Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 30

Thread: L'evoluzione del gioco del basket

Default L'evoluzione del gioco del basket

Riprendo un "thread" iniziato con degli amici su Facebook per una riflessione
    (ammettendo che l'amico #2 mi parlava di Jordan e io invece avevo inteso che MJ fosse Magic Johnson e gli ho dato una risposta del cazzo...ma il resto rimane )

Amico #1:
    Magic sarebbe Magic anche ai nostri tempi. Larry (nonostante lo adorassi), oggi non reggerebbe questi fisici.
    Wayne:
    Molto probabilmente c'hai ragione... esattamente come Isiah non reggerebbe il confronto coi play di adesso che lo sovrasterebbero dal punto di vista fisico.
    Ma se ti ricordi Larry ai tempi giocava 2-3 e arrivava perfino a fare il 4 quando McHale non era in campo.
    Oggi, messo a giocare cosi' come ha giocato Reggie Miller finche' non s'e' levato dal cazzo (dio come ho odiato Reggie Miller è_é ), forse ci potrebbe ancora stare.
    Cosi' come giocava negli anni 80, cmq, no.
    Amico #2:
    MJ era il piu' forte anche a quei tempi (anche se un poino + giovane di Magic e Bird) e sarebbe il piu' forte anche tutt'oggi.
    /discussion
    Wayne (che aveva capito parlasse di Magic):
    Sarebbe sempre e comunque molto forte, ma "il piu' forte" anche con il basket estremamente fisico & atletico che si gioca oggi? Non ne sono sicuro.
    Guarda Nash... e' forte quanto ti pare, ma non e' "il fenomeno", e al giorno d'oggi Nash e' quanto piu' assomiglia al basket di cui si parla noi.
    Una volta i 2 metri di play di Magic erano una rarita' e gli permetteva di abusare un po' di chiunque gli mettessero contro a marcarlo, o creare dei mismatch notevoli (James Worthy, per quanto forte di suo, deve il 50% dei canestri che ha segnato coi Lakers al fatto che chi doveva marcare lui si trovava invece su Magic :P )... oggi un po' meno.

E cmq, unrelated, io ci provo a farmi garbare anche la NBA oggi... ma son spariti i lunghi!
    Son spariti quei culoni neri da 140kg piazzati in mezzo alla vernice che facevano a cazzotti e tiravano giu un milione di rimbalzi: oggi c'e' altro che questi bui secchi che saltano le macchine in corsa e schiacciano ad ogni occasione, ma hanno limitato il gioco.

La palla dentro non va piu' nemmeno a pagarla, si tira altro che da fuori... o se un 1 vs 1 del grillo di turno va bene, si parte da meta' campo e ci si aggrappa al ferro.
    Figo vedere Kobe che segna da ogni parte, ancora piu' figo vedere Lebron che gioca da solo contro 5... ma e' basket questo?
    /discussion :P

Warrant Officer

bhe il basket odierno è NETTAMENTE piu fisico rispetto ad altri tempi... Jordan sarebbe Jordan anche oggi, ma a me personalmente piacerebbe vederlo giocare contro i mostri sacri odierni... NON INSULTATEMI (e son consapevole che potrei meritarmelo ) ma non so se MJ risulterebbe lo stesso il piu forte... i vari wade/kobe/lebron di quest'anno mi hanno impressionato tantissimo, giocano ad un livello distante anni luce da quello di qualsiasi altro giocatore del basket dei giorni nostri... insomma.. mi piacerebbe vedere MJ competere con loro... anche se probabilmente con la sua cattiveria agonistica riuscirebbe cmq a metterli sotto a un treno

