Tutto giusto, questa e' una cazzata.Quote:
Originally Posted by Wolfo
Imho :)
Printable View
Tutto giusto, questa e' una cazzata.Quote:
Imho :)
Al bar non ci passi le ore, si può benissimo prendere il caffè ed uscire a fumarsi la sigaretta, questo molti fumatori lo facevano anche prima, meno cavolate. Le grandi discoteche non hanno i soldi per adeguarsi ? Due anni ??? sborsare 1000€ al mese per un investimento a favore dei clienti era difficile ? Posso capire benissimo che i piccoli bar non hanno queste possibilità, sono convintissimo che lo stato avrebbe dovuto agevolare queste operazioni di adeguamento, ma sono felice di questa legge, non posso farci niente, per me è sacrosanta, per quello che ho visto e vissuto negli ultimi anni...
Capisco la posizione dei fumatori, ma riflettete su questo: se per colpa di questa legge potete fumare a lavoro solo 2 sigarette nelle pause invece delle solite 10, non è solo un gran bene ? Lo stato non vi sta forse salvando i polmoni ? Magari potreste abituarvi a fumare di meno e magari...si potreste anche smettere. Non sarebbe magnifico ? Quanti fumatori dicono che se la loro volontà glielo permettesse smetterebbero subito ? QUanti c'hanno provato senza successo ? Le cose si possono guardare sotto molti punti di vista e per l'80% di essi, io vedo solo cose positive...
IMHO :wave:
ma saro' libero di fumare quanto mi pare? :D o ci deve pensare lo stato a dirmi quanto posso? :)
sono d'accordo sul fatto che a qualcuno puo' dare fastidio e quindi uno magari cerca di evitare di affumicarlo ... ma da qui a essere sbattuto fuori della porta ne passa eh :d
Liberissimo di spalmarti i polmoni di catrame, basta che non fumi vicino a me :)Quote:
Originally Posted by Gate
Si qua mi sono lasciato prendere :awk: Pero che sono un luogo vizioso si dai...e che sono nati pieni di fumatori anche...Quote:
Originally Posted by Wayne
una cosa che non capisco è : ok , se volete fumare nei bar non dovete danneggiare i non fumatori , per cui vi dobbiamo dividere i locali.Ma perchè nella parte (che per legge non deve essere assolutamente comunicante con l'altra)fumatori ci deve essere l'obbligo dei megaimpianti di respirazione , è per quello che molti locali non lo fanno , costano un puttanaio...cioè dico, voi volete l'aria pulita ok mi sembra giusto , ma perchè questo volere di farci respirare meglio a noi , che io se non sto in mezzo al catrame poi mi viene il catarro....
Questo è un altro controsenso , a me basta una stanzetta , se vuoi pure senza finestre.
Vado a intuizione, le tasse sulle sigarette ci sono e sono salate perchè il fumo rimane un "vizio" e in quanto tale non è assolutamente indispensabile all'individuo (anzi è dannoso), quindi è chiaro che lo Stato vada a incidere su questo piuttosto che su altri beni di cui l'individuo non può fare a meno per un motivo o per l'altro.Quote:
Originally Posted by ihc'naib
disclaimer: non conosco di preciso la ratio che c'è dietro alle tasse sul fumo, quindi se dovessi aver detto 'na strunzata siate umani e non sfottete :P
potrebbe essere una motivazione , ma anche gli hamburger sono un vizio non indispensabile come i ciccioli piuttosto che le patatine fritte..tutti fanno male e non sono indispensabili , ma perchè solo le sigarette?Quote:
Originally Posted by Defender
credo vada ricercato anni addietro la motivazione del monopolio sale e tabacchi....però sinceramente non so , mi documenterò.
Beh un attimo, gli hamburger rientrano nella categoria "alimenti" e fino a prova contraria uno senza cibo muore, ergo non li si può tassare in modo pesante... fanno male come ogni altra cosa, se ne si abusa :)
[OT]
La faccina :nod: + :look: di dove viene, Deffo? :eek:
anche il sale è un alimento allora..o pure io parlo così senza sapere in specifico la motivazione del monopolio...credo sia una cosa come ho gia detto da ricercare nel primo dopoguerra, poi naturalmente lo trovo ingiusto .(acqua al mio mulino rulz!)
quella roxa Deffo nulla da dire :bow:Quote:
La tassazione del 200% circa sulle sigarette, cosi come la tasszione sulla benziana deriva semplicemente dal fatto che cosi ci guadagnano un botto di soldi......
