Originally Posted by Beleriand
Guarda Palur che il grosso del mio post non era altro che lo sfogo di un giornalista che in Iraq ci sta da quasi un anno. La parola menzogne l'ha usata lui non io. Nel mio pensiero finale non mi sono nemmeno sforzato di usare la parola complotto ma ho voluto sottolineare solo l'irresponsabilità della scelta del centrosinistra italiano sul rifinanziamento della missione in Iraq; se era rispettabile la scelta di non sostenera la guerra sin dall'inizio (guerra della quale io non sono mai stato sostenitore) è inconcepibile il comportamento di questi giorni. I soldi non servono per bombardare nessuno, servono per ricostruire ponti e acquedotti e servono per dare un minimo di sicurezza a chi ha rischiato la vita per andare a votare qualche domenica fa.
Detto questo se da una parte io non ci vedo nessun coinvolgimento diretto della sinistra italiana o meglio europea mi sento di poter dire almeno una cosa; Baldoni, le due Simone e ora la Sgrena sono vittime delle scelte della loro stessa parte politica.
Con la linea seguita fino ad oggi il centro sinistra non ha fatto altro che legittimare i terroristi a cominciare dal fatto che non li ha mai chiamati in questo modo. Guerriglieri, patrioti, resistenza questo si è sentito dire (tra l'altro noi li facciamo liberamente girare per il nostro paese quando dovrebbero essere in galera). Contemporaneamente avete delegittimato il lavoro di chi a quel popolo vuol dare una possibilità chiamando i nostri militari li giù truppe di occupazione/invasione.
Questo attegiamento a mio modo di vedere ha favorito nei tagliatori di teste l'idea di poter destabilizzare e manipolare le decisioni che si prendevano nei parlamenti europei.
La scelta di Zapatero, che vi ricordo guida la Spagna grazie all'attentato dell'11 marzo, va proprio in questa direzione.