http://autosprint.corrieredellosport...renoble/12317/
stamattina si parlava di un leggero trauma cranico, adesso addirittura coma + emorragia cerebrale :eek:
Schumi non fare scherzi :(
Printable View
http://autosprint.corrieredellosport...renoble/12317/
stamattina si parlava di un leggero trauma cranico, adesso addirittura coma + emorragia cerebrale :eek:
Schumi non fare scherzi :(
Avevo pisciato la notizia perché sembrava una cagata invece sembra proprio una cosa seria.. QQ speriamo si riprenda..
Mi dispiace per Shumy ovviamente, ma basta vedere le notizie degli ultimi 2/3 giorni che conseguenze possono portare i fuoripista.
Anche se ti chiami Schumacher.
Mi spiace molto ovviamente, spero si riprenda. Detto ciò non voglio essere cattivo ma sono anni che leggo di morti per fuoripista, 9 negli ultimi 5 giorni, non so... Non voglio dire che se la cercano... Però...
E' come avere davanti un barattolo di Nutella aperto. Il dito dentro ce lo metti.
ho 38 anni e mi hanno messo gli sci ai piedi la prima volta a 3, ho fatto svariati anni di agonismo, adoro sciare e se potessi passerei tutta la stagione invernale in montagna ma il fuoripista non mi ha mai detto nulla.
ha indubbiamente il suo fascino ma per quanto io sappia sciare piuttosto bene mi rendo conto che non sarei in grado di gestirlo come si deve, il 99% della gente che lo fa non dovrebbe farlo (schumacher incluso perchè come sciatore non è niente di che) e quell'1% che cmq ha il fisico e la tecnicità necessaria per farlo come si deve è cmq sempre a rischio ma cosa ancora peggiore comporta sempre un rischio per le persone "normali"
è patetica sta manfrina sui fuori pista.
La maggior parte delle volte sti fuori pista sono deviazioni di 1 mt, dai giornali sembra ogni volta che il tizio o i tizi in questione siano finiti sotto una slavina nel mezzo del nulla a 4k metri.
Chi fa fuori pista lo fa con tutti i crismi e le precauzioni del caso, poi ci può restare secco come può restarci secco il base jumper o il biker.
Voglio dire questo è il "fuoripista" del ragazzo di 15 anni morto ieri
http://torino.repubblica.it/images/2...de42637216.jpg
Il puntino rosso è dove si trovava, i verdi la pista, questo non è fuoripista, è tagliare una curva per farsi un po di fresca, dipengerli come folli e criminali mi sembra un filo da coglioni
Boh non sono un esperto ma Warbarbie io ho sempre inteso quello che tu indichi come fuori pista, non buttarsi a capofitto nei boschi.
Se si scende da lì ci sono le rocce sotto, oltre ad essere meno esposto e quindi con neve differente, e non credo che puoi dire "tagliato una curva" perché altrimenti in un circuito significherebbe che vuoi passare dal parcheggio esterno...
con tutto lo schiacciamento della foto c'è almeno la distanza di tutta la discesa.. è andato proprio da un'altra parte.
Secondo me informare prima di tutto e non fare 'facilinonerie' né i catastrofismi da giornalai (che ottengono il risultato opposto), e anche se sembra il discorso da bigotto meglio un principiante in meno su un fuoripista che un esperto frustato in pista.
Ovviamente corri un rischio a tagliare quella curva ed andare su un punto non battuto, ma onestamente tu quando leggi dei fuoripista ti immagini una cosa del genere o il tizio disperso in mezzo al nulla senza anima viva intorno, cioè il ragazzo di 15 anni se alzava la voce poteva parlare con uno dentro la pista dai.
Questo non vuol dire che non te la stai a rischiare, solo dico di non far passare queste persone per quelle che non sono, cioè dei folli pronti a sfidare la morte perchè non è così
Voglio dire il fuoripista(non la deviazione, intendo proprio andare ad arrampicarsi in zone non accessiili) è una realtà, ci sono materiali costruiti appositamente per quel tipo di neve, e se hai la tecnica e la preparazione adatta 99 su 100 torni a casa
Il ragazzo è morto e quindi gg i fatti lo cosano, ma in quella giornata su quel tratto di "pista" ci saranno passate un qualche centianio di persone, a lui ha detto sfiga. Coglione è uno che si fa il versante del monte bianco senza sondino ne attrezzatura, ma li stai veramente in mezzo al cazzo di nulla, roba da dover raggiungere i punti con le corde e la tavola legata sulla schiena, questo è stato solo sfigato
Si è poco, neanche lo classificherei come fuori pista
Come dice Palur la montagna come il mare va rispettata, e anche quando lo fai può dirti rogna e crepare per una deviazione di 30 mt
ammazza un ragazz è morto schumy è in coma e sapete litigare su quanto deve essere distante dalla pista battuta un fuoripista? dite che quello la è scemo perchè certe cose non si fanno, come se magari nessuno a 15 anni ha fatto na cavolata che sia stato mare montagna bici pattini skate ecc.
