ma te lavori per una municipalizzata o cmq un azienda pubblica? perchè il discorso è diverso rispetto al privato
Printable View
Ni. E' cmq spa
è diverso cmq per certe aziende, lo so.
Però cmq questa nuova forma era compresa nel JA da quello che mi han detto.
E io e altre persone, ne abbiamo sfruttato l'occasione.
Quindi io merda del JA personalmente non posso dirla :D
dici poco, contratti a progetto 0 diritti e 0 contributi reiterati per anni per risparmiare tasse.
Capisco che a chi è sopra i 35 40 non gliene frega un cazzo perché non lo ha mai vissuto (cioè, capisco fino ad un certo punto), ma dire "cambia solo la forma contrattuale" è un eufemismo, è stata una cazzo di rivoluzione per chi si affaccia al mondo del lavoro.
Poi ci sono mille problemi, ma per la prima volta in 20 anni si è fatto qualcosa per non metterla in culo ai giovani per tutelare i vecchi. Alleluia.
E mo idem, ci sono segnali positivi verso una direzione sensata. Poi di lavoro da fare ce ne sarà tanto, ma almeno sembra che i punti martellati siano buoni da martellare
ma in che modo trufferei il marocchino che mi viene a fare il giardino?
non mi è chiaro.
Prima era in nero , come tutti i marocchini che fanno i giardini , ed ora ho avuto la possibilita di metterlo in regolo e l ho fatto.
dove sta la truffa?
Il marocchino lavora 5 ore per sistemarti il giardino. Tu lo paghi 1 ora con un voucher da 10 euro e le restanti 4 in contanti.
Se il marocchino si fa male mentre lavora per te, la copertura inail risarcisce perchè sul voucher non sono indicati data/ora della prestazione. E anche alzare il tetto contributivo da singolo committente a 9k euro lordi ed estenderlo a un'infinità di settori non è stata una mossa proprio pulitissima. Per dire, in Francia l'utilizzo è limitato al solo lavoro "domestico", qui tra poco ci si pagherà anche il lavoro specializzato.
Questo è vero, ma i voucher sono un tentativo (probabilmente fallito) di combattere nero già esistente.
Io parlavo dell'altra parte della riforma, quella che combatte lo scenario in cui l'ingegnere fresco di laurea veniva assunto a progetto fintanto possibile perché costa di meno che assumerlo normalmente. Non è che giovane = raccattapatate per forza :|
ma guarda che la stortura non c'era degli anni 90 c'erano i cococo al limite o il nero, è l'introduzione dei cocopro la stortura, tra cococo e cocopro c'è una differenza abissale, e credimi io ti capisco quando tu dici che meglio cosi che a progetto e ti do ragione ma non è una riforma del lavoro eh, la riforma del lavoro è un altra cosa qui si son cambiati gli strumenti tuto qui ma il problema delle assunzioni se lo stato nno ti da incentivi resta, il problema del ricollocamento che in italia non esiste resta ecc ecc, questi so i temi d'affrontare quando si parla di rioluzione del sistema del lavoro italiano.
l'APE è la manna dal cielo per le banche .
tutto il resto è noia.
punto.
p.s. leggetevi bene la riforma Fornero...passare dal retributivo al contributivo potrebbe avere avuto anche un suo perche' sicuramente, il problema è che in ogni caso l'INPS era ed è tutt'ora senza soldi (stimano che nel 2017 avranno un rosso di 11.7 miliardi di euro grazie anche all'accorpamento delle pensioni statali, senza considerare il fatidico 2030 quando i nati dal famoso babyboom degli anni 64-65 andranno a bussare alle porte dell'INPS...) , le banche grazie all'APE erogheranno prestiti che al poveraccio che sarà obbligato a farne uso, costera' un botto dato che un istituto bancario, oltre ad erogarti l'anticipo, richiedera' una classica TCM (assicurazione in caso premorienza) per tutelarsi in caso avvenga il tuo decesso post rimborso totale del prestito..avete idea quanto una TCM possa costare a uno che ha 60 anni? un botto.
Ovviamente questa cifra sarà accorpata al prestito (+ interessi bancari del totale)....il tutto ti verrà sottratto in comodisssssime rate che verranno DECURTATE direttamente dall'assegno pensionistico.
Ergo banca in una botte de fero.
Una mia cliente versa contributi dal 1988 senza buchi. Lordo mensile 1800 euro circa x 13 mensilità. Ha ricevuto la busta arancione che, con un OTTIMISTICO tasso sostitutivo del 1.5% (ma quando mai..col PIL oggi allo 0.8 circa) andrà in pensione del 2032 con il 61% del suo ultimo reddito (prima finestra pensionistica anticipata).
Queste stime sono cmq troppo ottimistiche dato che INPS considera che questa signora non avrai mai meno di 52 settimane lavorative annuali sino alla data del pensionamento.
piddi direi.
cmq che alternativa abbiamo? lavoro giovanile scarso...ergo fatevi un PAC o una pensione integrativa volontaria (quest'ultima prima o boi sarà obbligatoria...vedrete)
Il problema da risolvere è smettere di usare le casse dell'INPS per pagare aoe e usarle solo per le pensioni
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ma io gliene do 5 di voucher.
quindi lo strumento é buono.Sono gli italiani che sono dei ladri di merda.
Ma contro uno che ti vuole fottere , sempre e comunque, esiste salvezza?
cioe esiste qualcosa che non diventa una truffa o nella migliore delle ipotesi una cazzata?
chiedo eh.
Vorrei divertirmi a vedere cosa cazzo combineremmo noi italiani col referendum propositivo.
poi vediamo chi é che inventa le truffe.
percè per uno come te palur ce ne so 1000 che fano come dice randa, e a sto punto visto ce lo sappiamo tutti sti strumenti in mano non bisogna darglieli è inutile che togli i cocopro e poi fai ste cose. che poi puoi fare tutte le postille che vuoi salario massimo impiego massimo tempo minimo di utilizzo ec ec tanto poi nessuno controlla.
perchè invece di creare il metodo migliore per non farsi truffare che tanto siamo italiani e riusciamo SEMPRE a trovare la gabola, basta iniziare ad applicare le pene a chi delinque.
Easy.
E purtroppo questo sarebbe alla base di OGNI SINGOLA CAZZO DI LEGGE/NORMATIVA/POSTILLA/ORPELLO ecc..
si ma il problema di base rimarra' sempre quello.... l'ho spiegato pure a mia madre.
finche' l'italiano medio pensa che e' meglio truffare che essere onesti non cambiera' mai un cazzo nonostante nmila leggi differenti.
il problema e' pure che poi lo stesso italiano va' a lamentarsi che le cose vanno male.. e non ditemi che non e' vero perche' ho visto esempi di questo praticamente ogni giorno le 2 settimane scorse che sono stato in italia....
edit: strano non avevo visto il reply di mellen :/
edit2 per il reply di mellen: anche applicare pene piu' severe per chi delinque non aiuta.. purtroppo quando una cosa del genere e' radicata talmente tanto che per loro e' normale fare cosi' e anzi se non lo fai "eh allora sei fesso" il fatto di inaspire le pene farebbe semplicemente l'effetto opposto (tutto imho ovviamente).
dopotutto per quanto sia banale e qualunquistico, ma la mafia l'abbiamo "inventata" in casa nostra eh e c'e' un suo bel perche'.
quando l'italiano medio comincera' a cambiare allora vedrai che tanti casini che ci sono ora spariscono. Ma e' quasi come chiedere a un pesce di imparare a mangiare banane (senza morire).
Perché ? Se i pesci mangiano banane muoiono?
Mhhh interessante