View Full Version : pannelli solari portatili
Mirera
7th October 2010, 18:18
allora.. ho un dilemma
premessa: tra un mese vado in Africa in un villaggio masai e volevo portare per loro un pannello solare di quelli portatili da lasciargli poi per potersi ricaricare il cellulare ecc senza dover fare 3 ore a piedi (!!!) ogni volta che si scarica la batteria
ho cercato su internet e ho trovato quelli per i campeggiatori o escursionisti.
sono tipo delle stuoie che si arrotolano, pesano pochissimo (300 gr) ed hanno un'uscita a 12v (tipo accendisigari della macchina). Da qui, se ho capito bene, c'è un adattatore per la presa a 220v dove attaccare il caricabatterie.
siccome di ste cose non capisco una cippa ieri sono andata a chiedere in un negozio di elettronica; questi mi hanno detto che ne esistono di due tipi
1) con una batteria al litio che viene "caricata" dal pannellino e che poi a sua volta carica il telefono o la videocamera ecc; però poi si deve a sua volta ricaricare col sole e ci mette tipo 20 ore. Il che vuol dire poter caricare qualcosa ogni 20 ore DI SOLE, quindi circa 2 giorni --> non va bene
2) quelli senza batteria (la stuoietta appunto).. ma questa non ho capito se deve a sua volta essere ricaricata dal sole e quindi abbia anch'essa il suo tempo di stanby dovuto alla ricarica
questi sono due esempi
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?level=2&levelsot=0008&vai=1&levelcat=0020
http://www.ecoage.it/info/mini-pannello-solare-oasi.php
insomma.. alla fin fine non ci ho capito una sega
le mie domande sono :
1) quei cosi hanno una presa da accendisigari.. quindi ?? come ci carico il cell o la videocamera?
2) hanno un tempo di ricarica?
in definitiva a me serve un qualcosa che permetta di caricare tipo 5-6 cellulari al giorno.
ovviamente scarto l'idea di portarmi un pannello solare grande in valigia :rotfl:
help !!!
San Vegeta
7th October 2010, 20:10
a parte che non hai molte alternative, a meno che tu non voglia pagare migliaia di euro, comunque esistono direttamente i carica batteria solari. non caricano interamente l'apparecchio per motivi tecnici che non sto a spiegarti, ma hanno tempi molto più brevi... si parla di 3/5 ore per una carica completa della batteria solare: costo circa 20 25 euro
Mirera
7th October 2010, 20:15
a parte che non hai molte alternative, a meno che tu non voglia pagare migliaia di euro, comunque esistono direttamente i carica batteria solari. non caricano interamente l'apparecchio per motivi tecnici che non sto a spiegarti, ma hanno tempi molto più brevi... si parla di 3/5 ore per una carica completa della batteria solare: costo circa 20 25 euro
ma quindi posso caricare un cellulare con sti cosi ogni 3/5 ore?
se è così ritorno al punto di partenza...
a sto punto mi conviene comprare direttamente la un pannello medio grande che costa circa 100 euro
il problema è poi portarlo dalla capitale alla capannuzza con tot ore di bus (!!) e tot a piedi
San Vegeta
7th October 2010, 20:27
eh, si... puoi caricare un apparecchio tipo cellulare ogni 3/5 ore di luce... scusa ma che ti aspetti da un pannello solare? è una batteria ricaricabile, se fosse un generatore eterno di energia saremmo nel mondo sbagliato :)
San Vegeta
7th October 2010, 20:28
ma poi scusa... se un apparecchio costa 25 euro, e ne compri 4? son grandi con una cellulare... caricheresti 4 apparecchi alla volta ogni 3/5 ore :P
Mirera
7th October 2010, 22:09
ma poi scusa... se un apparecchio costa 25 euro, e ne compri 4? son grandi con una cellulare... caricheresti 4 apparecchi alla volta ogni 3/5 ore :P
mi linki un esempio di sti affari ?
