... è Alessandro Del Piero :D
200 gol in bianconero :bow:
Printable View
... è Alessandro Del Piero :D
200 gol in bianconero :bow:
già il solo fatto di essere rimasto in una squadra retrocessa in B merita tutta la stima per questo giocatore .
se q questo aggiungiamo il gettone numero 200 , allora facciamo il quadro completo id un campione modello sia dentro che fuori dal campo . e gg a lui
sono d'accordo che spesso in azzurro sia stato negativo... però in germania un gol che entra nella storia della nazionale l'ha fatto e 2 a 0 contro la germania è molto meglio che 1 a 0. e poi ha pure segnato uno dei rigori decisivi! quindi penso che abbia tutto il diritto di essere ricordato da tutti, come tutti gli altri 22 di germania :bow:
e poi voglio ricordare quanto fosse forte il "fenomeno vero", cioè del piero prima dell'infortunio di udine (ormai 8 anni fa)... anche gli interisti sono d'accordo con me nel dire che quel del piero al tempo se la giocava solamente con ronaldo a livello mondiale
E' stato un campione per poco tempo, poi solo un buon giocatore, molte delusioni azzurre ma ha fatto un bel mondiale, sicuramente un grande uomo, gg x i 200 goal.
Bella pe pinturicchio asdasd.
Cmq a segnare quel gol lì era capace pure Ray Charles :D
un bell'esempio di giocatore.
Per tutti.
si grandissimo giocatore :bow:, mi ricordo ancora nel 98 quando ha avuto il suo sviluppo muscolare incredibile :nod:
bel record, ma come giocatore non m'è mai piaciuto, almeno ultimamente
Del Piero, se ci pensate, e' uno dei pochi giocatori di cui, in quelli che sono ormai 13 anni di carriera, nessuno degli altri giocatori ha mai parlato male. Non e' un fenomeno di intelligenza, eppure non ha mai detto puttanate, non ha mai infamato nessuno, ha condotto una vita normale al di fuori del campo.. Era uno dei piu' forti del mondo (Estrema potra' fare tutte le battute che vuole, ma un pallone d'oro, l'anno della coppa campioni, se lo meritava... e la classe valeva, in potenziale, quella di Baggio).. poi passo' un infortunio infernale e ci mise una vita a uscirne. Da li' e' sempre e solo stato un buon attaccante... capace di alcune giocate assurde (fece un gol a Piacenza qualche giorno dopo la morte di Agnelli che era incredibile).. ma discontinuo e assolutamente lontano dall'essere un fenomeno.
.. sul doping, ancora mi stupite. Siete convinti che ci sia qualcuno che nel calcio non si dopa (anzi, in genere sono i giocatori delle vostre squadre a non doparsi, e tutti gli altri si') e credete di "dimostrare" che uno si e' dopato con una grande crescita muscolare post-infortunio...
in realta', basterebbe un briciolo di esperienza di operazioni al ginocchio, di lavori muscolari in palestra e di obiettivita' per sapere che - a prescindere dal fatto che credo che, come tutti, sia stato dopato - in seguito a un infortunio piu' o meno grave al ginocchio, e alla relativa operazione, la massa muscolare ha una decrescita molto, molto consistente (si parla anche di massa muscolare dimezzata rispetto a prima dell'operazione e dell'altra gamba). Inoltre, un infortunio al tessuto connettivo (menischi o legamenti) rende la gamba piu' instabile, debole, e "a rischio", nel senso che la presenza di un menisco eroso o un legamento ricostruito mettono a rischio gli altri menischi e gli altri legamenti. Di conseguenza, per assicurarsi di non doversi rioperare di continuo, ci sono mesi e mesi di riabilitazione intensiva, che prosegue oltre quella necessaria a riportarti a correre, in cui devi procurare un'ipertrofizzazione estramemente spinta alla gamba. Si parla di sedute di palestra dedicate alla muscolatura dell'anca due volte al giorno per mesi. Ora, mettetevi in palestra, un'ora al giorno (meno di quanto fa uno in riabilitazione) e fate pressa e leg-extension a carichi crescenti ogni giorno per due mesi... poi mi dite quanto vi viene grossa la gamba.
si infatti mi ricordo benissimo di del piero quando ci ha portati da solo a giocare una finale dei mondiale.
Paragonare del piero a Baggio è un insulto per quest'ultimo, perchè è come la pubblicità; ti piace vincere facile resta alla Juve Baggio ha vinto ed è stato li sul tetto dell'italia dei fenomeni perfino in squadre come brescia e bologna che oltre a non aver avuto scandali calcistici non hanno di certo giocato per 10 anni in 14:nod:
é stato forte ma non di certo uno dei più forti questo scordatevelo sennò di diritto ci voglio pure Pippo Inzaghi gianluca vialli e Fabrizio ravanelli su una classifica di fenomeni degli ultimi 15 anni.
Non scomodo Totti e Zola perchè non han vestito Gobba.
Con il tuo sistema dovrei dire che Baggio c'ha fatto perdere usa 94 xke sbaglio' il rigore?Che Baresi è un niubbo xke sbaglio' il rigore?Che Massaro era scarso?-.-
Del Piero prima dell'infortunio era forse il giocatore piu forte al mondo assieme a Ronaldo , da dove tirava segnava , cosi come ronaldo era irresistibile , poi s'e rotto e non ha fatto piu gli sfaceli di prima , ma è rimasto un giocatore bravo e piu o meno costante.
In nazionale ha sempre fatto abbastanza cagare , cosi come Totti del resto non ha fatto molto anche nell'ultimo mondiale.
Anche secondo me Baggio è su un altro pianeta perche era davvero un fenomeno , anche se con bologna e brescia alla fine giocava quasi da fermo con tutta la squadra intorno a lui.
Prima dell'infortunio semmai prima delle parole di zeman il che è ben diverso se usi tutti i farmaci possibili e immaginabili per far si che rendi tutte le partite al 110% e poi smetti è normale che ti rompi tutto, e infatti dopo che i controlli sulla juve sono stati fatti quasi in amniera decente di quella squadra solo zidane, che lui si che aveva talento, è rimasto ad alti livelli.
Secondo me, ci sono parecchie leggende popolari su Del Piero.
Per dirne una, che l'infortunio del '98 abbia compromesso le sue capacità dinamiche è probabilmente vero, ma, in realtà, ha segnato mediamente di più dopo l'infortunio rispetto a prima, tranne la stagione in cui segnava solo su rigore.
Detto questo, io preferisco un altro tipo di giocatore, ma i numeri parlano per lui.
Il Del Piero fuori classe era quando sulla sx si accentrava e tirava quelle splendide parabole a gigare sul palo/incrocio opposto , e stato un periodo( anni ) in cui faceva dei gol stupendi di pura finezza , dove ti punatva e ti saltava in unmodo esaltante , dove e stato l'unico insieme a Sheva a far sedere il Nesta dei bei tempi ( alla lazio ovviamente :D , quello del milan e un altro Nesta ), un giocatore che dopo l'infortunio e rimasto la controfigura di quello che ra , un giocatore nella norma , ma indubbiamente nella storia della juventus e giusto che sia ricordato , sopratutto per la sua professionalita' ( che poi sarei professionale anche io a giocare in serie B per 2 milioni di euro all'anno :sneer: )
questo è un altro discorso però dire che è stato un fenomeno ce ne passa; voglio farvi notare che un del piero con la maglia di una squadra tipo udinese parma lazio ecc non avrebbe avuto tutti sti titoli a parità di rendimento.
sono passati per campioni bianconeri del calibro di tacchinardi marocchi e maresca ma fatemi il piacere va.
I post su Del Piero semplicemente non vannno fatti.
Noi Juventini abbiamo un'opinione di lui, altri l'hanno molto diversa.
