L'evoluzione del gioco del basket
Riprendo un "thread" iniziato con degli amici su Facebook per una riflessione
(ammettendo che l'amico #2 mi parlava di Jordan e io invece avevo inteso che MJ fosse Magic Johnson e gli ho dato una risposta del cazzo...ma il resto rimane :D )
Quote:
Amico #1:
Magic sarebbe Magic anche ai nostri tempi. Larry (nonostante lo adorassi), oggi non reggerebbe questi fisici.
Quote:
Wayne:
Molto probabilmente c'hai ragione... esattamente come Isiah non reggerebbe il confronto coi play di adesso che lo sovrasterebbero dal punto di vista fisico.
Ma se ti ricordi Larry ai tempi giocava 2-3 e arrivava perfino a fare il 4 quando McHale non era in campo.
Oggi, messo a giocare cosi' come ha giocato Reggie Miller finche' non s'e' levato dal cazzo (dio come ho odiato Reggie Miller è_é ), forse ci potrebbe ancora stare.
Cosi' come giocava negli anni 80, cmq, no.
Quote:
Amico #2:
MJ era il piu' forte anche a quei tempi (anche se un poino + giovane di Magic e Bird) e sarebbe il piu' forte anche tutt'oggi.
/discussion :D
Quote:
Wayne (che aveva capito parlasse di Magic):
Sarebbe sempre e comunque molto forte, ma "il piu' forte" anche con il basket estremamente fisico & atletico che si gioca oggi? Non ne sono sicuro.
Guarda Nash... e' forte quanto ti pare, ma non e' "il fenomeno", e al giorno d'oggi Nash e' quanto piu' assomiglia al basket di cui si parla noi.
Una volta i 2 metri di play di Magic erano una rarita' e gli permetteva di abusare un po' di chiunque gli mettessero contro a marcarlo, o creare dei mismatch notevoli (James Worthy, per quanto forte di suo, deve il 50% dei canestri che ha segnato coi Lakers al fatto che chi doveva marcare lui si trovava invece su Magic :P )... oggi un po' meno.
E cmq, unrelated, io ci provo a farmi garbare anche la NBA oggi... ma son spariti i lunghi!
Son spariti quei culoni neri da 140kg piazzati in mezzo alla vernice che facevano a cazzotti e tiravano giu un milione di rimbalzi: oggi c'e' altro che questi bui secchi che saltano le macchine in corsa e schiacciano ad ogni occasione, ma hanno limitato il gioco.
La palla dentro non va piu' nemmeno a pagarla, si tira altro che da fuori... o se un 1 vs 1 del grillo di turno va bene, si parte da meta' campo e ci si aggrappa al ferro.
Figo vedere Kobe che segna da ogni parte, ancora piu' figo vedere Lebron che gioca da solo contro 5... ma e' basket questo?
/discussion :P