Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 69

Thread: pannelli solari portatili

Lieutenant Mirera's Avatar

Default pannelli solari portatili

allora.. ho un dilemma

premessa: tra un mese vado in Africa in un villaggio masai e volevo portare per loro un pannello solare di quelli portatili da lasciargli poi per potersi ricaricare il cellulare ecc senza dover fare 3 ore a piedi (!!!) ogni volta che si scarica la batteria

ho cercato su internet e ho trovato quelli per i campeggiatori o escursionisti.
    sono tipo delle stuoie che si arrotolano, pesano pochissimo (300 gr) ed hanno un'uscita a 12v (tipo accendisigari della macchina). Da qui, se ho capito bene, c'è un adattatore per la presa a 220v dove attaccare il caricabatterie.

siccome di ste cose non capisco una cippa ieri sono andata a chiedere in un negozio di elettronica; questi mi hanno detto che ne esistono di due tipi

1) con una batteria al litio che viene "caricata" dal pannellino e che poi a sua volta carica il telefono o la videocamera ecc; però poi si deve a sua volta ricaricare col sole e ci mette tipo 20 ore. Il che vuol dire poter caricare qualcosa ogni 20 ore DI SOLE, quindi circa 2 giorni --> non va bene
    2) quelli senza batteria (la stuoietta appunto).. ma questa non ho capito se deve a sua volta essere ricaricata dal sole e quindi abbia anch'essa il suo tempo di stanby dovuto alla ricarica

questi sono due esempi

http://www.ilportaledelsole.it/pag_s...&levelcat=0020

http://www.ecoage.it/info/mini-pannello-solare-oasi.php

insomma.. alla fin fine non ci ho capito una sega

le mie domande sono :
    1) quei cosi hanno una presa da accendisigari.. quindi ?? come ci carico il cell o la videocamera?
    2) hanno un tempo di ricarica?

in definitiva a me serve un qualcosa che permetta di caricare tipo 5-6 cellulari al giorno.
    ovviamente scarto l'idea di portarmi un pannello solare grande in valigia

help !!!

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

a parte che non hai molte alternative, a meno che tu non voglia pagare migliaia di euro, comunque esistono direttamente i carica batteria solari. non caricano interamente l'apparecchio per motivi tecnici che non sto a spiegarti, ma hanno tempi molto più brevi... si parla di 3/5 ore per una carica completa della batteria solare: costo circa 20 25 euro
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    a parte che non hai molte alternative, a meno che tu non voglia pagare migliaia di euro, comunque esistono direttamente i carica batteria solari. non caricano interamente l'apparecchio per motivi tecnici che non sto a spiegarti, ma hanno tempi molto più brevi... si parla di 3/5 ore per una carica completa della batteria solare: costo circa 20 25 euro
    ma quindi posso caricare un cellulare con sti cosi ogni 3/5 ore?
    se è così ritorno al punto di partenza...
    a sto punto mi conviene comprare direttamente la un pannello medio grande che costa circa 100 euro
    il problema è poi portarlo dalla capitale alla capannuzza con tot ore di bus (!!) e tot a piedi

eh, si... puoi caricare un apparecchio tipo cellulare ogni 3/5 ore di luce... scusa ma che ti aspetti da un pannello solare? è una batteria ricaricabile, se fosse un generatore eterno di energia saremmo nel mondo sbagliato

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    -cit. Estrema, 2022

ma poi scusa... se un apparecchio costa 25 euro, e ne compri 4? son grandi con una cellulare... caricheresti 4 apparecchi alla volta ogni 3/5 ore :P

-cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    ma poi scusa... se un apparecchio costa 25 euro, e ne compri 4? son grandi con una cellulare... caricheresti 4 apparecchi alla volta ogni 3/5 ore :P
    mi linki un esempio di sti affari ?

