Premetto che questo è un post di sfogo .
Andiamo per ordine :
LAVORO 1
book fotografico per una ragazza . Ci accordiamo questa estate per fare un book , di cui vi avevo mostrato all epoca degli scatti. Per il prezzo abbiamo stabilito che le avrei fatto il 25% di sconto rispetto a quanto chiede normalmente un fotografo convenzionale.
5 location in altrettanti pomeriggi , 850 scatti , 10 e più ore a fare fotografie . Postworking da 40 ore .
Stampa finale delle foto modificate e corrette 26 foto 20x30
dio cui ho fatto 3 copie . Solo questo è costato 70 euro.
Attrezzatura fotografica mia , niente di che , 45 km per andare a fare queste foto .
L'idea è di chiederle 250 euro , che togliendo i costi delle stampe sono 180 euro Ora , facendo un calcolo per assurdo , se divido questa cifra per le ore a cui ho lavorato , viene che sto lavoro l'ho fatto a 3,6 euro all'ora .
Direi che ce siamo no ?
LA NOVITA' :
La ragazza suddetta decide di cogliere l'occasione di farsi altri scatti da un fotografo che le propone di andare nella sua sala posa . La ragazza va , ed il fotografo non le fa pagare gli scatti , e visto che ci sta chiede alla ragazza di farle firmare una liberatoria dove lascia al fotografo - e la sua agenzia di immagine - tutti i diritti di immagine della suddetta. A quanto mi risulta non ha un contratto di lavoro nel senso che lavorerà solo se qualcuno la vede sul sito della ditta e decide di prenderla come testimonial.
il sito si chiama modelsitalia , lo trovate facile .
Ora , la ragazza ha deciso che questo book fatto da me non è più usabile visto che oramai può farsi solo foto con agenzia e se userà delle foto saranno solo quelle del suo nuovo fotografo.
Non ha mancato chiaramente di dirmi questa cosa sottolineando il fatto che avesse fatto tutto a gratis sia scatti che le modifiche .
Direi una simpatica allusione per pagare poco le mie foto , boh forse sto in paranoia io .
LAVORO 2 :
Foto di un saggio di danza . Ho fatto anche il video quella sera . Mi faccio 70 km per arrivare in quel posto , nessun rimborso spese , nessun pagamento anticipato per il servizio fotografico ne per il video. Per quanto riguarda le foto , ho sistemato questi prezzi :
2 euro le foto 10x15 , se ne prendevi 4 regalavo una foto del formato più grande.
3 euro 13x18
4 euro 15x20
6 euro 20x30.
Passano i mesi , non si fanno sentire . Vengo a sapere poi da una ragazza che solo una mamma delle ragazze di sto saggio ha deciso di comprare le foto , PER TUTTE LE ALTRE MAMME 2 EURO ERANO TROPPO .
PD & PM allora io mi chiedo :
SONO MATTO IO oppure c'è qualcosa che non mi quadra ?