Minchia 1600 dollari al mese per un part time!!!!
Printable View
al bar mai, non ha senso, onestamente, in Italia.
Al ristorante difficilmente, solo se si è in tanti e allora per arrotondamento, più per comodità che per altro, o se si è veramente in pochi, se il servizio è stato OTTIMO, o in caso di ammazzacaffè passati sottobanco dal cameriere :sneer:
un motivo per cui non bisogna lasciare la mancia, specialmente in città universitarie è che i camerieri nella maggiorparte dei casi non sono camerieri ma studenti che arrotondano e cazzo se non sanno fare il mestiere perciò niente mancia a prescindere:nod:
Solo nei casi mi sono trovato estremamente bene per vari motivi.
All'estero dipende da dove.
Mio padre la lascia, ma perchè è all'antica.
Io la do solo al giapponegro che mi consegna la pizza d'asporto la domenica (dai 50 cent a 1 euro su 9 € circa) che mi sta simpatico ed è sempre puntuale (invece al ragazzetto ciccione del cazzo NO, arriva tardi e più volte quasi si offendeva che gli lasciavo 10 cent :sneer: ).
se si è in tanti, allora per arrotondare ci sta pure.
se il servizio è stato ottimo, idem la tempistica e il cibo: con piacere
se il servizio ha fatto cagare, ho dovuto aspettare 2 ore per mangiare merda allora "faccio il vento" :sneer:
solo all'estero l'ho lasciata.
la lascio sempre in proporzione a quanto mi sono trovato bene (qualita' gentilezza servizio etc.) sia esso un ristorante, pizzeria, pub, sala da te' o salcazzo, lascio qualche centesimo sullo scontrino poi anche quando prendo un caffe' al bar "al volo" all'italiana.
Nice Guy Eddie: C'mon, throw in a buck!
Mr. Pink: Uh-uh, I don't tip.
Nice Guy Eddie: You don't tip?
Mr. Pink: I don't believe in it.
Nice Guy Eddie: You don't believe in tipping?
Mr. Blue: You know what these chicks make? They make shit.
Mr. Pink: Don't give me that. She don't make enough money, she can quit.
Nice Guy Eddie: I don't even know a fucking Jew who'd have the balls to say that. Let me get this straight: you never ever tip, huh?
Mr. Pink: I don't tip because society says I have to. Alright, I tip when somebody really deserves a tip. If they put forth an effort, I'll give them something extra. But I mean, this tipping automatically, that's for the birds. As far as I'm concerned they're just doing their job.
Mr. Blue: Hey, this girl was nice.
Mr. Pink: She was okay. But she wasn't anything special.
Mr. Blue: What's special? Take you in the back and suck your dick?
Nice Guy Eddie: I'd go over twelve percent for that.
Si tratta sempre di circa 1000€, che un cameriere qua non fa nemmeno se prega in tibetano.
Per il discorso mancia. La lascio se il servizio è stato buono, se il cameriere è stato cordiale e cose così. Al bar mai. Ti fanno pagare il doppio del normale le cose. L'altro giorno ad un'enoteca, con un amico abbiam preso una crema di whisky e un passito:
5,50€ gli alcolici
3€ di servizio AL BANCONE 2 SECONDI!!!
al bar non la lascio mai.
al ristorante dipende
se siamo in tanti si arrotonda (come diceva Jamino), ma se il servizio è stato scadente non la lascio mai
all'estero dove la richiedono esplicitamente ovviamente sì.
quando vado invece in Egitto o qualche altro paese di quell'area, normalmente la lascio a inizio vacanza; questo fà sì che si riceva un servizio ottimo per tutta la durata del soggiorno, e bastano pochi spiccioli.
Al bar mai, al di là del fatto che non ne sono un gran frequentatore (la mattina faccio colazione a casa invece che farmi dissanguare per un caffè+pasta).
Al ristorante più per questioni di arrotondamento che altro. Tra l'altro pure se uno ha mangiato bene delle due è merito del cuoco mica del cameriere, ok che le mance se le dovrebbero dividere ma ci credo assai poco. Certo se il servizio è stato davvero buono allora ci sta.
Cmq il meglio nel mitico dialogo di Reservoir Dogs è Mr. Orange....
"Mi ha convinto, mi riprendo il mio dollaro!" :rotfl: