai da nessuna parte.

Continuo a non capire invece la storia dei binari :D

Marphil
12th December 2010, 03:27
No vabbè era legato a quello e alle collisioni in genere.

McLove.
12th December 2010, 04:27
lol, cavilloso all'inverosimile giusto per rompere i coglioni alla gente dicendo cose nonsense.

Il modello di guida, a loro dire, è ottimo. Il modello di guida, mi par ovvio, è dato dalla fisica. Le due cose, insieme, non ci possono stare. E nota bene che il tuo discorso è insensato perchè i giochi li raffronti ai loro simili, GT è una sorta di simulatore soft e va paragonato a giochi come forza. Non a GTR.

Altrimenti per fare un parallelismo nelle pagelle dei giochi per console portatili alla voce grafica dovrebbero avere tutti 0 perchè, attenzione attenzione, su pc e console ci sono giochi dalla grafica molto più figa.

cose nonsense le dici tu che non comprendi nemmeno l'italiano (non simulativo puo' anche avere una fisica di merda con le macchine che rimbalzano come palline da tennis come e' GT5) con la merda che hai nel cervello da fanboy , ma in ogni post dimostri sempre di essere la macchietta di sta board pronto per essere preso per il primo dei coglioni.... contento tu :)
se tutti ti reputano un derficente che nemmeno capisce quanto legge io inizierei a rifletterci...proton nel mondo esistono i cretini e dio o chi per lui ha voluto che tu fossi uno di quelli, fattene una ragione.

@McLove: preso pure il volante?

per ora no, valuto come e' poi in caso vediamo, fino a gt3 (ultimo gioco simile che ho giocato niente a che vedere con un VERO simulatore di guida dove o hai il volante o fa merda) non c'era bisogno di volante il gioco era prettamente arcade che andavano benissimo il pad analogici, vediamo a che punto e' forza 3

Marphil
12th December 2010, 04:41
per ora no, valuto come e' poi in caso vediamo, fino a gt3 (ultimo gioco simile che ho giocato niente a che vedere con un VERO simulatore di guida dove o hai il volante o fa merda) non c'era bisogno di volante il gioco era prettamente arcade che andavano benissimo il pad analogici, vediamo a che punto e' forza 3

Beh sicuro con il pad ci si gioca, però con il volante è un'altra cosa ma + che altro a livello di divertimento, tra l'altro il volante Microsoft offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, con cambio sequenziale e pedaliera e soprattutto il force feedback è molto divertente e anche abbastanza stancante dopo un paio d'ore di guida :D

Te lo consiglio magari + avanti, tanto me sa se trova sulle 70 € ormai.

McLove.
12th December 2010, 04:51
Beh sicuro con il pad ci si gioca, però con il volante è un'altra cosa ma + che altro a livello di divertimento, tra l'altro il volante Microsoft offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, con cambio sequenziale e pedaliera e soprattutto il force feedback è molto divertente e anche abbastanza stancante dopo un paio d'ore di guida :D

Te lo consiglio magari + avanti, tanto me sa se trova sulle 70 € ormai.

grazie per la dritta sicuramente giocare con un volante e' un altra esperienza, vedo come e' il gioco e quanto e' "necessario" in caso affronto questa altra spesa anche se tra millemila giochi che sto ordinando da zavvi, ok che costano nulla, ma sto andando in palazzo, non mi regolo sono decisamente in scimmia :P

Marphil
12th December 2010, 04:53
Te capisco :sneer:

BTW annunciato Forza motorsport 4 al VGA, stanno rilasciando tanta roba :drool:

EDIT: Cioè datato Fall 2011 a momenti so uscito 3 FM nello stesso tempo è uscito GT5 lyl :sneer:

Dryden
12th December 2010, 05:02
Hai ragione, molto più importanti le collisioni (che non sono fatte così di merda come pensi/pensate guardando i video eh) che non la fisica di guida. Pofferbacco!
Ti quoto quello che ha replyato amiag, evidentemente qualcuno con un minimo di buonsenso esiste:

Guarda, non so per quale oscuro motivo leggi cose che non vengono scritte, ma gentilmente ora vorrei che mi quotassi dove dico che la fisica delle collissioni è PIU IMPORTANTE di quella della guida.

E per riprendere la mia perplessità sulla tua affermazione, un gioco di guida che preveda la presenza di barriere e di altre vetture in pista basa 1\3 buono della sua esprienza sulla fisica delle collisioni. I danni, che invece indichi come i principali "colpevoli" sarebbero perfino superflui se la fisica delle collisioni fosse adeguata, tale per cui una qualsiasi manovra come l'appoggiarsi ad una vettura o ad un muretto in curva portasse ad una vera e realistica penalizzazione (perdita di controllo, sbandata, decellarazione). I casi limite sono per chi imposta il suo gioco per una guida pulita, ma se decidessi di sfruttare questa fisica per avvantaggiarmi il discorso cambia, vedesi sponde in curva e tamponate in staccata. Se in GT5 tutto questo avviene NON si può parlare di ottima fisica, perchè è sul totale degli elementi che si giudica, non su quelli che uno preferisce. Se nel tuo bellissimo gelato alla frutta c'è un wafer alla merda tu sei padrone di scansarlo e gustarti il resto, ma non venire a raccontare che non ha gran rilevanza ai fini del giudizio.
Ribadisco, GT5 eccelle in alcune cose, nessuno dice che sia un gioco di merda, ma pecca enormemente in altre, ed è evidente a tutti, o quasi.

Axet
12th December 2010, 05:57
E per riprendere la mia perplessità sulla tua affermazione, un gioco di guida che preveda la presenza di barriere e di altre vetture in pista basa 1\3 buono della sua esprienza sulla fisica delle collisioni. I danni, che invece indichi come i principali "colpevoli" sarebbero perfino superflui se la fisica delle collisioni fosse adeguata, tale per cui una qualsiasi manovra come l'appoggiarsi ad una vettura o ad un muretto in curva portasse ad una vera e realistica penalizzazione (perdita di controllo, sbandata, decellarazione). I casi limite sono per chi imposta il suo gioco per una guida pulita, ma se decidessi di sfruttare questa fisica per avvantaggiarmi il discorso cambia, vedesi sponde in curva e tamponate in staccata. Se in GT5 tutto questo avviene NON si può parlare di ottima fisica, perchè è sul totale degli elementi che si giudica, non su quelli che uno preferisce. Se nel tuo bellissimo gelato alla frutta c'è un wafer alla merda tu sei padrone di scansarlo e gustarti il resto, ma non venire a raccontare che non ha gran rilevanza ai fini del giudizio.
Ribadisco, GT5 eccelle in alcune cose, nessuno dice che sia un gioco di merda, ma pecca enormemente in altre, ed è evidente a tutti, o quasi.

Quindi 1/3 del tempo che sei in pista vai a sbattere contro altre macchine o muri? :O
La sparata sui danni superflui poi, lol. Se vado a sbattere a 300km/h contro un muro ed ho una bellisima fisica delle collisioni (ma poi cosa credi che succeda a una macchina ch fa un frontale a 300 all'ora? Si accortoccia e poi rimbalza e rotola/svolazza via) e poi riparto non sono stato per un cazzo penalizzato e non c'è altro modo (a meno di dare una penalità nel vero senso della parola, tipo fermati per 10 secondi) se non l'uso dei danni per rendere la questione realistica.

Per il resto guarda che mica dico che hai torto eh, l'ho detto pure io che la gestione delle collisioni sarebbe da migliorare. Perchè se per le sportellate & co fatte a velocità umane è molto credibile (e come già detto è anche reale, guardatevi le gare di dtm), non lo è quando ti butti in curva a 200km/h e vai a sportellare per frenare. E' anche vero però che se giochi con gli aiuti disattivati nella stragrande maggioranza delle volte una manovra del genere risulta in un testacoda, ma c'è da dire che dovrebbe succedere ogni volta e non solo la maggiorparte.

Cmq torno a dire, se non guidi pulito quando giochi a livelli di difficoltà alti dove l'AI degli avversari è tosta non vai da nessuna parte. Credo tu abbia un'immagine alquanto distorta della cosa, non stiamo parlando di gt2 dove ad esempio in una curva a gomito ti appoggiavi al muro prima dell'ingresso e te la facevi tutta in pieno fino alla fine eh. Se fai una cosa del genere finisci sottosopra, in testacoda o semplicemente ti inchiodi. Idem se tocchi un muretto in uscita di curva, se ti va bene perdi un botto di velocità e gli altri (che l'han fatta pulita) ti infilano, se ti va male (magari sei in lieve derapata) ti giri e tanti saluti.
Da come la metti pare sia un gioco di biliardo, cosa che in realtà non è. Quel che mi chiedo è: su cosa ti basi? Il gioco non ce l'hai e nei video postati ci sono bug indicativi quanto una pianta grassa (alla stregua di quelli di FM3 eh).
Come già detto l'aspetto delle collisioni è migliorabile, ma molto banalmente non c'è quella situazione che descrivi.

