Originally Posted by
Hador
allora si parla di test e no i test non van bene perchè non sono meritocratici (600 pagine di post aperto da gilda mi pare), perchè il test è uno e non è esplicativo e blablabla
La media scolastica no perchè non è affidabile, e pensare che la media scolastica dovrebbe essere MOLTO piu affidabile di un test del cazzo.
Che la media liceali influisca un tot (25 punti di "dote" e 80 di test) mi sembra sacrosanto, non per punire ma per premiare chi al liceo si è impegnato, sistema già in voga da molte università private tra l'altro e nessuno ha mai detto un cazzo (la cattolica giusto per dirne una).
Inoltre con la maturità vecchia (a quanto ho capito conta il voto di maturità, imparziale quindi, ovviamente condizionato causa crediti dai voti del liceo - ma non so nn ho letto il decreto vero e proprio) si riraggiunge un tot livello di onestà, non come il mio anno che alla cattolica, mi pare che il voto maturità valga il 25%, entrava anche grazie al 100 regalato by suore e affini.
Sempre sui test molti si lamentavano che molti di quelli che lo passano poi mollano il secondo anno fottendo posti prezioni, la media liceale può essere un metro per vedere se la persona è applicata nello studio o solo se ha testa ma non si impegna (come me :sneer: ), presumendo che se sei andato bene prima probabilmente andrai bene anche dopo.
La falla di sto sistema sono i prof, che è una popolazione di deficienti, e chiunque abbia un genitore insegnante non deficiente lo sa.
I professori come ho già detto molte volte non devono venir giudicati unicamente sulle loro conoscenze nozionistiche, essendo i programmi liceali demenziali è importante che vengano scelti o obbligati a fare un corso per educatori, attualmente i prof che non sono capaci di insegnare o peggio di gestire una classe usano i voti bassi come arma, come molti lavori statali il professore ha troppi agi e viene fatto dalla maggioranza per comodità non per passione, certo che se guidi un tram per comodità e non passione non me ne fotte una minchia, se devi educare mio figlio c'è un problema.