Originally Posted by Kadmillos
Stai parlando di EXP , a me dell'exp non interessa nulla. a me interessa fare RVr ed è un dato di fatto che nella media (e qui parliamo di gruppi tirati su al TP e non ti gruppi messi giu' a tavolino) Midgard parte sicuramente con un discreto vantaggio rispetto alle controparti Albion e Hibernia.
Dato oggettivo, poi possiamo parlare finchè volete dei gruppi messi giu' a tavolino , li albion con qualche RR diventa molto più performante di quello che può essere midgard.
La differenza di fondo a mio avviso , se vogliamo fare un analisi distante dal senso del topic, è che il party di Daoc in generale ruota completamente attorno a tre aspetti fondamentali (rvr ovviamente) :
1) Cure
2) CC
3) Speed
Il "vantaggio" di Midgard è avere a disposizione il migliore dei CCers (asd) ed un ottimo curatore in una singola classe. Da qui noterai che se un gruppo (e qui sfiderei chiunque a smentirmi) ruota intorno ai tre aspetti che ho focalizzato poco sopra riuscire a localizzarne due in una singola classe/pg rende avvantaggiato il party.
Oltre a questo aggiungici anche un altro aspetto non indifferente. L'eccessiva specializzazione di alcune (direi tutte tranne il menestrello) classi albion porta poi ad avere dei personaggi meno appetibili , ad esempio non sono molti a scegliere il template dello stregone mind , per il semplice motivo che non a tutti piace solo mezzare con un caster e uno stregone 44 mind non dico che fa solo quello ma poco ci manca.
Stesso dicasi ad esempio per chi va a scegliere ad esempio un chierico (ormai cure e buff essendo la linea smite completamente inutile) capisci che a livello di divertimento (e probabilmente anche di complessità) se fosse loro chiesto di scegliere tutti opterebbero per un Healer midgardiano, per la semplice ragione che e' sicuramente meno "passivo" (concedetemi questo termine) rispetto ad un chierico Albion.
Ovvio che avendo un party che ruota quasi inersorabilmente attorno un PG (healer) viene da se che diventi fondamentale avere una persona con i controcazzi dietro il monitor , sveglia e concentrata per non mandare a puttane un INC ogni due.
Ti faccio un esempio , io su Vorticess mi feci un Armsman (prima Ss per il periodo exp e poi picca e scudo per RVR) solo perchè consideravo l'armsman un ottimo Damage Dealer , probabilmente a livello di singolo danno il miglior damage dialer di tutta albion, poi mi scontrai in RVR con Ronerd (savage two handed martello) , benissimo io gli tirai la prima ghega di picca, lui schivo' e mi appoggio' un bellissimo 560 di anytime (n.b. avevo res impatto/crush cappata) feci partire il secondo colpo (bestemmiando) schivo' anche quello e mi appoggio' un delicatissimo 480 (sempre di anytime) , mi arriva una cura (grazie a dio allora ero nel gruppo di manfalus) e faccio partire un anytime di picca (bestemmiando che avevo praticamente finito l'endurance) cicco il savage finalmente e gli appoggio un 180 (-millemila) danni (cioè cazzo! 20 minuti per pigliarlo e gli ho fatto gli stessi danni di un topo muschiato armato di sparapiselli) poi si è rotto le palle ha pigiato haste e mi ha smontato di noci , robe che io tiravo una mazzata e lui me ne tirava 3 (io da 180 danni e lui da 400 in su).
Tu mi dirai che tanto è solo un savage , io ti rispondo che io me lo sogno la notte un PG così. Ma è solo un altro esempio stupido , non mi ricordo neppure io le volte che con Defender ci siamo rosikati le dita fino ai gomiti perchè nonostante si fosse fatto tutto giusto , inc perfetto , assist spettacolari , cure ottime ma per uno stupidissimo istant noi si era a faccia per terra e gli altri in piedi.
Il tutto ovviamente è frutto di opinioni personali (anche se penso di aver identificato tre aspetti chiave). Sarebbe bello riuscire a discutere su questi aspetti senza mangiarci la faccia, anche perchè negli states non sai mai di che "regno" è realmente il pg che ti sta coprendo le spalle :)