mi fareste un breve riassuntino dell'uso e manutenzione degli ssd in genere e mi consigliate marche modelli?
tnx :D
Printable View
mi fareste un breve riassuntino dell'uso e manutenzione degli ssd in genere e mi consigliate marche modelli?
tnx :D
Vertex3 OCZ per le prestazioni (MA corri il rischio che con la tua mobo ti dia BSOD a manetta), o M4 Crucial per stabilità al 100% ovunque e prestazioni più che buone, obv stabilità > prestazioni (a meno che tu non sia sicuro, grazie ad info di terzi, che sulla tua esatta mobo il Vertex3 non dia problmi), ergo vai di M4.
Per il resto, se usi seven, vai liscio che gestisce da solo il trim, cazzi e mazzi. Devi giusto ricordarti di bloccare una serie di inutilità tipo la deframmentazione programmata e l'indicizzazione.
vertex3 con il firmware 2.15 non ce piu rischio bsod
Sicuro al 100%? Su tutte le mobo di sto mondo? Che sta frase l'ho letta un po' troppo spesso, relativamente agli update del Vertex 3... le prestazioni in compenso sono diminuite o rimaste identiche al periodo bsod a caso?
Edit: letto un po' in giro, hanno corretto pare un bug abbastanza comune, dimezzando almeno la quantità di persone con problemi. Resta però che lo stesso staff OCZ dice pubblicamente sui forum che possono tranquillamente esserci ancora problemi di compatibilità vari, come tra l'altro testimoniato da una fetta di utenza (sicuramente moooolto inferiore a prima).
prestazioni rimaste uguali
si non hanno coperto proprio tutte le mobo, ma la stragrande maggioranza non dava problemi. sopratutto quelle piu usate.
corsair/kingston/samsung fanno cacare?
lo trovi pure ad un ottimo prezzo il vertex 3
ma per puntare ad un 240gb ocz ha l'agility?
potendoli prendere tramite il mio ufficio posso comodamente reperire corsair/kingston/samsung ecco il motivo della mia domanda.
Cmq ho checkato, la Samsung usa un controller proprietario, ergo differente da quello di Crucial e OCZ. Sembra che sia un'ottima alternativa, soprattutto per chi usa intensivamente letture/scritture sequenziali a manetta.
L'M4 resta il top dal punto di vista della lettura/scrittura random, con l'OCZ ancora riferimento per il trasferimento di dati uncompressed.
Uppo il thread per chiedere a chi ne sa, sto cercando un programmino che mi dia la possibilità di vedere i write sul disco.
SSDLife non so xke ma col mio samsung 830 non mi fa vedere la parte di sotto, quindi niente write totals, forse non è aggiornato, non saprei.
SSDReady è irreperibile da fonti alternative (almeno, io non lo trovo), e la versione demo non permette di vedere queste cose (anche se sembra il programma migliore)
Windows task manager -> gestione risorse non differenzia tra i dischi, quindi è abbastanza inutile.
Pur avendo spostato e symlinkato varie cartelle, ho sempre paura che qualche SW stronzo decida di loggare di tutto e mi frigga il disco in settimane :P
Qualche consiglio?
ti consiglio di prendere la calcolatrice e vedere quanto ci metti a cappare la vita dell'hd
2 million (cicli di scrittura medi dopo i quali un ssd diventa instabile) x 128G (capacità)
una volta che hai spostato le cartelle temp e fatto i vari tweak consigliati sui vari forum seiapposto imho
a parte cio nn so dirti che programma usare :P
x curiosità, ma che tweak e impostazioni si fanno su un SSD? lo monto, ci metto su OS e software di uso quotidiano e ok, ma ci sono impostazioni particolari da fare o l'uso di qualche programma specifico visto che è un SSD?
No, nessun prg specifico. Disattivi il search e non fai mai i defrag, fine.