taci tu..che fonti segrete ti davano ricoverato per una lussazione della spalla destra.......
Printable View
segrete un cazzo.. c'era sul sito della CNN :laugh:
secondo me si da' troppo peso sul fattore " mafia " , che poi se ci si pensa bene la " mafia " di oggi non centra nulla o quasi con la mafia di 20 / 30 anni fa ( attentati esclusi ) , se veramente vogliono stanziare 3 finanziarie al sud, quello che piu mi preoccupa a me e' che buona parte verra smistata tra i vari partiti , buona parte verra' sprecata su lavori sovraccosto e dopo questa campagna " aiutiamo il sud" il governo si accorgera' che le cose non saranno cambiate di una virgola .
Il problema del sud è molto più radicato ma anche se darà fastidio anche io mi sono alquanto rotto il cazzo di vedere soldi dati a muzzo per il sud.
Se non cambi il tessuto sociale quei soldi saranno persi come i milioni di miliardi destinati in tutti questi anni.
Inutile continuare a dare incentivi alle aziende se poi esiste il clientelismo, il pizzo, la corruzione, la mafia ma specialmente l'omertà.
Inutile investire in cassa di disoccupazione quando poi ci sono i disoccupati cronici che preferiscono prendere soldi dallo stato invece che prenderne pochi di più lavorando.
Inutile cercare di legalizzare il mondo imprenditoriale quando la gente cerca prima di tutto il modo di mettertelo in culo allo stato, vedi famiglie con 20 pensioni.
Prima devi cambiare la testa della gente e fargli capire che se non sono loro i primi a voler cambiare questo status quo non cambierà assolutamente niente.
Un modo per risolvere, invece che cacare soldi a fondo perduto, era il federalismo.
Federalismo non inteso in stile Bossi/Lega ma inteso da...chi era Cattaneo? Un mi ricordo molto, lo studiebbi solo 15 anni fa quando facevo storia dell'unità d'Italia :D
In quel modo è la regione stessa che si autogoverna e chiede gli stanziamenti allo stato, è lei che si gestisce tasse, leggi e altre amenità varie. In questo modo agisce in modo più capillare e....cosa importantissima. Se qualcosa non funziona, vedi che so..appalto per costruire un ospedale 10milioni di euro, 4 anni di lavoro e...dopo 5 ancora non è finito e ne servono 30 di milioni quindi no ospedale, gradirei vedere la gente che s'incazza e inizia a votare diversamente. Continua ad incazzarsi, si ribella alla corruzione, al clientelismo, alla mafia, al pizzo e alla stragrandemaiala dell'evatroia.
Chissà, magari è un metodo sbagliato di risolvere il problema, ma certamente migliore di buttare via per l'ennesima volta i miei soldi e quelli di milioni d'italiani.
è un piacere darvi soldi, so che li userete bene!
http://www.repubblica.it/2007/01/sez...zo-ucciso.html
che è un piacere dare soldi per far sviluppare gente che si accoltella per uno sguardo di troppo, magari la smettono.
eh lo so sono arrivato io e il tuo dolce sogno si è infranto... mi dispiace tanto!
premetto che nn ho letto tutta la discussione, con alta probabilità dirò una cosa ovvia ma il problema del mezzogiorno non è la mafia ma le persone.
Mi spiego con un esempio:
Elezioni del presidente della regione Sicilia si presentano per il centro sinistra la vedova Borsellino e per il Centro Destra (FI) Cuffaro presidente uscente con accuse di collusione con le cosche mafiose e alcuni reati caduti in prescrizione (leggasi non è stato assolto con formula piena). La regione Sicilia ha scelto tramite il voto di rieleggere al primo turno Cuffaro.
Personalmente solamente una minima parte di quei 100 miliardi finiranno per finanziare le attività del mezzogiorno, il tutto si perderà in appalti truccati, bustarelle etc etc.
PS: le teste di cazzo ci sono ovunque e generalmente sono egualmente distrubuite per la nazione.
tutti kill che stanno abbascio vann' ncoppa e kill che stanno ncoppa vann' bascio passann' tutti p'o stesso pertuso & chi nun tiene nient' a ffà, s'aremeni a 'ccà e a 'llà
nn resistevo :D
ma voi siete pazzi..
quel tipo delle prime pagine che idolatra i borboni per aver fatto una ferrovia inutile, ma nessuno di voi sa quello ke veramente facevano ??.. le tasse altissime.. il disinteresse con il quale veniva trattato 90 % della popolazione, che di rifesso moriva x il colera, lo sgorbuto.. c'erano le paludi a 2 km dai centri abitati..