Warrant Officer Drugnon's Avatar

Tutte le mancanze fisiche le sopperirebbe con la tecnica e le "palle", la voglia di sbattersi per fare le piccole cose, una tecnica di tiro perfetta e l'allenamento
    sul fatto della fisicità ci sarebbe da ridire, lui marcava (e veniva marcato da) i vari Dr.J, Dominique, Barkley, Pippen (che in fatto di potenza fisica, esplosività non aveva nulla da vanvantare alle attuali SF (a parte LBJ)) e dove non arrivava con la forza fisica arrivava con l'intelligenza, a mio parere uno dei difensori più sottovalutati di sempre con una lettura del gioco mai vista (anticipi difensivi, passaggi, raddoppi)
    favolosa la rissa con Dr. J, per la cronaca:
    Il 9 novembre 1984, Bird fu espulso assieme a Julius Erving durante il terzo quarto dopo una zuffa sul parquet. Al momento dell'espulsione, Bird aveva fatto 42 punti e Erving solo 6. Durante la partita Bird ricordava, ogni volta che segnava, il punteggio dei due a Erving. Ne venne fuori un confronto, seguito da uno scambio di colpi, ed infine il tutto degenerò in una rissa collettiva da parte delle panchine avversarie.
    ...a mio parere il giocatore più decisivo nei PO di sempre:
    http://www.youtube.com/watch?v=HS_UJOEpROk
    Alla posizione 7: Bird nel thrashtalking dice a Xavier esattamente la posizione in cui andrà a segnare il tiro della vittoria
    Cmq è da quando SA ha draftato Duncan che non si vede più un giovine lungo coi controcazzi.

Quote Originally Posted by Drugnon View Post
    Cmq è da quando SA ha draftato Duncan che non si vede più un giovine lungo coi controcazzi.
    E' esattamente quello che intendo

Ma anche Duncan, e' sempre stato piu' un 4 che un 5.
    Ai tempi in cui ha cominciato, quando aveva Robinson con cui fare gli alto-basso che han fatto vincere dei titoli agli Spurs oppure arrivare quasi in fondo ai playoffs nonostante avessero un gioco peggio che banale (e anche il piu' palloso della NBA degli ultimi 10 anni ), ha giocato anche 5 ma si puo' dire che il suo gioco si originasse dal post basso?

Olajuwon, Ewing, Shaq, lo stesso Robinson quando era lui la stella e non un gregario... questi sono i "lunghi" come li intendo io.

Ed effettivamente non ce n'e' piu'

Quote Originally Posted by Wayne View Post
    E' esattamente quello che intendo
    Ma anche Duncan, e' sempre stato piu' un 4 che un 5.
    Ai tempi in cui ha cominciato, quando aveva Robinson con cui fare gli alto-basso che han fatto vincere dei titoli agli Spurs oppure arrivare quasi in fondo ai playoffs nonostante avessero un gioco peggio che banale (e anche il piu' palloso della NBA degli ultimi 10 anni ), ha giocato anche 5 ma si puo' dire che il suo gioco si originasse dal post basso?
    Olajuwon, Ewing, Shaq, lo stesso Robinson quando era lui la stella e non un gregario... questi sono i "lunghi" come li intendo io.
    Ed effettivamente non ce n'e' piu'
    Duncan a mio parere può giocare sia da 4 che da 5 indistintamente...

per il futuro confido in Oden... ma veramente c'è poco da stare allegri... millemila guardie figli dell'hype MJesco e taaaanti lunghi arrivati in NBA prima del tempo -___-

Quote Originally Posted by Gathz View Post
    bhe il basket odierno è NETTAMENTE piu fisico rispetto ad altri tempi... Jordan sarebbe Jordan anche oggi, ma a me personalmente piacerebbe vederlo giocare contro i mostri sacri odierni... NON INSULTATEMI (e son consapevole che potrei meritarmelo ) ma non so se MJ risulterebbe lo stesso il piu forte... i vari wade/kobe/lebron di quest'anno mi hanno impressionato tantissimo, giocano ad un livello distante anni luce da quello di qualsiasi altro giocatore del basket dei giorni nostri... insomma.. mi piacerebbe vedere MJ competere con loro... anche se probabilmente con la sua cattiveria agonistica riuscirebbe cmq a metterli sotto a un treno

Secondo me sbagli, dimentichi l'hand checking, ai tempi di Jordan, Larry, Magic non esisteva, se fosse esistito avrebbero tirato un bel po' di liberi in + a partita. O forse per fisico intendi negroni che saltano per il campo e basta?

edit: l'handchecking è la regola che ha fatto si che Wade vincesse l'anello
    nel 98 Jordan tirò 11.7 liberi a partita (in 6 gare ed è stato il suo massimo numero di liberi per partita in finale) nel 2006 Wade 16.1....
    Last edited by Drugnon; 13th August 2009 at 22:49.

