Quindi dovresti capire che stai rasoteRa
Printable View
Fatti le flessioni, per le conoscenze/esigenze/tempo che hai sono la cosa migliore.
Comprarti attrezzatura senza aver messo mai piede in palestra significa nell'ipotesi migliore che getti via dei soldi, in quella peggiore che ti fai male.
how to
http://www.youtube.com/watch?v=YZ6qyQUjDiw
io faccio sia palestra che arti marziali, ma fidati che nel fare arti marziali la forza non la aumenti per niente.
Per aumentare la forza devi fare esercizio muscolare allo stremo.
non capisco in che modo un arte marziale possa aumentare la forza, imparare tecniche, prese, pugni, sbilanciamenti punti di pressione in che modo ti aumenta la forza me lo spieghi?
le arti marziali ti allenano la tecnica, la prontezza di riflessi, e la mobilità.
a meno che tu abbia un maestro esaltato che ti fa spaccare le tavolette di legno o ti insegna arti marziali facendoti tirare pugni a un sacco....
coi pesi se non sai cosa fai rischi di gonfiarti due o tre muscoli random (se non ti fai male) e basta
imo se non sei mai stato in palestra lasciali proprio perde i pesi, al massimo vai di flessioni e sollevamenti vari, puoi fare benissimo petto bicipiti e tricipiti senza manco 1 peso.
Ci son tanti tipi di forza, di forza esplosiva ad esempio con il sollevamento pesi normale (a meno che non fai esercizi ad hoc) non ne sviluppi quasi per niente e negli sport da combattimento è tutta esplosivita.
Un canoista è esattemente l'opposto, tutta resistenza.
Quindi avete ragione entrambi :nod:
edit link random :
http://www.nonsolofitness.it/approfo...esplosiva.html
ogni sport ha la sua tipologia di esercizio. Ma d'altra parte tutte le attività che fate si possono potenziare tramite palestra . Il problema è che se non sapete che esercizi fare si rischia di allenarsi per qualcosa che non serve .
Cmq per iniziare basta fare un circuito di 3 - 4 esercizi tanto per prendere un attimo pratica con i distretti muscolari e capire come si usano i pesi
@Hador : dipende dallo spostamento. Se è una lavatrice che vuoi lanciare contro qualcuno, allora dovrai allenarti sulla forza esplosiva, facendo un allenamento da discobolo & affini. Se invece il tuo scopo è vincere le olimpiadi di spingimento di lavatrice , allora dovrai allenarti sulla potenza , ma anche sulla resistenza . Ovviamente poi il discorso è più complesso quando l'esercizio comprende più dinamiche.
Ovviamente io ti farei iniziare gradualmente con piccole spinte di lavatrici mignon, magari ti passo il numero dell idraulico di brunetta:elfhat:
Mangia della gran nutella, dopo un mese farai su del gran peso.
non è questione di partenza ma di come lavora il muscolo, ecco qui è spiegato un po più dettagliato (è pure un sito di canoisti tra l'altro )
http://www.sportivamurcarolo.org/Can...amento%204.htm
ps non è fantascienza eh, tra l'altro son cose che si dovrebbero studiare pure a scuola. non che io sia d'accordo ma educazione fisica in teoria è una materia :D
Mi sa farò cosi. Ieri ho provato un po a fare dei pesi con roba random per capire quanto sollevare, e oggi mi fanno male non i muscoli, ma i boh, forse i legamenti, insomma la parte intorno al gomito, verso l'interno. Non dovrebbe far male il muscolo? Son niubbo forte mi spiace ^^
Ma vanno fatti tutti i giorni o a giorni alterni sti esercizi?
Il muscolo deve avere il tempo di riposare......
ad occhio e croce è il tendine ... ti fai male cosi
fai cosi rimanda a quando avrai il tempo di fare prima un po di palestra con istruttore ... basta pure 1 mese tanto per imparare gli esercizi, una volta che sai quello che fai puoi pure fare da solo coi pesi
parti con un paio di volte a settimana all'inizio
poi 3 4 volte a settimana tutti i giorni non serve
Made in tutta sincerità devi farti due chiacchiere con un qualche trainer perchè ho paura che col fai da te potresti farti male. Purtroppo la " dieta di esercizi " somiglia a quella alimentare : è dura a farla senza personalizzarla in base a te. Possiamo discutere su una scheda warm up iniziale che comprende un circuito di grandi distretti muscolari. Possiamo fare in modo di " metterti in moto " a livello muscolare certo , ma poi tocca capire che ti mangi, di quante energie hai bisogno e in quali momenti della giornata pensi di allenarti...
Non farai un granchè ad andare ad occhio ç__ç .