Quell'altro tipo che professa il federalismo.. cioè ma qua veramente sono cose da manicomio criminale.. invece di levare possibilità di nuocere a sta banda di cretini delle amministrazioni comunali,provinciali e regionali, collusi con le mafie, corrotti e quant'altro .. voi che fate ? gli date più potere ? gli date la possibilità di amministrare più soldi ? .. vi faccio notare che l'emergenza rifiuti in campania.. che è una cosa a risalto nazionale, non viene risolta per il semplice motivo che Bassolino e suoi amici politicanti letteralmente IMPEDISCONO che vengano fatti gli inceneritori.. ( giusto x citare un esempio palese )
.. per il resto dei wuajuncelli che hanno giudicato basandosi su notiziole sentite di sfuggita in qualke programma tv.. non fate i ridicoli, per mettere anche solo la bocca su un argomento come questo bisogna conoscerlo a fondo o viverci dentro..
Ecco il tipo che professa il federalismo, parola che in molti associano con la lega e che di rimando associano al razzismo.
Se comuni, regioni e provincie sono corrotte il cittadino può intervenire in prima persona e può in modo più lampante capire chi glielo sta apponendo nello sfintere.
Un cittadino che ha un minimo di sale in zucca e che non è vittima del clientelismo manda a fare in culo il partito del tal assessore/sindaco e/o presidente di regione e provincia e vota un'altro.
Se invece si accentra il potere le merdate in parlamento, mescolato tra altri 600 elementi, un corrotto e/o colluso si nasconde meglio (voto segreto), salvo poi spalare merda sugli avversari quando qualcosa non va come dovrebbe e l'opinione pubblica chiede la testa di qualcuno.
Se Bassolino impedisce che venga fatto l'inceneritore vedi di che partito fa parte e la prossima volta invece che dare il voto a lui e al suo partito lo dai ad un'altro.
In Toscana hanno fatto 2 discariche all'entrata di Firenze lungo l'autostrada, hanno fatto un inceneritore in val di laura nel mezzo delle colline livornesi, stanno facendo un rigassificatore a livorno, parlavano di ampliare e riammodernare l'inceneritore di san donnino (non so se sia na cazzata o meno). Questo che vuol dire? Che in Toscana la giunta provinciale/regionale/comunale si da da fare anche andando contro l'opinione pubblica.
Poi magari fanno cacare per altre cose ma almeno li vedi chiaramente chi fa eventuali errori, ma non per questo a noi hanno destinato 100miliardi. Eppure il tessile va una merda, il problema alloggi è impressionante, il problema rom pure, il problema piccolo e medio artigianato anche.
Vallo a spiegare a un artigiano che parte delle sue tasse vanno per l'ennesima volta al sud, ovvio che alla fine si sfrangia i coglioni, come ovvio sarebbe andasse al nord.
E fatela finita con sto razzismo da una e dall'altra parte. Che se da una parte è stupido leggere frasi razziste vs napoletani o siciliani, dall'altra è stupido negare l'esistenza di un fenomeno di connivenza ormai secolare.
Ceo
Forse non ho capito la frase, ma che vuol dire, i cittadini del meridione non le pagano le tasse? Non hanno diritto a vedere parte delle tasse sborsate reinvestite nel loro territorio? O nella vostra testa siamo tutti evasori?
Mi sa che non ho capito io :nod:
Ah, non hai idea di quanto sono stufo io di venire insultato di continuo, la mia famiglia, i miei amici, i miei conoscenti, lavorano e pagano le tasse, ma siamo ritenuti una specie di parassiti/barboni/mafiosi da certi simpatici individui.Quote:
E fatela finita con sto razzismo da una e dall'altra parte. Che se da una parte è stupido leggere frasi razziste vs napoletani o siciliani, dall'altra è stupido negare l'esistenza di un fenomeno di connivenza ormai secolare.