Shirogane
12th December 2010, 12:16
Ma poi lol nessuno ha detto fm3 è inarrivabile....cazzo se gt5 fosse merda rispetto a fm3 avrebbero FAILATO IN TUTTO PESANTEMENTE!!! e invece hanno failato solo in alcuni aspetti...e già il fatto che un gioco uscito enne mesi prima abbia punti a favore rispetto a gt5 ti dovrebbe far riflettere...ma nel maggggico mondo dei fanboy questo immagino venga ignorato...poi lol che ovunque si critichi la fisica di sto gioco e solo te la vedi eccelsa perchè era il giochino che aspettavi da una vita è abbastanza relativo.
Non mi aspetto che tu sia obbiettivo su un gioco ps3...fortunatamente ci sono altre persone che lo posseggono e sono + obbiettive...e non è che si mettono a dire "pehhh fa merda" esistono le vie di mezzo...gt5 ha dei problemi e sotto certi aspetti è inferiore a un gioco uscito quasi un anno fa e sviluppato in un terzo del tempo...... per altri aspetti ovviamente lo surclassa pesantemente e non c'è nemmeno da fare il confronto (basti guardare le auto premium )
Axet...i tizi che l'hanno sviluppato hanno toppato...non hanno toppato pesantemente ma hanno toppato e dopo tutto il tempo che abbiamo aspettato che uscisse per me è grave se tu ti accontenti di un gioco di fascia medio/alta fatto di luci e ombre.
Pubblicizzarlo come "The real driving simulator" ha del ridicolo.

Ps le collisioni non sono una eccezione come una macchina che viaggia sul tetto di un'altra sono una cosa di routine dove devono entrare in gioco attriti coefficienti eleastici resistenza meccanica calcolo degli urti...non puoi spacciarle come bug . La fisica in quel caso dovrebbe saper gestire facilmente il caso base dell'urto e trasmettere alla dinamica il corretto movimento dei modelli interessati, ciò al momento non avviene ma non si può parlare di un bug...cazzo gli urti non sono una eccezione non prevedibile che la catchi in extremis e la gestisci alla bene e meglio sperando che la dinamica non vada in papp stile appunto macchina sul tetto di un'altra dove non sapeva come comportarsi; gli urti sono la fottuta norma.
Vengono gestiti di merda punto.
Sarà patchabile? spero.

Axet
12th December 2010, 13:22
Vabè ci rinuncio.
Io continuo a scrivere roba che tu non leggi e al quale reply sempre nella stessa maniera, il tutto condito dal fatto che parli per sentito dire.
Un po' come nel 3d del kinect dove hai sfoderato delle perle mica da ridere e le hai portate avanti per n pagine (e meno male che se non ricordo male fai informatica -_-).

Discussione chiusa, pensala come ti pare. Io mi godo un giocone, tu blateri senza sapere ma soprattutto senza voler capire (da buon fanboy). Saluti :sneer:

Zl4tan
12th December 2010, 13:28
per me è un gioco di macchine è simulativo quando, pur con una grafica di merda, sbatti a 300km/h contro un muro, ti si distrugge la macchina e non riparti più...
se incominci a fare piroette in aria come se la macchina fosse di gomma e riparti, per me il gioco è arcade...
poi magari alla macchina di gomma puoi modificare ennemila impostazioni, questo è secondario rispetto al fatto che se sbagli devi pagarne le conseguenze...
detto questo: vale la pena comprare questo gioco? o è veramente troppo arcade?

Warbarbie
12th December 2010, 13:44
Ma che troppo arcade, è sempre GT, e se non hai mai giocato a GT meriti di morire
Se non avessi fm3 avrei probabilmente comprato GT, perchè discorso danni a parte, è sempre un giocone, mezzo fail perchè per gli anni di sviluppo ci si aspettava di più, ma tant'è

Zl4tan
12th December 2010, 13:54
Ma che troppo arcade, è sempre GT, e se non hai mai giocato a GT meriti di morire
Se non avessi fm3 avrei probabilmente comprato GT, perchè discorso danni a parte, è sempre un giocone, mezzo fail perchè per gli anni di sviluppo ci si aspettava di più, ma tant'è
no, vi ho giocato ai tempi della ps1...
aspettavo l'uscita di questo gioco per comprare la ps3, ma a sto punto mi chiedo se ne valga la pena...credo che alla fine lo prenderò...

Warbarbie
12th December 2010, 13:56
A beh imho non giustifica l'acquisto di una ps3 allora

Zl4tan
12th December 2010, 14:09
A beh imho non giustifica l'acquisto di una ps3 allora

tnks, era quello che volevo sentire!!!
tanto alla fine la consolle l'avrei usata veramente per pochi giochi, già se gt5 non vale piu di tanto la pena allora per ora niente...
mi scoccia comprarla solo per fight night round (IL gioco di pugilato, lo consiglio a tutti-sempre che vi piaccia questo tipo di sport-, ma è veramente fantastico e simulativo)

Shirogane
12th December 2010, 14:35
Vabè ci rinuncio.
Io continuo a scrivere roba che tu non leggi e al quale reply sempre nella stessa maniera, il tutto condito dal fatto che parli per sentito dire.
Un po' come nel 3d del kinect dove hai sfoderato delle perle mica da ridere e le hai portate avanti per n pagine (e meno male che se non ricordo male fai informatica -_-).

Discussione chiusa, pensala come ti pare. Io mi godo un giocone, tu blateri senza sapere ma soprattutto senza voler capire (da buon fanboy). Saluti :sneer:

Guarda sei scaduto nel ridicolo già da un po' di reply...io ho provato a farti notare che dici minchiate... (come mezzo forum d'altra parte) tu resta nelle tue convinzioni che gt5 sia il gioco del futurohh e tutto il mondo sbagli nel valutarlo...dai tranquillo nessuno te lo tocca più il tuo giochino :D

Dryden
12th December 2010, 14:40
Quindi 1/3 del tempo che sei in pista vai a sbattere contro altre macchine o muri? :O
La sparata sui danni superflui poi, lol. Se vado a sbattere a 300km/h contro un muro ed ho una bellisima fisica delle collisioni (ma poi cosa credi che succeda a una macchina ch fa un frontale a 300 all'ora? Si accortoccia e poi rimbalza e rotola/svolazza via) e poi riparto non sono stato per un cazzo penalizzato e non c'è altro modo (a meno di dare una penalità nel vero senso della parola, tipo fermati per 10 secondi) se non l'uso dei danni per rendere la questione realistica.

Non Capisci.
1/3 perchè in un gioco competitivo tale dinamica può, per chi sceglie di sfruttarla, compromettere l'esperienza di gioco. Se ci sono le ombre seghettate è brutto a vedersi, ma non cambia nulla ai fini dell'esperienza di guida e di competizione (quindi conta un cazzo), se invece io posso non frenare e tamponare in staccata l'auto davanti a me perchè non ho "conseguenze" questo va a compromettere molto pesantemente sia le dinamiche competitive che percettive (ergo, molto rilevante ai fini del giudizio). Ripeto, se TU preferisci guidare pulito e tenere da parte questo aspetto, non significa che non ci sia, e che non sia importante o non debba essere valutato.

E per i danni, cosa pensi, che nelle normali collisioni siano più importanti sportelli abbozzati e fari rotti o risposte realistiche ai contatti quali forti decellerazioni e perdita di controllo ? E se vai a sbattere a 300km/h non c'è bisogno di danni o di collisioni sopraffine, li sei penalizzato pure a Ridge Racer, quindi è un esempio del cazzo, l'80% delle collisioni sono tra diverse auto e tra ostacoli fissi a velocità di transizione (staccate e curve)...... Prendere un muro a 30 gradi e 100km/h e vedere l'auto che rimbalza mantenendo i 3/4 della velocità credo invece che sia molto più importante che non il fatto che abbia la fiancata rovinata.
E bada bene che non dico che non siano importanti i danni, ai fini di una vera simulazione sono fondamentali, ma in assenza di una fisica delle collisioni adeguata sono insufficenti. Quello al quale mi riferisco io con "superflui" riguarda l'esperienza di guida, dove puoi fare a meno di un faro rotto ma non di una buona fisica delle collisioni.