Gli piace crdere che sia la causa degli insuccessi della nazionale e che sia stato un giocatore come tanti altri.
Fate come vi pare, credete a queste cose, credete che l'infortunio del 98 a Udine non ne abbia segnato la carriera impedendogli di raggiungere livelli ancora più elevati...credete che sia solo un fatto di doping e credete che Ferrante Ravanelli e Vialli siano stati più grandi di lui.
Come vi pare ognuno può avere le sue opinioni.
Noi Juventini abbiamo la nostra che, quantomeno, è figlia dell'averlo visto giocare molto più spesso di voi e della consapevolezza di quanto sia sempre stato fondamentale nella Juve.
Poi ovviamente Zidane è stato MOLOTO più grande, ma, come già detto per me Zidane è (con buona pace di Axet) il più grande giocatore di calcio del dopo Maradona. ;)
Sul fatto di tacchinardi (muuuahahah:rotfl: , i misteri di come si possa arrivare in serie A :rotfl: ) , Marocchi ecc, sono d'accordo , basti pensare al tanto lodato Montero :rotfl: un fuoriclasse , pallone o caviglie non fa differenza :rotfl: , Sul fatto di Del piero rimango della mia idea , nel periodo che ho sottolineato prima, era un " fuoriclasse " , ogni punizione ogni volta che si accentrava partiva con quel tiro che lasciava poco scampo , diciamo che non tutti erano in grado di fare quelle spettacolari parabole...:D o perlomeno era sinonimo di piedi fuori dalla norma o di un culo durato anni ....mahhhh , nel calcio il culo ci sta e ci deve stare , basti pensare Toni , l'anno scorso ogni tiro era dentro, quest'anno invece ?
Un fenomeno si giudica su un intera cariera non in qualche anno buono, e del piero con buona pace degli juventini non è un fenomeno ma un gran giocatore forte ma non tra quelli che di diritto devono sedere sull'olimpo del calcio; per fare 2 conti a livello mondiale non è manco paragonabile a certi campione in italia la può spuntare ma solo perchè in questi ultimi 15 anni son mancati appunto talenti più costanti di lui e allora se ripiglia qualche posizione.
Cioè un esempio il milan di sacchi ma anche quello di capello aveva almeno 4 o5 giocatori più grandi di lui tipo baresi maldini van basten rajkard savicevic quello più odierno almeno 2 kaka sheva tanto per dirne alcuni.
se del piero è un fenomeno questi che cazzo sono extraterresti dei ditemi voi
Mazza io vado in palestra da 5 anni e non ho la gamba di delpiero. Dai ihc, i dubbi sulla vicenda son tanti.
Ma non mi tirare fuori ste cavolate.
GG per i 200 goal.
In quel periodo guardavo molto lo Juve.. Del Piero era uno degli attaccanti di una serie di squadre che spesso erano forze della natura (e della corruzione, pare :) ).. e ricordo anche che ci mise quasi due anni per rifare un gol non su rigore.. come dici anche tu, d'altra parte. il fatto e' che il giocatore precedente era un'altra risma. Era un giocatore di classe, meno goleador perche' si giocava col tridente, ma la sua coppa dei campioni nell'anno della finale persa col borussia.. o il periodo dei gol che ricorda Boro, che poi e' quello del gol contro la fiorentina.. li' era un fenomeno..
guarda sul calcio al momento so molto obbiettivo del piero possiamo metterlo nella sezione dei giocatori fortissimi o ottimi ma non in quella dei fuoriclasse o dei fenomeni propio perchè la sua cariera ad altissimi livelli è fatta di 2 o 3 stagioni con l'alone del dubbio doping e bombe chimiche varie per poi scemare fino a livelli imbarazzanti come 2 anni fa.
allora, entriamo nello specifico (per la cronaca, e per spiegare che non parlo a vanvera: la palestra, fra andarci e farla, e per imparare a progettarla (nel senso di creare i programmi di lavoro), la frequento da poco piu' di te.). Il fatto e' che ci sono obbligato, per quanto non mi piaccia, dal mio sport, in particolare proprio il potenziamento della muscolatura dell'anca, che e' fondamentale nella mia disciplina.