Come mangio... direi malissimo :sneer: ma finchè non ingrasso va bene... Mangio in genere poco a pranzo e cena (primo o secondo), ma intermezzo numerose volte con "altro" generico. Tra l'altro avevo iniziato a fare cosi perchè da qualche parte avevo letto qualcosa sul "tieni in moto lo stomaco che si muove e brucia calorie" (magari è sbagliatissimo). Da quando ho fatto i 22 anni circa e ho preso qualche kilo ho smesso di mangiare schifezze. Però non voglio modificare la mia vita per fare allenamenti. Io sono un nerd e tale voglio rimanere! Solo con un po di forza in più se possibile.
Momenti della giornata... non saprei... tendenzialmente di sera tardi, ma credo sia una cattiva scelta, ma farlo in altri momenti mi cambia poco.
Per il trainer... non saprei :P L'unica volta che ci sono andato mi ha proposto un botto di robe. Cambia alimentazione, fai esercizi per 3 ore al giorno e vieni qua ogni settimana che sistemiamo il programma. Bello, per carità, ma non mi interessa metterci così tanto impegno. Infatti quella volta poi ho lasciato perdere dopo aver fatto 2 ore di palestra con un tipo enorme che diceva solo "CORRI DI PIU CHE VA BENE COSI". E' un mondo che non mi appartiene e non mi interessa.
Non voglio correre per 3 ore al giorno. Voglio ottenere il massimo ottenibile facendo i miei 20 minuti giornalieri e vedere un aumento del 20-30% di forza tipo. Tutto ciò che viene dopo è bonus. Poi magari mi prende ed inizio sul serio. Ma se mi viene proposto di iniziare spendendo nmila euro per panche che non saprei usare, lascio perdere ancora prima di iniziare...
Come faccio a "non farmi male"? Ci son cose particolari che non devo fare?
qualsiasi esercizio fatto nella maniera errata ti fa male... spesso non basta guardarsi allo specchio per sapere se un esercizio si sta facendo male o meno, ma deve esserci qualcuno a guardarti, qualcuno che sa come farlo correttamente, quindi un istruttore...
per il resto la palestra, come qualsiasi altro sport necessita di un'alimentazione corretta, quale può essere la dieta mediterranea. Mangiare più volte al giorno è un buon modo per stare in forma. Ma come detto da kinson all'inizio un bel warm ap (allenamento di tutte le face muscolari) è d'obbligo per "attivare" tutta la muscolatura, in modo dopo da poter specializzare l'allenamento per andare a "colpire" le fascie muscolari interessate.
Eccomi Made :D
Guarda , io esco fresco fresco da un corso di formazione in un complesso nuovo di palestre dove ci stanno selezionando per fare i consulenti tecnici. Il problema principale delle palestre è prima di tutto fare soldi. Come ? Con i rinnovi . Va da sè che cmq un trainer modello the rock che prende il primo essere umano e pensa di allenarlo a fare pesistica in puro stile anni 80 è il modo migliore di far scappare via la gente a gambe levate.
In palestra consiglio di venirci tipo 2 volte a settimana e l'inizio è sempre dedicato a : che cosa vuoi ottenere di PRATICO nella tua vita . Se mi dicon che vogliono farsi un po di trekking senza morire spompati dopo 5 minuti posso farmi due conti . Se invece è un ragazzo che vuole tonificare o dimagrire , me ne faccio altri :D .
Quello che fa veramente la differenza non è avere gli attrezzi sburi e putenti , ma avere qualcuno che ti motiva e ti rende constante nel rimetterti in moto. Non ti immagino come uno di quelli automotivati che fanno tutto da soli . Ti immagino come una classica persona che preferisce il fai da te al trovarsi qualche schizzoide pompato ( cmq le palestre quelle serie non sono così ) .
ALimentazione : considerati come una automobile : la benzina te la metti PRIMA di fare chilometri , altrimenti finisci in riserva e non hai energie / caschi a terra come una pera se ti sforzi piu del tuo normale. Se la tua energia la metti quando non ti serve ( vedi la sera ) , tutte le energie le conservi e non ti servono ad un cazzo.
Mangiare spesso è molto utile per un semplice motivo. L'organismo ragiona a livello primordiale. Se mangi poche volte al giorno il tuo organismo pensa : cazzo qua non se mangia , quindi è meglio che quel poco che metto dentro lo metto da parte . Insomma vai in modalità economica :D . Piu spesso ( e meglio ) meglio , più il tuo metabolismo e organismo saranno recettivi per allenarsi :D
Capisco che hai degli stili di vita che non vuoi stravolgere , ma devi sempre mettere in conto che al momento sei una pandina 750 e pure un po scarburato. Va da sè che non puoi pretendere di andare a 130 in autostrada da un giorno all altro . Devi fare in modo che il tuo " motore " venga potenziato per reggere maggiore forza e maggiori consumi.
Insomma è un po come fare " Pimp my Body " :P Eì un po il modding dell essere umano questo :D