Originally Posted by ihc'naib
Ci sono alcune cose dei tuoi ragionamenti che non mi tornano molto, ma niente di eccezionale. Cmq, io non ho detto che non avessero preparazione atletica. Quello che intendevo dire e' che non mi sembra che siano le loro capacita' atletiche a sorprendere e emozionare il pubblico, ma le loro doti di teatranti, per le quali le capacita' atletiche non sono che una base.
Per spiegarmi meglio: quando un signore salta dal paletto su un altro signore, la gente - credo - non si emoziona per le doti di precisione e coordinazione (non atletiche, cmq) necessarie per evitare di cocciare la capoccia, ma si emoziona perche' vede - o decide di vedere - il primo signore che picchia selvaggiamente il secondo signore. Sbaglio?
Sulle capacita' atletiche stesse: finche' so di cosa si parla (qualche evoluzione, qualche salto, qualche sollevamento con leve) ti assicuro che non e' niente di eccezionale confrontato con uno sport di medio-alto livello. Sull'allenamento specifico che fanno nelle palestre.. boh.
Dalla parte finale del mex (edito perche' l'ho riletto adesso) considero che credo di aver capito bene:
cerchi uno spettacolo che simuli violenza troppo elevata per essere ottenuta "realmente", o diventerebbe assolutamente troppo pericolosa.
E capisco anche come mai a me non piaccia:quegli sport di corpo a corpo che mi interessa vagamente guardare, sono quelli che piacciono per l'elevata finezza tecnica a cui ti porti per poter vincere in un incontro, magari senza neanche fare troppo male all'avversario, ma solo dominandolo. Vedo sport del genere solo alle olimpiadi.. il Judo mi piace.. la box e il taek-wondo no. Cio' non toglie che questi due mi piacerebbe provarli.. ma vederli non mi dice nulla. non mi entusiasmo per la gente che si picchia sodo con lo scopo di farsi male. (beh.. non e' esattamente cosi', ma i punti cercano di simulare questo senza esagerare)