Scappato di Casa Palur's Avatar

Tutte le mancanze fisiche le sopperirebbe con la tecnica e le "palle", la voglia di sbattersi per fare le piccole cose, una tecnica di tiro perfetta e l'allenamento
    sul fatto della fisicità ci sarebbe da ridire, lui marcava (e veniva marcato da) i vari Dr.J, Dominique, Barkley, Pippen (che in fatto di potenza fisica, esplosività non aveva nulla da vanvantare alle attuali SF (a parte LBJ)) e dove non arrivava con la forza fisica arrivava con l'intelligenza, a mio parere uno dei difensori più sottovalutati di sempre con una lettura del gioco mai vista (anticipi difensivi, passaggi, raddoppi)
    favolosa la rissa con Dr. J, per la cronaca:
    Il 9 novembre 1984, Bird fu espulso assieme a Julius Erving durante il terzo quarto dopo una zuffa sul parquet. Al momento dell'espulsione, Bird aveva fatto 42 punti e Erving solo 6. Durante la partita Bird ricordava, ogni volta che segnava, il punteggio dei due a Erving. Ne venne fuori un confronto, seguito da uno scambio di colpi, ed infine il tutto degenerò in una rissa collettiva da parte delle panchine avversarie.
    ...a mio parere il giocatore più decisivo nei PO di sempre:
    http://www.youtube.com/watch?v=HS_UJOEpROk
    Alla posizione 7: Bird nel thrashtalking dice a Xavier esattamente la posizione in cui andrà a segnare il tiro della vittoria
    anche stockton non era male all'epoca......una mezza sega come taglia rispetto a bird , ma in una squadra dove c'era solo malone i suoi numeri li faceva (se non ricordo male , e' da quando magic si ammalò che non seguo piu )

Lieutenant Junior Grade

più che più fisico io lo definirei più frenetico il basket odierno.

sulla diatriba "più forte di tutti i tempihh" non mi esprimo più di tanto.

Earvin Johnson jr. > all
    e chi sostiene il contrario è un bugiardo o un bimbominchia.
    quando scelsi la pallacanestro come sport, lui era il più forte cestista del mondo, è ancora il più forte di tutti i tempi per completezza.

magic

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

A me colpisce il fatto che non ci sono + i lunghi come dice wayne , insomma i vari olajowuan , ewing , robinson che amavo son superiori agli attuali tecnicamente ora son delle macchine da guerra fisiche e bona.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar

Hakeem The Dream Olajwuon!
    Che giocatore!

***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

Lieutenant

Vero il classico centro del basket del passato e' praticamente scomparso.
    Oltre all'aumento della fisicita' la cosa e' dovuta anche all'influsso di giocatori europei, che hanno portato a un evoluzione di "lungo che tira da fuori" assente in passato.

Basta poi guardare i candidati per l'all star game e mettersi a ridere (o piangere) nella categoria centri, mentre nelle guardie ci sono 478574985734 giocatori possibili.

Cmq ci sono squadre ben impostate che fanno del gran bel gioco, non e' tutto 1vs1. Per esempio LA col triangolo, Boston, Orlando, Phoenix con D'Antoni. La stessa San Antonio ha un playbook offensivo spaventoso, e forse quella piu' vicina a un gioco del passato, proprio perche' ha uno degli ultimi lunghi di stampo classico.

Certo che se hai la superstar la sfrutti a dovere, ed e' un periodo storico di particolare abbondanza di talento.
    Insomma il gioco si e' evoluto ma resta sempre un gran bel vedere secondo me.

Quote Originally Posted by Kat View Post
    Cmq ci sono squadre ben impostate che fanno del gran bel gioco, non e' tutto 1vs1. Per esempio LA col triangolo, Boston, Orlando, Phoenix con D'Antoni. La stessa San Antonio ha un playbook offensivo spaventoso, e forse quella piu' vicina a un gioco del passato, proprio perche' ha uno degli ultimi lunghi di stampo classico.

