Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 86

Thread: Cambio ADSL

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Default Cambio ADSL

Mi sono PROFONDAMENTE ROTTO di avere un paio di giorni ogni 2-3 mesi circa in cui è SISTEMATICO che io abbia la linea a tremendo singhiozzo.
    O mi rimane down per mezzora oppure mi fa 5 minuti in cui ogni 10 secondi mi cade la linea.

Pare veramente una cosa fatta apposta per ricordarmi che il loro servizio clienti è attivo e che vogliono risentirmi...

ho tiscali da credo 7+anni, praticamente da quando ho fatto l'adsl.
    Alla fine mi sono trovato benino, però questa cosa comincia ad innervosirmi specie da quando ho iniziato a fare cose più serie online.
    Fanculo se saltavo la serata di Daoc o non potevo giocare a poker.
    Ma quando sei in skype con un prof che magari ha solo quella mezzora libera in una settimana e la linea salta ogni 5 secondi, cominci a bestemmiare!

Ora, stavo guardando le varie offerte e i prezzi son molto simili tra loro e al massimo sarebbe conveniente l'una o l'altra per le promozioni quando attivi la prima volta.

Il mio grande dilemma riguarda il passaggio da uno all'altro.
    Ho sempre sentito di gente che restava giorni, settimane se non mesi, senza ADSL perchè le due compagnie si "facevano dispetti".

Visto appunto l'uso massiccio che faccio della rete, vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze o se sono solo "leggende metropolitane"
    searching for free time...

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

può capitare, ma ora dovrebbe esserci più chiarezza sui codici per passare da un operatore all'altro. in teoria 2/3 settimane. se vuoi farlo ti conviene avere un'alternativa per ogni emergenza: una chiavetta ricaricabile, un cellulare che faccia da modem con un piano adeguato et similia.

Se da te nessuno ha linee proprietarie ti conviene comunque telecom, almeno non passi da intermediari per i tecnici e già così aspetti. L'ultimo mio guasto 8 giorni e 200€ persi perchè io lavoro con la connessione, quindi pensa quando farebbe incazzare me

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Può capitare ma, nel mio caso specifico, mi ha detto grande culo, dal momento della sottoscrzione del nuovo abbonamento Infostrada all'effettivo allaccio della Adsl sono stato un solo giorno senza linea.
    Cmq, per sicurezza magari prenditi una chiavetta della 3/Vodafone/Tim che con gli incentivi costa un cazzo e ti copri i giorni che rimani appiedato.
    Free from Signature

Razj's Avatar

Che io sappia non c'è più il rischio di rimanere senza linea. Io proprio in questi giorni sto passando da telemerda2 a fastweb e mi hanno detto che appunto non rimarrò mai senza telefono/adsl. Non so poi dalle parole ai fatti se sia proprio così, ma l'avevo già sentito dire prima che me lo dicesse fastweb

ma le chiavette non sono minimo ad abbonamento annuale?

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Che io sappia non c'è più il rischio di rimanere senza linea. Io proprio in questi giorni sto passando da telemerda2 a fastweb e mi hanno detto che appunto non rimarrò mai senza telefono/adsl. Non so poi dalle parole ai fatti se sia proprio così, ma l'avevo già sentito dire prima che me lo dicesse fastweb
    Sto passando a FW anche io (da Wind-Infostrada).

Imho l'unica alternativa a Telecom è un altro operatore che nella città dove vivi ha un'infrastruttura seria sua. FW ha un modo diverso rispetto agli altri operatori di fornire la linea, con la rete nattata. Speriamo dia i risultati che ho letto dalle statistiche di zona su speedtest.net...

I normali operatori come Wind ormai fanno più che altro cassa, poi gli abbonati aumentano e ti riducono la velocità mano mano se va bene. Se non lo fanno per tempo, cominci ad andare a singhiozzo o cmq hai pesanti disservizi proporzionali all'affollamento della centrale e alla crescita del rumore di linea attorno al tuo doppino.

Discorso chiavette: tempo fa la più conveniente era quella della 3 che con 19,90/mese ti dava 300h incluse mensili di navigazione (10h ogni giorno, avoglia). Ora non so.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

il discorso della banda occupata da sempre più gente, credo sia proprio quello che mi accade.

Io stavo considerando Alice visto che alla fine mi converrebbe.
    però non esiste solo internet e va a toccare anche il telefono... e so che pare strano ma mio padre ha così tanta fobia che ci siano problemi/disservizi che preferisce pagare qualche € in più pur di non trovarsi senza telefono..

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    ma le chiavette non sono minimo ad abbonamento annuale?
    Lascia perdere le chiavette se ne devi fare un uso mediamente intensivo.
    Vanno bene per chi necessita di mobilità, per chi scarica solo la posta e naviga poco o per chi è sotto digital divide.
    Informati chi ti copre in ULL e poi scegli tra la rosa possibile.
    Generalmente, e pesa dirlo, il servizio 'migliore' lo da Telecom.
    Se c'è FW in ULL, allora FW tutta la vita, ovviamente.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Lascia perdere le chiavette se ne devi fare un uso mediamente intensivo.
    Vanno bene per chi necessita di mobilità, per chi scarica solo la posta e naviga poco o per chi è sotto digital divide.
    Informati chi ti copre in ULL e poi scegli tra la rosa possibile.
    Generalmente, e pesa dirlo, il servizio 'migliore' lo da Telecom.
    Se c'è FW in ULL, allora FW tutta la vita, ovviamente.

come faccio a sapere se la banda è libera??
    secondo quanto mi dicevano via telefono, anche Tiscali voleva farmi passare tutto sotto di lei....
    (FW qui a TV ho sentito SOLO problemi da molte persone)

Cmq la mia paura principale è di restare senza adsl o telefono per diversi giorni

Lieutenant DiamondK's Avatar

allora ti do qualche info visto che lavoro nel settore:

1) rimarrai SICURAMENTE per un pò senza linea, 1 giorno? 2 giorni? di più? questo non dipenderà da te e non potrai fare molto per evitarlo, io mi ritrovo con clienti (solo aziende) che magari in alcuni casi rimangono 1/2 giorni senza linee, però si parla di aziende e non di privati.
    Purtroppo alle compagnie telefoniche piace fare "terrorismo" quindi anche se ci sono gli accordi per i quali bisogna comunicare all'operatore entrante quando verrà distaccato il servizio, a volte lo fanno anticipatamente senza avvisare.

