Originally Posted by
Faramjr
Sinceramente, in quel caso non sarei intervenuto neanche io. Se era chiaro che si trattava di un furto meglio una borsetta rubata che la possibilità che facessero del male alla ragazza se provocati. Lo so che è brutto da dire, ma io mi sarei limitato ad andare a cercare la polizia (mai vista una stazione ferroviaria senza polizia tra l'altro).
E' la stessa cosa che è successa a Bologna mentre ero su un autobus. A un certo punto si sente un signore anziano gridare "Ferma! Ferma! Al ladro!". Aveva visto un extracomunitario, probabilmente un indiano vista la fisionomia, mettere le mani nella borsa di una signora, ma non fare in tempo a rubare niente.
L'autista ha fermato l'autobus, sigillato le porte, e chiamato la polizia, l'indiano era andato in panico e cercava di dire che non aveva fatto niente. Quando ha cercato di scappare verso le porte e poi saltando dal finestrino (non ci sarebbe mai passato) un ragazzo l'ha afferrato e l'ha sbattuto di forza a sedere. Il pullman era bello pieno e io che ero abbastanza vicino ho spostato due ragazze e una signora che stavano a guardare lo spettacolo. C'era un sacco di gente (tra cui un padre con bambino piccolo in braccio) che chiedeva all'autista di lasciarlo andare per paura che il tizio vedendosi senza uscita facesse qualche stupidaggine, mentre il vecchio si incazzava perchè voleva che venissero a prenderlo. Dopo 10 minuti fermi nell'autobus una ragazza è svenuta perchè soffriva di claustrofobia, poi è arrivata la polizia e ha portato via l'indiano.
Come vi sareste comportati in una situazione del genere se foste stati l'autista? Secondo me ha sbagliato di grosso, ha rischiato veramente tanto. Per 10 minuti ci ha letteralmente sequestrato dato che non apriva le porte a nessuno, e ci ha chiusi dentro un ambiente strettissimo con un elemento potenzialmente molto pericoloso. Io avrei aperto le porte e lasciato scendere chiunque lo volesse, ladro compreso. Bologna è piena di telecamere, e per come era vestito il tizio (giacca in plastica nera lucida e un orecchino d'oro a forma di croce lungo 10 centimetri...) sarebbe stato facile da beccare.
Ci sono delle priorità secondo me, l'incolumità di qualsiasi persona viene prima della sacrosanta sete di giustizia.