Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 35

Thread: senza malizia...

Default senza malizia...

in sincerita', e senza malizia.. ieri ragionavo su un concetto.. cosa si sa dell'evasione fiscale? Mi rendo conto che per una mia impressione forse sbagliata, l'evasione sia uno dei 3 o 4 problemi piu' importanti che ci permetterebbe di sbloccare la situazione economica.. come mai se ne parla cosi' poco?
    Parlo proprio di cultura cittadina..
    sappiamo quanti sono i criminali albanesi e quanti sono quelli italiani..
    sappiamo che i cervelli se ne vanno, che l'universita' e' impantanata da una riforma disfunzionale, che mancano i soldi per la ricerca
    qualche saltuaria volta sappiamo di sprechi, e i media puntano il dito su come vari componenti dello stato si fumino le tasse in puttanate e perline...

come mai i media non ragionano, non puntano il dito, su quella che secondo tanti, poi, quando li spingi a parlarne, e' una piaga importantissima?

qualcuno parlandomene sosteneva che con il governo precedente c'era un briciolo (un'inezia) di visibilita' in piu', perche' almeno c'era una voce nella finanziaria che esprimeva la cifra che lo stato pensava di recuperare scovando gli evasori, e mi e' stato detto che questa voce e' sparita dalle finanziarie di questo governo.. qualcuno sa se sia vero?

ihc
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Bortas's Avatar

L'evasione fiscale è il male peggiore perchè toglie risorse allo stato incidendo sulle politiche sociali e sul cittadino che paga, in America è un reato di primo grado punibile con grosse sanzioni qui in Italia è incoraggiato e depenalizzato perchè spesso è partito dal governo stesso, si noti la politica di santo Craxi fuggito in Tunisia e intoccato perchè protetto dai soldi che aveva rubato all'Italia, odiernamente mi ha fatto schifo il nostro presidente del consiglio quando qualche mese fa fece la sua sparata, se non erro al parlamento europeo, sulle tesse invitando proprio i cittadini a non pagarle se fossero state troppo pesanti. lo so questa mia affermazione andrà a toccare i cuori sensibili dell'elettorato di destra che accamperà chiacchere e scuse mi darà del fazioso comunista nemico dell'Italia, già ne vedo molti in fila pronti a gettarsi qui con le loro opinioni, ma questo è quanto e non è smentibile in quanto fatto accaduto...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

x4d00m's Avatar

bhe e' normale che il leader politico della destra spinga a nn pagare le tasse, daltronde i maggiori evasori fiscali sono i benestanti e gli imprenditori/industriali.....quando andavo al liceo, nella mia classe i "figli di papa'" si vantavano di evadere le tasse dichiarando MOOOOOOOOOLTO meno di quello che avevano....purtroppo nn mi stupisce
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Lieutenant Thor's Avatar

effettivamente è meglio pagarle le tasse

i soldi si possono rubare facendo fallire le coop

...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

Quote Originally Posted by x4d00m
    bhe e' normale che il leader politico della destra spinga a nn pagare le tasse, daltronde i maggiori evasori fiscali sono i benestanti e gli imprenditori/industriali.....quando andavo al liceo, nella mia classe i "figli di papa'" si vantavano di evadere le tasse dichiarando MOOOOOOOOOLTO meno di quello che avevano....purtroppo nn mi stupisce
    Tutto giustissimo, ma sbagli la premessa.

In Italia oggi le grandi famiglie imprenditoriali/industriali sono sostenitori della sinistra per la maggior parte.

Se escludi Berlusca, che di suò avrà anche le mani sporche, le grandi famiglie industriali sono elettori di sinistra.

A Roma i piu' forti sostenitori all'epoca del PCI erano le grandi famiglie di palazzinari/industriali/commercianti...

