Fanno i programmi simili per un motivo molto piu' semplice e molto piu' vecchio di prodi (lascialo a fare il nonno), che poi altro non e' che l'esimia teoria dell elettore mediano.
Le elezioni si vincono aggiudicandosi la gente che e' idealmente al centro, che e' indecisa o che puo votare sia a destra che a sinistra cioe' i moderati che non propendono ne per destra ne per sinistra (sta cosa e' stata sfruttata per tempo dalla dc che per fottere dx e sx ha fatto proprio il partito di centro e dei "moderati", asd)
E' chiaro che un bolscevico non votera' mai per berlusca ne un fascista votera' per veltroni, bolscevico e fascista li uso solo per potere di sintesi, ergo i programmi vengono fatti per chi può essere convinto.
Non si possono prendere posizioni esagerate ne in un senso ne in un altro un programma eccessivamente di destra o sinistra farebbe fuggire gli indecisi dal lato opposto.
Per convincere gli indecisi allora si inizia la sagra delle promesse, ma tali promesse di un "mondo migliore", perdendo il colore politico che dovrebbero avere diventano neutre indicazioni di ciò che piacerebbe fare o potrebbe piacere, quindi: meno poverta' per tutti, piu' salute per tutti, piu' impacchi di figa, cioe' "politiche" (eufemismo) che non possono fare altro che piacere a tutti e possono attirare coloro che le elezioni le fanno vincere e non sono ne un hador che si metterebbe 3 dita in culo prima di votare berlusconi ne un thor che farebbe lo spezzatino del suo prepuzio e lo darebbe a mangiare ad i cani piuttosto che dare un voto a sinistra
Evito poi, anche perche già ha ben indicato ich secondo mio gusto, il come siano vaghi come sempre ma qua apriremmo altri discorsi.
Infine una piccola nota polemica: sono contento di non aver partecipato a questo post, perché come al solito, e' diventato il grande fratello sui politici con taricone che e' piu bello dell altro, e concetti profondissimi (altro eufemismo).
Alla fine, mi spiace che ci va di mezzo anche il mio di culo, purtroppo, ma se il microcosmo di wayne e' indicativo ed esprime in termini ristretti come e' affrontata la politica dal punto di vista di chi deve votare e come e' affrontata al giorno d'oggi in ambito italiano dagli elettori, be non lamentiamoci dei politici di merda e del bruciore quando ci si siede, ma pensate ad i vs post e le discussioni ad i bar e con gli amici dove la politica diviene come le nomination della casa del grande fratello o come un derby di calcio, poi si... ci va di mezzo anche il mio culo, saro' masochista chissa'... ma come Nelson (simpson) punto l'indice e faccio AHHH AHHHH!!
@necker: evidentemente siamo in due io sono ancora determinato a votare la minchia nel pugno, ah dimenticavo offro gratis un flame di proporzioni bibliche se qualcuno mi usura o danneggia le gonadi, come e' gia capitato 3 volte su queste pagine, sul volermi moralizzare per il mio NON-voto ;)