PDA

View Full Version : Secondo voi tra le carenate...



Trish
3rd October 2010, 21:27
Mi affaccio per la prima volta in ambito moto ed ho deciso di iniziare da un Monster 620 dark, semplicemente perchè mi è sempre piaciuto da morire ed è anche l'unica naked a piacermi davvero...
Presa questa decisione, l'obiettivo è prima o poi prendere una carenata 600...ora per pura curiosità e voglia di parlare tra le varie yamaha r6, honda cbr 600 rr, kawa ninja 600 ecc ecc... secondo voi quale è la migliore?^^

Zaider
3rd October 2010, 22:10
l'r6 non mi piace, invece devo dire che mi sono trovato magnificamente col cbr 600rr ... il ninja 600 non l'ho mai provato, ma è davvero bello esteticamente ;)

kopl
4th October 2010, 10:00
inizia con il monster poi valuta cosa vuoi

bic/quadricilindrico
passeggero sì/no
viaggi lunghi sì/no

Dryden
4th October 2010, 11:19
inizia con il monster poi valuta cosa vuoi

bic/quadricilindrico
passeggero sì/no
viaggi lunghi sì/no

this

Passare dal bicilindrico ducati ad un 4 japponese è come passare dal cazzo alla figa, potresti rimanerne disgustato.
Prima devi capire come ti ci trovi, poi dopo scegli dove orientarti.
Io personalmente tra le 600 da te indicate, valuto la R6 come la migliore, design >>, ottimo motore, leggera. Uniche pecca è che fondamentalmente è un plasticone.

Malbrouk
4th October 2010, 11:24
come sopra per le valutazioni del dopo monster (che io reputo lammerda, come noto)
cmq tra le 600 attuali la r6 >>>> a mani basse, tra design, motore e rumore :drool: , le ninja sono sempre più orribili, le gsxr uguali e la cbr col buco in mezzo ai fari è orrida
e te lo dice un proprietario di cbr 600 rr 2005

Trish
4th October 2010, 11:38
Si il ragionamento che fate è più che giusto, solo che iniziare con una carenata 600 mi pare un pò azzardato,che dite?
Magari mi faccio un anno o due di monster in modo da apprendere bene la tecnica e imparare davvero ad andare in moto,poi valuterò...magari mi viene la scimmia della Brutale o magari scopro di essere un Harleysta:P
PS: per curiosità le Buell come le valutate?Attualmente tra le naked mi piace giusto la lightnight e il 620 dark...

Dryden
4th October 2010, 11:55
Sì è azzardato, ma dipende dalle esperienze pregresse.
Se hai 0 totale come esperienza di guida a marce su mezzi "scattanti", si, è sconsigliato, altrimenti potresti anche provare, ma il mio personale consiglio è di andare per step crescenti, per poter arrivare al limite di ognuno e poter quindi migliorare costantemente ( io l'ho fatto solo in parte, tanto che ora il mio cbr600rr lo sfrutto si e no al 50%, vuoi per mia indole, vuoi per la moto).

La Buell Lightning l'ho avuta in casa, GRAN MOTO, ma è a tutti gli effetti una Harley.
Cosa comporta questo ? Manutenzione costante, non necessariamente attiva, ma molta passiva (controlli frequenti, olio, giocovalvole etc) I tagliandi ovviamente sono un salasso. Per iniziare non è il massimo, ma per chi ama i bicilindrici è una moto da provare.

Per cominciare tra quelle che dici, rimarrei sul monster, più economico delle altre e significativamente + facile. Occhio perchè anche lui necessita di un occhio di riguardo per il motore.

Trish
4th October 2010, 12:02
Si mi han detto che rispetto alle Jappe le ducati sono un pò più da tenere sotto controllo, mi han anche detto di gente a cui si smontano i pezzi -.- ma probabilmente sono i miei amici centauri a dire cazzate visto che sono tutti su delle jappe...

kopl
4th October 2010, 13:03
ci sono anche altre moto/cilindrate per il post monster

hai indicato le classiche moto "fighe", ma valutare altri tipi di moto?
esistono altre tipologie oltre le classiche sportive.


quando ho comprato la moto mi sono fatto una lista:
ho deciso di non andare sopra il 750 (costi, consumi, assicurazione)
mi piacciono i bicilindrici
non mi piacciono le naked
non mi interessa il parere da bar
comoda per farsi qualche centinaio di km
comoda per il passeggero

non è detto che la tua moto ideale sia quella che hai in testa all'inizio


inoltre il discorso carenata sì o no vale il giusto: m'han detto che la r1 fa i 150km/h in prima, io li faccio in 4°...
ma alla fine quando li farei?

Pazzo
4th October 2010, 13:04
se prendi il 620 fa in modo che sia non ricordo se il 2004 o il 2005, quello coi brembo serie oro, è l'annata migliore, ed è già del nuovo corso ducati, affidabilissima, ci vogliono le palle di cannone per fermarla.

tra le 600 carenate la mia preferita è la R6 di alcunii anni fa, quella con la livrea tutta bianca, stupenda, e ti garantisco che poche cose sono più esaltanti del cambio di tonalità che fa il motore quando si incazza passati i 9000 giri, starci sopra e sentire l'urlo che cresce fino a 16000 col mega risucchio dell'airbox in sottofondo è una delle robe da fare prima o poi nella vita :P
o sennò la daytona 675, anche lei fa sesso, è un 3 cilidnri però
il gixxer è troppo mazinga z per i miei gusti, il cbr mi piaceva molto quello con lo scarico singolo sotto al codone, la ninja la escluderei a priori per il cerchio davanti da 16.5

a livello di performance alla fine se non sei un gran manico e un suicida si equivalgono


edit: occhio che il motore del monster è pur sempre un bicilindrico ducati, per il neofita è scorbutico, e strappa, paradossalmente come motore sono più facili le ipersportive jap 600 finchè le si guida tranquille e non ci si avvicina alla soglia magica dei 8-9k giri, sono paciose e lineari. Certo il motore imo è il meno tra le cose che possono mettere in difficoltà il neofita.

le buell te le sconsiglio semplicemente perchè han chiuso bottega, non si sa dove si va a finire con l'assistenza

Malbrouk
4th October 2010, 13:07
io dopo 3 anni di cbr sto pensando di vendere tutto (ma mi piangerebbe il cuore :cry: ) e comprare una ktm 990 adv con cui girare il mondo. o perlomeno poter fare più cose :nod:

Pazzo
4th October 2010, 13:12
figa a proposito di ktm ho provato il superduke 990 R, fa paura >_>

Dryden
4th October 2010, 14:09
edit: occhio che il motore del monster è pur sempre un bicilindrico ducati, per il neofita è scorbutico, e strappa, paradossalmente come motore sono più facili le ipersportive jap 600 finchè le si guida tranquille e non ci si avvicina alla soglia magica dei 8-9k giri, sono paciose e lineari.

le buell te le sconsiglio semplicemente perchè han chiuso bottega, non si sa dove si va a finire con l'assistenza

Assolutamente vero, sotto gli 8/9k giri sono facili e tranquille, purtroppo però basta una volta sola che si fà gli spavaldi in curva (capita quando si pensa di aver preso la mano) e con l'attacco di coppia ti manda per aria. Imo penso che sia meglio un motore costante a tutti i regimi, se pur scorbutico, che non uno che nell'arco di 2/3k giri ti spedisce nell'iperspazio.

Buell: vero pz mi ero scordato.

Mez
4th October 2010, 14:15
l'r6 la trovo scomoda! Ma una belva, migliore tra le 600
il gisx-r MOLTO comodo (quello che ho tenuto di piu infatti) e leggero
cbr a mio modesto parere non va! Cioè, per carità, ma rispetto alle altre della stessa categoria è gradini sotto (come comodità è sopra r6& gsx-r)
la ninja la scarto a priori perchè ce l'hanno tutti e non mi piace :\

Dopo aver distrutto un gixxer (4cilindri) son passato ad una ducati 848, un po' cattiva, ma piu che altro pesantina per me (peso 60kg e sono 1.70). Non è mia, però la sto provando vedro se comprarla o meno...

Pazzo
4th October 2010, 14:47
Assolutamente vero, sotto gli 8/9k giri sono facili e tranquille, purtroppo però basta una volta sola che si fà gli spavaldi in curva (capita quando si pensa di aver preso la mano) e con l'attacco di coppia ti manda per aria. Imo penso che sia meglio un motore costante a tutti i regimi, se pur scorbutico, che non uno che nell'arco di 2/3k giri ti spedisce nell'iperspazio.

Buell: vero pz mi ero scordato.

eh ma quello è vero con qualsiasi moto alla fine, il momento che hai troppa confidenza e fai lo spavaldo dimenticando che lei >>>> te è il momento che voli per aria :P

Trish
4th October 2010, 15:13
Io sono 1.72 per 60 kg dite che il 620 va bene?
Sono salito sulla 1098 di un mio amico e senza manco accenderla tra un pò mi cappotto...ma magari è solo che sono imbranato e non abituato ad avere una moto cosi sotto le chiappette=)

Dryden
4th October 2010, 15:18
Sì il monster è tranquillo pure per i più smilzi, più che altro ha una seduta abbastanza bassa da poter tenere i piedi ben poggiati a terra.

Boroming
4th October 2010, 19:20
dipende anche da quanto e dove la vuoi usare.

la usi tutti i giorni per andare a lavoro? o ci vuoi girare solo nei week end?
se non ricordo male sei ligure... sai come sono le strade qua da noi... le caranate sono pezzi di legno, fare un inversione con una caranata in una stradina stretta mezza in salita all'inizio non è un cazzo facile...
io con l'hornet (paragonabile al monster) ci giro da dio in liguria 12 mesi l'anno.... ho tenuto 10 giorni una ninja.... pd mai piu ... piuttosto passo a un multistrada :P

Zaider
4th October 2010, 19:53
vabbè raga che discorso del cazzo.. è ovvio che NESSUNO si compra una carenata per la comodità..

Dryden
4th October 2010, 20:00
dipende anche da quanto e dove la vuoi usare.

la usi tutti i giorni per andare a lavoro? o ci vuoi girare solo nei week end?
se non ricordo male sei ligure... sai come sono le strade qua da noi... le caranate sono pezzi di legno, fare un inversione con una caranata in una stradina stretta mezza in salita all'inizio non è un cazzo facile...
io con l'hornet (paragonabile al monster) ci giro da dio in liguria 12 mesi l'anno.... ho tenuto 10 giorni una ninja.... pd mai piu ... piuttosto passo a un multistrada :P

A dire il vero, tolta la seduta, la Hornet ha i 9/10 di un CBR :sneer:

Boroming
4th October 2010, 20:01
no ok, ma siccome lui è alla prima moto, magari non le sa ste cose. saranno cose da mr.ovvio, ma è sempre meglio rimarcarle. (ti ricordo che le scuole guide fanno fare esami come motarelle che sembrano biciclette, sono veramente poche quelle che te la fanno fare su un 750-1000 (per l'a3)
se vuole girarci tutti i giorni e in città la carenata va evitata come la peste per almeno un paio anno finche non hai la mano


A dire il vero, tolta la seduta, la Hornet ha i 9/10 di un CBR :sneer:
paragonabile al monster mi riferivo..

Sillybee
4th October 2010, 20:06
Le carenate Giapponesi sono tutte simili, nell'utilizzo stradale non ci sono differenze tangibili. Non sono certo i 5cv in + dell'R6 a fartela preferire alle altre, o il telaio + facile del CBR visto che in strada non vai al limite in curva.

Direi di scegliere in base all'estetica, escluderei le Kawasaki finchè i designer non tornano sobri e aggiungerei alla lista la Triumph 675.

Ci vediamo all'EICMA 2010, "dovrebbero" presentare i nuovi modelli di R6, CBR e GSX-R.

Aspettando un RSV4 di piccola taglia :drool:

Pazzo
4th October 2010, 20:41
coggiuda lrsv4 la ho vista in cima al grappa al rifugio st'estate, bianca, mi è venuto duro

btw riguardo la comodità della moto e chi dice chi compra una carenata non cerca comodità, verissimo, ma mi sa che spesso sottostima la scomodità e la difficoltà d'utilizzo in certe situazioni e quanto un giretto di 3-400 km in moto possa essere faticoso anche in sella a una meno estrema :P

kopl
4th October 2010, 20:44
vabbè raga che discorso del cazzo.. è ovvio che NESSUNO si compra una carenata per la comodità..

gigacazzata


una carenata non è più piantata di una naked
ci sono naked e naked come ci son carenate e carenate.

se vuoi prenderti una moto togliti dalla testa:
naked = andare sicuri e "piano"
carena = andare veloci e dover strisciare le pedane


se l'idea di base è questa prendi pure una r1 e facci casa-bar
oppure mettiti con una naked ai 200km/h (tutte le naked sopra i 600cc ci arrivano) perchè tanto è una naked e con quella non si rischia


io ho una carenata ma...
ha la maneggevolezza di una naked (bestemmia 1)
non mi fa più dei 210 (bestemmia 2)
il passeggero è comodo è non appollaiato su un trespolo (bestemmia 3)

sembrano cose impossibili a leggere sopra...

Boroming
4th October 2010, 20:50
gigacazzata


una carenata non è più piantata di una naked
ci sono naked e naked come ci son carenate e carenate.

se vuoi prenderti una moto togliti dalla testa:
naked = andare sicuri e "piano"
carena = andare veloci e dover strisciare le pedane


se l'idea di base è questa prenditi pure una r1 e facci casa-bar
oppure mettiti con una naked ai 200km/h (tutte le naked sopra i 600cc ci arrivano) perchè tanto è una naked e con quella non si rischia


vabbhe anche qua è chiaro. ma la maggiorparte delle naked è piu gestile della maggiorparte delle carenate.
iniziare con un hornet/monster è una cosa. iniziare con un r6 è un altra sopratutto se non hai il fisico. sono pur sempre dai 180 a 230kg di moto.

si è ovvio che anche le naked vanno (la hornet uscita di fabbrica fa i 240 tirati) ma la differenza la fa in quanto ci arrivi.... un conto è fare i 90 in prima e "strappare" un conto è un erogazione piu morbida

Malbrouk
4th October 2010, 21:02
io tutto sta differenza di peso mica la noto, son passato da una rs 125 alla cbr senza colpo ferire, è vero che passai da un 50 (motorino) alla rs 125 a 16 anni e mi sembrava di piombo, ma avevo appunto 16 anni, ero gracilino!
la differenza la sento tra la mia e la 1150 gs adv, ma perché tocco con le punte e pesa praticamente 300 kg e più

tra naked e carenate mai notato tanta differenza, ma forse è questione di abitudine alla moto, per un principiante sarà diverso

Dryden
5th October 2010, 01:07
vabbhe anche qua è chiaro. ma la maggiorparte delle naked è piu gestile della maggiorparte delle carenate.
iniziare con un hornet/monster è una cosa. iniziare con un r6 è un altra sopratutto se non hai il fisico. sono pur sempre dai 180 a 230kg di moto.

si è ovvio che anche le naked vanno (la hornet uscita di fabbrica fa i 240 tirati) ma la differenza la fa in quanto ci arrivi.... un conto è fare i 90 in prima e "strappare" un conto è un erogazione piu morbida

No guarda che sono tutti luoghi comuni......
Sconsigliare una carenata 600 e poi consigliare la controparte naked che ha lo stesso motore e differisce praticamente solo nella seduta è una cavolata, si ritrova con una moto ancora più difficile da gestire.

Le naked sono tutte tendenzialmente più pesanti delle controparti carenate, CBR600-155kg,Hornet-173kg; suzuki gsx-r 161kg circa, Gsr600-183kg; e così via
In oltre, montano lo stesso motore, con sostanziali differenze ma pur sempre lo stesso (10/20cv di differenza), ed i dati parlano chiaro: cbr600 0-100 in 3,6sec, Hornet in 3,9sec. Gsx-r 3,8 circa, Gsr600 4sec. Tutte di prima.

Insomma, dire che un cbr non è adatto ad un neofita ed una hornet si, è sbagliato, magari è leggermente più facile, ma non abbastanza da doverla necessariamente preferire ad una carenata.

Se si devono sconsigliare le carenate lo si faccia almeno a favore di moto davvero più facili.

Boroming
5th October 2010, 01:17
No guarda che sono tutti luoghi comuni......
Sconsigliare una carenata 600 e poi consigliare la controparte naked che ha lo stesso motore e differisce praticamente solo nella seduta è una cavolata, si ritrova con una moto ancora più difficile da gestire.

Le naked sono tutte tendenzialmente più pesanti delle controparti carenate, CBR600-155kg,Hornet-173kg; suzuki gsx-r 161kg circa, Gsr600-183kg; e così via
In oltre, montano lo stesso motore, con sostanziali differenze ma pur sempre lo stesso (10/20cv di differenza), ed i dati parlano chiaro: cbr600 0-100 in 3,6sec, Hornet in 3,9sec. Gsx-r 3,8 circa, Gsr600 4sec. Tutte di prima.