Tutto questo però non modifica di una virgola le affermazioni di Ich, giustissime, anche se non condivido l'affermazione relativamente ai "meriti" del precedente governo e alle "colpe" dell'attuale.... a mio modo di vedere nessuno ha mai fatto di concreto un cazzo sulla lotta all'evasione.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

x4d00m's Avatar

Quote Originally Posted by Jarsil
    Tutto giustissimo, ma sbagli la premessa.

In Italia oggi le grandi famiglie imprenditoriali/industriali sono sostenitori della sinistra per la maggior parte.

Se escludi Berlusca, che di suò avrà anche le mani sporche, le grandi famiglie industriali sono elettori di sinistra.

A Roma i piu' forti sostenitori all'epoca del PCI erano le grandi famiglie di palazzinari/industriali/commercianti...

Tutto questo però non modifica di una virgola le affermazioni di Ich, giustissime, anche se non condivido l'affermazione relativamente ai "meriti" del precedente governo e alle "colpe" dell'attuale.... a mio modo di vedere nessuno ha mai fatto di concreto un cazzo sulla lotta all'evasione.
    si e' vero anche questo, ma daltronde berlusconi nn sale al potere votandosi da solo

Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Lieutenant Thor's Avatar

Quote Originally Posted by x4d00m
    si e' vero anche questo, ma daltronde berlusconi nn sale al potere votandosi da solo
    beh oddio berlusconi può manipolare l'informazione quando vuole!!!

potrebbe farsi eleggere anche imperatore grazie alla tivvù!!!!!!
    ...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....

x4d00m's Avatar

Quote Originally Posted by Thor
    beh oddio berlusconi può manipolare l'informazione quando vuole!!!

potrebbe farsi eleggere anche imperatore grazie alla tivvù!!!!!!

mariahh del filippihhhhh come presidente della repubblicahhhhh!

Warrant Officer

Up@Jarsil

Non soltanto agli imprenditori ma anche all'artigianato & liberi professionisti, imbianchini, dentisti, eccc, evadono il fisco...

l'italia è un paese composto da piccole-medie industrie, se vai contro i loro interessi, perchè devono darti il voto ?
    Alla fine si cerca di raccogliere più voti possibili e mettere a posto i vari alleati, esempio che ci fa storace ministro della sanità ?
    Last edited by NoeX; 16th June 2005 at 15:52.
    I will be back, eventually.

altra info su cui sono sempre stato curioso: cos'e' che pesa di piu' sulle casse dello stato, la piccola evasione e i piccoli scaricamenti dell'iva fatti qua e la' o la grossa evasione della ditta che lavora quasi tutto al nero? Anche su questo vorrei essere informato.. non che serva a molto.. ma.. per sapere..

ihc
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas
    in America è un reato di primo grado punibile con grosse sanzioni qui in Italia
    Negli USA, se uno deve scegliere fra essere indagato dall'FBI o dall'IRS, sceglie l'FBI senza manco pensarci.

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas
    L'evasione fiscale è il male peggiore perchè toglie risorse allo stato incidendo sulle politiche sociali e sul cittadino che paga, in America è un reato di primo grado punibile con grosse sanzioni qui in Italia è incoraggiato e depenalizzato perchè spesso è partito dal governo stesso, si noti la politica di santo Craxi fuggito in Tunisia e intoccato perchè protetto dai soldi che aveva rubato all'Italia, odiernamente mi ha fatto schifo il nostro presidente del consiglio quando qualche mese fa fece la sua sparata, se non erro al parlamento europeo, sulle tesse invitando proprio i cittadini a non pagarle se fossero state troppo pesanti. lo so questa mia affermazione andrà a toccare i cuori sensibili dell'elettorato di destra che accamperà chiacchere e scuse mi darà del fazioso comunista nemico dell'Italia, già ne vedo molti in fila pronti a gettarsi qui con le loro opinioni, ma questo è quanto e non è smentibile in quanto fatto accaduto...
    Ma quando mai? Non che mi interessi difendere quel pirla di Berlusconi ma all'epoca non parlò mai di evadere le tasse, semplicemente puntò il dito contro un sistema di prelievo fiscale che non ha niente ha che fare con il pagare le tasse ma è molto più simile ad una estorsione.
    E chi paga le tasse "veramente" sa benissimo che è insostenibile una cosa del genere.
    Poi i media (che il Berlusca controlla come gli pare ) rigirarono la frittata a modo loro e venne fuori la storia di evadere ecc.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Scusate ma perchè il governo dovrebbe prendere provvedimenti per fermare gli evasori fiscali se molti di loro sono i primi?
    Si devono condannare da soli?

