Cazzo addirittura falsificare i prodotti cinesi vuol dire stare veramente troppo troppo avanti :rotfl::rotfl:
Printable View
Cazzo addirittura falsificare i prodotti cinesi vuol dire stare veramente troppo troppo avanti :rotfl::rotfl:
la comunita europea doveva mettere (o aumentare se già c'erano) i dazi dieci anni fa, ormai siamo invasi da prodotti importati e il risultato è che le nostre industrie spostano la produzione nell'est o chiudono
io credo essenzialmente che le poche cose che puoi fare in italia sono o l'industria pesante , o quella di precisione, ma soprattutto i servizi, pensare di poter battere la cina sulla produzione di tazze , o vestiti credo sia impossibile e oltremodo suicida. La questione dazi io la vedo come un immane boiata, quello che l'italia dovrebbe fare è stringere buoni rapporti con la cina ed esportare ciò che siamo in grado di produrre bene , la cina sta avendo un boom economico e anche li c'è chi sta diventando ricco..made in italy ha sempre il suo fascino.
un mercato protezionista non ha mai portato nulla di buono sul lungo termine.
E scusate eh, ma non siamo l'Unione Sovietica degli anni 50 che sfornava un milione di automobili al giorno... non possiamo chiuderci e copetere con un mostro come la cina... per cui qual'è il senso di mettere ste insulse tasse? PEnsate che questo li fermerà? Hanno un PIL che è superiore a quello di tutta Europa probabilmente...
Il problema italiano è molto semplice, per decenni siamo andati avanti a forza di svalutazioni della lira, un metodo veloce per rendere l'economia competitiva ma che allo stesso tempo ha il grande difetto di non risolvere i problemi strutturali. Ora l'euro ovviamente ha tanti vantaggi ( in particolare attirare investimenti stranieri ) ma anche dei costi, quali appunto l'impossibilità di utilizzare il classico intervento svalutativo sulla lira.
Ora noi abbiamo un'economia che si porta appresso da decenni problemi di competitività ( anche per l'eccessiva pressione fiscale ), l'impossibilità di svalutare e una moneta fortissima che strangola l'esport. I dazi alla Cina sono proprio l'ultimo problema dell'Italia però allo stesso tempo la minaccia gialla è comoda per sviare il pessimo lavoro fatto dalla classe politica fin ora, anche perché poi dovrebbero spiegare agli italiani che siamo entrati nella zona euro con un atto i coraggio per le gravi carenze strutturali della nostra economia che tra l'altro si sono ben guardati dal risolvere.
l'euro non attira un cazzo gil investimenti stranieri lol, è troppo forte come moneta, costa troppo investire in italia. anche prescindendo da tutti i motivi burocratici e di sistema per cui è stupido investire in italia per una società estera
Costa troppa? Quando si muovono i capitali, senza scriverti le formule, si guarda al tasso di interesse e al tasso di cambio. Un apprezzamento della moneta, come ora avviene per l'euro, attira capitali perché la remunerazione è migliore. Certo se poi hai un'economia che fa acqua da tutte le parti questa possibilità di attirare capitali non solo non la sfrutti ma vai in rovina perché l'effetto collaterale è l'aumento del prezzo dei prodotti nazionali all'estero e quindi un calo drastico dell'esport.
Tiè
Non mi sembra pensata male.
http://www.nautilaus.com/servizio/tremonti.htm
In particolare: per investimento si intende la realizzazione in Italia di nuovi impianti, il completamento di opere sospese, l’ampliamento, la riattivazione, l’ammodernamento di impianti esistenti e l’acquisto di beni strumentali nuovi anche mediante contratti di locazione finanziaria. L’investimento immobiliare è limitato ai beni strumentali per natura.