raga mi consigliate una versione di linux? tenendo presente che ci devo solo studiare... provare qualche shell e cazzate di sto genere...
Printable View
raga mi consigliate una versione di linux? tenendo presente che ci devo solo studiare... provare qualche shell e cazzate di sto genere...
Redhat,debian,ubuntu.
Sono le piu entry level.Il resto è da nerd.
P.S.
Linux è il male.
Quote:
Originally Posted by Luceen
Prendi Kubuntu ... integra ambiente grafico comodo a Ubuntu.
Prova la suse nuova altrimenti, ma va beh sono li.
uppo per kubuntu.
ricordati di installare le librerie libcX-dev :nod:
ho deciso x SUSE xk è il + facilmente reperibile.... mi spiegate come lo installo su un pc che ha già windows?
tipo le librerie che mi avete detto di installare... cosa sono? dove le prendo? come le installo?
pls aiutatemi!
nulla di che.
Primo modo:
con partition magic fatti una partizione da 10 GB così ci stai largo; il cd dovrebbe essere autoinstallante, nel senso, accendi il pc e fai il boot da cdrom, ti chiederà di formattare quella zona dati che hai creato in varie fs, vedi ext2, ext3, ecc... io farei reiserFs (cmq un fs journal) e poi ti chiederà di creare una partizione swap ( quanta RAM hai ? ), se non ci devi fare girare macchine virtuali fai la metà della RAM boh, poi installi regolare, dovrebbe fare tutto da solo, non è la Slackware :sneer:
Ti chiederà altresì di scegliere tra boot loader ( Lilo o grub ), scegli grub.
Secondo modo:
Usi vmware.com, ti fai una macchina virtuale e bon, io ho fatto così temporaneamente, e devo dire che è OK. Chiaro che non ci vedo video (essendo emulata la sk video) ma per compilarci\ script bash è OK.
Che uni fai e dove ?
allora... se ho 20gb liberi... posso fare la partizione da 10gb senza formattare quel disco?Quote:
Originally Posted by NoeX
cos'è un fs journal?
ho 1gb di ram... sta partizione della ram vale solo quando gira linux vero? nn ha effetto quando gira winxp?
ultima cosa:P ad ogni boot mi chiederà quale SO far partire giusto?
p.s. Informatica a Salerno
allora puoi anche evitare di installarlo visto che non ti chiederanno mai di mettere mano a un computer o a un codice sorgenteQuote:
Originally Posted by Luceen
se dovessi perdurare nella tua infame scelta, potresti leggere qualche guida facilmente reperibile sul web googlando "guida linux"
Io e Sanve sappiamo bene il perchè :sneer:
Cmq...
Hai 20 Gb liberi sul disco fisso ? Bene, allora prenditi partition magic e fatti un reside della partizione dove hai installatoXp, esempio ora avresti un disco fisso da boh 60 GB, hai 20 Gb liberi, prendi partition magic, resize del disco fisso in modo da crearti uno spazio di 10 GB ( non lo partizionare per ORA ), poi metti il cd di Suse dentro al pc, riavvi assicurandoti di avere il boot del lettore cd prima del disco fisso, segui la procedura di installazione guidata e ora di chiedere di:
1) partizione di swap (512 MB)
e per rispondere alla tua domanda, no, non funziona per win
2) partizione dove metti la / e qua ci metti il resto
poi dovrebbe fare da solo, io uso kubuntu
se non ci vuoi perdere tempo tra cazzi e cazzetti vari di configurazione con bestemmie annesse io opterei per vmware, poi a tua discrezione :)
il fs journal, te lo spiego una altra volta che ora sto con le palle a terra -_-
se ti interessa cercati su google, differenze tra ext2 e ext3, reiser FS, ecc
p.s.: sanve, ho passato statistica, più di un ora di orali tra tutte quelle distro, sono uscito morto, quest'anno hanno pure fatto un libro con roba in più PZ.
Ma che davvero ?Quote:
Originally Posted by San Vegeta
-.- Da noi linux lo abbiamo usato e stra usato sia per il corso di S.O. che per il corso di reti per usare ns-2 (anche se io ho optato per cygwin perchè mi sfavava diversamente....).
non vorrei dire,ma la stragrande maggioranza dei web server del mondo , compreso questo mi pare, gira su linux..........................downtime di linux ? raro, downtime di windows server ? meglio non cadere nel patetico :sneer: . Se si punta a diventare programmatori o tecnici di rete non esiste ne in cielo ne in terra che non si conosca approfonditamente linux.
Debian definita entry level? :point:Quote:
Originally Posted by Arthu
Credo che tu abbia appena fatto bestemmiare un paio di centinaia di migliaia di persone all'unisono con questa eresia ;)
Piccolo consiglio:
Se le parole "Librerie da installare", "boot loader" ecc ti suonano difficili, prima di imbarcarti nell'installazione leggiti un po' di materiale...
Leggiti la documentazione del pluto (Linux User Group Torino), ci sono tutte le guide per iniziare a capire dove e come mettere le mani. poi inizi a smanettare...
ubuntu.
sta per uscire la 6.03
io uso quotidianamente questa distribuzione
non ho alcun problema.
http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/faqguide-all.html
Installa Qemu, crea un hard disk virtuale e installa la distribuzione che preferisci. Ricordati di attivare il modulo KQemu altrimenti il sistema emulato è un pò lentino. Con il modulo KQemu invece la velocità si avvicina di molto a quella del sistema host... grafica a parte.
Appro di qemu... ci si riesce a fare il contrario ? Lo installo su linux per far andare windows? Mi servirebbe proprio così se PROPRIO devo giocare metto su quello e via...Quote:
Originally Posted by Lua