Originally Posted by
jamino
Frena i freni jarso.
Non ho mai avuto grandi simpatia per Di Pietro, ma il suo essere ministro dei lavori pubblici aveva un senso, in quanto come magistrato si è occupato a lungo del tema degli appalti pubblici, e il ministero dei lavori pubblici è, appunto quel ministero che lavora sulla base degli appalti.
Personalmente non mi frega nulla della Guzzanti e delle battute fatte, che possono essere giudicate più o meno di cattivo gusto, ma vorrei sottolineare una cosa.
Esiste una profonda differenza tra l'essere eletti in parlamento ed essere ministri, sia da un punto di vista pratico (ossia delle responsabilità che si hanno) sia da un punto di vista simbolico. Essere ministro significa, nell'immaginario collettivo della gente, incarnare la politica di un governo rispetto a un tema.
Al di là della valutazione di merito, Tremonti ministro dell'economia incarna una "vision" diversa dell'economia rispetto a Padoa Schioppa. Il primo incarna un'idea dell'economia più volta al libero sviluppo delle forze imprenditoriali e alla diminuzione della pressione fiscale, il secondo un'idea dell'economia più mirata al rigore.
Ora da questo punto di vista analizziamo cosa è il ministero delle pari opportunità e chi è la signora Carfagna.
Il ministero delle pari opportunità è un ministero che nasce per risolvere un problema reale e storico. Ossia il fatto che, c'è poco da discuttere, le donne nel mondo odierno sono ancora discriminate e svantaggiate da molri punti di vista. Ora se si parte da questo concetto ci si aspetterebbe di vedere in questo ministero una persona, donna probabilmente, che ha fatto delle lotte su questo tema un punto centrale della sua attività politica. Per restare nell'ambito della destra una Mussolini ad esempio sarebbe una figura con tutti i titoli per avere un ministero del genere. E' chiaro che se tale ministero viene dato a una "sciacquetta" e per giunta una persona chiaccherata di aver avuto favoritismi grazie alla sua avvenenza fisica, ci si trova dinnanzi a una colossale contraddizione di termini rispetto al ruolo che dovrebbe avere.
Insomma nell'immaginario di chi crede al tema delle pari opportunità questo è ne più ne meno un insulto.
Come dire le pari opportunità nella visione del signor berlusconi si ottrngono grazie all'avveneza fisica, ossia sfruttando quelle dinamiche che il ministero dovrebeb combattere...