Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 23

Thread: Consiglio linux

Lieutenant Junior Grade

Default Consiglio linux

raga mi consigliate una versione di linux? tenendo presente che ci devo solo studiare... provare qualche shell e cazzate di sto genere...
    Lux.
    Dwightz.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Redhat,debian,ubuntu.
    Sono le piu entry level.Il resto è da nerd.

P.S.
    Linux è il male.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Luceen
    raga mi consigliate una versione di linux? tenendo presente che ci devo solo studiare... provare qualche shell e cazzate di sto genere...

Prendi Kubuntu ... integra ambiente grafico comodo a Ubuntu.
    Prova la suse nuova altrimenti, ma va beh sono li.

Warrant Officer

uppo per kubuntu.

ricordati di installare le librerie libcX-dev
    I will be back, eventually.

Lieutenant Junior Grade

ho deciso x SUSE xk è il + facilmente reperibile.... mi spiegate come lo installo su un pc che ha già windows?

tipo le librerie che mi avete detto di installare... cosa sono? dove le prendo? come le installo?

pls aiutatemi!
    Lux.
    Dwightz.

Warrant Officer

nulla di che.

Primo modo:

con partition magic fatti una partizione da 10 GB così ci stai largo; il cd dovrebbe essere autoinstallante, nel senso, accendi il pc e fai il boot da cdrom, ti chiederà di formattare quella zona dati che hai creato in varie fs, vedi ext2, ext3, ecc... io farei reiserFs (cmq un fs journal) e poi ti chiederà di creare una partizione swap ( quanta RAM hai ? ), se non ci devi fare girare macchine virtuali fai la metà della RAM boh, poi installi regolare, dovrebbe fare tutto da solo, non è la Slackware

Ti chiederà altresì di scegliere tra boot loader ( Lilo o grub ), scegli grub.

Secondo modo:

Usi vmware.com, ti fai una macchina virtuale e bon, io ho fatto così temporaneamente, e devo dire che è OK. Chiaro che non ci vedo video (essendo emulata la sk video) ma per compilarci\ script bash è OK.

Che uni fai e dove ?

Lieutenant Junior Grade

Quote Originally Posted by NoeX
    nulla di che.
    Primo modo:
    con partition magic fatti una partizione da 10 GB così ci stai largo; il cd dovrebbe essere autoinstallante, nel senso, accendi il pc e fai il boot da cdrom, ti chiederà di formattare quella zona dati che hai creato in varie fs, vedi ext2, ext3, ecc... io farei reiserFs (cmq un fs journal) e poi ti chiederà di creare una partizione swap ( quanta RAM hai ? ), se non ci devi fare girare macchine virtuali fai la metà della RAM boh, poi installi regolare, dovrebbe fare tutto da solo, non è la Slackware
    Ti chiederà altresì di scegliere tra boot loader ( Lilo o grub ), scegli grub.
    Secondo modo:
    Usi vmware.com, ti fai una macchina virtuale e bon, io ho fatto così temporaneamente, e devo dire che è OK. Chiaro che non ci vedo video (essendo emulata la sk video) ma per compilarci\ script bash è OK.
    Che uni fai e dove ?
    allora... se ho 20gb liberi... posso fare la partizione da 10gb senza formattare quel disco?

cos'è un fs journal?

ho 1gb di ram... sta partizione della ram vale solo quando gira linux vero? nn ha effetto quando gira winxp?

ultima cosa:P ad ogni boot mi chiederà quale SO far partire giusto?

p.s. Informatica a Salerno
    Lux.
    Dwightz.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Quote Originally Posted by Luceen
    p.s. Informatica a Salerno
    allora puoi anche evitare di installarlo visto che non ti chiederanno mai di mettere mano a un computer o a un codice sorgente

se dovessi perdurare nella tua infame scelta, potresti leggere qualche guida facilmente reperibile sul web googlando "guida linux"
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Warrant Officer

Io e Sanve sappiamo bene il perchè

Cmq...