[OT]
asd mettetelaaa vi prego http://www.lucugnano.it/smile/looksi.gif
http://www.lucugnano.it/smile/looksi.gifQuote:
Originally Posted by jamino
Alla prossima
PS Dvalin, complimenti per l'avatar!
http://www.lucugnano.it/smile/looksi.gif
(OK, giuro che smetto, ma è veramente fantastica)
L'ho beccata su NGI e me ne sono innamorato, non è cmq di quel forum, il tipo l'aveva presa da un'altra parte :PQuote:
Vero :drool: Non ho più il coraggio di cambiare avatar :drool:Quote:
Originally Posted by Sakugochi
http://www.lucugnano.it/smile/looksi.gif
Boh non sono stao a leggere tutti i reply , ma credo che polemiche possano dirsi fuori luogo , io sono purtroppo un fumatore , ho sempre cercato di portare rispetto a chi e vicino a me , come da test si dice che faccia piu male il fumo passivo , ora , sinceramente da quanto ho potuto vedere la maggior parte invece se ne sbatte altamente degli altri , e in certi luoghi sinceramente il fumo non dovrebbe fare da padroni , cosa e cambiato a me dopo questa legge ? , proprio niente , visto che cmq uffici che permettevano di poter fumare all'interno erano veramente pochi se non nulli , e ripeto nei pub ho sempre cercato di fumare il meno possibilie , visto che pur essendo fumatore , l'hamburger mi piace condito con ketchup e non con tabacco :)
I bar son fatti per bere, quindi se io bevo ma non fumo sono meno adatto al bar ?Quote:
Dai su su wolfino ammetti di aver detto una corbelleria :kiss:
Ma rimettessero quelle belle fumerie di oppio tipiche degli USA fino all'inizio della seconda guerra mondiale...rimettessero i bordelli posti sani e puliti dove le baldracche almeno erano controllate e non ci lucravano sopra poi riconvertendo i soldi in affari molto più loschi...e ci ridessero la bistecca con l'osso maremma maiala!
Aho ma si vive na volta sola puttanazza eva che cazzo volete morire sani? Sai che incazzatura?
Soccia!
il problema non si porrebbe affatto se fumando non si causasse danno anche a chi sta intorno. Se hai il vizio di bere del vino, non fai del danno a uno che non lo beve ( a meno che non gli vai addosso in macchina o non ti da le botte per ubriachezza molesta...).
quindi in un locale in cui ci sono 199 fumatori e 1 non fumatore, i 199 fumatori causano del danno al non fumatore. Questo fatto da senso alla legge anche nei casi estremi.
Perche' se il limite e' 130km/h le macchine fanno 280?
Trovate questa risposta e avrete la chiave delle vostre polemiche.
Uhmmm...Hai presente i cestini della spazzatura? Non sono lì perchè fa panorama.Quote:
Originally Posted by Gate
Spegni il mozzicone su un muretto e lo butti dove va buttato. Fine del problema.
Ho l'impressione che ne abbiate molte da imparare voi fumatori prima di diventare civili.... :awk:
Principalmente non voglio morire giovane :rolleyes: (e non prendermi per moralista, le belle bevute me le faccio anche, fino a che reggo, non son mai riuscito ad ubriacarmi :look: )Quote:
Originally Posted by Shub
E così facendo arreco un danno al proprietario del muro che se lo vede macchiato dalla cenere.Quote:
Originally Posted by Linguargentina
Va da sé che una questione di civiltà impone SEMPRE che:
a) il fumatore non butti il mozzicone in terra
b) i comuni dispongano posacenere nelle aree aperte. A Roma li trovi solo nei cestini del centro, come ti allontani un po', o cicchi in terra o devi davvero spegnertela nella mano.
