Kinson, io parlavo dell'aspirante modella.
Per la storia delle foto del balletto... boh, regalale alla maestra, tanto le hai stampate già... magari te la smolla facendo la spaccata
Printable View
Kinson, io parlavo dell'aspirante modella.
Per la storia delle foto del balletto... boh, regalale alla maestra, tanto le hai stampate già... magari te la smolla facendo la spaccata
Se posso permettermi la tua attività potrebbe sfociare in una serie di illeciti , sicuramente amministrativi, non avendo tu al momento immagino una partita iva aperta.
Il mio consiglio è quello di regolarizzare la tua posizione fiscale per prima cosa, magari rivolgendoti alla CNA e chiedendo loro una indicazione, dopodichè proteggiti con un bel contrattino vincolante e con il versamento di un anticipo (solitamente il 30%) alla stipula dello stesso (almeno rientri di parte delle spese).
Inoltre (a tua scelta) comincia ad inserire anche le spese (costi diretti ed indiretti) nell'equazione che determina il prezzo , farsi 140 KM magari per poi scoprire anche dopo esser stato pagato di averci rimesso qualche soldo... non è il massimo.
EDIT:
Eventualmente se dai un occhiata on line trovi qualche simil contratto per questo genere di prestazione , prendilo ovviamente con le molle perchè in materia purtroppo spesso si trovano stupidaggini , magari chiedi all'utente McLove di dargli un occhiata ad un paio che selezioni così che ti possa eventualmente dare un consiglio.
In generale cmq abituati a pretendere soldi per il tempo che investi, è il tuo bene piu' prezioso in assoluto , il denaro viene e va, le fortune si fanno e si disfano ma il tempo non lo puoi guadagnare , lo puoi solo spendere purtroppo e quindi ha un valore assoluto.
imo hai fatto un errore di polso. più che comprensibile per uno che è appena entrato nel "selvagggio mondo del lavoro".
se da me viene uno che, non pretende nulla in anticipo, mi propone dei prezzi stracciati mostrandomi preventivi di altri che sono 4 volte più alti, non PRETENDE rimborsi spese, non PRETENDE niente di scritto ETC... io lo prendo per un mezzo disperato al quale va bene qualsiasi cosa venga e penso: bha, intanto lo faccio lavorare, poi in caso se ne viene qualcosa che mi sorprende ci fo un pensiero, magari chiedendogli lo sconto, se no non ci ho perso niente.
allora, comincia a dire qualche sacrosanto NO, non prendere qualsiasi lavoro solo perchè ce n'è poco, tanto più che non ti serve per vivere. impara a dire "sono un professionista, e il mio prezzo è questo, punto" e da professionista sarai trattato. piuttosto di "no ma, io costo solo 2, gli altri costano 4 e non pretendo niente!" altrimenti...
@Controller nemmeno rispondo alle stronzate che hai scritto....
@Kinson:
Come ben sanno sono fotografo (come secondo lavoro) diciamo che annualmente i miei 10K CAD$ me li faccio. Come detto a Kinson, il porgetto era partito male fino dall'inizio dove non c'erano linee guida e informazioni precise.
- Preventivo del costo totale;
- 30-50% anticipo (materiale e spese di base, escluso costo stampe ecc.)
- Lavoro ed ad ogni sessione se sono piu' sessioni altra percentuale...10%
- Chiusura lavoro 20-30% rimanente....
Pagando anche molto poco ad ogni sessione, involontariamente fai vedere al cliente che sta pagando un servizio e non è tutto dovuto.
E questo parlo della tizia che non sa un cazzo e manco si rasa le gambe....
Per quanto riguarda il saggio di danza, e quelli che dicono ma se avevano le loro macchine fotografiche nessuno compra le foto é falso. Se il lavoro é fatto bene e le foto sono di un livello nettamente superiore ad una compatta il lavoro vale. Altrimenti é una questione di "mercato" prezzo.
Ho fatto una cosa simile per una squadra di calcio per ragazzini ma le foto erano davvero belle. Offrivo un l'opzione con 3 foto per 15$ stampate e incorniciate su quadretto con logo della squadra, che poteva essere appeso al muro o messo su scrivania. ho fatto circa 500$ di income poiché gente prendeva 1-2-3 copie del lavoro da mettere al lavoro (genitori) o nella camera del pischello.
Per quanto riguarda la troietta cui sopra DEVE pagarti lo la manderei in corte...
Suggerimento per la prossima volta metti tutto nero su bianco e con firma...
P.S. Quanto costa la partita IVA in Italia oggigiorno?
Si infatti , devo trovare qualche modulo ( se ci sta ) per accordarmi direttamente prima .
Son i classici problemi della niubbanza ad inizio lavoro purtroppo.
Adesso mancano 3 persone che non hanno piu mandato i loro bambini alla scuole e pur avendo prenotato non si son fatti trovare al telefono ne sms . Ho detto alla maestra di richiamarli ovviamente . Se insistono a non rispondere mi faccio passare i numeri fino a che non rispondono -.-
Ma guarda te la gente che non combina -.-
Per il book : io mi ero proposto pure di farle scatti con l'attrezzaura nuova , ma come mi hanno fatto notare , queste foto nemmeno le utilizzerebbe lei perchè si affida solo alla agenzia che a quanto pare le mie foto le butta via , ne servirebbe a me visto che ha firmato i diritti di immagine all agenzia e quindi non le posso usare io .