Andare in palestra come fai tu, a meno che tu non sia
a) operato al ginocchio
b) lanciatore/velocista/saltatore d'atletica, o sollevatore di pesi, o altra roba dove conta moltissimo la forza..
non e' quello a cui faccio riferimento.
Io parlo di programmi di due ore, al giorno, in 2 sedute separate di un'ora, per sei mesi di riabilitazione. Personalmente sono arrivato a cifre (nel senso di pesi sollevati) che sono risibile nell'ambito sportivo, ma significative nelle "chiacchiere" con persone che non fanno palestra come la devo fare io... ora che sto riniziando la preparazione di forza ho comunque le gambe decisamente grossotte. E so - e ho visto - che non ho avuto, e non avrei bisogno di doping per farle crescere e tonificarle ulteriormente, sopratutto se avessi dei crociati sciupacchiati o nuovi e se dovessi proteggerli in un campo da calcio.
Poi, siccome sono chiacchiere che mi interessano, puoi anche raccontarmi cosa fai in palestra, con che carichi e quanto spesso, cosi' vedo se la mia esperienza e' valida anche nel tuo caso..
Se la metti cosi', estre, basta che rileggi il mio messaggio e vedi che sono chiacchiere inutili:
avere "l'alone del dubbio doping" solo per la juve e' un gesto da tifosi. e se sei obbiettivo e cinico come ti definisci e ti atteggi di solito sai benissimo che non c'e' una sola anima candida nel paradiso della serie A, perche' dove passano tutti quei vaini, nessuno, nessuno e sottolineo nessuno, rinuncia all'aiuto del farmacista. D'altra parte, vogliamo pensare che Platini non si facesse aiutare? Maradona, vabeh, lo sappiamo, ma Zidane, Baggio, (pensa te Baggio che era sempre rotto se non prendeva i bomboni per stare in piedi).. e chiunque altro.. ovviamente si facevano aiutare.
Per il resto, dicevo che Del Piero era un fenomeno perche' la continuita' (e la continua crescita) di Del Piero in periodo pre-infortunio mi ha sempre fatto pensare che non fosse uno di quelli che fa una bella annata, due e poi sparisce.
Pero', ovviamente, se la critica e': ha fatto solo 2-3 anni ad altissimo livello.. beh.. sono d'accordo.. ma in genere, con gli infortuni in mezzo, si "viene sempre incontro" alla gente che si pensa valga l'Olimpo..
e no pz scusa ma la favoletta che nessuno è pulito non regge perchè al momento è venuta fuori la juve e basta sulla questione doping perciò se pur condivido il fatto che tutti chi più e chi meno hanno usato o fanno uso di espedienti non puoi dire che non ci sia il dubbio sulla juve di quegli anni.
Poi ha fatto solo 2 anni è vero guarda gl'infortuni di baggio ha fatto la differenza anche con 1 gamba sola e pure la finale del 94 giocata forza di pressioni quando era evidentemente rotto è stato anche in quel frangente un grande per almeno mezza partita.
Sì, me lo ricordo anch'io quel periodo. Ma io il Del Piero "fenomenale", ovvero diverso dal dopo-infortunio, l'ho visto solo nella stagione '97-'98. Già al mondiale '98, a cui arrivò mezzo infortunato, non era tutta questa cosa.
E' chiaro che l'infortunio gli ho tolto alcune capacità fisiche, ma, più che altro, Del Piero, quanto al giudizio che ne danno di solito i non juventini, paga l'essere juventino, la stagione '99-2000 (in cui segnava solo su rigore e giocava proprio male) e gli Europei del 2000 (a cui non doveva partecipare). Per il resto, le sue prestazioni sono state piuttosto continue e sicuramente meglio, numeri alla mano, di quelle delle stagioni precedenti al '97-'98 (annata eccellente, ripeto).
Del Piero, per me, non è mai stato un fenomeno; è un giocatore calcisticamente intelligente (raramente fa la cosa sbagliata in campo) e tecnicamente molto capace, molto sopravvalutato all'inizio della sua carriera e molto sottovalutato dal 2000 in poi.
Non lo dico. Non ho dubbi. E' che vale come nell'atletica.. a parte casi eccezionali (DDR con le cure ormonali, o la Cina..) ad alto livello il doping non fa ingiustizie. tutti ce l'hanno, tutti partono con un vantaggio. Le vittime etiche del doping sono quelli di livello inferiore, che smettono o rimangono nel mucchio perche' non vogliono mettere a repentaglio il proprio organismo.. in ogni caso, ripeto, non e' la mia dimostrazione che "del piero e' pulito", e' la mia dimostrazione che "del piero, come tutta la juve, come tutto il mondo del calcio in cui del piero svettava, era dopato".. capito che intendo? Lungi da me scusarli per una cosa del genere.
In particolare, ricorda che la juve e' l'unica che e' venuta fuori anche perche' e' stata l'unica ad essere indagata in modo massiccio, a causa di quelle che erano solo illazioni. Insomma, Zeman e' simpatico e tutto, ma era un diretto concorrente che accusava l'avversaria di barare.. non sarebbe un valido fondamento da cui far partire indagini se non fosse che c'era un pm con manie di grandezza proprio con la juve sotto giurisdizione. Quando Georgatos ha detto che si dopavano all'inter nessuno ha fatto partire indagini, neanche con il caso Martins come precedente.. insomma.. di nuovo, questo non vuol dire: la juve e' una vittima. come non lo e' nel frangente di calciopoli. Pero' non era un criminale in un ambiente pulito.. no?
io nel 94 avevo 11 anni, ricordo una partita di una noia mortale e abbastanza brutta, ma niente di piu'. In ogni caso, Baggio non ha mai avuto un infortunio cosi' grave.. cio' non toglie che sul piano tecnico Baggio per me era superiore. D'altra parte, Baggio non faceva il terzino all'occorrenza, Baggio era uno scontentone, sicuramente piu' "principessina" di Del Piero, che infatti risulto' piu' efficace ed importante di Baggio nell'anno del primo scudetto.Quote:
Poi ha fatto solo 2 anni è vero guarda gl'infortuni di baggio ha fatto la differenza anche con 1 gamba sola e pure la finale del 94 giocata forza di pressioni quando era evidentemente rotto è stato anche in quel frangente un grande per almeno mezza partita.
Prima dell'infortunio era davvero un fenomeno, nn ci son cazzi (che poi fosse dopato o no nn lo so, cmq era un fenomeno), ritornato dall'infortunio è stato solo una buona seconda punta, purtroopo x lui tutti si aspettavano che tornasse il grande fenomeno di prima e fino all'anno scorso c'era la solita cantilena "Se Del Piero torna Del Piero" e blabla...fatto sta che son passati quasi 10 anni da l'infortunio e il vero Del Piero nn è piu tornato, e una cosa che nn sopporto è che in nazionale x anni ha giocato/convocato solo x forza d'inerzia perchè si chiama Del Piero...
Cmq, ripeto, un fenomeno prima, un buon giocatore dopo, ha fatto dei goal bellissimi (sia prima che dopo), grande professionista ma cmq non è certo un giocatore da mettere nell'olimpo dei campioni.
:shocked: :shocked: :shocked: :scratch: :scratch:
Guarda che Baggio si infortunò ai legamenti agli inzi degli anni 80 e a quei tempi la medicina nn era certo come nel 2000 quando si infortunò Del Piero, x sistemargli il legamento gli fecero un buco nell'osso e gli legarono il legamento attorno, accorciandogli la gamba, è x questo che si dice che Baggio ha giocato tutta la carriera con una gamba e mezza...