In ufficio non potevo fumare nemmeno prima e sono sempre sceso fuori a fumare, lo faccio tutt'ora, e come all'altro ufficio, abbiamo portato con noi un posacenere di quelli grandi con cestino sotto, lo usiamo, quando è quasi pieno lo svuotiamo in un cassonetto e lo rimettiamo a posto.
Ci terrei a far presente che non tutti i fumatori sono rozzi ignoranti e incivili, ce ne sono sicuramente molti, ma potrei dire che ci sono, come è ovvio, una quantità di non fumatori rompicoglioni per il gusto di farlo: se sono all'aperto e disto 20m da una persona, sentire che questa si lamenta se mi accendo una sigaretta mi fa venire voglia di mandarla pima a cagare, e poi fumargli in faccia. Se non lo faccio è per mia educazione, non certo per la sua...
Quote:
Originally Posted by Alkabar
Questo vale per te....a me fumare fa male ai polmoni ma mi sento molto meglio mentalmente , stasera il mio non fumare poteva ledere molto di più la salute dei rompicoglioni che sfottevano di quanto non facessero 1000 sigarette... credimi.
Meno male che dovrebbero essere i fumatori a diventare civili... :gha:Quote:
T'immagini contento il padrone del palazzo che si ritova il muro pieno di segni di sigarette spente, una festa!
Alla prossima
A parte gli scherzi Wolf, stavo cercando di spiegare la motivazione logica del perchè non si deve ragionare per maggioranza/minoranza in questo caso. Se ci sono 100 persone che dicono "la gravità è un vettore che punta verso l'alto" e una che dice " ma sti cazzi" non è che cominciamo a galleggiare in aria perchè i 100 sono in maggioranza ha ragione Masticazzi......Quote:
tutto questo per dire che se 199 persone danneggiano la salute anche di una sola persona contro la sua volontà, allora hanno torto senza mezzi termini, qualunque sia la modalità di danneggiamento.
Ho sentito alcuni fumatori (e con questo non voglio far di tutta l'erba un fascio) che parlano di "gettizzazione"... è un termine sciocco per definire questa situazione, perchè non si parla di "diritti umani" e "razze", il fumatore non è una razza, il fumatore è una persona che ha un vizio, e questo vizio crea danno anche a altre persone che si trovano nelle dirette vicinanze, l'unica soluzione, magari drastica, ma unica, è dividere gli spazi a favore di coloro che non vogliono essere danneggiati (anche perchè sarebbe eticamente assurdo che chi non vuole respirare fumo passivo deve anche sottostare alle regole dei fumatori: il danno e la beffa insomma): ne hanno fatta una giusta con questa legge.
Già, invece ballerà di gioia quando troverà un minimontebianco di mozziconi davanti al cancello d'ingresso. :awk:Quote:
Se sei così rispettoso nei confronti uno sconosciuto padrone di palazzo (riempio di catrame i polmoni di tutti quelli che mi stanno vicino ma non sia mai che sporchi di cenere il muretto di un innocente proprietario di palazzo, perchè IO ho una coscienza civica :awk: ), perchè non lo sei altrettanto nei confronti della strada, che è pubblica, e quindi anche tua? :scratch:
Se sei tanto bravo puoi spegnere la sigaretta a terra, o sul paletto del cestino, e poi gettarla nei rifiuti. O hai problemi a chinarti? :D
Odio il rumore delle unghie sugli specchi. :wave:
Portando all estremo il tuo ragionamento io nn ho la patente e ogni giorno per andare al lavoro (abito a milano...) uso la bicicletta. seguendo il tuo ragionamento dovrebbero vietare a tutti di usare la macchina xche i gas di scarico mi impestano i polmoni?? a essere coerenti dovrebbe essere la prox legge del buon Sirchia.....Quote:
Originally Posted by Alkabar
Vorrei dire la mia.
Io non fumo non ho mai fumato e mai fumerò perche non seguo modi usi o robe simili come il 99 % delle persone iniziano per atti di emulazioni verso amici eroi personaggi del cinema eccetera eccetera.
Che faccia male penso che sia indubbio, che faccia male il fumo passivo penso che sia indubbio anche questo.