Per il resto guarda che mica dico che hai torto eh, l'ho detto pure io che la gestione delle collisioni sarebbe da migliorare. Perchè se per le sportellate & co fatte a velocità umane è molto credibile (e come già detto è anche reale, guardatevi le gare di dtm), non lo è quando ti butti in curva a 200km/h e vai a sportellare per frenare. E' anche vero però che se giochi con gli aiuti disattivati nella stragrande maggioranza delle volte una manovra del genere risulta in un testacoda, ma c'è da dire che dovrebbe succedere ogni volta e non solo la maggiorparte.

Cmq torno a dire, se non guidi pulito quando giochi a livelli di difficoltà alti dove l'AI degli avversari è tosta non vai da nessuna parte. Credo tu abbia un'immagine alquanto distorta della cosa, non stiamo parlando di gt2 dove ad esempio in una curva a gomito ti appoggiavi al muro prima dell'ingresso e te la facevi tutta in pieno fino alla fine eh. Se fai una cosa del genere finisci sottosopra, in testacoda o semplicemente ti inchiodi. Idem se tocchi un muretto in uscita di curva, se ti va bene perdi un botto di velocità e gli altri (che l'han fatta pulita) ti infilano, se ti va male (magari sei in lieve derapata) ti giri e tanti saluti.
Da come la metti pare sia un gioco di biliardo, cosa che in realtà non è. Quel che mi chiedo è: su cosa ti basi? Il gioco non ce l'hai e nei video postati ci sono bug indicativi quanto una pianta grassa (alla stregua di quelli di FM3 eh).
Come già detto l'aspetto delle collisioni è migliorabile, ma molto banalmente non c'è quella situazione che descrivi.

D'accordo, prendo atto di quello che dici, ma è la tua parola contro N recensioni e pareri di chi come te ci ha giocato (anche su questo stesso forum).
Io, per ora, su quello mi baso, su quello che leggo e vedo, che sono le stesse cose che fai tu e tutti gli altri per giudicare se un gioco è degno di essere acquistato o meno. Il fatto che tu lo abbia acquistato a scatola chiusa di per se rende improbabile un giudizio parallelo con altri.
Che ci sia un problema a livello di fisica delle collisioni è appurato, prendi atto che te ne parli in un modo, molti altri in un altro, ed io potenziale acquirente leggo te, ma anche tutto il resto.

Tanek
12th December 2010, 15:03
Io non posso commentare GT5 (non avendolo provato) però vorrei che la discussione andasse avanti su dei binari tranquilli, senza insulti e/o fanboyate varie :nod:

KKTHXBYE :nod:

Kith
12th December 2010, 15:17
cmq leggendo la recensione, a prescindere da quelli che axet chiama bug (che per me non sono bug ma vabbè), oltre a poter usare le altre macchine/ i guardrail come sponde per farecurve a 200all'ora, non hanno implementato nemmeno il freno motore!!!!!!!!!!!

:O

Axet
12th December 2010, 15:42
E per i danni, cosa pensi, che nelle normali collisioni siano più importanti sportelli abbozzati e fari rotti o risposte realistiche ai contatti quali forti decellerazioni e perdita di controllo ? E se vai a sbattere a 300km/h non c'è bisogno di danni o di collisioni sopraffine, li sei penalizzato pure a Ridge Racer, quindi è un esempio del cazzo, l'80% delle collisioni sono tra diverse auto e tra ostacoli fissi a velocità di transizione (staccate e curve)...... Prendere un muro a 30 gradi e 100km/h e vedere l'auto che rimbalza mantenendo i 3/4 della velocità credo invece che sia molto più importante che non il fatto che abbia la fiancata rovinata.
E bada bene che non dico che non siano importanti i danni, ai fini di una vera simulazione sono fondamentali, ma in assenza di una fisica delle collisioni adeguata sono insufficenti. Quello al quale mi riferisco io con "superflui" riguarda l'esperienza di guida, dove puoi fare a meno di un faro rotto ma non di una buona fisica delle collisioni.

Rispondo a te che tanto con shirocane è inutile.
Se prendi un muro a 30 gradi a 100km/h non mantieni 3/4 della velocità, così come se sfiori un muretto in uscita di curva la velocità la perdi o come ti ho spiegato, peggio, ti giri.
Cmq aspe io non parlo di danni visuali che servono solo per appagare l'occhio, parlo di danni meccanici. Tampono uno a 100km/h? Spacco qualcosa e la macchina non va più/va di merda.
Come già detto poi se in staccata vai addosso a uno in pieno senza frenare l'esito non è proprio quello che descrivi tu. Se vuoi ti faccio un video, più di così non posso fare :D
Fermo restando che siamo tutti d'accordo che le collisioni siano cmq migliorabili.

cmq leggendo la recensione, a prescindere da quelli che axet chiama bug (che per me non sono bug ma vabbè), oltre a poter usare le altre macchine/ i guardrail come sponde per farecurve a 200all'ora, non hanno implementato nemmeno il freno motore!!!!!!!!!!!

:O

Quella recensione ha scritto una marea di puttanate partendo dalla contraddizione che ho evidenziato pagine fa tra fisica e modello di guida, passando per la grafica e il fatto che stando a loro in Gt non sono rese le asperità dell'asfalto su circuiti come il nurburgring che sembra invece un tavolo da biliardo (:rotfl: provare per credere ) per finire con la storia del freno motore.
Freno motore che inutile dirlo c'è e anzi come è logico aspettarsi se scali troppo presto in curva ti giri. Mi sa che loro lì l'han provato con tutti gli aiuti attivati e senza volante, altrimenti non si spiega.

Ah per fugare ogni dubbio, se vuoi posso fare un video pure per questo, dimmi tu :sneer:

Ah così come non è vero delle curve a 200km/h come in GT2, ma tant'è :sneer:

Dryden
12th December 2010, 16:05
Rispondo a te che tanto con shirocane è inutile.
Se prendi un muro a 30 gradi a 100km/h non mantieni 3/4 della velocità, così come se sfiori un muretto in uscita di curva la velocità la perdi o come ti ho spiegato, peggio, ti giri.
Cmq aspe io non parlo di danni visuali che servono solo per appagare l'occhio, parlo di danni meccanici. Tampono uno a 100km/h? Spacco qualcosa e la macchina non va più/va di merda.
Come già detto poi se in staccata vai addosso a uno in pieno senza frenare l'esito non è proprio quello che descrivi tu. Se vuoi ti faccio un video, più di così non posso fare :D
Fermo restando che siamo tutti d'accordo che le collisioni siano cmq migliorabili.

Sono N pagine che ne discutiamo, e sull'evidenza di un video te rispondi in un modo ed io/altri in un altro. Non c'è verso.
Indichi che quello che descrivo non accade, poi in 800 video e recensioni si vede chiaramente, te rispondi che sono bug e altri no, poi che alcune siano situazioni limite è vero, ma rimane il fatto che non c'è lo stesso giudizio per lo stesso evento, quindi inutile continuare a discuterne.

Axet
12th December 2010, 16:08
No ma nei video che si son visti non ci sono situazioni come quelle che descrivi tu.. boh, non so che dirti. Farò un video :D

Dryden
12th December 2010, 21:21
No ma nei video che si son visti non ci sono situazioni come quelle che descrivi tu.. boh, non so che dirti. Farò un video :D

......... Axet se ne sono lette di ogni, guardati qualche videorecensione in giro cristo, non ce n'è UNA che dica che le collisioni siano decenti.

Primi 15 secondi

http://www.youtube.com/watch?v=J8go3BvE7Tk

O videorecensione di spaziogames dal minuto 4:30

http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_playstation_ps3/6378/gran-turismo-5.aspx?a=0&node=0 (a 6:20 è pazzesco).

Fai come ti pare, ma ormai tutto questo è ridicolo.

Sillybee
12th December 2010, 21:39
Ma anche il mio fa le scintille? :look:

Giuro non me n'ero mai accorto asd.

Cmq... spezzo una lancia (delta :D) a favore di GT5: prima cosa tra le auto premium e quelle base non c'è paragone, praticamente è un'altro gioco.
Secondo... la fisica di un gioco non si giudica dagli incidenti ma dalla realisticità del comportamento dell'auto nella guida.

GTR-2, il tanto acclamato SIMULATORE, aveva una fisica a dir poco perfetta (soprattutto se patchata con la NAP, new advanced physics), ma gli incidenti erano ridicoli, auto che decollavano e facevano 30 capriole alla velocità della luce, entravano nei muri o si ribaltavano appena si sfiorava un ostacolo.

