Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 43

Thread: Yasser Arafat

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Default Yasser Arafat

La notizia della morte è stata finalmente data ufficialmente. Il leader palestinese è spirato stanotte alle 3.30. Non poteva scegliere un momento peggiore per andarsene: la lotta intestina nell'OLP per la successione precluderà ancora di più un dialogo già difficile tra i falchi dei due schieramenti, portando nuovo sangue in una zona del mondo che ne dovrebbe già essere satura.
    Sarà mai possibile parlare ogni tanto anche di buone notizie?

Alla prossima
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

La morte di Arafat politicamente parlando E' una buona notizia.

Se n'è andato il principale ostacolo al processo di pace in medioriente.

Se n'è andato anche un premio Nobel immeritato.

Se n'è andato soprattutto il responsabile di numerose stragi avvenute anche al di fuori del territorio palestinese/israeliano.

Per quanto mi riguarda, umanamente mi auguro che il suo Allah lo accolga in paradiso, ma politicamente sono assolutamente felice che sia finalmente uscito di scena.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Warrant Officer kopl's Avatar

E' morto oggi e oggi è il giorno in cui si aprono le porte del paradiso secondo i musulmani.
    Non lo vedo molto come coincidenza, mi sa più una trovata martirizzante
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil

Se n'è andato soprattutto il responsabile di numerose stragi avvenute anche al di fuori del territorio palestinese/israeliano.

Per quanto mi riguarda, umanamente mi auguro che il suo Allah lo accolga in paradiso, ma politicamente sono assolutamente felice che sia finalmente uscito di scena.
    non posso che uppare pienamente
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Chief Petty Officer Gil-galad's Avatar

Jarsil ti dico solo una cosa, sei un cane!
    non ho veramente altre parole
    Gil-galad
    IAFo #134
    "Gil-galad was an Elven-King"
    "Siamo IAFi, la dignità non è minimamente prevista"

Principio di entropia dei forum di internet:
    nessun thread e' talmente serio da non poter essere svaccato in meno di tre post.
    Claudia la Cameriera Scansafatiche
    "l'istituzione chiesa che con il suo esempio rappresenta il Dio cristiano quanto i Village People rappresentano l'eterosessualità."
    Steh
    Toscana Imperatrix Mundi

Quote Originally Posted by Gil-galad
    Jarsil ti dico solo una cosa, sei un cane!
    non ho veramente altre parole
    Beh, se ci riesci cercale, che farmi dare del cane senza uno straccio di spiegazione non mi piace.

Qual'è la parte che ti scandalizza? che sia contento che è morto un uomo (e in quel caso ho specificato POLITICAMENTE parlando) o che io ritenga Yasser Arafat l'artefice della morte di centinaia di persone nel mondo, lo ritenga un Assassino e mandante di assassini e non lo abbia mai ritenuto nemmeno degno di intavolare una discussione che avrebbe dovuto portare alla pace tra 2 popoli?
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Jarsil Arafat è stato il primo arabo a riconoscere il diritto all'esistenza dello stato di Israele, è stato, in ogni caso, un Leader costantemente stretto tra il massimalismo di alcune componenti palestinesi e l'intransigenza degli Israeliani appoggiati dagli USA.
    Il tuo giudizio è, a mio parere, moralmente ingiusto e politicamente superficiale.

Attualmente il maggior ostacolo al processo di pace è l'atteggiamento parziale della comunità internazionale che fa rispettare solo le risoluzioni dell'ONU che coincidono con gli interessi dei paesi occidentali e non quelle che non fanno comodo.

Fintanto che ci sarà questo atteggiamento non ci sarà spazio per la pace in medioriente.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Quote Originally Posted by jamino
    Jarsil Arafat è stato il primo arabo a riconoscere il diritto all'esistenza dello stato di Israele, è stato, in ogni caso, un Leader costantemente stretto tra il massimalismo di alcune componenti palestinesi e l'intransigenza degli Israeliani appoggiati dagli USA.
    Il tuo giudizio è, a mio parere, moralmente ingiusto e politicamente superficiale.
    Arafat è stato il promotore della seconda intifada e del ritorno degli attentati dopo gli accordi di camp david.

