[Wireless\Smart Antennas\Optical Devices]
Giorno ragassuoli, da dove inizio, boh dall'inizio :sneer:
Ok:
Devo progettare il seguente sistema dove dei disposivi mobili, tipo persone\treni\navi, qualcosa sempre in -movimento- ma prendiamo i treni
Un treno è una entità che passa su un percorso dove ad ogni stazione può fermarsi o può continuare la propria corsa.
In ogni stazione ove si ferma deve scaricare 1 GB(Byte) di dati in 10 minuti (o comunque in un tempo finito che con le wireless 802.11b e 'certe' 802.11g (che non sfruttano MIMO) non riesci a fare. Questi dati poi dovranno essere spediti ad una altra entità non ci riguarda, al momento.
Facile, eh ? No, per niente.
Cosa devo fare ? Devo progettare questo sistema con i dispositivi attualmente in commercio, niente roba che esce tra un anno come le schede 802.11n, le vere 802.11n, quelle attuali sono pre-N o comunque delle G che sfruttano il MIMO. Ma della parte hardware ci occupiamo dopo. Le connessioni devono essere sicure.
Soluzioni Wireless 802.11g o pre-n:
La comunicazione deve essere criptata, anzitutto no chiavi WEP, è troppo vulnerabile, quindi WPA2 (802.11i) che tanto è supportato dalle presenti e dalle nuove wireless. Inoltre il traffico poi li cripterei tramite AES.
Prodotti e marche consigliate ?
Io ho sentito parlare bene dei Linksys (una filiale delle CISCO) però non è cisco cisco, per intenderci la cisco ha gli aironet 1240AG Series 802.11A/B/G che hanno anche una elettronica migliore, oltretutto pensavo invece di usare un access point proprietario di usare un gnu\linux, ho visto che il pkt che supporta wpa ci stà, ma ci sono problemi poi di comunicazione ? direi di no se uso due schede uguali no ? Alla fine un access point ha una sua routing table, firewall e roba varia, l'algoritmo di comunicazione G Plus sta nella scheda non nell'access point ?
Soluzioni Wi-Max:
70 Mbit/s, su 70 miglia. Però sono inversamente proporzionali.
Esistono disposivi fisici ?
Senza contare che non c'è solo una entità ad usare tutta la banda gia di per sè non elevata.
Soluzioni Optical\Smart Antennas:
avrei pensato anche a installare una antenna sull'entità che tramite un motorino elettrico si auto orienta da sola, il problema, anzi i problemi sono ?
Esistono ? :angel: Se il treno si ferma si ferma dopo o prima, il come si chiama, il fascio di onde quanto regge la distanza e che genere di interferenze ha ?
Datemi qualche link per favore dove spiegano questi concetti di fisica di segnali\spettri di onde :swear:
Che banda hanno ? Immagino sia TROPPO legata al punto di fermata del treno, giusto ?
P.S.: Penso di andare allo SMAU a vedere le ultime novità, dite che ci sarà qualcosa che farà al caso mio ? Lo smau mi ricorda ben altre cose :rotfl: