Originally Posted by
jamino
Va be direi che la Pellegrini ha messo d'accordo tutti...
Personalmente vorrei fare 2 considerazioni:
1) se si guarda il medagliere della Pellegrini, anche a prescindere dalla medaglia odierna, non lo definirei un medagliere da "perdente"
* 1 argento olimpico nei 200sl (2004)
* 1 argento mondiale nei 200sl (2005)
* 1 bronzo mondiale nei 200sl (2007)
* 1 oro europeo nei 400sl (Eindhoven 2008)
* 2 argenti europei, uno nei 400sl in vasca corta (Helsinki 2006) e uno nei 4x100sl (Eindhoven 2008)
* 2 argenti europei juniores (100sl e 4x100mx) nel 2003
* 1 bronzo europeo nei 4x200sl (Eindhoven 2008)
* 2 ori nei 200m sl e 400m sl, un argento negli 800m sl e un bronzo nella 4x200sl alle Universiadi (Bangkok 2007)
* 32 campionati italiani individuali, 10 estivi, 12 primaverili e 10 invernali
* 21 campionati italiani in staffette a stile libero e miste
(preso dalla wiki)
Ricordiamoci che il nuoto femminile italiano è storicamente anni luce dietro alle super potenze come usa, russia, germania. Fino alle scorse olimpiadi il massimo risultato ottenuto era il famoso bronzo della Calligaris nel 72 (se non erro).
2) non bisogna far confusione tra i record dell'atletica e i record del nuoto. A mio parere i record dell'atletica son tutt'altra cosa, visto che ormai nel 99 per cento dei casi sono realizzati in meeting costruiti appositamente attorno a questi eventi con l'utilizzo di lepri per tutte le distanze sopra i 400. Va inoltre detto che, sempre sopra i 400, esiste una possibilità di gara tattica di fatto impossibile nel nuoto in cui correndo ciascuno nella sua corsia e avendo una vuisulae tuttosmmato limitata degli avversari l'unica tattica possibile (e per altro relativamente) è quella legata alla distribuzione dello sforzo.
Non a caso, a mia memoria, mentre è abbastanza comune il caso di mezzofondisti e fondisti fortissimi sul passo ma poi "non vincenti"
nelle grandi occasioni, anche nell'atletica come si va in gare in cui si corre in corsia raramente si trovano atleti che hanno un rendimento molto diverso tra appuntamenti che contano e meeting.