E aggiungo Detroit di qualche stagione fa

Hamilton non sarà stato una cima nell'1v1 ma esce dai blocchi come pochi, Prince è poesia

Stockton quando iniziò la carriera NBA era 1.83 per 83kg...dopo 19 anni di NBA quando si ritirò era 1e83 per 83kg con 1504 partite alle spalle....

Cmq gli Utah di quegli anni non erano poi male, oltre a Malone ci sono passati i vari Hornacek, Bailey, Darrel Griffth, Mark Eaton(), Bryon Russell e vari altri mestieranti, poi è chiaro che la si associa a Stockton & Malone

mi associo al per The Dream

Master Chief Petty Officer

E aggiungo Detroit di qualche stagione fa

Hamilton non sarà stato una cima nell'1v1 ma esce dai blocchi come pochi, Prince è poesia
    premettendo che purtroppo la mia conoscenza del basket nba è recente
    quei Pistons quando giocavano sul serio son stati la squadra più bella e forte che abbia visto
    peccato fossero una banda di psicolabili

Quote Originally Posted by [T]iaz View Post
    premettendo che purtroppo la mia conoscenza del basket nba è recente
    quei Pistons quando giocavano sul serio son stati la squadra più bella e forte che abbia visto
    peccato fossero una banda di psicolabili

Hai pienamente ragione >.<

peccato che Larry Brown se ne sia andato... se continuava ad allenarli erano almeno 2 finali (se non 3) sicure (con larry in panca i Piston sarebbero stati meglio di Boston di 2 stagioni fa) tra l'altro quest'anno ai Bobcazz ha ottenuto il miglior risultato possibile col materiale a disposizione

Utah gioca uno dei migliori attacchi dell'NBA, pick&roll alti e bassi, tagli e controtagli... peccato che in difesa faccia cagare -_-

Boston in difesa è perfetta (non per merito di Rivers comunque), ma in attacco è veramente povera... e si che di soluzioni offensive ce ne avrebbe e qua è ""merito"" di rivers che cmq ha il pregio di essere un grande motivatore.

Quest'anno Atlanta mi è piaciuta tantissimo, gioca con intensità e il gruppo bene o male è abbastanza giovane

Edit: discorso lunghi: Brook Lopez sta venendo su bene seppur in una squadra senza pretese come NJ

Lieutenant Commander Boroming's Avatar

Hai pienamente ragione >.<

peccato che Larry Brown se ne sia andato... se continuava ad allenarli erano almeno 2 finali (se non 3) sicure (con larry in panca i Piston sarebbero stati meglio di Boston di 2 stagioni fa) tra l'altro quest'anno ai Bobcazz ha ottenuto il miglior risultato possibile col materiale a disposizione

Utah gioca uno dei migliori attacchi dell'NBA, pick&roll alti e bassi, tagli e controtagli... peccato che in difesa faccia cagare -_-

Boston in difesa è perfetta (non per merito di Rivers comunque), ma in attacco è veramente povera... e si che di soluzioni offensive ce ne avrebbe e qua è ""merito"" di rivers che cmq ha il pregio di essere un grande motivatore.

Quest'anno Atlanta mi è piaciuta tantissimo, gioca con intensità e il gruppo bene o male è abbastanza giovane

Edit: discorso lunghi: Brook Lopez sta venendo su bene seppur in una squadra senza pretese come NJ

come lungo ce da dare speranza ad oden.. e da vietare l'ingresso in palestra a howard e fargli fare lezioni private con ewing (che tra l'altro è gia coach tecnico di orlando)

btw... piu che atlanta (ricordo lo sweep preso) philly.... se brand quest'anno si innesta meglio possono davvero fare bene

Lieutenant Commander Kuroko's Avatar

Ci sono notizie di Agent Zero ?

Arenas è un giocatore veramente sottovalutato, ha un tiro come pochi ne hanno, peccato per i numerosi infortuni..

Quest'anno a con chi è passato? Wizards?

Page 1 of 2 12 LastLast