Chiunque ti giurerà (come nel casi di Razj) che non rimarrai mai senza linea nel passaggio, CAZZATE!

2) per quanto riguarda l'adsl migliore purtroppo è sempre quella Telecom, a meno che tu non abbia la copertura e possa permetterti la fibra di FW.

Per la copertura Telecom vai qui: http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
    Inserisci il tuo numero di telefono o di qualche tuo vicino e verifica se hai una copertura Bitstream.

3) Alla tua ADSL è associato un numero di telefono che vuoi mantenere?
    On iMac 21,5"

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Giusto per chiarezza, che si intende per bitstream ?
    Nemmeno a farlo apposta alla mia richiesta di adsl 20m il codice era QQ PD
    Free from Signature

Quote Originally Posted by DiamondK View Post

1) rimarrai SICURAMENTE per un pò senza linea, 1 giorno? 2 giorni? di più? questo non dipenderà da te e non potrai fare molto per evitarlo, io mi ritrovo con clienti (solo aziende) che magari in alcuni casi rimangono 1/2 giorni senza linee, però si parla di aziende e non di privati.
    Purtroppo alle compagnie telefoniche piace fare "terrorismo" quindi anche se ci sono gli accordi per i quali bisogna comunicare all'operatore entrante quando verrà distaccato il servizio, a volte lo fanno anticipatamente senza avvisare.

Chiunque ti giurerà (come nel casi di Razj) che non rimarrai mai senza linea nel passaggio, CAZZATE!

2) per quanto riguarda l'adsl migliore purtroppo è sempre quella Telecom, a meno che tu non abbia la copertura e possa permetterti la fibra di FW.

Inserisci il tuo numero di telefono o di qualche tuo vicino e verifica se hai una copertura Bitstream.

Ho fatto il test sia di 7mb che di 20Mb in bitstream sulla mia linea e pur non essendo sotto Telecom, mi dice verde, che è quindi possibile teoricamente avere la copertura bitstream fino a 20M.

Con Wind ho capito che è palesemente un problema loro perchè ora con la 20M vado a meno di 4Mb... 3 anni fa, stessa linea ma su adsl normale andavo a 5+Mb lol. Nel corso dei 3 anni l'unico cambiamento tangibile è stato l'aumento di utenze Wind accertato in centrale (per un periodo nel 2008 ricevevo le telefonate di un nuovo utente Wind del mio paese e chiamandomi sul cellulare vedevo il SUO numero ).

Ora vedrò con FW e la sua rete nattata se questa 20Mb va almeno a 12 effettivi che mi andrebbero anche benone. Coi valori che avevo non troppo tempo fa sulla linea le possibilità effettivamente c'erano... e questi rapporti sulla copertura paiono confermarlo

Quote Originally Posted by DiamondK View Post

1) come immaginavo.
    però se è una cosa da 3-4gg posso anche "sopportare".. se è una cosa che si protrae per una settimana se non 10-15gg comincerebbe ad essere fastidiosa..
    fatalità mio padre dati gli alti costi di abbonamento, ha tolto lo status di azienda (è rappresentante) qualche mese fa..
    2) fatto la prova. ok sia per la 7 che per la 20MB (anche se ai tempi tiscali mi diceva che non c'era da me... ma ovviam mi fiderei di più della telecom)
    3) io ora ho telefono normale con telecom e adsl con tiscali. il numero è lo stesso.

Il fatto che un operatore ti dica che non hai la 20mb significa che lui non può fornirtela, non che in assoluto tutti non possano.

Ad esempio, da me Telecom dice che non sono coperto da Alice 20mb, mentre FW e Wind dicono di sì, essendo collegabile su rete loro fino in ultimo miglio.

A volte succede che nella tua centrale l'operatore X non abbia ancora apparati DSLAM suoi e debba passare da quelli di Telecom in wholesale, che ovviamente gli strozza la banda; questo potrebbe essere uno dei motivi per cui Tiscali ti diceva niente 20mb.

Poi vabbè, l'ottimalità delle Adsl2+ ricade nei tratti non superiori ai 1,6Km dalla centrale; dopo comincia a calare abbastanza significativamente... io sto a 2,2Km dalla mia centrale e dovrei potermi attestare su valori tra i 12 e i 14Mb reali (fermo restando che la tratta doppinica sia integra e non ci siano interferenze).

Fai una bella cosa Mellen, postaci uno screen del diagnostico del tuo router se puoi; è quella parte dell'interfaccia del router adsl dove ci sono i valori "margine di rumore" (o SNR) e "attenuazione di linea" espressi in dB.

Anche se io credo che, salvo gravi problemi al proprio impianto in casa o eccessive lontananze dalle centrali, la colpa del 90% dei disservizi sulle linee sia da imputare alle compagnie (il sovraffollamento su reti sottodimensionate di cui parlavamo sopra è un esempio)

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

io su quel sito per un bel po' risultavo non coperto ed avevo già la 20mb, ora risulto scoperto atm e coperto eth. L'ultima volta entrambi non disponibili

Page 1 of 6 12345 ... LastLast