Originally Posted by
Wolfo
Quelli che dovrebbe elargire la bce per rimettere in moto l'economia interna ai vari paesi...
Provo ad affrontare la discussione da un altro pugno di vista, è comunque stimolante ognitanto parlare con qualcuno e qua oggi non ho un cazzo da fare per qualche ora...
Pongo per un attimo che l'attuale governo ( che io considero criminale) sia in buona fede, cerco di cancellare i miei pregiudizi e faccio una foto attuale della situazione dei piigs e del resto d'Europa , il quadro che ne viene fuori sappiamo bene qual'è, prendiamo l'Italia: disoccupazione in aumento costante , debito in aumento, il tessuto delle imprese italiane(medio e piccola impresa in particolare) sempre piú sottile, 160000 aziende chiuse in un trimestre, neolaureati che vanno a lavorare per tre schiaffi in faccia al mese e devono pure ringraziare, quarant'enni che se perdono il lavoro sono finiti perchè impossibile per loro oggi trovare l'alternativa, troppo vecchi e troppo costosi, sistema pensionistico rivisto al peggio, pressione fiscale ancora in aumento e crescita dei salari quasi nulla, banche prive di liquidità, impossibile quindi accedere al credito. Calo export calo produttivitá aumento costi ecc...
Ok questa situazione aggravatasi durante il governo attuale mi dicono era inevitabile e ci credo, mi dicono che peró abbiamo rispettato tutti gli impegni presi con l'Europa, e lo vedo, ok fino qua mi è abbastanza chiaro, mi dicono inoltre che era necessario e l'unica via da perseguire, e ok. Ora peró vorrei capire qual'é il programma, la strategia europea e montiana per poi migliorare tutte quelle voci, quindi raggiungere un buon livello di occupazione con salari umani, e tutto quanto citato sopra. Mi dicono che il debito pubb è il male assoluto, cheblo spread ci potrebbe uccidere, e tutte quelle voci indicate sopra vanno migliorate, ok, mi spiegate come pensano di farlo? Perché ATM io vedo solo cose peggiorative, e a parte parole " poi arriverà la crescita" ancora non mi hanno spiegato come, non dico di farlo ma almeno una bozza di come pensano di fare. Sarei pronto a ricredermi.