molto probabilmente sono gia' nei beneficts dello stage...
Printable View
ma se sta meno di tot mesi l'assicurazione sanitaria non è coperta dallo stato italianO? mica prende la residenza, o si?
e che c'entra lol,
quando vai in vacanza in un paese extra UE e fai il botto con la macchina le spese di ospedale o di re-impatrio le copre la tua assicurazione (se ce n'hai una), mica i contribuenti.
ci sono tuttavia casi limite in cui l'ambasciata si fa garante di anticipare la cifra che poi verrà restituita dilazionando i pagamenti negli anni.
edit, dimenticavo:
c'è anche gente che pure con l'assicurazione s'è trovata in merda comunque a causa dei massimali troppo bassi.
sei fuori strada. l'australia (così come altri paesi) ha sottoscritto un accordo per l'assistenza sanitaria con l'Italia ma questo non può sostituire l'assicurazione di viaggio.
questo significa che:
- ti curano soltanto se sei in pericolo di vita MA presentando poi il conto al malato (e quindi escludi che ti salvano il culo e poi amisci come prima..senza contare che il rompersi un arto non rientra in questa categoria)
- l'accordo per l'assistenza sanitaria non include eventuali spese per il reimpatrio del malato affinchè possa essere assistito nel suo paese.
- l'assistenza è di tipo indiretta (niente cure specializzate tipo terapia intensiva la quale NON è coperta) e richiede che il malato anticipi le spese per le cure per poi chiedere eventuale rimborso.
fonti :
www.salute.gov.it,
www.smartraveller.gov.au (sito governativo australiano)
+ esperienza diretta (mi trovavo in ospedale e c'era un italiano che pretendeva non pagare le spese per gesso+visita, il tizio non parlava inglese/thai e ho dovuto fare da interprete improvvisato :D
ndr : solo argentina, brasile, australia hanno la convenzione con l'italia.
traete le vostre conclusioni e decidete se conviene assicurarsi o no.
Vacci. Ma tieni presente che è una occasione di studio, non è una occasione per fare soldi. Non partire con l'idea sbagliata in testa o ti viene una frustrazione della madonna quando vedi che sei "limitato" anche se è meglio di quello che potevi
fare stando in Italia. Conta che ti servono anche per vivere, conta che dovrai starci sotto e conta che sarai N volte piu' stanco perchè parli tutto il tempo in una lingua che non è la tua.
Mi raccomando la pistola e non sparare al barista nei saloon.