Controller
7th October 2010, 22:45
allora.. ho un dilemma
premessa: tra un mese vado in Africa in un villaggio masai e volevo portare per loro un pannello solare di quelli portatili da lasciargli poi per potersi ricaricare il cellulare ecc senza dover fare 3 ore a piedi (!!!) ogni volta che si scarica la batteria
ho cercato su internet e ho trovato quelli per i campeggiatori o escursionisti.
sono tipo delle stuoie che si arrotolano, pesano pochissimo (300 gr) ed hanno un'uscita a 12v (tipo accendisigari della macchina). Da qui, se ho capito bene, c'è un adattatore per la presa a 220v dove attaccare il caricabatterie.
siccome di ste cose non capisco una cippa ieri sono andata a chiedere in un negozio di elettronica; questi mi hanno detto che ne esistono di due tipi
1) con una batteria al litio che viene "caricata" dal pannellino e che poi a sua volta carica il telefono o la videocamera ecc; però poi si deve a sua volta ricaricare col sole e ci mette tipo 20 ore. Il che vuol dire poter caricare qualcosa ogni 20 ore DI SOLE, quindi circa 2 giorni --> non va bene
2) quelli senza batteria (la stuoietta appunto).. ma questa non ho capito se deve a sua volta essere ricaricata dal sole e quindi abbia anch'essa il suo tempo di stanby dovuto alla ricarica
questi sono due esempi
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?level=2&levelsot=0008&vai=1&levelcat=0020
http://www.ecoage.it/info/mini-pannello-solare-oasi.php
insomma.. alla fin fine non ci ho capito una sega
le mie domande sono :
1) quei cosi hanno una presa da accendisigari.. quindi ?? come ci carico il cell o la videocamera?
2) hanno un tempo di ricarica?
in definitiva a me serve un qualcosa che permetta di caricare tipo 5-6 cellulari al giorno.
ovviamente scarto l'idea di portarmi un pannello solare grande in valigia :rotfl:
help !!!
Che budget hai?
dariuz
7th October 2010, 22:54
estratto dal tuo link
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0434
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0835
San Vegeta
7th October 2010, 22:57
guarda ne ho comprato uno al saturn a monza, non so se ci sono link online... quelli linkati da dariuz sono decisamente più grandi del mio però... secondo me in un negozio grande ne trovi :)
Mirera
8th October 2010, 11:56
Che budget hai?
bho.. 100 150 euro
Mirera
8th October 2010, 11:57
estratto dal tuo link
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0434
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0835
si questi li avevo visti, ma se leggi c'è scritto che per ricaricare la LORO batteria servono dalle 5 alle VENTI ore di ricarica stando al sole
il che vuol dire 2 giorni interi
Controller
8th October 2010, 12:04
bho.. 100 150 euro
Con quei soldi ti sconsiglio di andare sul solare, compreresti solo "pacchi", ti consiglio invece di pensare ad una dinamo da applicare ad una bicicletta (anche scassata e messa sui cavalletti, l'importante è che giri almeno una ruota).
Dai un'occhiata qui: http://geektechnique.org/projectlab/511/how-to-make-a-bike-charger-for-your-ipod
Mirera
8th October 2010, 13:18
Con quei soldi ti sconsiglio di andare sul solare, compreresti solo "pacchi", ti consiglio invece di pensare ad una dinamo da applicare ad una bicicletta (anche scassata e messa sui cavalletti, l'importante è che giri almeno una ruota).
Dai un'occhiata qui: http://geektechnique.org/projectlab/511/how-to-make-a-bike-charger-for-your-ipod
spe.. è una presa in giro???
no perchè.. secondo te... io sarei capace di fare una cosa del genere???? :rotfl:
io riesco a malapena a cambiare una lampadina !
e poi se devono pedalare come pazzi per caricarsi il cellulare.. a sto punto si fanno i km a piedi ... non cambia molto :shrug:
Controller
8th October 2010, 13:42
spe.. è una presa in giro???
no perchè.. secondo te... io sarei capace di fare una cosa del genere???? :rotfl:
io riesco a malapena a cambiare una lampadina !
e poi se devono pedalare come pazzi per caricarsi il cellulare.. a sto punto si fanno i km a piedi ... non cambia molto :shrug:
In verità cambia, perchè con una dinamo potrebbero caricare una batteria che poi potrebbe fornire anche luce o alimentare altro :), pedalando a livelli tranquilli sviluppi come minimo 40W al netto dell'efficienza del sistema.
Il punto è che con 150 € non ci compri manco un inverter decente, figurati poi i pannelli...compri solo fuffa che alla fine non serve a niente, quindi butti via i soldi, a sto punto compragli un libro di elettrotecnica che fai più bella figura -.-
Razj
8th October 2010, 15:17
Questi non hanno manco la corrente elettrica però si comprano i cellulari e tu vuoi portargli un pannello solare per caricarseli?
http://1.bp.blogspot.com/_mJ4lc_Q9Q6k/SbqQ2scWIoI/AAAAAAAAcP0/NHNOiAbjmYU/s400/futurama_fry_looking_squint.jpg
Rayvaughan
8th October 2010, 15:29
rezi sei il solito polemico di figa :sneer:
NelloDominat
8th October 2010, 16:12
Questi non hanno manco la corrente elettrica però si comprano i cellulari e tu vuoi portargli un pannello solare per caricarseli?
http://1.bp.blogspot.com/_mJ4lc_Q9Q6k/SbqQ2scWIoI/AAAAAAAAcP0/NHNOiAbjmYU/s400/futurama_fry_looking_squint.jpg
ma ci mettono 3 ore a piedi per farli ricaricare.... e solo 2h per avvicinarsi all'antenna GSM?
McLove.
8th October 2010, 16:12
Anche tu abiti in calabria, un posto dimenticato da dio, dove l'acqua che esce dai rubinetti non puo' nemmeno essere usata per lavarsi i denti pero' hai pc e ps3. ;)
Al di la dei facili flame e' molto più importante poter comunicare proprio in determinate circostanze piuttosto che utilizzare il cellulare per dire "scendi che sto arrivando" alla tipa di turno (99% dell'utilizzo del cellulare)
Arthu
8th October 2010, 16:15
"E qui possiamo vedere un famoso cellulare masai di foco infocato " (cit. bettarini) :rotfl:
Razj
8th October 2010, 16:18
ma ci mettono 3 ore a piedi per farli ricaricare.... e solo 2h per avvicinarsi all'antenna GSM?
O devono farsi 3 ore a piedi per caricarli perché usano un carica batterie con la dinamo :sneer:
Anche tu abiti in calabria, un posto dimenticato da dio, dove l'acqua che esce dai rubinetti non puo' nemmeno essere usata per lavarsi i denti pero' hai pc e ps3. ;)
Al di la dei facili flame e' molto più importante poter comunicare proprio in determinate circostanze piuttosto che utilizzare il cellulare per dire "scendi che sto arrivando" alla tipa di turno (99% dell'utilizzo del cellulare)
Umh no, io abito in prov. di roma grazie a dio :D
McLove.
8th October 2010, 16:19
Umh no, io abito in prov. di roma grazie a dio :D
ah hai fatto carriera allora perche rammento che sei calabrese se non altro di origine e fino a qualche anno fa eri li , bene per i tuoi denti ;)
NelloDominat
8th October 2010, 16:34
ora ho capito perche' saltano come rituale... voglione vedere se prendono una tacca sul cellulare....
Razj
8th October 2010, 16:43
ah hai fatto carriera allora perche rammento che sei calabrese se non altro di origine e fino a qualche anno fa eri li , bene per i tuoi denti ;)
no no, nato e rimasto qua, probabilmente ti confondi perché forse ho scritto da qualche parte che la mia ragazza è calafricana :D
McLove.
8th October 2010, 16:44
no no, nato e rimasto qua, probabilmente ti confondi perché forse ho scritto da qualche parte che la mia ragazza è calafricana :D
e lei lo ha un cellulare? :sneer:
Mirera
8th October 2010, 16:47
diciamo che non è che portare la corrente elettrica in mezzo alla savana africana sia proprio una cosa da niente.... quindi si adattano come possono.
il cellulare probabilmente a loro serve molto più che a noi dato che, qualunque cosa succeda, sono completamente isolati
e poi.. io altrimenti come lo sento?? :love:
questa è una cosa che mi ha stupita parecchio.. fatto sta che quando lui è a casa sua e lo chiamo si sente bene, con solo un leggerissimo ritardo, senza che debba farsi due ore a piedi... bho
Razj
8th October 2010, 16:58
e lei lo ha un cellulare? :sneer:
Sì, certo. E' il modello successivo a questo:
http://www.worldvisionreport.org/original_stories_img/cell-phone-mud_610x321.jpg
diciamo che non è che portare la corrente elettrica in mezzo alla savana africana sia proprio una cosa da niente.... quindi si adattano come possono.
certo, rimane grottesco però
Drako
8th October 2010, 17:23
io uso l'acqua del rubinetto ed i denti li ho ancora tutti :look:
Mirera
8th October 2010, 17:24
certo, rimane grottesco però
bho, onestamente non vedo il perchè...
non è che si possa avere o tutto o niente; certe cose riescono a permettersele altre no.
e piano piano la modernità arriva dappertutto.
sinceramente sono altre le cose loro che mi hanno lasciata di sale, ma non il fatto che abbiano un cell
Acheron
8th October 2010, 18:17
compragli degli ak47.
Rayvaughan
8th October 2010, 18:18
compragli degli ak47.
un mio amico albanese mi ha detto che uno costa solo 50 dollari
ma non di quelli cinesi che dopo 2 cariche la canna si piega, quelli russi doc!
San Vegeta
8th October 2010, 18:49
io comunque non capisco perchè il carica batterie solare che ho io non ti va bene lol
questi non sembrano male però non c'è scritto quanto tempo gli serve per ricaricarsi
http://www.twenga.it/dir-Giardinaggio-Bricolage,Elettricita,Caricabatterie-solare
Mirera
8th October 2010, 20:22
io comunque non capisco perchè il carica batterie solare che ho io non ti va bene lol
questi non sembrano male però non c'è scritto quanto tempo gli serve per ricaricarsi
http://www.twenga.it/dir-Giardinaggio-Bricolage,Elettricita,Caricabatterie-solare
non ho detto che non mi va bene, solo che cerco di capire quali sono tutte le possibilità e poi decido.
permaloso !! :)
Amiag
8th October 2010, 20:46
compragli degli ak47.
:rotfl::rotfl::rotfl:
detto da un palermitano ... l'ultima volta che son passato da li per uscire dalla citta e prendere l'autostrada cho messo un ora e mezza :sneer:
Abby
9th October 2010, 19:11
Allora:
Quanti cellulari devi caricare?
Quanto dura un cellulare una volta caricato?
Se mettiamo che una carica completa dura per un cellulare 48 ore, con uno di quelli indicati da te non si fa mai 3 ore a piedi perché nel mentre le batterie del voltaico sono cariche di nuovo.
Ci sono adattatori per cellulare/ps3 etc etc con l'innesto dell'accendisigari.
Boh per il resto anche io sono convinto della dinamo come miglior soluzione; anzi dai modo così che se ti serve più energia, puoi pedalare di più :)
McLove.
9th October 2010, 19:26
:rotfl::rotfl::rotfl:
detto da un palermitano ... l'ultima volta che son passato da li per uscire dalla citta e prendere l'autostrada cho messo un ora e mezza :sneer:
beh evidentemente non sapevi che strada prendere, ti stupisce cosi tanto che nella quinta citta' più grande d'italia ci sia traffico?
Non mi sembra poi che per quanto riguardi il traffico Roma sia messa meglio, anzi
Mirera
10th October 2010, 10:04
Allora:
Quanti cellulari devi caricare?
Quanto dura un cellulare una volta caricato?
Se mettiamo che una carica completa dura per un cellulare 48 ore, con uno di quelli indicati da te non si fa mai 3 ore a piedi perché nel mentre le batterie del voltaico sono cariche di nuovo.
Ci sono adattatori per cellulare/ps3 etc etc con l'innesto dell'accendisigari.
Boh per il resto anche io sono convinto della dinamo come miglior soluzione; anzi dai modo così che se ti serve più energia, puoi pedalare di più :)
allora, spiego un po' meglio così magari si capisce anche meglio quello che mi serve
loro abitano nel loro villaggiuzzo e sono circa 200 (masai più masai meno :look:)
il posto più vicino dove c'è l'elettricità è a tre ore a piedi e PAGANO (pochissimo ovviamente ma pagano) per ricaricare il cellulare
io volevo comprare qualcosa a sua madre perchè potesse
1) ricaricare il suo cellulare e eventualmente dei figli
2) magari farci due soldini per ricaricare qualcuno di quelli degli altri che invece che farsi 3 ore a piedi fanno 100 mt e danno i soldi a lei
capisci che dire a sua madre (dopo che si fa un culo come una pigna tutto il giorno) di mettersi pure a pedalare, mi pare un attimo bruttino :D
kopl
10th October 2010, 10:38
a parte la discussione totalmente off che ne è nata
il tempo necessario è quello a meno di non salire con le dimensioni e la capacità del pannello solare.