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Mirera View Post
    allora.. ho un dilemma
    premessa: tra un mese vado in Africa in un villaggio masai e volevo portare per loro un pannello solare di quelli portatili da lasciargli poi per potersi ricaricare il cellulare ecc senza dover fare 3 ore a piedi (!!!) ogni volta che si scarica la batteria
    ho cercato su internet e ho trovato quelli per i campeggiatori o escursionisti.
    sono tipo delle stuoie che si arrotolano, pesano pochissimo (300 gr) ed hanno un'uscita a 12v (tipo accendisigari della macchina). Da qui, se ho capito bene, c'è un adattatore per la presa a 220v dove attaccare il caricabatterie.
    siccome di ste cose non capisco una cippa ieri sono andata a chiedere in un negozio di elettronica; questi mi hanno detto che ne esistono di due tipi
    1) con una batteria al litio che viene "caricata" dal pannellino e che poi a sua volta carica il telefono o la videocamera ecc; però poi si deve a sua volta ricaricare col sole e ci mette tipo 20 ore. Il che vuol dire poter caricare qualcosa ogni 20 ore DI SOLE, quindi circa 2 giorni --> non va bene
    2) quelli senza batteria (la stuoietta appunto).. ma questa non ho capito se deve a sua volta essere ricaricata dal sole e quindi abbia anch'essa il suo tempo di stanby dovuto alla ricarica
    questi sono due esempi
    http://www.ilportaledelsole.it/pag_s...&levelcat=0020
    http://www.ecoage.it/info/mini-pannello-solare-oasi.php
    insomma.. alla fin fine non ci ho capito una sega
    le mie domande sono :
    1) quei cosi hanno una presa da accendisigari.. quindi ?? come ci carico il cell o la videocamera?
    2) hanno un tempo di ricarica?
    in definitiva a me serve un qualcosa che permetta di caricare tipo 5-6 cellulari al giorno.
    ovviamente scarto l'idea di portarmi un pannello solare grande in valigia
    help !!!
    Che budget hai?

Warrant Officer dariuz's Avatar
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

guarda ne ho comprato uno al saturn a monza, non so se ci sono link online... quelli linkati da dariuz sono decisamente più grandi del mio però... secondo me in un negozio grande ne trovi

-cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Che budget hai?
    bho.. 100 150 euro

si questi li avevo visti, ma se leggi c'è scritto che per ricaricare la LORO batteria servono dalle 5 alle VENTI ore di ricarica stando al sole
    il che vuol dire 2 giorni interi

Warrant Officer

bho.. 100 150 euro
    Con quei soldi ti sconsiglio di andare sul solare, compreresti solo "pacchi", ti consiglio invece di pensare ad una dinamo da applicare ad una bicicletta (anche scassata e messa sui cavalletti, l'importante è che giri almeno una ruota).
    Dai un'occhiata qui: http://geektechnique.org/projectlab/...-for-your-ipod

Quote Originally Posted by Controller View Post
    Con quei soldi ti sconsiglio di andare sul solare, compreresti solo "pacchi", ti consiglio invece di pensare ad una dinamo da applicare ad una bicicletta (anche scassata e messa sui cavalletti, l'importante è che giri almeno una ruota).
    Dai un'occhiata qui: http://geektechnique.org/projectlab/...-for-your-ipod
    spe.. è una presa in giro???
    no perchè.. secondo te... io sarei capace di fare una cosa del genere????
    io riesco a malapena a cambiare una lampadina !
    e poi se devono pedalare come pazzi per caricarsi il cellulare.. a sto punto si fanno i km a piedi ... non cambia molto

Warrant Officer

spe.. è una presa in giro???
    no perchè.. secondo te... io sarei capace di fare una cosa del genere????
    io riesco a malapena a cambiare una lampadina !
    e poi se devono pedalare come pazzi per caricarsi il cellulare.. a sto punto si fanno i km a piedi ... non cambia molto
    In verità cambia, perchè con una dinamo potrebbero caricare una batteria che poi potrebbe fornire anche luce o alimentare altro , pedalando a livelli tranquilli sviluppi come minimo 40W al netto dell'efficienza del sistema.
    Il punto è che con 150 € non ci compri manco un inverter decente, figurati poi i pannelli...compri solo fuffa che alla fine non serve a niente, quindi butti via i soldi, a sto punto compragli un libro di elettrotecnica che fai più bella figura -.-

Razj's Avatar

Questi non hanno manco la corrente elettrica però si comprano i cellulari e tu vuoi portargli un pannello solare per caricarseli?

Page 1 of 5 12345 LastLast