Originally Posted by
ahzael
Eh ?
Uno standard multipiattaforma ? Cioe meno male che sono io quello fumato........................
Prima delle direct 3d, a parte le open GL, tutte le schede andavano per i cazzi loro, c erano le 3dFX,le matrox, le Rendition Verite , le S3, tutte che andavano con il loro standard, tanto e' che i giochi dovevano essere patchati ad hoc per ogni tipo di scheda.
E l openGL si era uno standard, ma quanti lo usavano ? quanti software messi sul tavolino usavan l openGL? A parte quake , erano veramente in pochi, e guarda che io avevo una V1000 (cazzo non mi ricordo che era, mi sa rendition) che all epoca (su un p 166) era il top per l openGL, l avevo presa solo per l open GL dato che avevo la mia monster 3d insieme.
Avete scoperto l acqua calda se mi volete venire a dire che le D3D in quanto a performance fanno cagare, a no spetta, pero' nel 96/ (o 97), una merda di console col nome di playstation pur essendo graficamente meno avanzata del giocattolo della nintendo, aveva un corredo di giochi non invidiabile, ma proprio da rosicare..........
Certo non metto in dubbio che un qualunque gioco col 3d Fx era n volte meglio di un qualsiasi gioco della ps,o di un qualuneuq gioco che usasse il GL,ma graficamente, erano veramente ma veramente pochi i giochi di sto tipo.
Poi qualcuno decide di standardizzare la cosa.......e boom...........boom anche al resto.
Scusa che avrebbe dovuto fare la microsoft all epoca?andare alle case hardware e alle software house a dire "EHY NON USATE PIU I VOSTRI STANDARD PROPRIETARI MA INVECE UTILIZATE L OPENGL E RIDISEGNATE LE VOSTRE SCHEDE GRAFICHE !!!!! "
si si ecco eh, aspetta, stanno giusto giusto mandando una lettera a tutti i clienti per avvertirli che devo spedire la loro vecchia scheda in fabrica...........