Originally Posted by
brumbrum
non so, perché non sono medico, ma esiste una patologia che si chiama paralisi celebrale infantile, i cui prodromi sono spesso emorragie cerebrali senza causa e i cui esiti sono spesso danni in diversa scala a carico del sistema motorio ( la tetraplegia è uno dei più gravi. si è dipendenti per tutte le funzioni corporali). il drenaggio di liquor poi non è una cosa così all'acqua di rose, io non ho mai lavorato in sala operatoria magari hudlok che penso ci abbia bazzicato può spiegarlo sommariamente. se c'è stata emorragia bisogna vedere in che sede in che forma e quanto estesa, certo se han fatto passare troppo tempo senza intervenire (magari nella speranza che si riassorbisse una volta ristabilizzati i valori, a volte succede) i danni cerebrali per forza sono stati così gravi, ma comunque non ne usciva senza alcun danno. capisco il dolore la disperazione e la rabbia dei genitori, forse sto fatto dello sbaglio di diagnosi ( a parte che bisognerebbe vedere la tac per capire se c'è proprio stato uno sbaglio madornale, perché spesso le emorragie cerebrali sono causate da tumori, si possono riconoscere, ma non è semplice, per la forma della "massa" emorragica ) fa loro aver l'illusione che sarebbe potuto essere un bambino normale. vabbé poi parlo ma chissà come sono andate veramente le cose, dall'articolo non si può capire.
poi non ho capito bene ma è un fatto dell'85? perché hanno aspettato tutto questo tempo per fare causa?