Inutile dire che non è Burnout, e lo scopo del gioco è gareggiare e non fare incidenti coreografici, vero? :dumbnod:

McLove.
12th December 2010, 21:45
......... Axet se ne sono lette di ogni, guardati qualche videorecensione in giro cristo, non ce n'è UNA che dica che le collisioni siano decenti.

Primi 15 secondi

O videorecensione di spaziogames dal minuto 4:30

http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_playstation_ps3/6378/gran-turismo-5.aspx?a=0&node=0 (a 6:20 è pazzesco).

Fai come ti pare, ma ormai tutto questo è ridicolo.

ma sara' che io sono o tarato o e' una deformazione professinale io vorrei capire SE tutte queste recensioni sono cosi malvagie e "sbagliate" nell indicare queste gravi lacune, quale e' il tornaconto. cioe quale e' il guadagno di criticare cosi ingiustamente un titolo?
cioe se mi spiegate che sono tutte pagate da Ms per affossare il concorrente sony non ci credo ugualmente ma almeno ci sarebbe una logica, stupida ma pur sempre una logica, ma pretendere che tale gioco venga criticato gratis.. boh almeno un motivo ci deve essere su questo piano esistenziale ;)

edit: Nb chiunque ha mai giocato almeno un GT non puo non adorarlo, infatti non e' che evidenziare degli aspetti mediocri rendono un gioco mediocre io sono sicuro che resta cmq un gran gioco ma mettere la testa sotto terra a mo di struzzo e non vedere delle lacune che ha, boh mi sembra tutto sommato da coglione.

Kith
12th December 2010, 22:05

Cmq... spezzo una lancia (delta :D) a favore di GT5: prima cosa tra le auto premium e quelle base non c'è paragone, praticamente è un'altro gioco.
Secondo... la fisica di un gioco non si giudica dagli incidenti ma dalla realisticità del comportamento dell'auto nella guida.

GTR-2, il tanto acclamato SIMULATORE, aveva una fisica a dir poco perfetta (soprattutto se patchata con la NAP, new advanced physics), ma gli incidenti erano ridicoli, auto che decollavano e facevano 30 capriole alla velocità della luce, entravano nei muri o si ribaltavano appena si sfiorava un ostacolo.

Inutile dire che non è Burnout, e lo scopo del gioco è gareggiare e non fare incidenti coreografici, vero? :dumbnod:

silly tu hai provato anche fm3 ?

Shirogane
12th December 2010, 22:10
ma sara' che io sono o tarato o e' una deformazione professinale io vorrei capire SE tutte queste recensioni sono cosi malvagie e "sbagliate" nell indicare queste gravi lacune, quale e' il tornaconto. cioe quale e' il guadagno di criticare cosi ingiustamente un titolo?
cioe se mi spiegate che sono tutte pagate da Ms per affossare il concorrente sony non ci credo ugualmente ma almeno ci sarebbe una logica, stupida ma pur sempre una logica, ma pretendere che tale gioco venga criticato gratis.. boh almeno un motivo ci deve essere su questo piano esistenziale ;)

edit: Nb chiunque ha mai giocato almeno un GT non puo non adorarlo, infatti non e' che evidenziare degli aspetti mediocri rendono un gioco mediocre io sono sicuro che resta cmq un gran gioco ma mettere la testa sotto terra a mo di struzzo e non vedere delle lacune che ha, boh mi sembra tutto sommato da coglione.

che è praticamente il mio pensiero in tutto e per tutto

Axet
12th December 2010, 22:20

Primi 15 secondi

Boh io onestamente non ci vedo niente di sensazionale. Che poi mi sa che non leggi, t'ho pure detto che son d'accordo sul fatto che le collisioni sono tutt'altro che perfette. Semplicemente non son disastrose come tu e altri la fate sembrare, easy.
Anzi hai preso proprio l'esempio sbagliato perchè da sto video le collisioni sembran fatte alla grande :sneer:

Manco io, ma uso sempre la visuale interna :nod:

Win. Il problema è che non so oltre a noi due quanti han giocato a gtr2 qui dentro ^^

Per due motivi: perchè i problemi ci sono davvero (ma il 90% di questi viene amplificato a dismisura) e perchè, come diceva baka N pagine fa, sto gioco si è fatto talmente tanto aspettare e c'erano così tante aspettative che lo "scontro" con la realtà è stato duro. Ci si aspettava un gioco perfetto, cosa che GT5 non è.
Non è tutto sullo stesso livello qualitativo e ti da l'idea di essere un gioco incompleto, non totalmente finito (la storia delle auto standard, per capirci).

Se poi ci metti l'assenza di danni meccanici al momento del lancio, inseriti solo in maniera postuma tramite patch (e solo per l'online, sta cosa proprio non la capisco), unitamente al fatto che i danni visuali son ben fatti ma totalmente inferiori a quelli dell'unico competitor (cioè FM3) e il gioco è fatto.
Imo se non si fosse chiamato Gran Turismo avrebbe venduto molto meno (siamo già a 6 milioni di copie) ma preso voti molto più alti.

Dryden
12th December 2010, 22:27

Io sono fan di GT dal primo, il 4 l'ho accannato a metà perchè mi sono stufato di un Gt 3,5, vedere queste cose su GT5 dopo tutto questo tempo e queste promesse mi fa ribaltare i coglioni, ma ci sono, e credo che le grandi critiche mosse dalle testate siano proprio dovute alle promesse non mantenute. Penso che GT5 sia un gran bel gioco, ma non è quello che doveva essere.

Boh io onestamente non ci vedo niente di sensazionale. Che poi mi sa che non leggi, t'ho pure detto che son d'accordo sul fatto che le collisioni sono tutt'altro che perfette. Semplicemente non son disastrose come tu e altri la fate sembrare, easy.
Anzi hai preso proprio l'esempio sbagliato perchè da sto video le collisioni sembran fatte alla grande :sneer:

Certo, un'auto che stringe l'altra contro il muro e mantengono la velocità di gara (tanto che la macchina davanti a loro non si distanzia) è un esempio grandioso di collisone realistica.
E come mai che glissi sulla videorece di spaziogames dove si vede perfettamente l'effetto "mi appoggio in curva" ? Collisione grandiosa.
Sinceramente Axet, chiudiamola qui, non c'è verso.

Sillybee
12th December 2010, 22:36
silly tu hai provato anche fm3 ?

Onestamente no, sono un fortunato NON possessore di X-box :D

BlackCOSO
12th December 2010, 22:37
Non è tutto sullo stesso livello qualitativo e ti da l'idea di essere un gioco incompleto, non totalmente finito (la storia delle auto standard, per capirci).

Se poi ci metti l'assenza di danni meccanici al momento del lancio, inseriti solo in maniera postuma tramite patch (e solo per l'online, sta cosa proprio non la capisco), unitamente al fatto che i danni visuali son ben fatti ma totalmente inferiori a quelli dell'unico competitor (cioè FM3) e il gioco è fatto.
Imo se non si fosse chiamato Gran Turismo avrebbe venduto molto meno (siamo già a 6 milioni di copie) ma preso voti molto più alti.

Il gioco è incompleto . ....non sembra...

Axet
12th December 2010, 22:48
Il gioco è incompleto . ....non sembra...

Incompleto non nel senso che manca qualcosa a livello di modalità o altro, intendo a livello di sviluppo dove la qualità non è stabile in ogni aspetto del gioco. Invece ci sono cose fatte da dio, cose fatte meno bene e cose aggiunte all'ultimo (come i danni ad esempio).

Kith
13th December 2010, 11:59
Onestamente no, sono un fortunato NON possessore di X-box :D

eheh ma non eri quello obiettivo? :D
Se hai l'occasione provalo...

Axet
13th December 2010, 13:06
Certo, un'auto che stringe l'altra contro il muro e mantengono la velocità di gara (tanto che la macchina davanti a loro non si distanzia) è un esempio grandioso di collisone realistica.
E come mai che glissi sulla videorece di spaziogames dove si vede perfettamente l'effetto "mi appoggio in curva" ? Collisione grandiosa.
Sinceramente Axet, chiudiamola qui, non c'è verso.

Non l'ho vista quella di spaziogames, non avevo tempo. Riguardo al primo video si la macchina dietro avrebbe dovuto rallentare di più, ma quella davanti perde il controllo e si gira difatti. Nelle restanti scene dei primi 15 secondi che hai citato invece è tutto "perfetto", idem per il resto del video.

Btw visto ora quella di SG, al minuto che dici tu non c'è niente ma al minuto 5 (circa) si appoggia in una curva lenta ad un avversario. Tu hai mai visto gare di superturismo, vero?

