Originally Posted by
McLove.
guarda che il paragone non e' molto velleitario.
se vuoi ti faccio un esempio concreto e di cui sono testimone personalmente.
Io ho fatto servizio civile in un centro salesiano o per meglio dire in due distinti.
Ora mettila come vuoi sulla chiesa istituzione merda (sono il primo a pensarlo) di fatto nel primo centro in cui ho svolto servizo civile era un centro di prima acoglienza extracomunitari, l'utilita' dllo stesso non poteva essere messa in dubbio, ti rammento che vivo in sicilia che e' uno dei piu grossi punti di arrivo per gli extracomunitari, poi e' molto difficile che restino ma ne sbarcano a flotte.
la seconda meta del mio servizio civile l'ho fatta sempre in un centro salesiano ma era emotivamente, per alcuni aspetti piu blanda, gestivo le attivita', insieme agli altri obietori, un oratorio salesiano in una zona degradata di palermo, una delle prime cose che con gli altri obiettori abbiamo fatto fu prendere a calci in culo chi ci veniva a spacciare, le altre attivita' oltre a quelle fisiche tra le pulizie e pure lavori in muratura (si ci sfruttavano come in ogni altro caso di servizio militare) era gestire ed organizzare le attivita ricreative per questi ragazzini della Palermo disagiata, oltre che a fare doposcuola ad i pochi che frequentavano la scuola, attraverso la gestione dei campi di calcetto basket e pallavolo che il centro disponeva tornei etc. ed organizzargli l'estate e lanimazione attraverso gite.
ora detto cosi sembra nulla, be i ragazzi che venivano in quel centro erano ragazzini che non avevano nemmeno il concetto della famiglia e che venivano tolti dalla strada per venire in un modo o in un altro tutelati. (si una esperienza per me molto edificante sicuramente meglio di quello che avevo scelto di fare a 18 anni alla visita di leva che avevo firmato per fare il para' a pisa una "vita prima di svolger il servizio civile)
dimmi un po te e' piu socialmente utile che tu bevi una birra senza un padrone che si arricchisce o queste cose, tanto per rimanere nel paragone che neghi.
ma al di la della gara su qualcosa che e' piu utile o meno anche andando a trovare una perfetta identita' tra l'utilita' di uno e l'altro leggere post di critica appunto per l'esenzione dell ici per le strutture della chiesa e poi dire che i centri sociali sono buoni preche i soldi non vanno ad un signore e padrone lo trovo quantomeno contraddittorio