Originally Posted by
Hador
non mi è chiaro il discorso tasse, la sanità come la paghi scusa? Presumo che le tasse te le rimborsano solo se stai per un periodo molto limitato (avviene lo stesso in UK), altrimenti devi pagare.
Il costo lordo all'ora, ripeto, non è molto indicativo. In italia si viene pagati tanto all'ora (almeno per i lavori specializzati), la grande differenza la fa la pressione fiscale. MA, a fronte di una minore pressione fiscale, di solito si hanno altri costi da pagare, quindi il tutto va "normalizzato" rispetto al costo della vita.
Questo è almeno il discorso che faccio io in ch, nel senso che convertendo il mio stipendio in euro, per quel che faccio poi, sembro ricchizzimo, però di fatto io pago 900 franchi di affitto mensili che con bollette e parcheggio arrivano a 1000, assicurazione, una bistecca costa 20 franchi quindi bisogna contestualizzare.
Certo è che, qua e penso anche li, è possibile vivere bene con stipendi medio bassi, mentre in italia ora come ora a fare il cameriere ci si ritrova, se non in nero, a mangiare le croste di formaggio.