Quello che non riesco a capire è: ma che cazzo via aspettavate?
GTR2, osannato da tutti come il miglior simulatore di tutto il cazzo del tutto, ha un sistema di collisioni peggiore di quello di GT5.
FM3, da molti preso come termine di paragone, non eccelle manco lui:
VuNVJrpLf08

In sta gara prende ripetutamente muretti a 30 gradi circa di angolazione e non perde manco velocità.. Però in forza va bene ma se è in GT è un gigafail? Boh, non capisco.. un po' come il video della TT che si cappottava in GT: PEEEEH merda totale sta cosaaaaaaa!! Però nessuno ha commentato le macchine che decollavano a 100 metri d'altezza e 300km/h in Forza, o quelle che facevano la verticale.
Mettila così, mi pare ci sia MOLTA disparità di trattamento. E nota bene io non nego che ci siano problemi, semplicemente tu (e molti altri in giro per internet) li esasperi e dimentichi che sono problemi comuni a tutti i giochi di guida.

Dryden
13th December 2010, 13:16
Axet lascia perde, non ci stai capendo un casso.

Axet
13th December 2010, 13:19
Axet lascia perde, non ci stai capendo un casso.

Sisi infatti, video di GT dove il sistema delle collisioni è impreciso è una merda, negli altri giochi no.
Video di GT dove la macchina non rotola perfettamente è un'eresia, negli altri giochi con le macchine che volano e rotolano anche da ferme no.
Video di GT dove si vede un bug dell'IA, SCANDALO!! Son sicuro che se postassi i bug dell'IA di forza non diresti niente.
Claro.

Si chiama essere prevenuti, non c'è molto da dire.

Tu hai giocato GTR2?

Dryden
13th December 2010, 13:44
Sisi infatti, video di GT dove il sistema delle collisioni è impreciso è una merda, negli altri giochi no.
Video di GT dove la macchina non rotola perfettamente è un'eresia, negli altri giochi con le macchine che volano e rotolano anche da ferme no.
Video di GT dove si vede un bug dell'IA, SCANDALO!! Son sicuro che se postassi i bug dell'IA di forza non diresti niente.
Claro.

Si chiama essere prevenuti, non c'è molto da dire.

No Axet sei te che continui a metterci in mezzo FM3 quando io non l'ho mai nominato, ne sei ossessionato e ai fini del discorso NON C'ENTRA NULLA E NON CAMBIA UN CAZZO, perchè se in FM3 è guale o peggio non significa che allora vada bene in GT5.
Sinceramente mi sarei stufato di discutere con qualcuno che non capisce (o fa finta) e gira la discussione sul fatto che" eeeh m in altri giochiiih".
Io non sono prevenuto, GT5 lo prenderò sicuramente, ma non lo difendo a tutti i costi e con qualsiasi mezzo solo perchè l'ho aspettato per 5 anni.
Basta.

Tu hai giocato GTR2?

Sì, ma durò 3 giorni perchè non avevo il volante e risultava troppo difficile per me.

Axet
13th December 2010, 13:55
No Axet sei te che continui a metterci in mezzo FM3 quando io non l'ho mai nominato, ne sei ossessionato e ai fini del discorso NON C'ENTRA NULLA E NON CAMBIA UN CAZZO, perchè se in FM3 è guale o peggio non significa che allora vada bene in GT5.
Sinceramente mi sarei stufato di discutere con qualcuno che non capisce (o fa finta di capire) e gira la discussione sul fatto che" eeeh m in altri giochiiih".
Io non sono prevenuto, GT5 lo prenderò sicuramente, ma non lo difendo a tutti i costi e con qualsiasi mezzo solo perchè l'ho aspettato per 5 anni.
Basta.

E invece è fondamentale ai fini del discorso, perchè o definisci tutto come merda o niente (e non è rivolto solo a te, nota bene). Il fatto che questo sia un fattore comune a tutti i giochi di guida non ti suggerisce forse niente?
Tu sei rimasto a GT2 dove facevi le curve a gomito a 300km/h appoggiandoti sul guardrail. Ora non è così, ci sono imprecisioni, ci sono imperfezioni ma tu dipingi un quadro che in realtà non esiste.

Ci sono limiti tecnici, purtroppo. Se vuoi un modello fisico affidabile al 100% spendi qualche milione di euro e fatti un supercomputer, è l'unica soluzione. Altrimenti ci devono, giocoforza, fare dei compromessi :)

Sì, ma durò 3 giorni perchè non avevo il volante e risultava troppo difficile per me.

Ok niente allora, ci avessi giocato di più avresti apprezzato come rimbalzano bene le macchine contro i muri :D
Ah e btw io mi appoggiavo sulle altre macchine in curva anche in GTR2, giusto per onor di cronaca. Anche perchè come già detto questa è pratica diffusa nei campionati turismo ^^

Spidey
13th December 2010, 14:21
Se mi togliete la possibilità di appoggiarsi alle macchine in curva mi togliete tutto il divertimento :O

Dryden
13th December 2010, 15:09
E invece è fondamentale ai fini del discorso, perchè o definisci tutto come merda o niente (e non è rivolto solo a te, nota bene). Il fatto che questo sia un fattore comune a tutti i giochi di guida non ti suggerisce forse niente?
Tu sei rimasto a GT2 dove facevi le curve a gomito a 300km/h appoggiandoti sul guardrail. Ora non è così, ci sono imprecisioni, ci sono imperfezioni ma tu dipingi un quadro che in realtà non esiste.

Ci sono limiti tecnici, purtroppo. Se vuoi un modello fisico affidabile al 100% spendi qualche milione di euro e fatti un supercomputer, è l'unica soluzione. Altrimenti ci devono, giocoforza, fare dei compromessi :)

Ok niente allora, ci avessi giocato di più avresti apprezzato come rimbalzano bene le macchine contro i muri :D
Ah e btw io mi appoggiavo sulle altre macchine in curva anche in GTR2, giusto per onor di cronaca. Anche perchè come già detto questa è pratica diffusa nei campionati turismo ^^

Guarda, ride

http://i54.tinypic.com/2zfmypj.jpg

Marphil
13th December 2010, 15:36
I videoHHHHHHH

Shirogane
13th December 2010, 20:33

Si ma fm3 che continui a tirare fuori non l'hai aspettato 5 anni e non è stato spacciato come "the real driving simulator" gtr2 non lo conosco..il fatto è che gt5 si è fatto aspettare per 5 anni ha creato un hype assurdo l'hanno spacciato come praticamente il gioco definitivo di guida e quando esce....è incompleto(lo patcheranno corposamente penso) ci sono macchine fighissime e altre restaurate dal 4 il modello fisico non è migliorato + di tanto rispetto al 4....permetti che girino i coglioni? nessuno dice che è un gigafail ma sulla fisica dal mio punto di vista hanno failato...ma non intendo in senso assoluto, perchè su una cosa hai ragione, se si fosse chiamato pincopallino invece di gt5 avrebbe preso voti molto + alti ma avrebbe venduto molto meno.
Sinceramente da gt5 mi aspettavo di più per il semplice fatto che si chiama gt5 ed è stato in sviluppo una marea di tempo.
Difenderlo a tutti i costi è assurdo quando è evidente che non hanno mantenuto le aspettative sotto certi aspetti (aspettative che erano alte come normale)
Per farti capire è un po' come pes e fifa, qualche anno fa reputavo pes strafighissimo e fifa non me lo cagavo nemmeno, ora da un paio d'anni è il contrario perchè a mia opinione alla konami si sono adagiati sugli allori.
Ora per carità non voglio mettere sullo stesso piano la cosa...però qualcosa in + mi aspettavo.
Il fatto che la concorrenza faccia caccapupupu (che poi per me non è vero, anche se fm3 è inferiore sotto molti aspetti) non influisce minimamente sul fatto che hanno failato con gt5...hanno aspettato troppo tempo e creato troppe aspettative che sono state soddisfatte solo in parte.
Questo per dirti...è inutile che continui a tirare fuori video di altri giochi..è gt5 che ha deluso in parte le aspettative ci si aspettava l'eccellenza dopo tutto sto tempo e tutta sta pubblicità.