E' stato il mandante di stragi come quella dell'aeroporto di fiumicino, e cambiare nome da OLP a ANP per far piacere alla comunità internazionale non significa affatto che si sia cambiato modo di fare.

Ognuno ha il diritto di avere le proprie opinioni, io non ritengo le tue superficiali ne ingiuste. Mi limito, democraticamente, a non condividerle.

E continuo a ritenere Arafat prima di tutto un terrorista, poi un presidente incapace, e infine un pessimo statista.

Be le mie opinioni le ritieni ingiuste (ho utilizzato il termine ritenere e non "essere" proprio per rendere chiaro che ovviamente è un mio giudizio soggettivo).

Sul fatto che Arafat sia il mandante di stragi è tutto da verificare in quanto il movimento di liberazione della palestina ha sempre avuto più anime e Arafat non le ha mai controllate tutte. In questo fatto, a mio paerere, c'è la spiegazione di molte delle "reticenze" di Arafat. Come dicevo prima è difficile per un leader politico riuscire a governare un movimento che ha delle forti frange estermistiche se da parte della propria controparte (leggi Israeliani/USA) non c'è la volontà di aiutarlo in quest'opera di governo.

A mio parere tale volontà, dopo la morte di Rabin non c'è mai stata, tanto e vero che in Israele si sono susseguiti governi di destra (nel senso di nazionalisit/integralisiti).

La mai valutazione sulla superficialità della tua analisi (senza offesa l'analisi è dal mio punto di vista superficiale, non la persona che la fa) è legata alla sensazione che tu estragga le azioni di Arafat dal contesto storico/politico in
    cui si sono realizzate.

Edito e aggiungo, ovviamente ognuno ha diritto alle sue opinioni, così come in un contesto pubblico ognuno ha il diritto di criticare le opinioni espresse, anche con un giudizio molto critico, purché ovviamente si resti nell'ambito della discussione civile, cosa che ritengo di aver fatto. Qualora avessi treaseso i limiti di tale discussione me ne scuso sinceramente, non era mia intenzione
    Last edited by jamino; 11th November 2004 at 13:41.
    Ciao Salta......
    Spoiler

Sul fatto che Arafat sia il mandante di stragi è tutto da verificare in quanto il movimento di liberazione della palestina ha sempre avuto più anime e Arafat non le ha mai controllate tutte. In questo fatto, a mio paerere, c'è la spiegazione di molte delle "reticenze" di Arafat. Come dicevo prima è difficile per un leader politico riuscire a governare un movimento che ha delle forti frange estermistiche se da parte della propria controparte (leggi Israeliani/USA) non c'è la volontà di aiutarlo in quest'opera di governo.
    Beh io piu' che reticenze mi ricordo le interviste al signor Arafat in cui plaudiva il tal attentato avvenuto in tal luogo (parlo degli anni '80).
    E una persona che appoggia attentati, in casa mia non trova piu' spazio, alla redenzione ci credo fino a un certo punto, e nei fatti, questa redenzione non l'ho mai vista.

A maggior ragione, se Arafat non ha mai controllato tutte le anime del suo popolo, significa che non era in grado di esserne il presidente perché evidentemente non ne era il capo carismatico e non sapeva / non voleva, imporsi per risolvere il problema.

Oltre a questo, alcune questioni che in occidente trapelano poco (specie in Europa dove Arafat è considerato un sant'uomo), come quella della gestione finanziaria dei soldi palestinesi. Arafat aveva istaurato di fatto una oligarchia composta dai suoi parenti e piu' fidati collaboratori dai tempi dell'OLP "armata". Non è mai esistita in realtà una gestione democratica in palestina, non solo per le resistenze di movimenti come Hamas ma perché non è mai partito l'impulso proprio da Arafat.