Hai 20 Gb liberi sul disco fisso ? Bene, allora prenditi partition magic e fatti un reside della partizione dove hai installatoXp, esempio ora avresti un disco fisso da boh 60 GB, hai 20 Gb liberi, prendi partition magic, resize del disco fisso in modo da crearti uno spazio di 10 GB ( non lo partizionare per ORA ), poi metti il cd di Suse dentro al pc, riavvi assicurandoti di avere il boot del lettore cd prima del disco fisso, segui la procedura di installazione guidata e ora di chiedere di:

1) partizione di swap (512 MB)

e per rispondere alla tua domanda, no, non funziona per win

2) partizione dove metti la / e qua ci metti il resto

poi dovrebbe fare da solo, io uso kubuntu

se non ci vuoi perdere tempo tra cazzi e cazzetti vari di configurazione con bestemmie annesse io opterei per vmware, poi a tua discrezione

il fs journal, te lo spiego una altra volta che ora sto con le palle a terra -_-
    se ti interessa cercati su google, differenze tra ext2 e ext3, reiser FS, ecc

p.s.: sanve, ho passato statistica, più di un ora di orali tra tutte quelle distro, sono uscito morto, quest'anno hanno pure fatto un libro con roba in più PZ.

Quote Originally Posted by San Vegeta
    allora puoi anche evitare di installarlo visto che non ti chiederanno mai di mettere mano a un computer o a un codice sorgente
    se dovessi perdurare nella tua infame scelta, potresti leggere qualche guida facilmente reperibile sul web googlando "guida linux"
    Ma che davvero ?

-.- Da noi linux lo abbiamo usato e stra usato sia per il corso di S.O. che per il corso di reti per usare ns-2 (anche se io ho optato per cygwin perchè mi sfavava diversamente....).

Lieutenant Commander ahzael's Avatar

non vorrei dire,ma la stragrande maggioranza dei web server del mondo , compreso questo mi pare, gira su linux..........................downtime di linux ? raro, downtime di windows server ? meglio non cadere nel patetico . Se si punta a diventare programmatori o tecnici di rete non esiste ne in cielo ne in terra che non si conosca approfonditamente linux.
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"

Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

Quote Originally Posted by Arthu
    Redhat,debian,ubuntu.
    Sono le piu entry level.Il resto è da nerd.
    P.S.
    Linux è il male.
    Debian definita entry level?
    Credo che tu abbia appena fatto bestemmiare un paio di centinaia di migliaia di persone all'unisono con questa eresia

Piccolo consiglio:

Se le parole "Librerie da installare", "boot loader" ecc ti suonano difficili, prima di imbarcarti nell'installazione leggiti un po' di materiale...

Leggiti la documentazione del pluto (Linux User Group Torino), ci sono tutte le guide per iniziare a capire dove e come mettere le mani. poi inizi a smanettare...
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Crewman Heldegar's Avatar

ubuntu.
    sta per uscire la 6.03
    io uso quotidianamente questa distribuzione
    non ho alcun problema.
    http://help.ubuntu-it.org/guidabreezy/faqguide-all.html
    Last edited by Heldegar; 13th March 2006 at 20:33.
    Heldegar - Avaloniano - Arcimago
    Monaco - Highlander - Chierico
    Night Warriors

Crewman

Installa Qemu, crea un hard disk virtuale e installa la distribuzione che preferisci. Ricordati di attivare il modulo KQemu altrimenti il sistema emulato è un pò lentino. Con il modulo KQemu invece la velocità si avvicina di molto a quella del sistema host... grafica a parte.

Quote Originally Posted by Lua
    Installa Qemu, crea un hard disk virtuale e installa la distribuzione che preferisci. Ricordati di attivare il modulo KQemu altrimenti il sistema emulato è un pò lentino. Con il modulo KQemu invece la velocità si avvicina di molto a quella del sistema host... grafica a parte.
    Appro di qemu... ci si riesce a fare il contrario ? Lo installo su linux per far andare windows? Mi servirebbe proprio così se PROPRIO devo giocare metto su quello e via...

Page 1 of 2 12 LastLast