Ciau,
volevo iniziare a leggere Forgotten e ieri sono quindi andato in libreria ma...
Sono 200 o_0
Da dove ha senso iniziare ?
Una trilogia è strettamente collegata all'altra ?
Si può iniziare random ?
Aiutatemi :D
Printable View
Ciau,
volevo iniziare a leggere Forgotten e ieri sono quindi andato in libreria ma...
Sono 200 o_0
Da dove ha senso iniziare ?
Una trilogia è strettamente collegata all'altra ?
Si può iniziare random ?
Aiutatemi :D
Forgotten realms ha vari cicli legati a diversi personaggi. La piu famosa è quella basata su Drizzt scritta da R.A. Salvatore, io l'ho letta piu o meno tutta. I personaggi sono molto accattivanti ma le storie risultano spesso ripetitive e lo scrittore ha molto piu a cuore le scene di combattimento rispetto ad una narrazione un po piu profonda. La prima trilogia in ordine cronologico è quella relativa alla fuga di Drizzt dal mondo dell'underdark (i libri dovrebbero chiamarsi Il dilemma, la fuga e l'esilio di drizzt). Il ciclo di romanzi sui personaggi che gravitano attorno a drizzt supera la dozzina di volumi, e ogni romanzo regolarmente si chiude in sospeso per mantenere l'interesse vivo fino al volume successivo.
Gli altri cicli non li conosco.
Cominciare da un libro a caso non da problemi in termini di comprensione della trama futura, ma rischia di spoilerarti i fatti avvenuti in precedenza.
Quindi parto da
"Il Dilemma" ?
Confermate ? Accendiamo ?
accendo, confermo e sottoscrivo
diversamente dalle altre storie, il ciclo della nascita di Drizzt costituisce novità narrativa in quanto ad ambientazione, perchè la normalità è il male e Drizzt è l'unico a non sentire affinità col male, ma ci vive dentro.
Il primo libro è secondo me il più bello, ma andando avanti ci sono le storie in cui Drizzt si scontra con Artemis Entreri, altrettanto belle e intriganti.
Imparerai ad amare Bruenor, dopo un certo fatto è impossibile non dovergli eterna gloria
quelli di drizzt sono stupendi , anche se a volte esagerano un po troppo :gha: ..
Io ti consiglio anche quelli con i 2 nani !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ivan e Pikel!!!! Bellissimimissimi!!! ( che poi cmq si intrecciano come personaggi :> in alcune storie )
Perfetto, tnx mille a tutti.
Vedrò di iniziare sta epopea allora =)
Incomincia con la trilogia di avatara (in inglese che in italiano fa schifo al cazzo come traduzione)
drizzt su tutti e poi Elminster :D
DragonLance della Weiss e Hickman la conosci?
anche quella spacca
Si lo so, ma se gli piace Drizzt allora DEVE piacergli anche Dragonlance... anzi, oserei permettermi che dragonlance è fatta meglio... senza nulla togliere al capolavoro che è Drizzt Do'Urden
La saga di Elmnister e la Trilogia di Avatara sono cronologicamente precedenti a Drizzt.
Quando mai riuscirai a leggerli tutti, compresi anche magari i vari rami che si staccano dal troncone principale come, The Cleric Quintet, Luci e Ombre, Le Guerre della Regina Ragno e la nuovissima serie I Soldati di Ventura, potresti fare un bel salto in dietro.
Per quanto riguarda Dragonlance, che è una serie bellissima, non c'entra assolutamente nulla sotto qualsiasi aspetto con Forgotten realms, sia come ambientazione e personaggi, sia come tecnica narrativa, comepletamente differente...lo consiglio a prescindere.
Non è vero..l'era dei disordini di cui parla la Trilogia di Avatara viene trattata brevemente anche nei libri di Drizzt, all'interno della saga dell'Eredità (la terza saga).
La prima saga di El è ambientata 1k anni prima di quelle di Drizzt, la seconda non me lo ricordo ma potrebbe essere + o meno contemporanea.
Sto per finire La trilogia degli elfi scuri, ho pronta la trilogia delle terre perdute ma volevo approfittare delle spedizioni free di ibs per prendermi qualcosa altro. Dato che la seconda trilogia di Drizzt non è disponibile pensavo al Elminster (che sono 3+2vol se non erro) o Le Guerre della Regina Ragno (6 vol).
Se avete altre idee proponete :D
Le Guerre della Regina Ragno, anche se non collegate direttamente con Drizzt, trattano fatti cronologicamente avvenuti molto dopo alla Trilogia degli Elfi Scuri.
Vanno a cominciare in contemporanea con la serie I Sentieri delle TenebreSpoiler
Io ti consiglio di prendere invece The Cleric Quintet (5 libricini), la nascita di Cadderly e dei suoi amici, che compariranno nelle avventure di Drizzt con la serie de L'Eredità.;)
brau!:thumbup:
Mandato una mail chiedendo quando verrà rimesso il libro mancante dell'eredità. faccio una combo da 8 libri (cleric + eredità) e GG a tutti :nod:
Sì, voglio comprarmi tutto forgotten se non si fosse capito :nod:
Finita (questa notte ad un orario indecente) la trilogia delle terre.
L'altro ieri mi è arrivata la quadrilogia dell'Eredità.
Ultimamente ho calato il ritmo ma conto di riprenderlo. La strada è ancora lunga :nod:
questa cronologia è valida? manca qlc libro? Tks :)
TRILOGIA DI ELMINSTER
- Elminster La Nascita di un Mago
- Elminster Il Viaggio
- Elminster La Tentazione
TRILOGIA ELFI OSCURI
- Il Dilemma di Drizzt
- La Fuga di Drizzt
- L' Esilio di Drizzt
TRILOGIA DELLE LANDE
- Le Lande di Ghiaccio
- Le Lande d'Argento
- Le Lande di Fuoco
L'EREDITA' DI DRIZZT
- L'Eredità
- Notte Senza Stelle
- L'Assedio delle Ombre
- L'Alba degli Eroi
SENTIERI DELLE TENEBRE
- La Lama Silente
- L'Ora di Wulfgar
- Il servitore della reliquia
- Il mare delle spade
TRILOGIA DI AVATARA
- La Città delle Ombre
- La Città di Tantras
- La Città degli Abissi
CLERIC QUINTET
- Cantico
- Ombre della Foresta
- Le maschere della notte
- La fortezza caduta
- La maledizione del caos
L'EPOPEA DI ELMINSTER
Elminster all'Inferno
LA GUERRA DELLA REGINA RAGNO
- Dissolution
LUCI E OMBRE
- la figlia del Drow
La guerra delle regina ragno è una saga a sè fatta di sei volumi quindi puoi leggerla quando ti pare senza spoilerare nulla
quindi l'ordine di lettura va bene?
La trilogia degli Avatara è ambientata in contemporanea con L'Eredità.
Cmq sono molto molto molto (molto) indipendenti, quidni puoi leggerl come ti pare (peraltro gli Avatara gode di una delle PEGGIORI traduzioni che si siano mai viste...:swear: )
Il servitore della reliquia non fa + parte dei SENTIERI DELLE TENEBRE, ma dei I Soldati di ventura (primo libro, il seguito è La promessa del Re Stregone).
IL CLERIC QUINTET è ambientato approssimativamente durante la TRILOGIA DELLE LANDE, forse un po' prima. E andrebbe letta prima di L'Alba degli Eroi.
Dopo i Sentieri delle Tenebre c'è la trilogia La lama del cacciatore.
Sia LUCI E OMBRE (3 libri) che La Guerra della Regina Ragno (6) sono abbastanza indipendenti dalla saga di drizzt, ma sono cmq ambientate DOPO
L'EREDITA' DI DRIZZT. Luci e Ombre è cmq precedente a LGdRR.
L'epopea di elmister (2 libri) è ambientata...boh...Elmister all'inferno sembra essere stato scritto sotto l'effetto di stupefacenti...cmq dopo gli Avatara.
Confermo tutto e aggiungo che, maledetto Salvatore che per fare soldi ri-inserisce libri vecchi in serie nuove tanto per ristamparli...io Il Servitore della Reliquia lo lascerei nella serie I Sentieri delle Tenebre...ce sta Drizzt, non vedo perchè spezzare la serie e lasciare un buco.
La cosa che farei, invece, sarebbe eliminare dalla faccia della terra L'Ora di Wulfgar, scritto malissimo, tradotto peggio ed altamente inutile se non per una decina di pagine nel totale che "sostanzialmente" lo collegano agli altri libri...:nod:
:rotfl:Rise nn è ke mi faresti una scateletta approssimativa? :rotfl:Quote:
Originally Posted by Rise-the-Sky;
ok appena ordinato le prime 2 trilogie di drittz...entrambe in edizione unica...costano meno :D ..apena mi arrivano mi smazzo ste 1500 pagine...ho appena finito di leggere le guerre del mondo emerso e sono in astinenza :cry:
finita stamane in treno la prima ...bhe non c'è che dire se non :drool: :drool: :drool:
Sì infatti mi voglio fare l'Ubermensola con tuttttti i forgotten, però viene n centinaia di euri quando potebbero far raccolte delle serie e far risparmiare alla gente n. Ovviamente armenia col cazzo che lo farà piddì.
Mo era esaurita notte senza stelle (L2 eredità) e sti pezzi di merda l'han ristampato, non è che han fatto il vol unico...
mi tocca rosicare N che nn han fatto il volume unico .....tra l'altro ancora nn son riuscito a trovare l'alba degli eroi ( L4 eredita) in nessuna libreria a padova :swear:
www.bol.it
mi deve arrivare fine settimana....
Io l'ho preso 3 settimane fa direttamente da armenia