1) Ti sconsiglio il treno con cuccetta, stai seduta che è infinitamente meglio (discorso diverso se trovi posto in 1a classe, ma sono limitatissimi)
Per il ritorno col TGV 0 problemi, puntuale, comodo e pulito.
Per la famosa card non serve un cavolo di nulla :bleach: te la fanno in 30 secondi precisi e si trova in tutte le stazioni ferroviarie / metro e pure qualche edicola con biglietteria.
2) Per le cene siamo stati
Benkay: ristorante giapponese famosissimo situato al 4° piano del novotel (edificio altissimo situato in granelle, proprio sulla senna), davvero caro ma se ti piace questo tipo di cucina è super consigliato (circa 80€ a testa per la cena).
Hippopotamus: catena di ristoranti famosa per la convenienza, in realtà mi ha stupito la qualità del cibo e del posto; ce n'è uno appena uscito dalla fermata metro di bastille con vari menù a disposizione in base a cosa desideri mangiare (io straconsiglio la carne che era OTTIMA); abbiamo speso circa 32€ a testa (antipasto, piatto principale di carne da 350gr e dessert + acqua in bottiglia + caffè).
Hard Rock Cafè: non ha bisogno di presentazioni ;) situato a gran boulevard è assolutamente da visitare ;) abbiamo mangiato una jumbo combo (una valga di antipasti messicani serviti su di un piatto spettacolare, da dividere perchè è davvero gigante) ed un paio di cheesburger (da 300 gr..) per una spesa totale di 50€ circa; caro ma buono, e poi l'atmosfera è unica :)
Non ricordo il nome: Nel quartiere latino (vicino notre dame) è pieno di ristoranti/ristorantini di pesce con vari menù abbastanza convenienti, si mangia bene e cmq è un quartiere che consiglio di visitare :)
Le altre sere eravamo troppo distrutti per cercare posti carini, e ci siamo accontentati di kebab o mc donald's ;)
3) Tempo mediamente brutto, pochi sprazzi di sole e tanta neve...
Non c'era un freddo esagerato ma il vento era gelido.
4) no, odiamo entrambi giri di questo tipo, preferiamo sceglierci da soli le mete ed andarcele a vedere con il nostro comodo :)
5) fai conto che noi avevamo la colazione compresa (ottima per giunta) quindi ho dato un occhio molto sommario.
In base a dove stai ci sono moltissimi bistrot, ma costano parecchio a mia modesta opinione (non è raro vedere un caffè a 3/4€).
Cmq ho visto anche dei menù per colazioni a 5€ che erano interessanti :)