Axet
13th December 2010, 20:46
Si ma fm3 che continui a tirare fuori non l'hai aspettato 5 anni e non è stato spacciato come "the real driving simulator" gtr2 non lo conosco..il fatto è che gt5 si è fatto aspettare per 5 anni ha creato un hype assurdo l'hanno spacciato come praticamente il gioco definitivo di guida e quando esce....è incompleto(lo patcheranno corposamente penso) ci sono macchine fighissime e altre restaurate dal 4 il modello fisico non è migliorato + di tanto rispetto al 4....permetti che girino i coglioni? nessuno dice che è un gigafail ma sulla fisica dal mio punto di vista hanno failato...ma non intendo in senso assoluto, perchè su una cosa hai ragione, se si fosse chiamato pincopallino invece di gt5 avrebbe preso voti molto + alti ma avrebbe venduto molto meno.
Sinceramente da gt5 mi aspettavo di più per il semplice fatto che si chiama gt5 ed è stato in sviluppo una marea di tempo.
Difenderlo a tutti i costi è assurdo quando è evidente che non hanno mantenuto le aspettative sotto certi aspetti (aspettative che erano alte come normale)
Per farti capire è un po' come pes e fifa, qualche anno fa reputavo pes strafighissimo e fifa non me lo cagavo nemmeno, ora da un paio d'anni è il contrario perchè a mia opinione alla konami si sono adagiati sugli allori.
Ora per carità non voglio mettere sullo stesso piano la cosa...però qualcosa in + mi aspettavo.
Il fatto che la concorrenza faccia caccapupupu (che poi per me non è vero, anche se fm3 è inferiore sotto molti aspetti) non influisce minimamente sul fatto che hanno failato con gt5...hanno aspettato troppo tempo e creato troppe aspettative che sono state soddisfatte solo in parte.

Hanno failato sui danni (visuali e meccanici) e hanno failato sul livello qualitativo non uniforme (auto premium e auto standard, effetti di pioggia e neve brutti).
Non hanno failato sulla fisica, è tutto lì il punto. A meno che vi aspettavate un simulatore come quelli che usano le case automobilistiche per progettare le auto e fare i crash-test in tempo reale durante la progettazione stessa.
La cosa fun è che, come ho già detto N volte ma evidentemente non vi entra proprio in testa, i problemi alla "fisica" (come la chiamate, lol) che citi e citate sono presenti in tutti i giochi di corse in maniera anzi più marcata.
E l'emblema della disparità di trattamento che non ti fa essere obiettivo è il modo in cui molte pagine addietro hai commentato il video della TT che si è capottata.

Questo per dirti...è inutile che continui a tirare fuori video di altri giochi..è gt5 che ha deluso in parte le aspettative ci si aspettava l'eccellenza dopo tutto sto tempo e tutta sta pubblicità.

Ma siete VOI che avete iniziato a fare confronti e sparare a zero, per dio.
Cmq palesi il fatto di non essere obiettivo, giudicando il gioco con lo sguardo "velato" dalle le aspettative che si erano create (enormi e gargantuesche).
Prendi il gioco e giudicalo per quel che è, l'hype lascia il tempo che trova (e in questo caso avrebbe schiacciato tutto e tutti).
Finalmente allora forse capirai quello che sto dicendo da non so quanto.

p.s.
GTR2 è giudicato da chiunque ci abbia giocato il miglior simulatore esistente.. la gestione delle collisioni di GT5 in compenso è oro colato rispetto a quella di GTR2 ^^

laphroaig
14th December 2010, 12:46
un confronto tra gt e forza è obbligatorio solo che la questione è diversa.

c'è spazio, per ora, per un solo gioco di guida per ogni console. la domanda è se il gioco è in grado di trainare la vendita della console.

gt5 ha puntato sulle aspettative ed alla fine rimane un giocone, solo che hanno preso per il culo gli utenti ed è un giochino che ti riesce solo una volta. non puoi fare auto premium ed auto scarse è una roba aberrante e la fisica può essere la figata di questo mondo ma limare 1 decimo di secondo a giro sul nurburing settando l'auto è una cosa che interessa poca gente.

l'anno prossimo esce forza 4 e quelli di gt non tirano fuori il 6 in un anno, forse il 5.5. riprendendo per il culo come in passato aggiornando a premium le auto scarse magari.

nel tempo che quelli di gt tirano fuori una versione monca quelli di forza ne fanno 3. con questi ritmi la competizione è morta, del passato e del marchio alla lunga il consumatore se ne sbatte.

Axet
14th December 2010, 12:54
un confronto tra gt e forza è obbligatorio solo che la questione è diversa.

c'è spazio, per ora, per un solo gioco di guida per ogni console. la domanda è se il gioco è in grado di trainare la vendita della console.

gt5 ha puntato sulle aspettative ed alla fine rimane un giocone, solo che hanno preso per il culo gli utenti ed è un giochino che ti riesce solo una volta. non puoi fare auto premium ed auto scarse è una roba aberrante e la fisica può essere la figata di questo mondo ma limare 1 decimo di secondo a giro sul nurburing settando l'auto è una cosa che interessa poca gente.

l'anno prossimo esce forza 4 e quelli di gt non tirano fuori il 6 in un anno, forse il 5.5. riprendendo per il culo come in passato aggiornando a premium le auto scarse magari.

nel tempo che quelli di gt tirano fuori una versione monca quelli di forza ne fanno 3. con questi ritmi la competizione è morta, del passato e del marchio alla lunga il consumatore se ne sbatte.

Tutto vero ma ricordati anche che la dimensione dei due titoli non è manco lontanamente paragonabile eh. Giusto per onor di cronaca :D

Nazgul Tirith
14th December 2010, 12:58
Tutto vero ma ricordati anche che la dimensione dei due titoli non è manco lontanamente paragonabile eh. Giusto per onor di cronaca :D

lolwut?

Axet
14th December 2010, 13:01
lolwut?

Nel senso: in GT c'è molta più roba sotto tutti gli aspetti.. è abbastanza immenso come titolo. Il che obv non giustifica i 2 anni di ritardo, ma tant'è ^^

Nazgul Tirith
14th December 2010, 13:13
Ma appunto sti cazzi, 2 anni di ritardo per aver un gioco incompleto.

Mille Feats? Ok che bello ma sti cazzi. Meglio 2 fatte bene che 300 fatte "cosi cosi".

Detto cio io ho entrambi e mi piacciono entrambi eh senza faziosita' o guerre nonsense.

Axet
14th December 2010, 14:41
Ma non son 300 fatte così così :scratch:
Il gioco è incompleto per altri motivi, imo.

marlborojack
14th December 2010, 15:38
Ma appunto sti cazzi, 2 anni di ritardo per aver un gioco incompleto.

Mille Feats? Ok che bello ma sti cazzi. Meglio 2 fatte bene che 300 fatte "cosi cosi".

Detto cio io ho entrambi e mi piacciono entrambi eh senza faziosita' o guerre nonsense.

E' una risposta un po' niubba. GT è un gioco misto simulazione arcade dove l'attenzione è data all'esperienza sulla macchina, ovvero quel pazzo di Yamauchi si diverte a provare le macchine, registrarne la telemetria e convertirla in dati per il suo simulatore attuale. Quello che paghi comprandolo e aspettando il tempo che ci vuole a quel fetish per campionare il rumore del motore è tutto il lavoro di personalizzazione del database macchine che su altri simulatori, anche migliori e già citati, non trovi e che sugli arcade non ha proprio motivo di esistere.

L'esperienza in GT è avere un controllo diverso su macchine diverse che rispondono ai comandi diversamente, ecco perchè, tra l'altro, conviene provarlo con un volante, possibilmente con force-feedback, ed in cuffia per sentire il rumore del motore.

Tutto il resto non sono features incomplete, è roba del tutto inutile, imo

Kinson
14th December 2010, 16:12
torniamo a parlare di cose serie : pedana atomic + volante gt , l'accendiamo ? :D

marlborojack
14th December 2010, 16:19
torniamo a parlare di cose serie : pedana atomic + volante gt , l'accendiamo ? :D

quanto spendi? E comunque sì, se l'alternativa è il joypad

Kinson
14th December 2010, 16:22
quanto spendi? E comunque sì, se l'alternativa è il joypad

eh al momento decisamente si *_* . Non ho ancora visto i prezzi + reperibilità . A memoria mi ricordavo che fosse il miglior rapporto qua / prezzo sia per la pedana che per il volante . Un g25 non se trova più e il g27 mi costa quanto la consolle e non sono cosi scimmiato :D

Dryden
14th December 2010, 16:48
Che dite, questo ci fungia con GT5 ? QQ

http://www.pcrush.com/images/hi-res/190138.jpg

Ha attacco per la playstation2 e usb (pc). Dovrebbe essere un Thrustmaster Ferrari GT dei tempi Ps2.