Difatti Estre il problema non è non fare cagate a 15 anni , ma avere il buonsenso ( più che altr il culo ) che quando fai qualche cazzata riesci a raccontarla poi. Per Shumi si parla di un passaggio da un pezzo di pista ad un altro , e si è splattato su di una roccia.
E meno male il casco che nonostante la situazione attuale almeno i medici ora possono metterci mano in qualche modo...
Boh, io continuo a considerarlo darwinismo.
Proprio perchè il mondo è già bell'e pieno di insidie alla sopravvivenza, cercarsene altre gratuitamente di proposito mi pare una splendida applicazione della selezione naturale.
Un plauso quindi a che lo fa, miglioriamo la specie.
Cioè implica che chi torna, poi si scopa tutte le donne ( comprese quelle di chi se ne sta a casa e critica ) e procrea una generazione migliore ?
e se avesse avuto un po' più di amore per la vita avrebbe evitato rischi inutili.
Si chiamano "rischi" proprio perché sono "rischiosi"...e statisticamente prima o poi qualcuno ce more.
Nessuno vieta di farli, semplicemente quando ci scappa il morto non mi sento di dire "poverino" perché ha "scelto consapevolmente di rischiare".
Di certo non bisogna insultarli, ma quando ti prendi certi rischi sai benissimo che potresti non tornare indietro.
mamma mia mi padre e mi madre rompono meno i coglioni cmq
state a invecchià
uobbabbi tu sei ignorante perchè ignori quanto lavoro ci sia dietro alla preparazione di una pista da sci, e come tanti ignori quanto sia pericoloso andare in neve fresca, quello del 15enne è lo scenario peggiore perchè sta a lato della pista battuta, va in fresca a spezzare la crosta di neve su un costone che è libero da alberi e altra roba che possa tenere la fresca compatta con la morale di rischiare peraltro di generare un fronte di slavina lungo decine se non centianaia di metri.
in sostanza se vuoi fare del fuoripista te lo devi andare a fare in culonia, possibilmente in mezzo ai boschi e non a bordo delle piste normali dove per voler fare il fenomeno rischi di seppellire chi come me scia rispettando le regole.
Brutta cosa, sembra di rivivere l'attesa per Senna. Di certo non c'è di che stare allegri, sopratutto se considerate che la pilota spagnola della Marussia è morta due mesi fa a distanza di un'anno dall'incidente per "distacco della massa encefalica" che fa orrore solo a leggersi.
non mi hai capito, per me quello non è fuoripista, quello è tagliare per andarsi a fare un pezzo in neve fresca, io carognavo sulla campagna mediatica contro il fuoripista quando fare fuoripista è tutt'altro, viene fatto in determinate condizioni e con attrezzature adatte
Le rocce a dx sono il presunto fuoripista di schumacher, mi viene da ridere ed anche un po' da piangere
http://images2.corriereobjects.it/me...20131230183200
Il ragazzo di 15 anni ha fatto una leggerezza, d'accordo, ma più che un pericoloo criminale della montagna per me è uno che ha avuto una botta di sfiga tutta insieme, perchè in quel tratta ci saranno passate qualche centinaio di persone prima di lui
babbe state a fare una diatriba del cazzo
Ma dove lo vedete il buonsenso o l'oculato padre di famiglia in uno che per una vita andava a 300 all ora col culo a 3 cm dal suolo con altri tot pazzi in un circuito che se becchi una cagata di uccello piu squaqquerina decolli come un aereo ed atterri tritato con tanto di scatola. Cioe state parlando di un pilota di formula 1 non di un venditore porta a porta.
le minchiate si fanno e le si pagano, individualmente spesso, la sfiga capita.... si perche a volte e' sfiga, o se volete vederla al contrario a volte e' semplice culo che non capiti: la settimana scorsa e' morto un ragazzo che faceva arti marziali per un semplice calcio in testa e dio sa quanti ne ho presi e dati io in 20 anni
la prima cosa che si pensa e che e' stato sfigato sto ragazzo o che spesso chi fa arti marziali o sport da combattimento spesso ha culo perche si schiatta anche scivolando da un gradino senza fare alcuna attivita' estrema
Se uno dovesse pensare al pericolo ogni volta che fa una cosa la gente non si farebbe nemmeno piu un bagno a mare o si uscirebbe con le armature o con enormi preservativi a mo della pallottola spuntata..... attenti anche a scaccolarsi sia mai si va più a fondo e si muore dissanguati di epistassi.
eccheccazzo va bene rincoglionirsi ma rimbambirsi no eh.
minchia i nazisti delle piste battute, questa mi è proprio nuova.