Insomma, dire che un cbr non è adatto ad un neofita ed una hornet si, è sbagliato, magari è leggermente più facile, ma non abbastanza da doverla necessariamente preferire ad una carenata.

Se si devono sconsigliare le carenate lo si faccia almeno a favore di moto davvero più facili.


non ho mai provato una carenata 600 in effetti solo 1000, ma diventano proprio piu rigide da guidare... in città sopratutto a fare continui zig zag nel traffico fai ovviamente piu fatica.

Dryden
5th October 2010, 09:42
non ho mai provato una carenata 600 in effetti solo 1000, ma diventano proprio piu rigide da guidare... in città sopratutto a fare continui zig zag nel traffico fai ovviamente piu fatica.

Rigide sicuramente, ma nello zig zag veloce se la cavano bene anche loro, son pur sempre "super leggere".
La loro scomodità è dovuta prevalentemente alla seduta, che per quanto sia migliorata negli ultimi modelli, rimane sportiva e caricata in avanti rispetto alle naked (polsi/gomiti e schiena), e questo nel traffico si che affatica.

Mez
5th October 2010, 11:47
una cosa, con una naked se vai a 210km/h lo senti, cioè non si staccano le braccia?
Con una supersportiva a 270km/h non senti niente

Dryden
5th October 2010, 11:49
una cosa, con una naked se vai a 210km/h lo senti, cioè non si staccano le braccia?
Con una supersportiva a 270km/h non senti niente

Con le naked si sente parecchio.
Con le SS dipende dal modello, la mia non protegge poi molto.

Pazzo
5th October 2010, 11:55
ma è il modo di guidare che cambia, la posizione e l'assetto vogliono dire tutto, fa un tornante stretto in discesa con un r6 e con un monster peddè, a me con l'r6 non passava uno spillo dal buco del culo per quanto lo avevo stretto >_>

(anche con una 996 btw, così fugo ogni rischio di un altro thread ducati vs jap)

Malbrouk
5th October 2010, 12:12
io sono incapacissimo coi tornanti stretti in discesa :cry:

Pazzo
5th October 2010, 12:18
io sono incapacissimo coi tornanti stretti in discesa :cry:

e bhe penso siano la bestia nera di ogni motociclista, particolarmente di quelli con le moto più sportive >_<

io scendendo da Lavarone st'estate mi stavo per mettere a piangere diobbuono, i tornanti più bastardi dell'itinerario fatti dentro a una cazzo di nuvola, aderenza prossima allo zero, ogni volta che toccavo i freni o curvavo c'era una sinfonia di bestemmie nel casco lololol


edit: col dettaglio umiliante di un 65enne con moglie dietro in sella a un cazzo di V-Max che scendeva come un camoscio invece -.-

Dryden
5th October 2010, 14:28
io sono incapacissimo coi tornanti stretti in discesa :cry:

*

In salita invece mi diverto un botto, a patto che le curve siano un pò aperte.

Lorzmus
5th October 2010, 23:58
Le carenate Giapponesi sono tutte simili, nell'utilizzo stradale non ci sono differenze tangibili. Non sono certo i 5cv in + dell'R6 a fartela preferire alle altre, o il telaio + facile del CBR visto che in strada non vai al limite in curva.
Direi di scegliere in base all'estetica, escluderei le Kawasaki finchè i designer non tornano sobri e aggiungerei alla lista la Triumph 675.
Ci vediamo all'EICMA 2010, "dovrebbero" presentare i nuovi modelli di R6, CBR e GSX-R.
Aspettando un RSV4 di piccola taglia :drool:

this

alla fine una ss in strada ha davvero poco senso, e lo dico io che ho un gixxer 600. Però io vengo dalla pista, e lì mi sono divertito e ho sfruttato la moto. Alla fine parlare di telai, motori e cazzate varie per la strada, non ha veramente senso.

Scegli in base all'estetica e stop.

Se dovessi iniziare ora in pista, bmw s 1000 rr tutta la vita. L'unica 1k che prenderei. Per il resto l'r6 dà ancora un cazzo in culo a tutti, troppo superiore come moto.

