Quote:
Originally Posted by Jarsil
Dopodiché ritorniamo al discorso di Cicul: Occupa una terra che non gli appartiene. Certo, non gli appartiene se continuate a considerare gli ebrei come un popolo nato dai cavoli nel mezzo dell'oceano, altrimenti dovrai fare i conti prima o poi col fatto che palestinesi ed ebrei sono LO STESSO POPOLO NATO IN QUELLA REGIONE E POI DIVISOSI PER RAGIONI STORICO/CULTURALI/RELIGIOSE, ma non sono minimamente diversi in quanto origine.
veramente non era mai esistito uno stato d'israele prima dell'insediamento a seguito della seconda mondiale dovuto al ritiro degli inglesi da quel territorio.
scusa eh, ti porto un esempio. ho alcuni antenati spagnoli mica ora vado là e caccio via la gente perche qualche centinaio di anni fa bla bla bla bla che ragionamenti sono ?
Quote:
Quanto alla prima azione militare, mi spiace dirtelo ma è la storia che ti dà torto. Gli ebrei si insediarono in israele dopo la seconda guerra mondiale senza sparare un solo colpo. Il primo atto di guerra fu l'attacco ad israele prima ancora della guerra dei sei giorni (yom kippur se non ricordo male).
allora, lo yom kippur mi pare sia una festa ebraica ( qualche ebreo mi corregga se sbaglio -.- ) e ci fu uno scontro nel 1972 ( la data nn mi sovviene esatta -.-' l'ho sparata a caso vabbeh i primi anni 70 ) tra le truppe egiziane e quelle israeliane.
certo che ci vuole un bel coraggio ( o ignoranza in materia ) a definirlo un attacco palestinese a israele, quando nel 1956 lo stesso israele invase e prese possesso del canale di suez e della striscia di gaza. o quando dal 1947 al 1949 con azioni militari molto discutibili ( entravano con le armi gentilmente fornite dal governo americano e distruggevano tutto.. ) ha annesso ingenti quantità di territorio palestinese allo stato di israele. senza contare che nel 1956 han dovuto chiedere l'intervento degli stati uniti ( in modo indiretto...hanno fornito le armi ) della francia e dell'inghilterra per poter conquistare la striscia di gaza, la cisgiordania e il sinai.
Quote:
IO non ho MAI differenziato gli atti di israeliani e palestinesi dicendo che i primi sono giusti e i secondi sono sbagliati
dicendo che arafat è ( era :( ) un terrorista ci lasci intendere il contrario...
ma la chicca è questa... :
Quote:
Un pezzetto per volta continuo: Il muro. Il muro è stato costruito NON con lo spirito con cui fu costruito il muro di berlino e non con lo spirito dell'apartheid. E' stato costruito con lo spirito di GARANTIRE LA SICUREZZA AL PROPRIO POPOLO. E se qualcuno di voi che stanno attaccando le mie posizioni su arafat obbligandomi a parlare di una cosa che con l'inettitudine di arafat come capo non c'entra un cacchio, si degnassero di parlare anche con qualche israeliano, scoprireste che finalmente dopo molti anni, la presenza del muro, che pure giudicano molto brutta e molto triste, gli sta consentendo, dopo ANNI, di poter uscire di casa con un minimo di tranquillità in piu'.
questa è veramente grossa. ora va a finire che il muro è stato costruito per far contenti i palestinesi, che con quel caldo almeno sotto il muro hanno un po di ombra, poverini.
ora ti spiego perche è stato costruito. per il ridicolo stato di israele il famoso muro è un simbolo di vittoria, di separazione, che suggella il furto del territorio palestinese.
parlaci davvero con qualche israeliano, e vedrai che sono contentissimi del muro, poi devo ancora capire chi ti ha detto che non è stato costruito con lo spirito di quello del muro di berlino ( anche se non ho parlato del muro di berlino -.-' ) o del regime di segregazione razziale dell'apartheid vabbehhhhh.
Quote:
Spiegami Cicul, dato che hai espresso con la tua consueta calma le opinioni....
Qual'è la soluzione per te? Disintegrare israele, uccidere tutti gli ebrei e lasciare tutto il territorio ai palestinesi, immagino, dato che i trattati di Olso riconosciuti persino dall'ala moderata palestinese per te sono una merda.
veramente nn c'e bisogno che mi aggredisci così, probabilmente soluzione a questa situazione non si troverà mai. le alternative sono due, o quella da te sopracitata oppure la restituzione del territorio alla palestina, l'eliminazione dello stato d'israele dal mappamondo ( ... ) , e che gli israeliani si prendano la responsabilità di quello che hanno fatto in questi 60 anni.
Quote:
Inoltre c'e' un'altra inesattezza storica nel tuo discorso.
La ripartizione del territorio finì per essere così a causa del rifiuto palestinese di giungere a una mediazione, dato che all'epoca, così come è stato per molti anni a seguire - anche da parte di arafat - l'unica ipotesi di accordo consisteva nell'annientamento dello stato di Israele.
veramente i palestinesi hanno rifiutato le disposizioni dell'ONU dopo il conflitto mondiale, e mi pare anche giusto. le motivazioni le ho elencate nel reply precedente, leggi leggi ;) cmq se io dico " Barak " ti dice nulla ? :nod:
Quote:
Ora, se volete tirar fuori di nuovo la questione, vi dispiace aprire un altro thread che qui si stava parlando - pacatamente e senza sparate - della morte di un capo di stato? (tenendo conto che abbiamo già detto che non si discute della morte dell'UOMO Arafat ma del POLITICO Arafat, tenendo la cosa su piani totalmente distinti... e quindi c'e' un'altra affermazione Cicul nel tuo post che è fuori luogo e dimostra che non hai letto le frasi che abbiamo scritto sin qui )
così come fuori luogo era il tuo commento.
onore ad arafat come politico, come uomo e come combattente.