Kinson
14th December 2010, 16:56

Ha attacco per la playstation2 e usb (pc). Dovrebbe essere un Thrustmaster Ferrari GT dei tempi Ps2.

e non lo so ! Come questo ce ne stanno N in giro per i centri commerciali , anche in bundle con la pedana relativa . Fino a che qualcuno non mi dice che sto volante è buono , io non mi arrischio di mollare quello gt5 come preferenza . A parte che quella pedaliera mi fa un po paura a vedere le plastiche *_*

Dryden
14th December 2010, 17:01
e non lo so ! Come questo ce ne stanno N in giro per i centri commerciali , anche in bundle con la pedana relativa . Fino a che qualcuno non mi dice che sto volante è buono , io non mi arrischio di mollare quello gt5 come preferenza . A parte che quella pedaliera mi fa un po paura a vedere le plastiche *_*

Io perchè me lo ritrovo in casa da N tempo e spendere 200€ di volante moderno per un gioco solo proprio nn mi va.

Razj
14th December 2010, 17:04
domanda da chi non ne sa nulla: ma perché le pedaliere hanno solo 2 pedali? :D

Amiag
14th December 2010, 17:07
la frizione "normale" nei videogame mi sa non ce' mai stata

Marphil
14th December 2010, 17:12
Solitamente perchè non c'è frizione e cambio manuale, però nei volanti + costosi c'è tutto (ma deve essere supportata dal gioco). In ogni caso rimane molto divertente anche con il solo sequenziale.

Axet
14th December 2010, 17:27

Penso di si, ma non te lo so garantire.
Credo però che funzionino tutti i volanti compatibili con ps2.. il mio è il driving force pro (volante ufficiale di gt4), funziona senza problemi su pc, ps2 e ps3.

la frizione "normale" nei videogame mi sa non ce' mai stata

In GTR2 si.. completamente inutile a meno di avere un g25 :D

Controller
14th December 2010, 17:33
Ma ha senso utilizzare una pedaliera con frizione? Anche se il gioco la supportasse non sarebbe cmq un handicap VS chi usa il sequenziale?

Kinson
14th December 2010, 18:24
Ma ha senso utilizzare una pedaliera con frizione? Anche se il gioco la supportasse non sarebbe cmq un handicap VS chi usa il sequenziale?

per non parlare di chi usa il cambio automatico direttamente :D . Penso che alla fine sia una questione di gusti di gioco , ma lascio i commenti a gente piu esperta :P

Marphil
14th December 2010, 18:30
Ma non pensate che con il volante vi uberizzate di + rispetto al PAD eh, anzi per certi versi con il PAD si ha anche una maggiore facilità nel controllo del veicolo, quello che cambia parecchio è il diverimento e il realismo che si prova a giocare con il volante rispetto al pad, giocare con la frizione (se supportata dal volante) è un'opzione in + (tra l'altro giocare con frizione o no ti cambia ad es. in FM3 nei crediti che ricevi a fine gara), in ogni caso ti diverti un casino anche con il volante + sequenziale.

Poi nelle gare online almeno su FM3 ci sono settaggi liberi o settaggi predefiniti, se l'host mette tutti gli aiuti off si gioca ovviamente ad armi pari, personalmente la differenza maggiore nel settaggio l'ho vista tra l'avere l'abs attivo e no, lì cambia veramente tanto.

Defender
14th December 2010, 19:20
Ma non pensate che con il volante vi uberizzate di + rispetto al PAD eh, anzi per certi versi con il PAD si ha anche una maggiore facilità nel controllo del veicolo, quello che cambia parecchio è il diverimento e il realismo che si prova a giocare con il volante rispetto al pad

this.

Aggiungo che col volante si è in realtà avvantaggiati nelle curve in cui si deve "dosare" lo sterzo o cmq fare piccole correzioni (ad esempio lungo i curvoni delle piste ovali Nascar), col pad imho si è avvantaggiati in situazioni di sterzate repentine o tornanti uno dietro l'altro dove bisogna cambiare direzione a manetta.

Controller
15th December 2010, 00:45
E' ipotizzabile sperare o per caso è già stato implementato un sistema multiplayer che possa imporre ad esempio che si possa partecipare alla gara solo con tutti gli aiuti disattivati?
Per quanto diceva Kinson sul cambio automatico, è diverso, perchè la differenza tra quando cambi tu o quando sceglie un IA la differenza c'è, ma il discorso frizione lo vedo solo in un'ottica di girare con qualche vecchia macchina e provare il realismo.
Tra l'altro ho visto che c'è pure la vecchia 500 quindi bisognerebbe pure fare la doppietta :)

Controller
16th December 2010, 20:15
Preso Bundle PS3 320 + GT5 339 Euro :confused:

Axet
20th December 2010, 18:47
Co sta patch da 600 mega di oggi in pratica han cagato fuori GT 5.5 :rotfl:

http://ps3.console-tribe.com/news/6-12-295128/gran-turismo-5-si-aggiorna-alla-versione-105.html

Tibù
20th December 2010, 19:43
danni meccanici disponibili nel comparto offline.

vediamo che succede :sneer:
@carine le altre aggiunte!

Dryden
20th December 2010, 19:46
Spero facciano uscire una edizione tutta patchata, se no tra i 40min di installazione ed 1gb di aggiornamenti uno ci gioca il giorno dopo dell'acquisto -.-

Axet
21st December 2010, 01:52
Figata gli eventi stagionali :D
Pagano anche una valanga di punti.. l'ultimo del rimontare tutte le posizioni, quello con la GTR, paga 1 milione di crediti e tipo 300k exp :O

Controller
21st December 2010, 02:52
Io conto (spero) tantissimo sull'implementazione di un online spettacolare, le basi già ci sono, basta solo scriptare un po' di cagate per fare qualcosa di tosto veramente. Se sono persone serie, anche avendo già incassato ci lavoreranno, altrimenti il mercato giudicherà...

Sillybee
22nd December 2010, 01:39
Ghgh ghh!!!!!

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1369.snc4/164112_1760183642055_1162961547_32040333_2465281_n .jpg

Tibù
22nd December 2010, 20:40
Figata gli eventi stagionali :D
Pagano anche una valanga di punti.. l'ultimo del rimontare tutte le posizioni, quello con la GTR, paga 1 milione di crediti e tipo 300k exp :O

ho provato il primo con la 500 e al primo try sono arrivato attaccato al culo della prima...passato a quella con le GTR (ne ho una di quelle acquistabili GTR V NurII mi pare) portata a 490cv (max500) con tutte le altre modifiche di peso,cambio etc....ma come cazzo la si piglia la ford GT che mi darà tipo 30 secondi e passa :sneer:

Axet
22nd December 2010, 20:46
Boh io ce l'ho fatta tipo al terzo tentativo. L'ho affiancata nella S dopo il tunnel in discesa e sorpassata al tornante in uscita della suddetta S, il tutto all'ultimo giro.

Devi girare su una media di 1 minuto e 28 secondi se non ricordo male.

Tibù
22nd December 2010, 20:57
provato una volta per ora...ma mi sa devo fare qualche modifica o pigliare altro visto che cmq giravo tipo sul 1.32 :|

Axet
22nd December 2010, 21:16
provato una volta per ora...ma mi sa devo fare qualche modifica o pigliare altro visto che cmq giravo tipo sul 1.32 :|

Boh io ho preso la gtr del 2007, ho cambiato solo lo scarico mi pare (cmq ero a 498 cavalli su tetto massimo di 500) e tutte le modifiche del peso (se non erro, cmq i limiti son quelli non c'è tanto da girarci attorno).
Cambiato poi tutto quello che potevo a livello di trasmissione e cambio (montato quello personalizzato) e messo le sospensioni più scrause (rigide ma non regolabili).
Le gomme pure quelle son vincolate dai requisiti della sfida.

L'unica altra cosa che ho cambiato è stata settare i rapporti del cambio in modo tale che la velocità massima fosse 270 o 280, non ricordo.

Purtroppo non ho salvato il replay quindi non te lo posso inviare, nè posso ripetere la sfida e salvare il replay visto che poi la suddetta GTR l'ho moddata allo stremo per fare un'altra gara e alcune modifiche relative ai cavalli (come le modifiche al motore) non si posson levare.. ergo dovrei comprare una nuova GTR e rimoddarla. Non ho crediti da buttar via che devo raggiungere i 10 milioni per il trofeo :sneer:

Se vuoi passami la tua GTR, ci faccio la sfida, salvo il replay e te lo mando. Alternativamente, cerca un video su youtube :sneer:
Cmq fidati che non è per un cazzo impossibile anzi l'ho trovata piuttosto facile.. ho fatto più fatica con la 500 o con la challenger.

saltaproc
24th December 2010, 13:08
collector presa :nod:

saltaproc
24th December 2010, 13:55
2 palle l'installazione dei dati :fffuuu:

Sillybee
24th December 2010, 14:03
Spero facciano uscire una edizione tutta patchata, se no tra i 40min di installazione ed 1gb di aggiornamenti uno ci gioca il giorno dopo dell'acquisto -.-

Ho patchato i 608Mb in 13 Min... forse perchè erano le 6 del mattino :D

Dryden
24th December 2010, 14:04
2 palle l'installazione dei dati :fffuuu:

E vedrai gli 800mb delle due patch :sneer:

Axet
24th December 2010, 14:22
Ah cmq i danni meccanici offline li han messi nella modalità arcade (quella che non usa nessuno -.-), in GT life zero ancora.
Mah.