Che sia giusta la legge mi pare che sia indubbio pure quest altro punto.
Ora i fumatori si chiedono perche sono perseguitati ma la risposta e' semplice perche non devono fumare in luoghi in cui possano nuocere alla salute delle altre persone.
E allora vi chiedete ma perche non vietarle se fanno così male bla bla bla.
1 ragione e' stata già citata sono un indubbia fonte di entrata nelle casse dello stato.
2. il proibizionismo e' gia stato provato e non paga, anzi scaturisce un effetto opposto.
Quindi per far smettere la gente di fumare lo stato cosa fa rende l'ambiente che circonda il fumatore così insopportabile e insostenibile da spingerlo a smettere di fumare.
Quanti secondo voi dopo questa legge hanno smesso di fumare o almeno hanno provato diciamo :D
Quanti al prossimo rincaro delle sigarette ci faranno un pensierino. Mi pare che il piano che ci sia sotto a questa legge o i rincari delle sigarette sia ben chiaro e chi non lo vede e' perché non vuole vederlo.
Se la sigaretta fosse il mezzo di trasporto più diffuso negli stati progrediti e se fosse in qualche caso necessaria, se il tabacco fosse alla base dell'economia mondiale e fosse una risorsa industriale indispensabile, allora forse potresti parlarne come puoi parlare di auto e benzina. Visto che non è nessuna di queste cose, è un esercizio piuttosto sterile il tuo.Quote:
Originally Posted by skald74
Ora, in molti casi, non si può fare a meno delle auto; le auto attuali, quasi sempre, si alimentano a derivati del petrolio, nonostante tutti sappiano che sono fortemente inquinanti e dannosi per la salute: puoi dire che il tabacco è necessario (o anche solo utile) quanto un taxi o un autobus?
E' evidente che tutti si vorrebbe ridurre al minimo i rischi per la salute e, proprio per questo, non vedo perchè non farlo a ogni buona occasione, nonostante non si possa realisticamente pensare di condurre crociate o di risolvere tutti i problemi in un colpo solo.
E se, per la stessa ipotesi che fai tu, un giorno, con ancora il fumo libero e benvenuto ovunque, un ministro qualsiasi si fosse presentato dicendo "da domani le auto si usano solo una volta al mese per salvaguardare la salute" e qualcuno avesse obiettato che si sarebbe tolta l'auto e non la principale causa (ma sarà vero poi?) di tumore al polmone, cioè il tabacco, questo qualcuno avrebbe avuto ragione o torto? Non ne sono del tutto certo, ma forse in questo caso è meglio fare poco che non fare nulla.
Io credo che, nel peggiore dei casi, un fumatore risparmierà qualche euro e comincerà a rendersi conto che spesso fumerebbe anche quando non gli va.
Io invece non sopporto chi dà di incivile agli altri senza proporre un'alternativa civile.Quote:
Basterebbe mettere un posacenere o simile vicino ad ogni cestino della spazzatura, come ha giustamente detto anche Jarsil. Poi purtroppo l'educazione è una cosa che dovrebbe esistere a prescindere dai vizi e dalle abitudini delle persone.
Alla prossima
PS Io non fumo, ma evito di essere ipocrita
aspetta, hai detto esattamente quello che sta succedendo adesso: entro i prossimi 60 anni saranno completamente vietate le macchine che utilizzanoQuote:
Originally Posted by skald74
come combustibile gli idrocarburi. Saranno invece utilizzate macchine a idrogeno o, se va proprio male, miste. Io lo trovo assai giusto. Tu no ?
Ad ogni modo guardando più vicino, c'è una differenza sostanziale di fondo: fumare non è utile a nessuno, è un vizio. Andare in macchina è necessario e inevitabile. Inoltre: seppur inquinante, il rapporto tra il danno causato dal fumo passivo e il danno causato dalle polveri di idrocarburi combusti è nettamente a sfavore del primo dei due, per la modalità in cui nel passato si veniva al contatto del primo tipo di inquinamento: il bar chiuso dove ci sono 10 persone che fumano è una camera a gas, essendo un luogo pubblico è inaccettabile.
