Originally Posted by Quello dell'altra Volta
In verità ti dico, che secondo il mio modestissimo parere, hai ragione, ma l'evasione è una grossa piaga come le altre.
Il fatto è che purtroppo, la maggior parte delle ditte riescono a "campare", solamente aggirando il sistema. Questa è una realtà.
L'imprenditore fa il discorso che "quando guadagni poco la rimessa è certa" e quindi, siccome sanno che il mercato oggi va di quà e domani di là, si tutelano evandendo il più possibile e mungendo la vacca finchè è piena di latte.
L'evasione non è solo dichiarare la metà dei redditi per pagare meno tasse. E' solo la parte dell'iceberg.
L'evasione grossa è SCARICARE IVA E SPESE A TUTTA RANDA. Si diceva anche l'altro giorno. L'imprenditore prende la macchina dell'azienda e va al mare scaricando la benzina, mangia al ristorante scaricando il pasto, compra migliaia di euro di materiali edili perchè deve fare un muretto in ditta ed invece ci si rifà il bagno in casa (e scarica), prende 50 casse di Velve Cliquot per la "mensa aziendale" ed invece le offre ai suoi ospiti a cena e SCARICA. Pagano assicurazioni delle macchine (non solo furgoni e camion) e anche quelle scaricano.
Diciamo pure che un piccolo imprenditore con un sufficiente giro di affari, oltre al reddito che produce la sua ditta, ne ha più che altrettanto dagli atteggiamenti impunibili che lo stato consente.
Comportamenti sono questi, da una parte fanno girare l'economia perchè comunque queste persone COMPRANO COSE, ma dall'altra creano i buchi nei conti pubblici che osserviamo crescere di anno in anno.
Siccome è in realtà impossibile andare a controllare che ogni spesa sia giustificata e soprattutto, COSTA MENO PAGARE LA MULTA, che frodare lo stato, una ipotetica soluzione potrebbe essere quella di consentire di scaricare TUTTO a TUTTI (in certe percentuali e con certe forme) e de-statalizzare alcuni servizi.
Mi fa quasi ribrezzo l'ultimo mio capoverso, ma purtroppo siamo in un sistema economico globale nel quale la direzione presa a livello generale è questa, e andare controcorrente sarebbe un suicidio.