In Italia servirebbe una rivoluzione totale del sistema finanziario e politico in primis. Servirebbe un purgante per tutta la merda che ci sta in parlamento dal primo all'ultimo, da destra a sinistra, dalla margherita alla lega. D'altrone tutto va a rotoli se i 3 poteri dello stato non sono efficienti, e per far si che la macchina-stato si muova come dovrebbe bisogna cominciare a pulire gli ingranaggi alla base del meccanismo. Ci sta poco da fare.

Purtroppo se alla fine vai a vedere non è colpa di questo governo o di quello prima o meriti di quello prima prima o viceversa, è una inclinazione che il governo che sia di destra o di sinistra non ha saputo fermare. Poi è chiaro che se il governo 1 ha il problema X e non riesce a risolverlo, il governo 2 avrà il problema X e in aggiunta il problema Y e così via.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Enlisted Gen. Iron's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib
    in sincerita'....
    ihc

In verità ti dico, che secondo il mio modestissimo parere, hai ragione, ma l'evasione è una grossa piaga come le altre.
    Il fatto è che purtroppo, la maggior parte delle ditte riescono a "campare", solamente aggirando il sistema. Questa è una realtà.
    L'imprenditore fa il discorso che "quando guadagni poco la rimessa è certa" e quindi, siccome sanno che il mercato oggi va di quà e domani di là, si tutelano evandendo il più possibile e mungendo la vacca finchè è piena di latte.

L'evasione non è solo dichiarare la metà dei redditi per pagare meno tasse. E' solo la parte dell'iceberg.
    L'evasione grossa è SCARICARE IVA E SPESE A TUTTA RANDA. Si diceva anche l'altro giorno. L'imprenditore prende la macchina dell'azienda e va al mare scaricando la benzina, mangia al ristorante scaricando il pasto, compra migliaia di euro di materiali edili perchè deve fare un muretto in ditta ed invece ci si rifà il bagno in casa (e scarica), prende 50 casse di Velve Cliquot per la "mensa aziendale" ed invece le offre ai suoi ospiti a cena e SCARICA. Pagano assicurazioni delle macchine (non solo furgoni e camion) e anche quelle scaricano.
    Diciamo pure che un piccolo imprenditore con un sufficiente giro di affari, oltre al reddito che produce la sua ditta, ne ha più che altrettanto dagli atteggiamenti impunibili che lo stato consente.
    Comportamenti sono questi, da una parte fanno girare l'economia perchè comunque queste persone COMPRANO COSE, ma dall'altra creano i buchi nei conti pubblici che osserviamo crescere di anno in anno.

Siccome è in realtà impossibile andare a controllare che ogni spesa sia giustificata e soprattutto, COSTA MENO PAGARE LA MULTA, che frodare lo stato, una ipotetica soluzione potrebbe essere quella di consentire di scaricare TUTTO a TUTTI (in certe percentuali e con certe forme) e de-statalizzare alcuni servizi.

Mi fa quasi ribrezzo l'ultimo mio capoverso, ma purtroppo siamo in un sistema economico globale nel quale la direzione presa a livello generale è questa, e andare controcorrente sarebbe un suicidio.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Agli evasori gli requisisci tutto anche la casa poi li metti alla pubblica gogna e lasci che la gente gli sputi in faccia e gli tiri le zotte addosso.

Page 1 of 3 123 LastLast