Cmq son arrivato al livello 25, mi ha sbloccato le endurance.. sono 9 e due di queste sono da 24 ore. Ci metto 2 secoli pd.

Sillybee
24th December 2010, 14:50
Cmq fidati che non è per un cazzo impossibile anzi l'ho trovata piuttosto facile.. ho fatto più fatica con la 500 o con la challenger.

Con la 500 arrivo fisso a 1sec dal primo, inizio a odiare la sfida gh...

Dryden
24th December 2010, 15:02
Ah cmq i danni meccanici offline li han messi nella modalità arcade (quella che non usa nessuno -.-), in GT life zero ancora.
Mah.

GT6 sarà semplicemente GT5 con tutte le patch e qualche smussatura.........

Tibù
24th December 2010, 17:22
mi han regalato un ticket per la 100° gara ed è saltato fuori il frigorifero con i reattori dietro:look:

@hanno aggiunto nuove sfide stagionali,altri dindi in arrivo.

Glorifindel
24th December 2010, 18:36
Al MW ne hanno vagonate di copie in edizione normale a 59 euro, hanno pure CoD Black Ops a 39,90 in offerta (nuovo) lol, non l'ho preso solo perchè ormai la serie CoD m'ha sbracato e in multi preferisco di gran lunga il pc (con fps poi)

Metrox
24th December 2010, 19:29
sto per regalare gt5 a mia sorella :nod:
significa che tra qualche ora anche io avrò gt5 :metal:

Controller
24th December 2010, 19:40
sto per regalare gt5 a mia sorella :nod:
significa che tra qualche ora anche io avrò gt5 :metal:

Vecchio trucco, anch'io regalavo sempre a mia sorella le cose che servivano a me (libri giochi etc.), il fatto che a lei interessassero o meno era assolutamente ininfluente :D

Axet
24th December 2010, 20:01
Con la 500 arrivo fisso a 1sec dal primo, inizio a odiare la sfida gh...

Na è isi, io invece sto sukando duro con la nuova tornata di sfide stagionali, nel dettaglio quella con la focus.

mi han regalato un ticket per la 100° gara ed è saltato fuori il frigorifero con i reattori dietro:look:

@hanno aggiunto nuove sfide stagionali,altri dindi in arrivo.

Madonna santissima che culo sfondato.. la chaparal è rarissima e costa pure un botto. A me han dato na merdata con il ticket della centesima gara -.-

Metrox
24th December 2010, 20:06
Vecchio trucco, anch'io regalavo sempre a mia sorella le cose che servivano a me (libri giochi etc.), il fatto che a lei interessassero o meno era assolutamente ininfluente :D
sto giro insgamabile visto che è stata lei a chiedermelo espressamente :nod:

capirai non me pareva vero :dumbnod:

Tibù
24th December 2010, 20:34
Madonna santissima che culo sfondato.. la chaparal è rarissima e costa pure un botto. A me han dato na merdata con il ticket della centesima gara -.-

diciamo che la XJ ci puoi pure mettere il secondo e il terzo lvl del turbo, il resto o cè gia o non si può installare,arrivi oltre i 700cv.
Ho provato a fare le 2 gare con le auto storiche,a montecarlo sembra di usare una F1 e dai la merda a tutti, nel Deep Race Forest solo la toyota 7 ti sta dietro ma la si batte tranquillamente.
Anche come tenuta di strada non è affatto male :hidenod:

Axet
27th December 2010, 14:00
http://ps3.console-tribe.com/news/6-12-295496/thrushmaster-presenta-t500-rs-il-volante-con-pedaliera-di-gt5.html

500 euro senza leva del cambio :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Però è fighissimo :drool:

Glorifindel
27th December 2010, 15:43
http://ps3.console-tribe.com/news/6-12-295496/thrushmaster-presenta-t500-rs-il-volante-con-pedaliera-di-gt5.html

500 euro senza leva del cambio :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Però è fighissimo :drool:

per un volante così pretenderei un gioco perfetto; certo è una periferica di fascia alta se non il top, considerando poi che sicuramente ci vorranno altri 300 euro di playseat dedicato (un coso del genere non lo attacchi mica al tavolino o all'asse da stiro... con 65W di force feed c'è il rischio che ti si cappotta poi :sneer:). Molto gudurioso cmq.

Controller
28th December 2010, 15:21
Se non ho visto male non ha il motorino sul pedale del freno per simulare l'ABS, il Fanatec lo ha e costa pure meno...
Poi è anche vero che quel pedale al momento non è supportato dalle console ma non è che uno spende 3-400 € di volante ogni mese.

Hagnar
28th December 2010, 16:12
Ma il volante uber della Thrustmaster funziona anche su pc oppure è ps3 only?

Glorifindel
28th December 2010, 19:32
Porsche 911 GT3 RS V2 Wheel

http://www.fanatec.de/webshop/new_eu/product_info.php?cPath=21&products_id=89&osCsid=7a692035fb644781e977fe15a172e3e6

mi sembra la scelta migliore dopo il Force GT di Logitech per prezzo/prestazioni, senza per forza arrivare ai 259+ euro del G27.

Avessi avuto qualche spicciolo in + da dedicare al volante l'avrei preso; forse tra un par d'annetti, quando avrò uno spazio mio anche per il cockpit/playseat.

Malbrouk
30th December 2010, 18:08
sto facendo l'ultima sfida delle prove stagionali, quella con la gt-r , ma che rumore fa, pare di guidare un tifone, però è forterrima :drool:
per adesso massimo 3° però.

con la 500 sono al massimo secondo e le altre le ho saltate per ora :D

edit: cioè ho cambiato per sbaglio l'olio alla gt-r e mi è andata oltre i 500 cv e ora non posso fare più la gara :gha:
ho provato a fare 2 gare a caso per farla tornare come prima ma pare non diminuiscano :gha:

Glorifindel
30th December 2010, 19:47
sapete se esiste un kit con due levette in alluminio o anche in plastica da applicare al cambio sequenziale del volante del Force GT? Siccome ho visto che esistono per il Fanatec degli accessori opzionali del genere, magari ci sono anche per i volanti Logitech.

Controller
31st December 2010, 02:58
ho provato a fare 2 gare a caso per farla tornare come prima ma pare non diminuiscano :gha:

Non sono sicurissimo, ma secondo me se la fai guidare in B-Spec ti macina km e dovresti ritornare in regola.

Malbrouk
31st December 2010, 13:46
grazie proverò!

Kinson
7th January 2011, 04:44
CONSIGLIO : girando per l'auchan mi sono imbattuto in un offerta : il volante gt logitech a 129 pippi , e con 10 euro in più ti porti via pure gt5 !

Che dite , l'accendiamo ?

Non so ancora dove cazzo metterlo sto volante btw , ferro da stiro inc :P

Controller
7th January 2011, 14:26
CONSIGLIO : girando per l'auchan mi sono imbattuto in un offerta : il volante gt logitech a 129 pippi , e con 10 euro in più ti porti via pure gt5 !

Che dite , l'accendiamo ?

Non so ancora dove cazzo metterlo sto volante btw , ferro da stiro inc :P

All' Auchan avevano anche in offerta un supporto x volante e pedaliera che costava pochi soldi, mi pare sui 70€, non sembrava malaccio..

Kinson
7th January 2011, 15:59
io l'ho trovato un supporto ma lo davano solo assieme al volante della ferrari e non mi pareva il caso *_*

Cmq sia sta offerta auchan me la consigliate ? Se può fa ?

skaraddu
9th June 2011, 22:00
Uppo per dire che con il nuovo aggiornamento ( v1.10) , per un tempo limitato, gli eventi online pagano x3, le auto usate online sono a 0 km e a metà prezzo.
E sono stati introdotti nuovi oggetti come le tute per i piloti.

Glorifindel
29th September 2011, 19:02
http://www.gamesnation.it/news/9984/gran-turismo-5-update-spec-20-e-dlc-in-arrivo-a-ottobre.html

GT5 2.0 in arrivo...

chissà se fixano le ombre e smussano qualcosina di tecnico.

In arrivo anche un dlc, forse (probabile) a pagamento.