Originally Posted by
Razj
Scusate una domanda per gli esperti:
l'altro giorno è passato il tizio a portarmi il modem fastweb, ma non ha installato nulla perché la linea tele2 la staccano il 29 e per il resto è già tutto pronto visto che è sempre un adsl. Il fatto è che mi ha detto che mettendo il modem in camera mia, dove arriva il cavo dell'adsl (che scende dalla borchia che sta al piano di sopra) i telefoni di casa, compreso il fax, non avrebbero funzionato perché fastweb al contrario delle altre compagnie fa arrivare solo il segnale adsl e poi dal loro modem parte il segnale del telefono. Quindi o si mette il modem "prima" di tutte le prese telefoniche, o bisogna (così mi ha detto) comprare dei cordless particolari (trio mi pare) con la base da attaccare direttamente al modem e poi mettere i telefoni dove mi pare. Oppure un' altra soluzione suggerita sarebbe quella di far ripartire la linea telefonica fisicamente dal modem e riallacciare poi tutti i telefoni di casa.
Con la prima soluzione farebbero 60€ di sconto sulla prima bolletta per comprare i telefoni nuovi, solo che poi non avrei il fax in casa. La seconda soluzione sarebbe la migliore ma è ovviamente più macchinosa (e toccherà farla a mio padre :D).
Per diversi motivi il modem non può essere messo al piano di sopra, dove arriva la borchia, perché diciamo che al momento quel locale ha la funzione di soffitta/buttatuttollà perché stiamo facendo dei lavori in casa e rimarrà così per un bel pò. E metterlo lì sarebbe abbastanza un accrocco.
In ogni caso il discorso non mi ha convinto pienamente, o forse non ho capito io.
Se dalla borchia dal piano superiore partono 2 cavi, telefono e adsl, che arrivano di sotto direttamente in camera mia e attacco ora al router tele2, per quale motivo non dovrebbe funzionare lo stesso poi attaccando entrambi i cavi al router fastweb?
Possibile che il tizio abbia capito male e pensasse che in camera mia arrivasse solo il cavo adsl e ci fosse un cavo unico telefono e adsl? Io penso che sia così perché proprio non capisco sennò -.-