Originally Posted by jamino
Black guarda che la privazione della libertà, anche se vivi comdamente, cosa di cui dubito visto le condizioni di sovraffollamento delle carceri italiane, è già di per se una punizione durissma.
Prova a immaginare cosa significhi vivere per 5 -10 - 20 anni una monotona vita sempre uguale, ritmata su tempi non tuoi, senza vedere una donna, senza poter scegliere cosa fare.
Personalmente da questo punto di vista è bastata la "leggerissima" esperienza del servizio di leva fatto a 600 km da casa per iniziare a capire cosa significhi vivere in un'ambiente in cui non senti mai una voce femminile, in un contesto in cui devi chiedere per fare qualsisi cosa non sia permessa dalla routine quotidiana.
Il carcere è una cosa dura di per se. Ho avuto una discussione sul tema un paio di settimane fa con mia moglie quando è uscito il canaro della magliana.
Il caso a roma fece scalpore (chi non lo conosce faccia una ricerca su internet). Ora il canaro è uscito dopo aver scontato per intero la sua pena facendosi circa 16 anni di carcere.
Non so quanti anni abbia tu ma io se provo a immaginare gli ultimi 16 anni della mia vita pari a 5840 giorni in carcere, facendo le stesse cose tutti i giorni, rabbrividisco. Ripeto il carcere non è una passeggiata, come per altro è giusto che sia.
Non immaginate che stare in carcere sia come quando si sta tranquilli a casa a non far nulla...