Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 89

Thread: SSD consigli

  1. #1
    Lieutenant Thor's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Oktoberfest, Munchen
    Posts
    4.554

    Default SSD consigli

    mi fareste un breve riassuntino dell'uso e manutenzione degli ssd in genere e mi consigliate marche modelli?
    tnx
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

  2. #2
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Vertex3 OCZ per le prestazioni (MA corri il rischio che con la tua mobo ti dia BSOD a manetta), o M4 Crucial per stabilità al 100% ovunque e prestazioni più che buone, obv stabilità > prestazioni (a meno che tu non sia sicuro, grazie ad info di terzi, che sulla tua esatta mobo il Vertex3 non dia problmi), ergo vai di M4.

    Per il resto, se usi seven, vai liscio che gestisce da solo il trim, cazzi e mazzi. Devi giusto ricordarti di bloccare una serie di inutilità tipo la deframmentazione programmata e l'indicizzazione.

  3. #3
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    vertex3 con il firmware 2.15 non ce piu rischio bsod

  4. #4
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Boroming View Post
    vertex3 con il firmware 2.15 non ce piu rischio bsod
    Sicuro al 100%? Su tutte le mobo di sto mondo? Che sta frase l'ho letta un po' troppo spesso, relativamente agli update del Vertex 3... le prestazioni in compenso sono diminuite o rimaste identiche al periodo bsod a caso?

    Edit: letto un po' in giro, hanno corretto pare un bug abbastanza comune, dimezzando almeno la quantità di persone con problemi. Resta però che lo stesso staff OCZ dice pubblicamente sui forum che possono tranquillamente esserci ancora problemi di compatibilità vari, come tra l'altro testimoniato da una fetta di utenza (sicuramente moooolto inferiore a prima).
    Last edited by Galandil; 27th December 2011 at 19:57.

  5. #5
    Lieutenant Commander Boroming's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Genova
    Posts
    6.908

    Default

    prestazioni rimaste uguali

    si non hanno coperto proprio tutte le mobo, ma la stragrande maggioranza non dava problemi. sopratutto quelle piu usate.

  6. #6
    Lieutenant Thor's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Oktoberfest, Munchen
    Posts
    4.554

    Default

    corsair/kingston/samsung fanno cacare?
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

  7. #7
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    lo trovi pure ad un ottimo prezzo il vertex 3
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  8. #8
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.721

    Default

    ma per puntare ad un 240gb ocz ha l'agility?

  9. #9
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Thor View Post
    corsair/kingston/samsung fanno cacare?
    Se non ricordo male, tutte queste marche montano il Sandforce, che è lo stesso controller dell'OCZ. La differenza è che l'OCZ ha un contratto di esclusiva con la Sandforce per la pubblicazione immediata dei firmwares, le altre ditte li ricevono dopo.

  10. #10
    Lieutenant Thor's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Oktoberfest, Munchen
    Posts
    4.554

    Default

    potendoli prendere tramite il mio ufficio posso comodamente reperire corsair/kingston/samsung ecco il motivo della mia domanda.
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

  11. #11
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Cmq ho checkato, la Samsung usa un controller proprietario, ergo differente da quello di Crucial e OCZ. Sembra che sia un'ottima alternativa, soprattutto per chi usa intensivamente letture/scritture sequenziali a manetta.

    L'M4 resta il top dal punto di vista della lettura/scrittura random, con l'OCZ ancora riferimento per il trasferimento di dati uncompressed.

  12. #12
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default

    Uppo il thread per chiedere a chi ne sa, sto cercando un programmino che mi dia la possibilità di vedere i write sul disco.

    SSDLife non so xke ma col mio samsung 830 non mi fa vedere la parte di sotto, quindi niente write totals, forse non è aggiornato, non saprei.
    SSDReady è irreperibile da fonti alternative (almeno, io non lo trovo), e la versione demo non permette di vedere queste cose (anche se sembra il programma migliore)
    Windows task manager -> gestione risorse non differenzia tra i dischi, quindi è abbastanza inutile.

    Pur avendo spostato e symlinkato varie cartelle, ho sempre paura che qualche SW stronzo decida di loggare di tutto e mi frigga il disco in settimane :P
    Qualche consiglio?
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  13. #13
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Pur avendo spostato e symlinkato varie cartelle, ho sempre paura che qualche SW stronzo decida di loggare di tutto e mi frigga il disco in settimane :P
    Qualche consiglio?
    ti consiglio di prendere la calcolatrice e vedere quanto ci metti a cappare la vita dell'hd

    2 million (cicli di scrittura medi dopo i quali un ssd diventa instabile) x 128G (capacità)

    una volta che hai spostato le cartelle temp e fatto i vari tweak consigliati sui vari forum seiapposto imho
    a parte cio nn so dirti che programma usare :P
    Last edited by dariuz; 6th January 2012 at 01:45.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  14. #14
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    x curiosità, ma che tweak e impostazioni si fanno su un SSD? lo monto, ci metto su OS e software di uso quotidiano e ok, ma ci sono impostazioni particolari da fare o l'uso di qualche programma specifico visto che è un SSD?
    Daoc
    Spoiler

  15. #15
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    No, nessun prg specifico. Disattivi il search e non fai mai i defrag, fine.

Page 1 of 6 12345 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 106.48 Kb. compressed to 91.52 Kb. by saving 14.96 Kb. (14.05%)]