Ceo
oh.. per dovere di cronaca inviterei volentieri anche tutti i vari compagnucci testadura a leggersi il documento dell'incontro di Caserta dove l'allegra combriccola del governo ha inserito il tanto odiato federalismo nella nuova versione del programma di governo.. eeeehhh ma col federalismo si spakka l'italia.. e ki non okkupa preokkupa eh..
hanno diritto a vedere TUTTE le tasse che versano reinvestite nel loro territorio.
come TUTTI.
a ognuno le PROPRIE.
l'assistenzialismo ha rotto i coglioni, la VERA "questione meridionale" è l'abitudine a gettare un fiume di soldi in un pozzo senza fondo..
a voi al sud non arriva tutto il fiume? Per usare un francesismo, cazzi vostri, cominciate a non rivotare quelli che vi governano in regione, province e comuni..tanto quello che avete sempre avuto lo conoscete.. è ora di cambiare.
La soluzione non è "evitare di finanziare il sud" perchè il divario economico tra un nord ricco e un sud povero va colmato per vari motivi (non creare italiani di serie A e B, erigere faticosamente strutture con le quali possibilità di studio/lavoro siano al pari con quelle della media nazionale, etc etc) queste sono cose di cui uno stato in democrazia non può evitare di finanziare solo perchè è tutto un "magna magna", che vi piaccia o no sono regole implicite al concetto stesso di nazione, (mera utopia da nordico leghista che ragiona con le palle), al sud lo sanno benissimo e su sta cosa direttamente le strutture statali e parastatali ci marciano, oltre che "cosanostra"...
Quindi il nostro problema non è legato ai finanziamenti, ma al modo di elargirli e controllarli...
Volendo usare una metafora, abbiamo una fontana rotta che perde, invece di impuntarci a chiudere il rubinetto (che non può essere chiuso), mettiamoci una bacinella sotto e iniziamo a usare quell'acqua...
il discorso che faccio io è che TUTTE le amministrazioni locali, ripeto TUTTE avendo a che fare con le frangie criminose della popolazione, prima o poi nell'ambito del loro operato finiscono per scendere a patti, quindi votando a destra e a manca non si fa l'interesse di nessuno, non basta l'alternsi delle forze politiche locali a garantire il risultato. qua ci vuole un intervento FORTE dello stato.
i soldi sono della comunità europea cmq.
infne x il tipo del federalismo.. ti sognare nemmeno che io associ federalismo = calderoli perchè fortunatamente non sono stati i leghisti a inventare questa forma di governo. ci sono esempi ottimi di federalismo, senza scordarci che anche la semplice suddivisione regionale, con i relativi organi, è un esempio anche se blando di federalismo :)
in effetti un federalismo "politico" già lo abbiamo.. diciamo che quando scriviamo tendiamo sempre un po' ad approssimare ed abbreviare.. ovviamente si parla di federalismo economico, che è poi il nocciolo della questione :)
Non sto dicendo che al sud si evade e al nord no, sto dicendo che un artigiano del centro o del nord si è rotto i coglioni di vedere le sue tasse reinvestite in un territorio che sta centinaia di km distante da lui.
Sto dicendo che con un federalismo come ho scritto nel mio primo intervento si rende più capillare il controllo sul territorio, si rende più forte l'autogoverno regionale, si rende più evidente chi comanda e in ultimo si spera di rendere più sensibile le persone a far si che in caso di mal governo si cambi.
Per l'intervento forte dello stato, come pretendi che uno stato intervenga quando all'istituzione di un numero anonimo, gratis e 24h acceso le chiamate arrivate in 1 anno per denunciare il pizzo sono state solamente 3?
Tanto per fare un esempio.
Se la gente non vuol cambiare prima lo stato non può far niente, vs la mafia furono istituiti i vespri siciliani, vs il fenomeno rifiuti la protezione civile è intervenuta, il problema è che ogni anno si ripetono ste cose, ogni anno si sente parlare di soldi al sud per interventi straordinari che di straordinario hanno solo la durata.
L'intervento dello stato sarebbe finalmente iniziarlo sto federalismo, dare una nuova forma di autogoverno e smetterla con questo assistenzialismo nazionale.
Io mi sarei rotto la scoppola di vedere 100miliardi delle nostre tasse andare ancora una volta al Sud, come mi girerebbero i coglioni andassero da decenni al nord.
La situazione deve cambiare e tutte le "rivoluzioni" partono sempre dal basso, quindi la gente cambia, poi lo stato vedrai che ti viene dietro.
Cmq siete tutti terroni, al nord tutti polentoni e i meglio siamo noi del centro, specialmente i toscani che hanno pure inventato l'itaGliano!