Ad ogni modo Schumacher è un coglione per definizione secondo voi, guidava in formula 1, più rischioso di così... Infatti bella vita di merda che si è fatto, non come voi eh.
Aggiungo una cosa, solo in italia in questi giorni se la si mena per il fuori pista, e solo perchè i giornali hanno titolato così.
In svizzera ci sono stati qualcosa come 9 morti, per motivi simili (per lo più valanghe), ma le notizie sono state date come tali omettendo i processi ai morti e il dibattito al più è sulla sicurezza e sull'informazione.
E' incredibile come i pessimi giornalisti italiani riescano comunque a causare discorsi e dibattiti del cazzo anche tra chi dovrebbe essere abbastanza sveglio da non cascarci.
Chiamala sfiga, io la chiamo calcolo delle probabilità, secondo la ben nota curva del rischio.
Spesso per alcune attività si sottovaluta la frequenza con la quale un dato evento si verifica dato il numero di esposizioni al pericolo, e si tende a considerare come potenzialmente equivalenti in termini di rischio comportamenti che invece non lo sono per nulla, al grido di "eh vabbeh, tanto si muore anche stando seduti in una sedia se ti cade il soffitto in testa, tanto vale che mi diverta lanciandomi col paracadute".
Ciascuno decida cosa fare della propria vita, basta che poi non venga a caragnare "eh vabbeh, mi è andata proprio male". Quello che mi fa ridere è sentir dire: "ha fatto una roba normalissima, gli è andata di sfiga".
Passare a 30/50 km all'ora in mezzo ad un labirinto di rocce come quelle della foto è una minchiata degna di un coglione. Lo puoi fare, ma sai che rischi l'osso del collo.
Se hai rischiato la vita per 20 anni sulle auto portando sempre a casa la pelle e ritieni per questo di poter serenamente infilarti in un dedalo di rocce sugli sci, buon pro ti faccia.
Io magari morirò da minchione cadendo dalle scale o facendo il bagno nella vasca, ma di sicuro non essendomela andata a cercare a tutti i costi.
E' un mondo libero, se qualcuno vuol fare diversamente senza nuocere al sottoscritto si accomodi pure.
Ad ascoltare incoma non si dovrebbe uscire di casa e vivere con una tuta d'acciaio 24/7. Guidare la macchina e pericoloso, non parliamo poi di quei folli che vanno in giro in moto! Se la cercano, grazie Darwin.
ma sottovaluti che le attivita piu spericolate sone le piu divertenti perdonami ma fare sci nautico e 314 volte piu divertente di nuotare a dorso o girare col pedalo' ma e' anche 314 volte più pericoloso, fermo restando che uno puo' avere un evento mortale anche ripeto semplicemente scaccolandosi che tutto e' tranne che uno sport estremo.
esattamente. gli e' andata di sfiga uno accetta il rischio quando fa determinate attivita'/sport/divertimenti e forse e' proprio il rischio che da adrenalina o mi vorrai dire che girare la pagina di un libro dia la stessa adrenalina di correre con la macchina oppure di lanciarsi col paracadute o di farsi un fuoripista, di fare un incontro di uno sport da combattimento etcetc?Quote:
Ciascuno decida cosa fare della propria vita, basta che poi non venga a caragnare "eh vabbeh, mi è andata proprio male". Quello che mi fa ridere è sentir dire: "ha fatto una roba normalissima, gli è andata di sfiga".
Passare a 30/50 km all'ora in mezzo ad un labirinto di rocce come quelle della foto è una minchiata degna di un coglione. Lo puoi fare, ma sai che rischi l'osso del collo.
lasciando da parte che l'euforia del rischio o mettersi alla prova da dipendenza e stiamo parlando di uno, ripeto, che girava a 300 all ora in formula 1 per 20 anni non quello che per farsi una botta di vita dice toh proviamo un po di adrenalina.