questo perchè per costare poco usano pannelli scrausi e di piccole dimensioni
per funzionare in tempi rapidi devi trovare un pannello da almeno 12W (12W/12V = 1A)
in realtà il valore è il massimo quando lavora al 100%, magari da loro sarà così ma per sicurezza toglili almeno un 30% dato dall'errato posizionamento, dal sole non a picco, e da un'eventuale patina di sporco sopra.
quindi un 18W (18W/12V = 1,5A - 30% = ~1A)
poi non trasformare in 220V per usare il caricabatteria ma prendi un caricabatteria da accendisigari, altrimenti trasformi da 12V a 220V e poi da 220V a 5V
ed ogni trasformazione provoca perdite, meglio fare 12V -> 5V
poi una batteria non è male, così possono ricaricarla tutti i giorni ed usar la carica quando gli serve.
che batteria usare? una da macchina. non andare su batterie al litio o altro, prendine una da macchina che anche loro trovano senza troppa fatica.
fatto così ti viene una cosa relativamente grande, però pesante. (per colpa della batteria)
altrimenti quelli che vedi tu e ci mettono il loro tempo.
Rad
10th October 2010, 12:55
una volta per il 3310 esisteva una specie di caricabatterie a MANOVELLA... sempre devi girare la manovella ma non è come pedalare o come camminare per 3km
Mirera
10th October 2010, 17:04
a parte la discussione totalmente off che ne è nata
il tempo necessario è quello a meno di non salire con le dimensioni e la capacità del pannello solare.
questo perchè per costare poco usano pannelli scrausi e di piccole dimensioni
per funzionare in tempi rapidi devi trovare un pannello da almeno 12W (12W/12V = 1A)
in realtà il valore è il massimo quando lavora al 100%, magari da loro sarà così ma per sicurezza toglili almeno un 30% dato dall'errato posizionamento, dal sole non a picco, e da un'eventuale patina di sporco sopra.
quindi un 18W (18W/12V = 1,5A - 30% = ~1A)
poi non trasformare in 220V per usare il caricabatteria ma prendi un caricabatteria da accendisigari, altrimenti trasformi da 12V a 220V e poi da 220V a 5V
ed ogni trasformazione provoca perdite, meglio fare 12V -> 5V
poi una batteria non è male, così possono ricaricarla tutti i giorni ed usar la carica quando gli serve.
che batteria usare? una da macchina. non andare su batterie al litio o altro, prendine una da macchina che anche loro trovano senza troppa fatica.
fatto così ti viene una cosa relativamente grande, però pesante. (per colpa della batteria)
altrimenti quelli che vedi tu e ci mettono il loro tempo.
ok.. due domande semplici
diciamo che io compro un pannello solare di dimensioni medie (che ne so.. un po' pi' piccolo di una finestra) direttamente là
ma poi se dal pannello esce con l'affare dell'accendisigari.. io come cippa ce lo carico il cellulare? cioè dubito che loro abbiano il carica
batterie da macchina.. e salcazzo che marche di cellulari hanno.. per quello io parlavo del trasformatore a 220V (anche se loro hanno le prese americane con le due lamelle, che non so che tipo di voltaggio hanno)
e poi non ho capito il discorso della batteria da auto.. che ci fo con quella??
ma pz.. ma perchè mi è venuta st'idea del menga????
una volta per il 3310 esisteva una specie di caricabatterie a MANOVELLA... sempre devi girare la manovella ma non è come pedalare o come camminare per 3km
mai vista nè sentita sta roba... e si che di anni ne ho di sicuro più di te :shrug:
Cicoh
10th October 2010, 17:07
mirera, mi permetti di consigliarti un regalo alternativo che potrebbe comunque tornare loro utile?
un filtro per l'acqua potabile in ogni baracca (no joke). non importa se già ce l'hanno, uno migliore potrebbe evitargli molti problemi.
:)
Mirera
10th October 2010, 17:13
mirera, mi permetti di consigliarti un regalo alternativo che potrebbe comunque tornare loro utile?
un filtro per l'acqua potabile in ogni baracca (no joke). non importa se già ce l'hanno, uno migliore potrebbe evitargli molti problemi.
