Silly dammi info sulla 1098 che vendi plz? :D
Mez là daytona a livello di ripresa è superiore alle 600 4 cilindri, inferiore chiaramente ai 1000.
A livello di classifica.... è difficile fare una classifica per le moto, sono davvero molto soggettive, e soprattutto bisognerebbe averle provate a fondo tutte. Ti posso dire le mie preferenze a livello di motore, e là io sono un fan del bicilindrico, è un motore che ha una schiena paurosa, tira a ogni regime e tira tanto, i bassi di un bicilindrico sono ineguagliabili, il freno motore è cattivo, mentre un 4 cilindri 600 in basso non ha niente. Di converso l'allungo dei 4 è esaltante. Io sono dell'opinione che un bicilindrico sia un motore che o si ama o si odia, è difficile da gestire, un 4 ci puoi andare a passeggio, se stai sotto gli 7-8-9k giri è come andare in scooter, un 2 lo senti che è sempre là pronto a strapparti le braccia. E' anche più difficile da entrare in curva, il freno motore di un 2 può mettere in difficoltà se non entri in curva col gas puntato, un 4 è più fluido. Il 3 cilindri (daytona) è una via di mezzo, molti che han guidato un 3 se ne innamorano e dicono che sia il miglior motore esistente che unisce i medi di un bicilindrico con l'allungo di un 4, a vedere le curve di coppia e potenza è così, io il 675 non lo ho mai provato, e il 1050 della speed triple non fa testo che è un'altra categoria.
A livello di ciclistica, bene o male i pezzi che montano quelle moto sono tutti di livello ottimo, ducati ha forse (senza dubbio) qualcosa in più sui freni, ma a livello di qualità sono differenze che a meno che di essere grandissimi manici e con un pacco di esperienza nella guida al limite non si sentono. Questo riguardo la qualità.
Riguardo le sensazioni che danno: più o meno unanimamente si riconosce alle jappe una maggiore agilità nei cambi di direzioni, a Ducati invece va la palma della stabilità in curva, sono delle lame, la si deve mettere giù di forza ma quando ha la traiettoria sta là precisa come un rasoio. La daytona dicono sia più vicina alle jap.
Su MV ti ha risposto silly benissimo, io continuo in ogni caso a sconsigliare un 1000 per andare in strada, modello nuovo o meno.
ah ps un consiglio spassionato, qualsiasi moto sportiva tu prenda, mettici su un ammortizzatore di sterzo, bitubo ne ha a prezzi abbordabilissimi.
E delle gomme come si deve, tipo pirelli diablo corsa III, metzeler sportec m3, dunlop qualifier rr, bridgestone bt-016.