c'e' chi crescendo non mette buon senso perche spesso non e' buon senso a volte buon senso e' anche divertirsi al di la delle regole di "tutela personale" anzi giocare con la tutela personale spesso da quel quid plus, non e buonsenso ma avere piu paura o spirito di conservazione , di contro c'e' chi invece se ne sbatte, io ad esempio in tutta onesta' ora non mi metterei piu con lo skate attaccato alla biciclettta di un amico nel traffico (si eravamo tanto emuli di ritorno al futuro gli anni erano quelli), ho piu spirito di conservazione ma col cazzo che non era divertente, lo era, forse perche era pericoloso sincermanete non so.
questi sono cazzi suoi per farti un esempio banale la gente che si sfonda di cibo o si fuma 314 sigarette al giorno non e' che rischi meno di morire magari lo fa nel lungo periodo ma siamo li eh ora a senza che tu mi vada a prendere il solito pdf ad occhio ma posso sbagliare probabilmente fa piu sport estremo di un fuoripista chi si compra le marlboro dal tabaccaio.Quote:
Se hai rischiato la vita per 20 anni sulle auto portando sempre a casa la pelle e ritieni per questo di poter serenamente infilarti in un dedalo di rocce sugli sci, buon pro ti faccia.
non mi sembra che in questo disorso c'entrino terzi vittime delle scelte di qualcunoQuote:
Io magari morirò da minchione cadendo dalle scale o facendo il bagno nella vasca, ma di sicuro non essendomela andata a cercare a tutti i costi.
E' un mondo libero, se qualcuno vuol fare diversamente senza nuocere al sottoscritto si accomodi pure.
a me pare che ad ascoltare incoma l'unica cosa che dovresti evitare è uscire dalla pista.
I miei primi sci erano grando come la mia mano ora.
L'unica cosa che mi han sempre ripetuto tutti quelli che mi hanno insegnato ad andare in montagna è questa : con la montagna non si scherza.
Devi sempre giocare giocare in difesa. Non devi mai prenderti delle libertà .Mai . Nemmeno una .
Tra i vari rocciatori scalatori sciatori che ho incontrato , ne ho conosciuti due che erano veramente matti . Grandi bevitori , spericolati , saltavano sempre piu alto e piu lungo di tutti e a dirla tutta , erano anche preparati e svegli.
Uno è morto in patagonia scalando non so che 8000 e un altro c'e' rimasto cadendo in un crepaccio , durante una normalissima "passeggiata" con dei turisti su un ghiacciaio , è partito e non si è piu fermato.
Avendo fatto anche vela , mi sono accorto che i marinai mi dicevano la stessa ed identica cosa del mare. Un braccio rotto , da solo e a 20 miglia dalla costa puo costarti la vita.
Per me è valsa come lezione di vita , gli altri facciano come gli pare.
Ma sto modo di andare per mare ed in montagna come cazzoni di un b movie americano devo dire che mi sta un po sulle palle.
Non so se nello specifico sia il caso di shumi .
Nessuno qua lo sa , manco i giornalisti.
MA in generale a chiunque sia andato in montagna (o al mare , le fottute moto d'acqua zio can) si presentano una dopo l'altra situazioni in cui un occhio che conosce un minimo di regole riconosce situazioni pericolose .
Gente che si dondola dagli skylift , gente che taglia nei boschi in mezzo a un metro di neve , gente che passa per le nude battute dal vento con moglie e figli .
Mi fermo qua perche di sembrare un bacchettone non me ne importa na sega.
Ma ogni luogo ha le sue regole , e nessuno , ma proprio nessuno , puo farci un cazzo.
Magari ti va bene.
Magari no.
vero qualora non si schiattase o non ci fossero infortuni , anche decisamente gravi in pista, sicuramente il fuori pista e' piu arrembaggio e meno sicurezza ma col cazzo che non succedono gli incidenti in pista, solo che il fuoripista fa piu notizia perche' nel bigottismo esce il "ehhhhhh se l'e 'e andato a cercare."
edit: spesso in pista il piu grosso pericolo e il coglione che se la fa sotto e' indeciso va a 3 all ora a spazzaneve ed ha la stessa identica pericolosità di un masso del fuoripista... solo che si muove pure ed e' anche imprevedibile.
Bravo, è proprio questo il punto. La consapevolezza.
Tu sei sicuro che chi affronta determinate attività lo faccia in piena consapevolezza del reale rischio che corre? che ne abbia realmente e fino in fondo soppesato la reale pericolosità?
Io ne dubito. E certi discorsi fatti in questo post non fanno che acuire i miei dubbi.
Per chi in maniera assolutamente consapevole opera una scelta avendo soppesato il rapporto rishio/beneficio, non ho nulla da sindacare.
Per gli altri lasciami la libertà di pensare che sono superficialmente un po' coglioni.