:)
ma si.. regali utili per loro ce ne sono un migliaio e porterò anche altre cose
non è che uno evita l'altro.
comunque loro hanno un pozzo di acqua potabile relativamente vicino a casa, quindi quello non è un grande problema (io ovviamente mi comprerò litri di bottiglie d'acqua ma è un altro discorso), si fanno sempre mezz'ora a piedi ma per loro è una passeggiata. E comunque la passeggiata la farebbero per avere l'acqua quindi non cambia nulla.
nella sua zona non ci sono problemi di epatite colera ecc
l'acqua è buona
è solo che un giorno discutendo con lui e i suoi amici mi è venuta spontanea la domanda "ma come cazz fate a caricare il cellulare spersi in mezzo alla savana?" e allora mi han spiegato delle 3 ore.. e da lì è nato il discorso.
Cicoh
10th October 2010, 17:34
ma si.. regali utili per loro ce ne sono un migliaio e porterò anche altre cose
non è che uno evita l'altro.
comunque loro hanno un pozzo di acqua potabile relativamente vicino a casa, quindi quello non è un grande problema (io ovviamente mi comprerò litri di bottiglie d'acqua ma è un altro discorso), si fanno sempre mezz'ora a piedi ma per loro è una passeggiata. E comunque la passeggiata la farebbero per avere l'acqua quindi non cambia nulla.
nella sua zona non ci sono problemi di epatite colera ecc
l'acqua è buona
è solo che un giorno discutendo con lui e i suoi amici mi è venuta spontanea la domanda "ma come cazz fate a caricare il cellulare spersi in mezzo alla savana?" e allora mi han spiegato delle 3 ore.. e da lì è nato il discorso.
Anche dove vivevo io in africa l'acqua era considerata buona e ci sono i filtri.
ho preso la febbre tifoide, purtroppo non esiste solo l'epatite.
però hai ragione, un regalo non esclude l'altro
Abby
10th October 2010, 18:02
Spunti:
Per circa 20 euri trovi degli attacchi per accendisigari con tutti gli spinotti del caso.
es:
http://www.coraitaly.com/pagine/Celly/caricabatterie.htm (PS un link a caso, ne ho trovati molti modelli all'aeroporto ed auchan)
Ci sono dinamo con connettori per cellulari ed altro.
es:
http://cgi.ebay.it/CARICA-CELLULARE-A-MANOVELLA-DINAMO-X-LE-EMERGENZE-NEW-/360127670409
anche con torcie radio etc etc
oppure un tuttuno
http://www.emporioecologico.it/high-tech/radio-e-lettori-mp3/eton-fr550-radio-a-dinamo-e-solare-con-lampada-e-caricabatterie-cellulare.html
Alkabar
10th October 2010, 18:12
Una volta un tizio che lavora con la FAO e organizzazioni per gli aiuti all'africa mi disse che il fail piu' fail fu il computer a manovella.
Cicoh
10th October 2010, 18:43
Una volta un tizio che lavora con la FAO e organizzazioni per gli aiuti all'africa mi disse che il fail piu' fail fu il computer a manovella.
pensa quanto deve essere difficile sfruttare al meglio le caratteristiche youporn con quel computer :sneer:
Alkabar
10th October 2010, 18:51
pensa quanto deve essere difficile sfruttare al meglio le caratteristiche youporn con quel computer :sneer:
maaaahhhhhhhhh sei pessimoooo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Amiag
10th October 2010, 21:22
:rotfl::rotfl:
per quello e' failato
Dryden
10th October 2010, 21:30
Cazzo me lo ricordo ancora quando veniva presentato con orgoglio dai suoi progettisti nei vari servizi dei tg :rotfl:
Vindicare
11th October 2010, 03:46
sbrotfl :rotfl:
Shirogane
11th October 2010, 08:54
come cavolo carichi un pc con una manovella?...cioè ti viene un bicipite stile braccio di ferro solo per caricarlo abbastanza per accendersi
Alkabar
11th October 2010, 09:46
come cavolo carichi un pc con una manovella?...cioè ti viene un bicipite stile braccio di ferro solo per caricarlo abbastanza per accendersi
Devi girare per mezzora per avere 2 ore di lavoro. :(.
Zaider
11th October 2010, 10:28
win :rotfl:
kopl
11th October 2010, 12:13
ok.. due domande semplici
diciamo che io compro un pannello solare di dimensioni medie (che ne so.. un po' pi' piccolo di una finestra) direttamente là
ma poi se dal pannello esce con l'affare dell'accendisigari.. io come cippa ce lo carico il cellulare? cioè dubito che loro abbiano il carica
batterie da macchina.. e salcazzo che marche di cellulari hanno..
il pannello esce con 2 fili: rosso e nero (+ e -), i 2 fili li attacchi ad una presa accendisigari (costano pochissimo in un negozio di ricambi auto). In un negozio di elettronica o mercatino o fiera compri un adattatore da accendisigari per tutti i modelli (hanno gli spinotti intercambiabili)
per quello io parlavo del trasformatore a 220V (anche se loro hanno le prese americane con le due lamelle, che non so che tipo di voltaggio hanno)
se hanno l'americana che ci fai con un trasformatore 220V..., meglio dargli la 12 a sto punto
e poi non ho capito il discorso della batteria da auto.. che ci fo con quella??
la batteria serve perchè si carica con il sole e magari possono attaccare i cellulari la notte, oppure farla ricaricare per due giorni e poi caricare 4 telefoni di seguito senza preoccuparsi
in pratica serve per accumulare la carica
Mirera
11th October 2010, 12:21
vabbhe.. sono scoraggiata...
io, dall'alto della mia più totale ignoranza in questo campo, pensavo.. compro un coso.. il coso prende sole e si carica.. ci attaccano i cellulari e via
invece qui mi sembra tutto troppo complicato per le mie limitate capacità :cry::cry:
kopl
11th October 2010, 13:26
macchè!
predi il coso ci attacchi i due fili della presa accendisigari ed è fatta
oppure compri quelli già fatti e loro aspettano il tempo che ci vuole
DonZaucker
11th October 2010, 19:09
vabbhe.. sono scoraggiata...
io, dall'alto della mia più totale ignoranza in questo campo, pensavo.. compro un coso.. il coso prende sole e si carica.. ci attaccano i cellulari e via
invece qui mi sembra tutto troppo complicato per le mie limitate capacità :cry::cry:
Ma cosa pretenti, mica stai andando a Sharm. Ho capito io che a te sarebbe piaciuto arrivare li' srotolare il pannello, attaccare i cellulari, pero' purtroppo se vuoi una cosa funzionale ti devi un po' sporcare le mani e tagliare fili....
Se magari conosci un elettricista che ti fa vedere come si fa e' meglio che leggere sul forum.
Tanek
11th October 2010, 19:39
Boh a me l'idea di Mire piace, anche a me verrebbe da dirle (da bravo ing) "vai in un centro di elettronica ed assembla questo questo e quest'altro" però in mancanza delle competenze o della voglia per farlo, perchè smontare la sua idea di comprare i caricatori "già fatti"? Non ho esperienza in merito (leggasi, non ne ho mai comprato nè smontato uno) però giù il sole c'è, per quanto ci possa mettere è pur sempre meglio di farsi 3 ore di camminata per andare alla più vicina presa di corrente, no? ;)
Mirera
11th October 2010, 20:20
Ma cosa pretenti, mica stai andando a Sharm. Ho capito io che a te sarebbe piaciuto arrivare li' srotolare il pannello, attaccare i cellulari, pero' purtroppo se vuoi una cosa funzionale ti devi un po' sporcare le mani e tagliare fili....
Se magari conosci un elettricista che ti fa vedere come si fa e' meglio che leggere sul forum.
ma guarda io non pretendo proprio nulla... ma siccome sono conscia delle mie (nulle) capacità ero disposta a PAGARE (quindi non pretendo nulla, pagherei per un servizio) per avere qualcosa e siccome non sapevo se esistesse o meno ho chiesto qui, cercando qualcuno che ne sapesse di più.
se avessi conosciuto un elettricista disposto a perdere una mezz'oretta per darmi una mano non avrei chiesto qui.
non ho problemi a sporcarmi le mani... è che proprio non ho la benchè minima idea da dove cominciare
infine se fossi andata a Sharm il mio problema sarebbe stato il grado della protezione della crema solare
quindi il tuo tono è fuoriluogo e stupido.
Boh a me l'idea di Mire piace, anche a me verrebbe da dirle (da bravo ing) "vai in un centro di elettronica ed assembla questo questo e quest'altro" però in mancanza delle competenze o della voglia per farlo, perchè smontare la sua idea di comprare i caricatori "già fatti"? Non ho esperienza in merito (leggasi, non ne ho mai comprato nè smontato uno) però giù il sole c'è, per quanto ci possa mettere è pur sempre meglio di farsi 3 ore di camminata per andare alla più vicina presa di corrente, no? ;)
ti voglio quasi bene :love:
Controller
11th October 2010, 21:42
Perchè comprare fuffa equivale a buttare via i soldi. ma dato che cmq i soldi sono suoi...
