che strano.... ci dev'essere qualche inghippo sotto...
comunque tornando a telecom.. mo quel ciccione di Rossi secondo me vuoterà il sacco e il tronchetto penso proprio che pianificherà un viaggio di sola andata x i caraibi...
Printable View
che strano.... ci dev'essere qualche inghippo sotto...
comunque tornando a telecom.. mo quel ciccione di Rossi secondo me vuoterà il sacco e il tronchetto penso proprio che pianificherà un viaggio di sola andata x i caraibi...
bhe non so da voi ma qui nel lazio fastweb e' molto attiva anche dal lato " espansionistico " sta' uscendo da roma e si sta allargando anche al di fuori.. il problema e' che arriva fino a citta o paesi con massimo 30-40.000 abitanti per via dell'eccisvo costo di cablaggio ... ( purtroppo per me QQ )
sisi e' nelle case che non porta piu' la fibra, si stanno espandendo per aumentare la copertura, ma nelle case ti portano solo adsl ormai, a parte ad esempio i condomini che hanno gia' qualche utente con fibra >.<
Nessuno pero mi sa dire come mai gli usa che sono la patria del capitalismo fermano le proprieta straniere su aziende telecom al 20%.
Dire che va bene cosi è arrendersi al fatto che l'italia abbia un futuro da "dipendente" di altri stati.
I motivi sono talmente evidenti ma talmente evitenti che evito di elencarli.
al momento quali colossi abbiamo dato in proprietà a stranieri?
si doveva vendere Fiat auto a General Motors.. poi è arrivato Marchionne e adesso la Fiat capitalizza (= valore totale) da sola una cifra superiore alla somma di general motors stessa e Ford, che sono i due principali colossi americani.
Fastweb è passata in mani svizzere, staremo a vedere come la cosa andrà ad evolversi.
E poi mi viene in mente Piaggio, acquisita tempo fa sempre dagli americani. Beh adesso è un azienda che fattura di brutto e ha dei conti economici di tutto rispetto.
A parte queste cosa ci siamo venduti? per ora mi pare niente di particolarmente rilevante... resta appunto da definire la questione Alitalia e appunto Telecom.
tutto l alimentare compreso barilla tranne parmalat e de cecco.
C'e' un post mio di tempo fa con un elenco di una 50 ina di imprese gandi grandissime italiane in mani straniere.
La telecom e prprio la frutta.
Locatelli, Invernizzi, Buitoni, Galbani, Negroni, Ferrarelle, Peroni, Moretti, Fini, Perugina, Mira Lanza sono ditte straniere
Motta
Alemagna
La Cremeria
Antica Gelateria del Corso
Maxicono
Surgela
Marefresco
La Valle degli Orti
Voglia di pizza
Oggi in Tavola.
San Pellegrino
Levissima
Recoaro
Pejo
Fiuggi
Panna
Claudia
San Bitter.
Tutta la grande distribuzione a parte coop e straniera (pure Metro è francese).
Ferrarelle, Igea, Antica Fonte, Boario, Fausta, Vitasnella sono di proprieta estera.
Questo solo per rimanere nell'alimentare che è il nostro forte.
ok ma mi stai citando praticamente un fiume di aziende (di cui parecchie molto molto piccole) tutte appartenenti ad un settore preciso, tutto sommato ci credo che puntino sul nostro alimentare, siamo i migliori del mondo... del resto della baracca cosa abbiamo smollato?
faresti bene a chiederti che cosa è rimasto.
Eni , enel e il tessile + la moda (rilocalizzata) le coop e il gruppa di berlusconi , le generali e le banche , fiat (e gruppo) poi poca altra roba.
Chimico niente , tecnologia 1 , ricerca poca (e nelle universita e basta) .
Addirittura i vini nostri piu prestigiosi sono USA.
Puntano all'alimentare perche è il settore che frutta soldi contanti in cassa giornalmente e in enormi quantità, a differenze di altri settori che generano magari generano anche più incassi, ma non liquidi. E' un mercato appetibile e molto competitivo proprio per questo motivo.
Tu pensa ad un ipermercato quanti soldi incassa giornalmente e moltiplicalo magari per le 200 filiali sparse in Italia.
Tanto anche se vende il tronchetto della felicita' lo butta nel sedere agli italiani lo stesso, visto che la fibra viene da Pirelli, lol.
Praticamente vende un'azienda piena di debiti, in gran parte fatti per comprarla che ha fatto pochi investimenti in questi anni, visto l'arretratezza della rete stessa e che ha solo distribuito lauti guadagni al gruppo di controllo.
Si rinchiude nella cassaforte Pirelli e continua a fare affari vendendo cablaggi a chi compra telecom, lol.
Io lo porterei al fallimento e gli farei scontare i debiti accesi fino all'ultimo andando fino alla capogruppo e levandogli dalle mani quindi anche la pirelli.
Di capitani di industria del genere Tronchetti ne abbiamo piene le palle.