Originally Posted by
PuPpEt
forse ti avevo già risposto all'epoca, quando stavi decidendo quanto far pagare le foto dello spettacolo. Comunque..
io faccio fotografia per hobby, perchè mi piace.
un pomeriggio son andato a far delle foto, perchè volevo far pratica, in un canile dove lavora un mio amico. Lì, avendo fatto le foto anche allo splendido husky siberiano della cinofila del canile, mi ha proposto che me le avrebbe anche pagate dato che gli servono (io ero li per pratica). Così mi son messo a fotografare per un oretta neanche questo cane. Erano sulle 300 foto circa, dove dopo 3 selezioni son finito a 11 foto + 2 artistiche photoshoppate.
Dopo che le abbiamo viste insieme lei mi ha semplicemente chiesto quanto volevo, e io senza esitazioni le ho detto che generalmente dai 10 ai 20 scatti faccio pagare dai 60 agli 80 euro, dipendemente da ME per come faccio le foto e da come mi piacciono. Le ho detto dopo "guarda, son 11 scatti più due artistiche. Te le faccio a 50 euro". E mi son instascato i soldi.
quindi il mio resoconto è stato: neanche un'ora di lavoro, 11+2 foto, 50 euro.
ps. è la prima volta che mi han pagato, e io prezzi sulle foto proprio zero.. però ho pensato che si facessero pagare un botto i fotografi e son partito convinto con un bel range di prezzo.