Visto, deluso in parte.
Sceneggiatura di merda qui ancor più evidente che nei primi 2.
Printable View
Visto, deluso in parte.
Sceneggiatura di merda qui ancor più evidente che nei primi 2.
https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.n...5201ceda5f6792
Quando vedo immagini di sto genere non ho parole... i film di isda anche se per qualche verso non fedeli al libro (specie il primo) erano comunque dei signori film; ma lo hobbit... non ha proprio nulla a che vedere con isda, non mescoliamoli per dio u_u
Scusate.. confesso, non ho LETTO lotr ne LH ma mi state veramente dicendo che quello che è considerato il più grande autore fantasy di tutti i tempi
Spoiler
Non ho ancora visto il film, a ogni modo nel libro l'arrivo delle aquile non stona per nulla ed è in pieno accordo con la narrazione.
Bisogna inoltre tener presente che tra il film e il libro ci stanno giusto le scene principali in comune
è difficile da spiegare ma i libri di tolkien non sono scritti con lo stile dei film. Nei film è pieno di colpi di scena e robe epiche. Nei libri viene descritto in primo luogo il mondo, minuziosamente, ma la storia è trascinata, lasciata spesso all'immaginazione nei dettagli (es. combattimenti). Prendi ken follet dove ogni capitolo hai più suspance e nutella, tolkien è il contrario. Non arrivi alla fine del libro che sei pompato di suspance e poi arrivano le aquile stile deus ex machina e gg, arrivi alla fine che sei immerso nel mondo e nei personaggi (nel senso che odi quella mezza sega di frodo :sneer: ) e le aquile fan parte del tutto.
Leggili che famo prima :nod:
E' uno degli autori fantasy che ti danno meno nutella gratuita, il bello è che una volta che ti immergi nel suo mondo la nutella te la crei da te a palate proprio :nod:
Prendi galadriel: per un appassionato Galadriel è un personaggio INCREDIBILE, l'unica elfa ancora sulla terra di mezzo ad aver visto la luce di Valinor, non come quelle mezze seghe di elfi silvani LEI ha conosciuto FEANOR creatore dei silmaril... per un giovincello che ha visto solo le trilogie è un'elfa potente okay ma non è in grado di apprezzare la quantità di nutella che ci sta attorno :sneer:
Vi credo... prometto di leggerli prima o poi, al momento la mia scaletta è talmente lunga che pure ad inserirli l'unica possibilità di leggerli entro fine secolo sarebbe attivare la modalità "random" come su winump...
Certo mi ha fatto strano che due romanzi consecutivi finiscano entrambi con "arrivano le aquile" e per quanto mi dite che a leggerli ci stà... mi fa passare un po' la voglia
è che dopo la guerra Tolkien si dev'essere un po' rammollito asd vedi finale di isda (metto in spoiler ma cioè vabbè leggete pure...)invece il silmarillion è piu' ricco di tragedia ;)Spoiler
che MERDA.
la morte di smaug è una delle scene piu anticlimax viste al cinema. anche per colpa di come hanno tagliato i film.
e tutto il resto ? una noia mortale.
non vedvo l'ora finisse
l'unica cosa che si salva di questa trilogia è la parte di smaug nel secondo film, il resto è pura merda
Anche il dialogo tra Gollum e Bilbo è notevole
A me sono anche piaciuti i primi momenti dell'inizio dall'arrivo di Gandalf a quello dei nani compreso la canzone di thorin.
Poi da quando compare Radagast che si fa cagare in testa dagli uccelli e corre sulla slitta trainata dai conigli e tutto un susseguirsi di nutella al gusto di merda
la cosa più bella del film è senza dubbio quando scorrono i titoli di coda.. e passa questa canzone.
https://www.youtube.com/watch?v=q8ir8rVl2Z4
/bow Pipino.
A me nn è piaciuto. Mi sarei aspettato di più . Va anche detto che nn ho letto nessun libro di Tolkien e forse l ho sopravvalutato.
https://tolkieneditor.wordpress.com/...e-4-hour-film/
Me lo devo guardare lol
buona idea
ma rimane comunque un film di merda :sneer:
con tutti gli abili sceneggiatori e provetti registi di questa board mi chiedo ogni volta come faccia ad essere in crisi il cinema italiano
con un budget complessivo speso per i 3 film di 745 milioni ed un incasso worldwide ad ora di quasi 3 miliardi di dollari, sento ancora commenti di gente che voleva il filmetto di nicchia fedele al libro
come se fosse un gioco da ragazzi estrapolare una sceneggiatura cinematografica dai libri di tolkien per poi far andare la "gente" in massa al cinema per rientrare con i costi e fare utili
Teo dai ci sono delle scene al limite del ridicolo nel film: Radagast che si fa cacare in testa dall'uccello, la slitta coi conigli e i nani che son resi al massimo della coglionaggine (il nano ciccione e quello froci su tutti).
Non parliamo dell'ultimo film dove sono riusciti a rovinare la fine del libro
Spoiler
Credo che nessuno si aspettasse di vedere la trasposizione del libro in film, del resto non era stato fatto nemmeno con LOTR, ma poter gustarsi un'avventura fedele al libro e non assistere al suo stupro,
quello credo potesse essere l'aspettativa di ogni persona appassionata dell'universo tolkiniano (o come si scrive).
forse l'errore sta nel fatto che un film "deve" essere fedele al libro da cui è tratto... questo rapporto, film/libro e ultimamente fumetto, nella storia del cinema raramente esce bene e anche quando esce un buon film nn è mai all'altezza del libro.
ma cazzo Marco hai anche ragione ma hai notato il target di chi c'era al cinema?
bambinetti dai 6 ai 12 o adolescenti scemi che non sanno nemmeno dell'esistenza del libro a cui potevi anche far vedere una patata sbucciata a forma di cazzo e andava bene uguale
per questa tipologia di persone il Radagast cagato e allucinato fa sorridere o lo stereotipo dei nani grassi,stupidi e un po' coglioni idem
this is Hollywood
Il tuo discorso avrebbe anche senso. Il fatto è che la trilogia lotr è fatta senza seguire il libro alla lettera ma è fatta, imho, bene. Nel senso che io da gnorante tolkiniano me li son visti tutti e 3 svariate volte. Hanno avuto un gran successo e tutti contenti.
Sta trilogia dello hobbit è inguardabile. é noiosa da morire, è veramente MALFATTA. Se fosse uscita PRIMA della trilogia lotr, senza il successo ed il traino di gente portata da questo, secondo me sarebbe stato un flop tremendo pure al botteghino.
a me fa cagare anche la trilogia di lotr :sneer:
gli incassi sono sinonimo di non aver sbagliato dal punto di vista industriale
e il cinema è un'industria
Hollywood è industria.
Il cinema è (era?) arte :\
ps: comunque quell'edizione tagliata in 4 ore leggo ora che è stata fatta per essere fedele al libro, non per farne un film piu' piacevole: Hanno tagliato le scene di Dol Guldur solo perchè se ne parla in appendici e non nel libro originale ma che erano forse la parte piu' interessante del film...non credo lo riguarderò, meglio aspettare semplicemente la extended del terzo
i discorsi che fate non sono mica sbagliati eh? Non è che son venuto a pontificare o a fare l'esperto di sta ceppa
quello che voglio dire è che da un film blockbuster ci si deve aspettare roba del genere...l'errore sec me era pretendere a priori uno Hobbit fedele al libro o quantomeno simile.