McLove.
11th October 2010, 22:12
Perchè comprare fuffa equivale a buttare via i soldi. ma dato che cmq i soldi sono suoi...
si ma ha chiesto consiglio su quale prodotto comprare in base a determinate esigenze non certo diventare McGuyver, per risparmiare qualche euro...se sto post fosse stato fatto su tech riguardante una Gpu avreste consigliato che scheda grafica comprare in base alle esigenze indicate o come farsene una con una forcina per capelli del pongo, un rotolo di carta igienica ed un fermacravatte informativizzando a basso costo tutti i Cannibali del Congo?
Mirera
11th October 2010, 22:24
si, ma il motivo per cui una persona chiede un consiglio è perchè ne sa poco o niente (come nel mio caso).
altrimenti avrei fatto per conto mio
io ingenuamente pensavo che esistessero dei "cosi" fatti apposta.. non ci sono? pace e amen.. comprerò qualcos'altro
tutto qui :)
Controller
11th October 2010, 22:43
si ma ha chiesto consiglio su quale prodotto comprare in base a determinate esigenze
Dimentichi il fatto del budget, con quel budget non può comprare nulla di vagamente serio.
McLove.
11th October 2010, 23:50
Dimentichi il fatto del budget, con quel budget non può comprare nulla di vagamente serio.
qualcosa di serio? sveglia non ha chiesto di portare la luce elettrica in tutta la tanzania ma un caricabatterie. Ha chiesto quale prodotto comprare e se ne esistevano di altri rispetto a quelli indicati nel negozio più conformi al suo scopo.
Rendere difficile il facile con l'inutile e' prerogativa dei coglioni o di chi non capisce.
Controller
12th October 2010, 00:01
Rendere difficile il facile con l'inutile e' prerogativa dei coglioni o di chi non capisce.
Invece rendere facile il difficile è prerogativa dei truffatori o dei beoti.
Mirera
12th October 2010, 12:39
uh.. ma possibile che dobbiate polemizzare su tutto ???!?!
che cazz...
volevo fare una cosa in una certa maniera, non si può fare.
vedrò di farla in un altro modo
fine del discorso
e poi dicono che a essere mestruate sono le donne...
Shirogane
12th October 2010, 13:34
Cmq non che io me ne intenda..ma il buon senso vuole che qualsiasi cosa tu prenda e riesca in qualche modo a risparmiargli 3 ore di strada andrà benissimo.
Alla fine è un regalo conta il pensiero e se riesce a evitargli anche un minimo di fatica sarà gradito.
I caricabatterie solari ci metteranno una vita e saranno inefficienti,ma se fossi un masai preferirei avere quello che niente.
Mirera
12th October 2010, 16:23
Cmq non che io me ne intenda..ma il buon senso vuole che qualsiasi cosa tu prenda e riesca in qualche modo a risparmiargli 3 ore di strada andrà benissimo.
Alla fine è un regalo conta il pensiero e se riesce a evitargli anche un minimo di fatica sarà gradito.
I caricabatterie solari ci metteranno una vita e saranno inefficienti,ma se fossi un masai preferirei avere quello che niente.
ma si, infatti alla fine mi orienterò su quello.
solo che, come ripeto, non capendone niente non sapevo se ci fossero alternative valide o meno.
Eltarion
12th October 2010, 16:49
girando un po' su internet (da profano) ho trovato questo qui che non sembra male: link (http://rgjinternationalsa.com/solar/solarchargersit.html)
oppure anche questo (http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0053&avanti=true&cat=0025) (link (http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0609) al prodotto) che però mi sembra meno performante :/
Mirera
13th October 2010, 10:26
girando un po' su internet (da profano) ho trovato questo qui che non sembra male: link (http://rgjinternationalsa.com/solar/solarchargersit.html)
oppure anche questo (http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0053&avanti=true&cat=0025) (link (http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0609) al prodotto) che però mi sembra meno performante :/
quello della stuoietta era uno dei primi che avevo visto e che mi aveva fatto sembrare tutto facile facile
del primo link invece.. ecco non ho capito un caiser lol. delle specifiche sotto... a me quale servirebbe?
capito ora perchè chiedevo consigli?? perchè per me tutto quello che c'è scritto in quelle pagine è TURCO ! :)