Vorrei evitare che si deviasse l'argomento (e mi rivolgo a tutti gli interessati) sulla questione israelo/palestinese, che è un argomento ben piu' vasto che non solo la questione Arafat come leader.

Personalmente, tanto per chiarire la mia posizione uscendo dal discorso Arafat, non ho mai detto che l'attribuzione di torti e ragioni sia netta tra palestinesi ed israeliani.

Ma tornando ad Arafat, lo ritengo essere stato fondamentalmente molto piu' un danno che un beneficio per il suo popolo. Il popolo palestinese ora ha bisogno di uomini politici VERI, di gente che capisce che per il futuro di un popolo è ora di posare le armi e le bombe e iniziare a parlare seriamente del futuro in termini politici, economici e soprattutto democratici. Abu Ala, Abu Mazen (non so se si scrive così) , sono attualmente l'unica possibilità per il popolo palestinese di smettere di agire da "vittime" e di iniziare a comportarsi da parti in causa in una trattativa che li vede coinvolti in prima persona per il loro sacrosanto diritto a una indipendenza.

Arafat non è mai stato in grado, a mio modo di vedere, di togliersi di dosso l'identità di capo militare rivoluzionario (= terrorista) per "indossare" quella di capo politico e guida morale di un popolo che ne aveva un disperato bisogno. E' stato si un leader carismatico, ma col carisma sbagliato, quello del rivoluzionario combattente. Se fosse morto 15 anni fa oggi tra israele e la palestina, secondo me, ci sarebbe già la pace.

Su questo
    sono chiaramente daccordo, anche perchè credo che niente possa mai cancellare la strage di Settembre nero a Monaco che, se non è stata organizzata, quanto meno è stata avallata o tacitamente accettata da Arafat. Come persona, nessuno può riconoscere che sia stato un santo, anzi...ma su questo
    non sono assolutamente daccordo. La sua scomparsa priva sia i palestinesi di un capo carismatico capace di tenere unite tutte le correnti politiche e religiose, in modo da limitare l'azione degli estremisti, sia gl'israleliani, e più in generale tutto l'occidente, di un interlocutore credibile nelle trattative di pace (già adesso si parla di un triumvirato alla guida della palestina per i prossimi 6 mesi, fino alle elezioni). Adesso arriva il problema della successione, creato anche dallo stesso Arafat dato che non ha prescelto da tempo chi potesse succedergli alla guida, dandogli una legittimazione che ora oggettivamente sarà difficile da ottenere per uno qualsiasi dei possibili candidati.
    La mia paura è soprattutto il fatto che da sempre il consenso popolare in periodi di instabilità va all'uomo forte, come si è visto da poco anche in USA, e non a chi è aperto al dialogo: tutto questo, con la guerra in Iraq e lo scontro tra Islam e Occidente sempre sul filo del rasoio, non vedo come la morte di Arafat possa essere una considerata una situazione politicamente positiva.
    Tutto IMO, chiaramente

Alla prossima

E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."

Smoker

Quote Originally Posted by Sakugochi
    La mia paura è soprattutto il fatto che da sempre il consenso popolare in periodi di instabilità va all'uomo forte, come si è visto da poco anche in USA, e non a chi è aperto al dialogo: tutto questo, con la guerra in Iraq e lo scontro tra Islam e Occidente sempre sul filo del rasoio, non vedo come la morte di Arafat possa essere una considerata una situazione politicamente positiva.
    Tutto IMO, chiaramente

Alla prossima
    La morte di Arafat SENZA la nomina di una successione, significa che finalmente persone moderate e politicamente capaci come Abu Mazen saranno in grado di prendere le redini di un popolo e portarlo in maniera consapevole a una pace e non a una vittoria rivoluzionaria. Da questo deriva che politicamente possa solo essere un bene.

P.S. x Gil-Galad
    Gil, aspetto ancora la tua risposta al perché sarei un cane. A meno che non mi consideri come il cane della Tim, di cani parlanti che argomentano non ne conosco molti.

La morte di Arafat SENZA la nomina di una successione, significa che finalmente persone moderate e politicamente capaci come Abu Mazen saranno in grado di prendere le redini di un popolo e portarlo in maniera consapevole a una pace e non a una vittoria rivoluzionaria. Da questo deriva che politicamente possa solo essere un bene.
    Intendiamoci: anch'io spero e mi auguro che prenda il potere una persona moderata (soprattutto se anche da parte israeliana trovasse persone aperte al dialogo), ma sai benissimo che una capo politico senza appoggio popolare non ha senso di esistere perchè non ha vero peso politico.
    Gli estremisti hanno già bocciato sia Abu Mazen che Abu Ala, ed un monento di smarrimento come questo i palestinesi sapranno affrontare la situazione? Penso che questo sia anche un esame di maturità per un popolo che fin'ora ha avuto come punto di coesione anche la figura forte di Arafat, ma che adesso deve trascendere le singole figure per riconoscersi come "nazione" se vuole ottenere senza armi quello che ha diritto ad avere.
    Ripeto, la mia non è una certezza, è una paura del peggio che, visto quello che succede ultimamente nella politica internazionale ed in particolare in quel disgraziato angolo di mondo, mi sembra sia la regola.

Alla prossima

Smoker

Jar fatto salvo che credo non sia possibile valutare una figura come quella di Arafat al di fuori della storia della questione israelo/palestinese faccio 2 annotazioni su quanto hai risposto prima:

1) L'accordo con un attentato a cui fai riferimento risale agli anni ottanta, anni in cui i palestinesi venivano massacrati in libano dai Maroniti con il tacito consenso degli israeliani, questo per dire che le posizioni assunte dai leader politico/militari vanno vagliate rispetto al contesto generale in cui vengono prese.
    Ricordo che all'epoca non esisteva ancora un territorio plaestinese (ancora non hanno uno stato ma almeno viene riconosciuta l'autorità palestinese oggi) e i palestinesi erano dispersi nei campi profughi di tutto il medioriente.

2) questione leader politico /leader militare.
    Oggi in palestina c'è a tutti gli effetti una guerra. tu giustamente dici che noi sappiamo poco di quanto succede li, ma questo è vero da tutti i punti di vista. Il modo in cui a tutt'oggi vengono trattati i palestinesi è indegno e al di fuori del rspetto dei più elementari diritti umani. In un contesto di questo tipo è difficile che un personale politico "moderato" sia in grado di rappresentare un popolo. Mi riallaccio a quanto dicevo prima, un leader moderato e capace come Abu Mazen non avrà alcuna possibilità di successo se non cambia radicalmente l'atteggiamento della controparte, atteggiamento che sarà possibile solo se la comunità internazionale si impone con forza sugli israeliani
    Jami
    Ciao Salta......
    Spoiler

[-- Bannato --] Zurlaccio è_é's Avatar
    Brill - Tirisfal Glades - Eastern Kingdoms

E dove avrebbe sbagliato? Nel dire che è un premio nobel immeritato forse?
    Troppo facile essere terrorista per 20 anni e poi "ripensarci", dire 2 frasi di circostanza ogni tanto e pigliarsi un nobel.

Era ora che crepasse.
    Io e la mia stellina

Bwahahha e Mimmo fa Tom che dice "Santo cielo Tony! guadda come si taglia bene con questi coltelluzzi! Assolutamente impeddibbile!!!

hauahuahauhauahauahuahauh "non ci pozzo credere tony! le mie amiche impazziranno per questi coltelluzzi!!"

Page 1 of 3 123 LastLast