Originally Posted by
Glorifindel
Mosiah sarà pur vero che Dark Messiah e Oblivion su pc hanno avuto i loro problemi, ma sono anche dei validi benchmark. Il primo anche su pc richiedeva molta memoria per caricare decentemente le sezioni, il secondo metteva a dura prova la scheda video.
Utilizzare questi due porting per mostrare i limiti delle console sul mercato è tutto sommato interessante. Io ancora mi sto chiedendo come fa la PS3 a far girare un gioco come Killzone o MGS4 se è vera sta storia della detexturizzazione e del collo di bottiglia della memoria e degli shaders unificati (che la x360 ha mentre la ps3 no).
L'unica risposta che ho trovato plausibile è stata la progettazione di titoli dedicati o di porting completamente riscritti. Questa mia ipotesi trova conferma nelle affermazioni di diverse software house che hanno direttamente comunicato la necessità di tempi più lunghi per la programmazione di giochi su PS3, e nelle affermazioni di Microsoft che ha annunciato invece di voler far uscire dal 2007 in avanti i titoli multipiattaforma sia su Vista che su X360 quasi in contemporanea.
Per come la vedo io i titoli per PS3 ovviano alla questione shader e a quella della memoria spremendo di più il Cell, che dovrebbe essere la vera innovazione. Questo implica i famosi ritardi nei porting e la differenza qualitativa degli stessi.
Non lo so, secondo me devono passare altri 5-6 mesi dopo marzo, poi nel 4Q del 2007 penso sarà abbastanza chiaro chi tra M$ e Sony ha avuto ragione.