Concordo è una merda. Mi volevo trattenere ma alla fine non ce l'ho fatta
Spoiler
beh di extended ho visto solo il secondo e di buono c'è qualcosa che han preso dalle appendici :Spoiler
Nell'extended del terzo ci sarà certamente l'incoronazione di Dain e il funerale di Thorin di interessante, altro non saprei
La questione degli anelli è sempre stata una questione fumosa, Tolkien stesso e spesso ricorda che i 7 anelli dati ai re dei Nani non hanno mai funzionato come con gli spettri dell'anello, alla fine funzionano solo nel corromperli e portarli verso l'avidità, quello che ottiene Sauron è che le stirpi dei nani scompaiano quasi del tutto rintanati nelle loro fortezze in contemplazione dei loro tesori scavati sempre più in profondità. Praticamente nel piano di soggiogamento della terra di mezzo Sauron alla fine ottiene come schiavi solo i nove re umani, gli elfi si erano ammoscati che Feanor era stato inculato dal signore dei doni, e magnarono la foglia, i nani non furono soggiogati come sperava Sauron.
Belle le extended del terzo hanno tolto roba del libro per roba invetata, per poi rimetterle nei contenuti speciali...
Ma non è vero, il problema è che ormai in molti casi a hollywood viaggiano col pilota automatico tanto frotte di bimbiminkia vanno comunque a vedere film di merda perche "si deve" o perchè sono badaboom.
Perchè sforzarsi a realizzare una trama credibile quando comunque incasso 3 miliardi di dollari con una sequela di cazzate che non stanno ne in cielo ne in terra ma col super 3d della puttan della miseria che vanno a vedere tutti i boccaloni? Ripeto a me non frega nulla della coerenza con il libro che manco ho letto, è che mi sono rotto le palle che vogliano per forza far passare il messaggio che non si può scrivere una storia decente se ci sono gli effettoni...
Nemmeno quello, metti ti fanno il film con uno dei tuoi libri preferiti, ti farebbe piacere vedere che il protagonista da eroe è un mezzo ladruncolo, o viceversa, ti pacerebbe vedere che la descrizione di un punto saliente è abbozzata per far risaltare roba che nel libro non esiste, ti farebbe piacere che nel mezzo di una situazione seria sia stato infilato il momento ridicolo gratuito, la geografia sbagliata, personaggi cross libro buttati li per funservice? Io dico di no, e questo è solo la superficie, perchè anche se il libro è integrato da appendici queste sono rilette e stravolte in modo assurdo, pure in quello che non c'è nel libro non è attinente. Ora non dico di essere perfettamente aderente al libro si sa che determinate cose non le puoi rendere bene o risultano pallose da vedere, ma qui del libro c'è un 10% forse 15% il resto è cambiato, accozzato, stravolto. Non sono un patito dell'hobbit ma avendolo letto mi ha lasciato basito lo scempio incredibile che ne è stato fatto, scempio illogico in determinati momenti non torna nemmeno con la logica normale.
Prendi "American gods" o "cose fragili" di Gaiman libri che ricordo avevi letto e ti sono piaciuti, finalmente ti ci fanno il film e ricevi il trattamento di cui sopra... Ecco ora capisci quello che intendo.
Bortas capisco che un fan di Tolkien s'incazzi il triplo, ma il mio discorso partiva da semplice fruitore di un film/trilogia: fa cagare, che tu sia un lettore o meno di Tolkien. E' proprio un film fatto col culo che al confronto Xena è Il settimo sigillo.
E voler far passare l'equazione blockbuster = cazzata per forza non mi sta bene per nulla, visto che sono cresciuto a pane e Indiana Jones, Star Wars, Ghostbusters, Ritorno al futuro, etc.
Per dire che comunque capisco il tuo discorso ti faccio l'esempio per me più vicino: Io sono leggenda e il finale alla Mulino bianco :swear:
Anche io ho letto lo hobbit (e sono un fan di Tolkien in generale) e in effetti il film fa sbocco "anche" perchè di quello che c'è nel libro non è rispettato quasi nulla, senza considerare le vere e proprie bestemmie che sono state aggiunte.
In ogni caso mi sento di dire che questa trilogia (che fa abbastanza merda) poteva essere valida "anche" non rispettando il libro. Se fosse stata fatta bene (come ISDA che NON è poi così coerente con li libro) ci si sarebbe anche soffermati meno su determinati punti incoerenti con il libro.