Trish
10th October 2010, 22:51
Cazzo ma trovare un 620 in un concessionario in liguria è praticamente impossibile!!!:(

Inizio a valutare anche altre moto...hornet, z750 e GSR su tutte, che ne dite?

Cmq vedere Sons Of Anarchy è davvero pericoloso mi stanno venendo delle scimmie di HD mica da poco...ma per le strade liguri una HD centra un cazzo mi sa :(

PS: Questa a livello di prezzo-kilometri-anno mi sembra strabuona...pure troppo...secondo voi inculata???
http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/z-750/z-750--2003-06/index.html?msg=2744090

Dryden
10th October 2010, 23:20
Cazzo ma trovare un 620 in un concessionario in liguria è praticamente impossibile!!!:(

Inizio a valutare anche altre moto...hornet, z750 e GSR su tutte, che ne dite?

Cmq vedere Sons Of Anarchy è davvero pericoloso mi stanno venendo delle scimmie di HD mica da poco...ma per le strade liguri una HD centra un cazzo mi sa :(

PS: Questa a livello di prezzo-kilometri-anno mi sembra strabuona...pure troppo...secondo voi inculata???
http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/z-750/z-750--2003-06/index.html?msg=2744090

Per il monster c'è tanto mercato su internet, dai concessionari è difficile trovarne, salvo officine Ducati.
Le moto da te citate sono decisamente cosa diversa rispetto al monster, oltre che più spinte a livello di motore. Le trovi sicuramente ma come prima moto io preferirei altro.

Se quella Z750 la vende un concessionario no, non dovrebbe essere una inculata, a meno che non gli abbiano scalato 40.000 km dal tachimetro :sneer:

powerdegre
11th October 2010, 02:40
Cazzo ma trovare un 620 in un concessionario in liguria è praticamente impossibile!!!:(

Inizio a valutare anche altre moto...hornet, z750 e GSR su tutte, che ne dite?

Cmq vedere Sons Of Anarchy è davvero pericoloso mi stanno venendo delle scimmie di HD mica da poco...ma per le strade liguri una HD centra un cazzo mi sa :(

PS: Questa a livello di prezzo-kilometri-anno mi sembra strabuona...pure troppo...secondo voi inculata???
http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/z-750/z-750--2003-06/index.html?msg=2744090
Xr1200 :nod:

http://www.raptorsandrockets.com/images/Harley-Davidson/2008_Harley_XR1200-side-onR.jpg

Vindicare
11th October 2010, 03:47
io dopo 3 anni di cbr sto pensando di vendere tutto (ma mi piangerebbe il cuore :cry: ) e comprare una ktm 990 adv con cui girare il mondo. o perlomeno poter fare più cose :nod:

stessa roba per me, dopo 3 anni di monster 620 vorrei passare a qualcosa che mi permetta di fare viaggi più... comodi :nod:

Pazzo
11th October 2010, 12:15
ma guarda, è indubbio che moto più turistiche non facciano sesso come una carenata o una naked tosta, però a pensarci, anche volendo andare con un passo bello allegro, son mezzi fantastici (alcune almeno, tipo tiger multistrada gs...) e viaggi come un re... fortunatamente non ho i soldi per pensarci, ma se li avessi sarei tentato davvero pure io

Malbrouk
11th October 2010, 13:46
Xr1200 :nod:

http://www.raptorsandrockets.com/images/Harley-Davidson/2008_Harley_XR1200-side-onR.jpg

i miei occhiiiiii strappatemi gli occhiiiiii



ma guarda, è indubbio che moto più turistiche non facciano sesso come una carenata o una naked tosta, però a pensarci, anche volendo andare con un passo bello allegro, son mezzi fantastici (alcune almeno, tipo tiger multistrada gs...) e viaggi come un re... fortunatamente non ho i soldi per pensarci, ma se li avessi sarei tentato davvero pure io

ti dirò che quelle di fascia alta, tipo gs, multistrada e ktm 990 adv mi fanno molto sesso. costano molto ovviamente, ma volendo potrei pure arrivarci, il fatto è che moto come quella che ho attualmente, e vale pure per alcune naked, sono moto che mi posso permettere, in senso fisico :sneer:, adesso, per farmi i giri con gli amici in certe condizioni (e che hanno moto simili per il discorso del prezzo). cioè che senso avrebbe farmi i giri con i miei amici che hanno naked/carenate (a quest'età è un must), con un ktm adventure, e non poterci fare viaggi se non da solo con il passeggero (che attualmente non ho, ammicco ammicco)

Dryden
11th October 2010, 14:12
Bah Mel guarda, io col CBR giro tranquillo con tutti, naked, ducati monster e motard.
Basta che uno ha il passo, poi quel che ha sotto il culo conta poco.

Malbrouk
11th October 2010, 14:26
bravo non hai capito un cazzo, manco il mio nick :hidenod:

Dryden
11th October 2010, 14:45
:fffuuu:

E' che lo pronuncio Mèlbruk e poi mi vien da riscriverlo così.

Pazzo
11th October 2010, 15:53
bhe. Si son moto bellissime e fantastiche, da guidare in strada magari anche più piacevoli, ma a vederle e starci sopra non me lo fan venire dure come altre più ignoranti, quello intendevo

Trish
16th October 2010, 23:00
Ragazzi un concessionari mi ha proposto una Yamaha r6 2003 di un suo cliente, sempre tagliandata 18000km a 3000 euro... la cifra mi pare ottima e la moto mi attizza di brutto...solo che come primo 600 voi cosa ne pensate?Troppo azzardato???

Foto:

http://www2.moto.it/static/annunci/20100925/yamaha/yzf-r6-2003---04-6804191.jpg
http://www2.moto.it/static/annunci/20100925/yamaha/yzf-r6-2003---04-6804192.jpg

Dryden
17th October 2010, 03:20
Buon prezzo e grande moto, ma è un mezzo decisamente impegnativo.
Fondamentalmente la scelta è tua, io direi di prendere quella che ti piace e stop.

Trish
17th October 2010, 12:54
Ti dico io ero partito dall'idea di una naked per il prezzo, più competitivo, e la facilità di guida...Però sto r6 mi attizza di brutto!!!!

Il problema è che l'unica vera naked cattiva che mi piace è la Ducati 620 dark e dal concessionario non se ne trovano!!!!:(
Le altre naked vedi GSR Z750 HORNET sono belle ma scondo me non hanno il carisma di 620...

Cmq secondo te come mezzo la R6 è molto impegnativo da condurre?

Dryden
17th October 2010, 13:05
Ti dico io ero partito dall'idea di una naked per il prezzo, più competitivo, e la facilità di guida...Però sto r6 mi attizza di brutto!!!!

Il problema è che l'unica vera naked cattiva che mi piace è la Ducati 620 dark e dal concessionario non se ne trovano!!!!:(
Le altre naked vedi GSR Z750 HORNET sono belle ma scondo me non hanno il carisma di 620...

Cmq secondo te come mezzo la R6 è molto impegnativo da condurre?

Impegnativa in senso assoluto no, perchè qualsiasi moto la porti dolcemente e ci giri tranquillo.
Impegnativa lo diventa nel momento in cui tu sei un neofita e pian piano cerchi di spingerti sempre più in la, perchè se hai una R6 e la porti sempre come fosse un vespone non avrebbe senso. Nel momento in cui invece provi a portarla da R6 lì sarebbe meglio avere avuto già un pò di esperienza su un altro mezzo, giusto per sapere come muoversi senza dover scoprire tutto da 0 (attacco di coppia, gioco frizione, impostazione di curva, posizione, saltellamento della ruota posteriore etc.).
Silly ha avuto una R6 stesso modello per qualche tempo, chiedi a lui e sicuramente saprà parlartene meglio nello specifico.

Pazzo
17th October 2010, 13:12
il problema è che è carenata, ed è una moto da pista con la targa, e quelle degli anni passati sono pure più estremizzate nel concetto delle ultime. l'impostazione di guida per strada è tutto, io non mi preoccuperei troppo del motore, con un po' di testa non è niente di terrificante, ma l'impostazione di guida è certamente il peggio in quanto a utilizzabilità, facilità a imparare e via dicendo.

mezzo della madonna comunque

Trish
17th October 2010, 13:55
Si senza dubbio per un neofita come me di moto sarebbe meglio una naked... il fatto è che per quanto mi piaccia ad esempio lo z750 vedere questa me lo fa diventare durissimo!!!=)
Cmq sia come modello questa del 2003 rende?Sapete se da problemi?

Vi chiedo ancora un consiglio...si dice naked in generale ma secondo me tra un 620 e un GSR cè un abisso...il monster è "spartano" e cattivo di suo, nudo e crudo... se parliamo di GSR o Z750 già sono più "curate"...secondo voi come il 620 cosa cè?

Pazzo
17th October 2010, 14:21
a livello di estetica il monster vecchio è unico, non c'è niente che trasuda ignoranza grezza come lui, niente di simile.

non farti ingannare dalle apparenze però, è grezzo solo da vedere, il 620 in alcune versioni (annate) ha componentistica di livello superiore a tutte le altre naked di quel livello. il motore è tranquillo ma ignorantello nell'apri-chiudi.

cmq anche prendendolo da un privato il 620 è affidabilissimo se in buono stato, cerca un 2004 che è il meglio in caso^^

Dryden
17th October 2010, 14:30
Infatti si, voler prendere la moto per forza di cose da un concessionario mi pare controproducente per te quando tra i privati ci son tanti 620 ben tenuti.

Pazzo
17th October 2010, 14:38
Infatti si, voler prendere la moto per forza di cose da un concessionario mi pare controproducente per te quando tra i privati ci son tanti 620 ben tenuti.

anche perchè, parlandoci chiaro, il 620 non è la moto che ti prendi per tenertela tutta la vita, dopo un paio d'anni o capirai che la moto non fa per te, o ti verrà voglia di qualcosa di più grosso xD

Trish
17th October 2010, 14:54
Eh lo so...di 620 tra privati ne trovo a palate ma ho paura di prendere l'inculata :(
Non sono pratico di moto e spendere 3000 euro e dopo 4 mesi cambiare motore mi prenderebbe un pò male :(

Pazzo
17th October 2010, 15:08
no vabbè, i 620 son dei trattorini, è davvero quasi impossibile che becchi una sola gigantesca, magari senti se conosci qualcuno che ha u meccanico di fiducia e portatelo dietro a vedere la moto xD

Dryden
17th October 2010, 16:04
Eh lo so...di 620 tra privati ne trovo a palate ma ho paura di prendere l'inculata :(
Non sono pratico di moto e spendere 3000 euro e dopo 4 mesi cambiare motore mi prenderebbe un pò male :(

Scusa se te lo dico, ma sono paranoie del cazzo.
Se una moto è stata tenuta bene lo vedi conoscendo il proprietario e capendo che persona è, con alcuni basta sentirli parlare per capire subito che la han tenuta come una regina (il lato positivo di molti Ducatisti è questo).
Hai dubbi particolari ? Ti accordi con lui per farla vedere da un meccanico di fiducia prima del passaggio.

Sono 10 anni che compriamo in famiglia auto e moto usati da privati, e l'unica inculata è stata su una Buell Xb12, presa da un concessionario !

Che poi non dico che devi per forza prendere il Monster, ma almeno nn porti problemi inutili.

Trish
18th October 2010, 22:12
Altra offerta interessante... Kawa z750 del 2006 10000km, sono andato a vederlo oggi pomeriggio, tenuto maniacalmente giuro che passa tranquillamente per nuova,batteria nuova, candele all'iridio, scarico piccolo in carbonio vuole 3300 euro essendo privato ovviamente niente garanzia...
Cosa ne pensate?
In generale lo z750 che ne dite?

Malbrouk
18th October 2010, 22:53
ce l'ha un mio amico e non si è mai lamentato.

cmq per il discorso privati non so, ho sempre comprato tramite concessionario cercando il necessario (a volte anche qualche mese) ma alla fine ero certo di avere almeno un po' di garanzia. specialmente sul target su cui ti orienti tu i concessionari se ne dovrebbero cadere di moto usate...

s0uL
19th October 2010, 01:25
gran mezzo questa r6, però andare troppo indietro con gli anni rischi di prendere il mezzo troppo "ignorante" rispetto al tuo modo e alla tua esperienza di guida. io ho cominciato con un GSX r 600 e devo dire gran bella moto. Poi vabbeh, ora sto con un 1098 bicilindrico per cui , so che la differenza di prezzo è notevole, ma una 848 usata non sarebbe una cattiva scelta. Tra quelle che hai elencato il cbr è quella più equilibrata delle tre, cmq ecco, prendi in considerazione il gsx r :)