E allora smettila di arrampicartici su !!! Vedrai che "indirettamente" smetterai anche di sentire il rumore delle unghie.Quote:
già mi immagino a cavallo di una sigaretta gigante !Quote:
Originally Posted by ghs
A malincuore tocca darti torto: economicamente parlando è "ancora" fondamentale, fortunatamente cercano di staccarcisi, un po' a rilento ma ci provano (ne è prova l'attuale legge sirchia).Quote:
se il tabacco fosse alla base dell'economia mondiale e fosse una risorsa industriale indispensabile,
Effettivamente c'è ben poco da fare, e le targhe alterne sono assolutamente inutili. L'unica soluzione sono le macchine a idrogeno o miste.Quote:
Ora, in molti casi, non si può fare a meno delle auto; le auto attuali, quasi sempre, si alimentano a derivati del petrolio, nonostante tutti sappiano che sono fortemente inquinanti e dannosi per la salute: puoi dire che il tabacco è necessario (o anche solo utile) quanto un taxi o un autobus?
Sempre detto io che sto ragazzo è saggio.Quote:
E' evidente che tutti si vorrebbe ridurre al minimo i rischi per la salute e, proprio per questo, non vedo perchè non farlo a ogni buona occasione, nonostante non si possa realisticamente pensare di condurre crociate o di risolvere tutti i problemi in un colpo solo.
Ghghghgh, tutti pronti con le pietre quel giorno che si torna alla lapidazione ! A parte gli scherzi, non penso succederà mai, è più probabile che le attuali macchine basate sul motore a scoppio (ce ne sarebbero da dire torve su sta cosa...) e idrocarburi verranno sostituite gradualmente con qualcosa di più sensato. Chiaramente stai parlando ipoteticamente.Quote:
E se, per la stessa ipotesi che fai tu, un giorno, con ancora il fumo libero e benvenuto ovunque, un ministro qualsiasi si fosse presentato dicendo "da domani le auto si usano solo una volta al mese per salvaguardare la salute"
A mio avviso non hanno fatto poco, hanno fatto moltissimo e per una volta bene.Quote:
e qualcuno avesse obiettato che si sarebbe tolta l'auto e non la principale causa (ma sarà vero poi?) di tumore al polmone, cioè il tabacco, questo qualcuno avrebbe avuto ragione o torto? Non ne sono del tutto certo, ma forse in questo caso è meglio fare poco che non fare nulla.
Nel migliore dei casi semmai eheh.Quote:
Io credo che, nel peggiore dei casi, un fumatore risparmierà qualche euro e comincerà a rendersi conto che spesso fumerebbe anche quando non gli va.
Lingua ma porgimi il gomito va.
Se ho capito bene tu sostieni che se lo Stato avesse provveduto a mettere posaceneri ogni 2 metri i fumatori sarebbero più sereni.Quote:
Non ti senti un po' ipocrita? :awk:
Ma è polemica sterile quindi possiamo anche piantarla qui.
Guarda che in altre nazioni più civilizzate i posaceneri per strada ci sono, nei paesi civilizzati i cani non cagano in ogni dove ma il loro bravo padrone raccatta la merda che lasciano e la butta nei cestini.
Chiaccheri tanto ma contenuti ne porti sempre pochi solo saccenza e prese di culo.
Hai proprio ragione, stai facendo una polemica sterile...
Non hai capito bene.Quote:
Mettere i posacenere per strada è, come ha giustamente fatto notare anche Shub, una pratica esistente in molti paesi del mondo, compresi gli USA dove la lotta al fumo non è una cosa dell'ultim'ora. E, guarda un po', funziona anche.
E soprattutto non vedo perchè mi dovrei sentire ipocrita, visto che l'unica cosa che m'interessa è il non ghettizzare a prescindere le persone come mi sembra sia di moda: solo perchè uno fuma per te è un ignorante, incapace di anche un minimo di convivenza civile. A te interesserebbe eliminare i fumatori, a me basta che ci sia la possibilità di una pacifica convivenza, quindi hai ragione: è inutile continuare a discutere.
Alla prossima